La dimensione economica del Salone Internazionale del Libro di Torino

Page 40

25 Per il calcolo della spesa netta si sono analizzate le singole voci di spesa e si sono scorporati i costi (per

Costi realizzazione International Book Forum Spese di ospitalità (Biella I.) Organizzazione, personale, progettazione (Biella I.) Totale

€ 250.000 550.000 4.598.585

riscontro diretto e per stima) per prestazioni e forniture che sono «usciti» dall’area metropolitana.

Come si vede dalla tabella 8, sono state considerate voci di natura diversa, da quelle per la progettazione scientifica, a quelle per l’allestimento e la realizzazione dei padiglioni, dalle spese per la comunicazione, alla realizzazione del palinsesto culturale. Sono stati altresì considerati i costi di personale dedicati all’iniziativa (personale dipendente delle strutture, consulenze, prestazioni professionali, ecc.), quelli relativi all’ospitalità e alla realizzazione di iniziative specifiche come il «Caffè letterario», il concorso di Lingua Madre, «Adotta uno scrittore» e l’IBF, l’International Book Forum per lo scambio dei diritti di edizione, traduzione e trasposizione audio-video delle opere letterarie. Ai fini del calcolo dell’impatto economico, anche per le spese legate all’organizzazione, occorre fare un ulteriore passaggio per eliminare la quota parte di costi che si sono realizzati all’esterno dell’area metropolitana. Il volume economico così determinato contribuisce a definire la spesa diretta netta su cui si calcoleranno i diversi livelli di impatto economico. Come già ricordato, emerge una forte integrazione produttiva territoriale che testimonia la presenza di una rete locale di imprese, competenze e professionalità in grado di garantire una vasta gamma di prestazioni e forniture e di rendere molto ridotta la quota di know-how e di lavoro proveniente da altri territori. Alla luce di queste considerazioni la spesa diretta netta per l’organizzazione del Salone è di 4.396.000 €25.

La dimensione economica del Salone Internazionale del Libro

40


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.