salutare 65 informazione salute e benessere

Page 32

Psicologia a cura della dr.ssa Maria Giuseppina De Cola Dottore Magistrale in Psicologia clinica, dinamica e di comunità

L’Antiginnastica ® è un metodo che fa dell’ascolto attivo del corpo, della relazione e del movimento espressivo/creativo il suo linguaggio e la sua modalità di cura. Si basa su piccoli movimenti che aiutano a riconoscere e a sciogliere le tensioni muscolari e a t r o v a r e l ’e q u i l i b r i o psico-fisico.

L’Antiginnastica® e l’ascolto di sé “Prendere coscienza del proprio corpo è accedere a tutto il proprio essere…” (T. Bertherat) Thérèse Bertherat, ha creato l’Antiginnastica® verso la metà degli anni ’70, a Parigi. Le basi di tale metodo sono nella “corazza caratteriale/muscolare” secondo Wilhelm Reich e nelle scoperte di Francoise Mezières relative all’accorciamento della catena muscolare posteriore che hanno ribaltato i metodi dell’ortopedia classica asserendo che la muscolatura posteriore non va rinforzata ma rilassata. I movimenti dell’Antiginnastica, nel far allungare e distendere tale muscolatura, consentono alla persona di entrare in contatto con se stessa ed ascoltare la storia che il suo corpo le racconta. È un lavoro che permette di svegliare le “zone morte” – così le chiama Thérèse Bertherat -, di riportarle in vita, di ritrovare la mobilità e la vitalità dei muscoli che gli eventi della vita hanno portato a contrarre, ad accorciare, ad atrofizzare. All’inizio, alcuni dei muscoli che tentiamo di mettere in azione ci sembrano estranei. Poco a poco, però, si stabilisce un nuovo collegamento tra quei muscoli sconosciuti, o ignorati, ed il cervello. Il proprio vocabolario muscolare si sviluppa e si arricchisce, ed è possibile così esplorare delle nuove possibilità di movimento. L’Antiginnastica si svolge prevalentemente in gruppo, con la guida di un terapeuta, ma anche in sedute individuali. La parola, la riflessione, l’espressione delle sensazioni e delle emozioni vi trovano altrettanto spazio quanto i movimenti veri e propri. La possibilità di condividere con il gruppo le proprie sensazioni, derivanti dal lavoro corporeo, può facilitare collegamenti tra conscio e inconscio, tra psiche e corpo, ossia collegare alle sensazioni immagini ed emozioni, consentendo così di ristabilire quei canali di comunicazione corpo-mente

32 www.salutare.info

che abbiamo spesso disattivato. Nel corso delle sedute, si impara a liberarsi da tutte quelle contratture, rigidità, dolori muscolari ed articolari che causano stanchezza, fanno ripiegare su di sé e limitano i propri slanci. I movimenti, la respirazione riprendono la loro ampiezza naturale e la persona può disporre di una quantità maggiore di energia. Allentare una tensione è possibile ascoltando quello che ci vuole segnalare, senza contrastarla ed ostacolarla come se fossero qualcosa di diverso da noi. Essere disponibili ad ascoltare cosa ha da dire una parte dolente consente di dare senso al dolore e al disagio che si prova. La forma assunta dal corpo per le tensioni e contrazioni può cambiare attraverso una redistribuzione delle stesse tensioni, recuperando un riequilibrio nell’organizzazione neuromuscolare e attivando, dunque, altre parti del Sé. Man mano che la forma del corpo cambia e trova un nuovo equilibrio più sano, cambia ed evolve anche il modo di pensare. Poiché, come suggerisce Anzieu, la mente si costruisce sulla propria esperienza del corpo. Le informazioni sensoriali che ci danno i movimenti possono essere infatti l’inizio di un cambiamento nell’organizzazione neuromuscolare e psichica. Come quando, ad esempio, dopo aver “respirato” a lungo nel punto di contatto tra una pallina di gommapiuma e la zona lombare, la schiena può allungarsi, distendersi e appoggiarsi finalmente fiduciosa, lasciandosi sostenere dal suolo. I movimenti dell’Antiginnastica consentono al corpo di prendere il suo spazio, le sue reali dimensioni. Ad esempio, quando la muscolatura della schiena si allunga, le vertebre non sono più compresse ed è recuperata la distanza discale fisiologica. Prendere possesso del proprio spazio dà un senso di gioia, di benessere.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.