Programma Salone Off

Page 44

Silvana De Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive a Torino. Ha fatto il chirurgo sia in Italia che in Etiopia, come volontaria, poi da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima possono essere non meno devastanti di quelli del corpo, si occupa di psicoterapia. Il suo hobby fondamentale è arrabbiarsi: per fare qualcosa della sua rabbia ha deciso di scrivere d’ingiustizie, persecuzioni, discriminazioni e ribellioni in forma di favola. Da ciò nascono libri in cui, a un notevole impulso etico, si combinano il senso dell’avventura, il bisogno del sogno e della speranza, l’amore per la narrazione e per le storie. CHIVASSO ore 11

Nel 2000 ha iniziato a scrivere romanzi e ha pubblicato con Feltrinelli La Mennulara (2002), La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010) e La cucina del buon gusto (con Maria Rosario Lazzati 2012); ha pubblicato inoltre Camera oscura (Skira 2010) e Un filo d’olio (Sellerio 2011), Il veleno dell’oleandro (Feltrinelli 2013).

(Guanda 2013). RIVOLI

SETTIMO TORINESE

Federico Monga, nato a Torino nel 1972, laureato in Scienze economiche e bancarie all’Università di Siena, vive a Napoli dove, dal luglio del 2010, è vicedirettore del quotidiano Il Mattino. Ha iniziato l’attività giornalistica collaborando con l’Unità e il quotidiano La Provincia Cosentina. È stato caposervizio al Giornale del Piemonte, poi è passato a La Stampa, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’inserto Tuttosoldi e di vicecaporedattore all’Economia e alla Cronaca di Torino. Sono un uomo morto (Chiarelettere) è il suo primo libro.

ore 11

Incontro con Javier Cercas

Archimede – Biblioteca Civica Multimediale piazza Campidoglio 50 in collaborazione con GUANDA

Incontro con Simonetta Agnello Hornby

MOviMEnte Biblioteca Civica piazza 12 maggio 1944 8 (zona Movicentro) in collaborazione con FELTRINELLI

Nata e cresciuta a Palermo, Simonetta Agnello Hornby ha sposato un inglese dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1967. Da allora ha vissuto all’estero, dapprima negli Usa e in Zambia e poi, dal 1970, a Londra. Simonetta Agnello Hornby ha insegnato Diritto dei minori all’Università di Leicester e per otto anni è stata presidente part time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. 86

Lo scrittore spagnolo Javier Cercas è nato nel 1962 a Ibahernando, Caceres. Docente di letteratura spagnola all’università di Gerona, collabora con El Paìs. Come scrittore esordisce nel 1987 con Il movente (Guanda 2004). Nel 2003 ha vinto il premio Grinzane Cavour con Soldati di Salamina (Guanda 2002), romanzo che lo rende popolare. Altro suo romanzo di successo è Anatomia di un istante (Guanda 2010), ricostruzione del fallito colpo di stato in Spagna nel febbraio del 1981, con cui ha vinto il Premio Letterario Internazionale Mondello. I suoi ultimi libri sono La verità di Agamennone (Guanda 2012), un’autobiografia sentimentale e intellettuale, e il recente Le leggi della frontiera Il Salone fuori dal Salone / Salone OFF 2013

ore 17

Sono un uomo morto

Presentazione del libro di Rocco Vacarelli e Federico Monga (Chiarelettere) Centro Giovani – Parco Turati piazza Marinai d’Italia (via Capra)

interviene l’attore antimafia Giulio Cavalli

Rocco Varacalli, nato a Natile di Careri (Reggio Calabria) nel 1970, affiliato alla ’ndrangheta calabrese dal 1994, ha trafficato droga per vent’anni a partire dal 1987. Dopo l’arresto nel 2006 ha deciso di pentirsi e di collaborare con la giustizia. Padre di quattro figli, arrestato sette volte e condannato a diciassette anni in Cassazione come mandante di un omicidio, ha vissuto in località segrete. Ora è detenuto nel carcere di Torino. Giulio Cavalli, nasce a Milano nel 1977 e nel 2001 fonda a Lodi la compagnia Bottega dei Mestieri Teatrali che tuttora dirige. Amico e collaboratore di Paolo Rossi, Dario Fo e Franca Rame, ha scelto da subito il filone della narrazione civile, del teatro “partigiano” Salone OFF 2013 / Il Salone fuori dal Salone

debuttando al Piccolo di Milano con un monologo sull’incidente aereo dell’8 ottobre 2001 a Linate, cui hanno fatto seguito, tra gli altri, due lavori che gli hanno cambiato la vita: Do ut Des, spettacolo teatrale su riti e conviti mafiosi e nel 2009 A Cento Passi dal Duomo, sulle attività della mafia al Nord, per i quali ha ricevuto minacce sempre più esplicite e pesanti da parte della criminalità organizzata. Fino a rendere necessaria la scorta per proteggerlo.

domenica 19 maggio ORBASSANO ore 17.30

Incontro con Gianni Riotta

Sala di Rappresentanza della Città di Orbassano piazza Umberto I 5 (primo piano) in collaborazione con EINAUDI

Gianni Riotta è Visiting Professor alla Princeton University e all’IMT di Lucca dove fa ricerca su new media e Big Data. È membro permanente del Council on Foreign Relations. Editorialista della Stampa e Foreign Policy, è stato direttore del Tg1 e del Sole 24 ore. Per Einaudi ha pubblicato N.Y. Undici Settembre (2001) e Il web ci rende liberi? (2013). Vive tra New York e Milano.

87


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.