Page 1


I COLORI DEL VINO Per le nostre nuove etichette volevamo mantenere alcune caratteristiche storiche del territorio monferrino, quale il profilo della donna con il costume tipico del luogo, ma allo stesso tempo desideravamo che rispecchiassero i colori dei nostri vini. Abbiamo così deciso di ritornare bambini, mettere le dita nei bicchieri di vino e macchiare dei fogli di carta con il frutto della nostra vigna. Ogni vino ha un suo colore e tutte le nostre bottiglie allineate ne sono le sfumature da cogliere e assaporare. L'Azienda agricola vitivinicola Saccoletto Daniele, da oltre quarant'anni a conduzione familiare, si estende su una decina di ettari distribuiti principalmente tra i comuni di San Giorgio Monferrato e Rosignano Monferrato, in provincia di Alessandria, nella regione Piemonte. Il Monferrato casalese è ad un'ora circa da Milano, Torino e Genova e dal giugno 2014 è Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco.

SAN GIORGIO M.TO TORINO

Azienda agricola vitivinicola Saccoletto Daniele Strada Casale-Asti, 82 San Giorgio Monferrato (AL) 15020 Italia Tel. +39.0142.806509 Cell. +39.338.1022015 saccolettovini@virgilio.it https://saccolettovini.wordpress.com/


SIAMO RUVIDI COME I NOSTRI VINI I vini dell'Azienda agricola vitivinicola Saccoletto Daniele non sempre piacciono. E, in fondo, ci va anche bene così. Siamo del Monferrato casalese, in provincia di Alessandria, nel Piemonte orientale. Una terra fuori dai grandi giri del Piemonte vitivinicolo, ma che sa esprimere per questo una biodiversità spesso assente altrove, tra le dolci colline, il fiume Po, i boschi, i prati, i campi agricoli, i villaggi inerpicati in alto e anche delle vigne. Un territorio che, dal giugno 2014, fa parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco per la sua bellezza paesaggistica e le sue ricchezze storico-artistiche e architettoniche. Siamo coscienti che produrre dei vini monferrini rossi e bianchi al di fuori del discorso delle DOC e DOCG, con nomi improbabili, certificati biologici dal 2000, con una bassa quantità di solfiti (max 50 mg/l), senza lieviti aggiunti, con il tappo a vite (vendiamo vino, mica tappi!), con una macchia di colore sull'etichetta, con uve nostre raccolte e selezionate a mano e con maturazioni lunghe sulle bucce possa essere difficile. Lo è... Insomma, una pazzia se non un'eresia. Il nostro è un vino che cambia ogni anno ed è il risultato del savoir faire di un artigiano della vigna qual'è Daniele Saccoletto che da quarant'anni produce vini che lo rispecchiano: sincero, spigoloso, generoso, completamente out of the box, dal carattere forte e con una buona dose di vena poetica e di amore per la sua terra e i suoi frutti. E' per tutti questi motivi che siamo naturalmente convinti dei vini che vi proponiamo, nonostante la nostra ruvidezza e il carattere a volte lunatico e fumantino che ritroverete nelle bottiglie. Come si suol dire, chi ci ama ci beva!


Un classico delle nostre vigne. VARIETA' Uve Barbera 100%. 13/14% VOL. So2 40 mg/l VIGNETO Il vigneto si trova a Rosignano M.to ad un'altitudine di 250 m, terreno calcareo argilloso orientato verso sud. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve in cassetta da 15 kg, uve selezionate in due livelli, fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. Fermentazione 40 giorni sulle bucce. AFFINAMENTO IN CANTINA 15 mesi in botte d'acciaio e 3 mesi in bottiglia. Temperatura cantina 17째 PROFILO ORGANOLETTICO Vino rosso rubino, corposo, pieno di profumi e dei sapori delle nostre colline. ABBINAMENTI VINO-CIBO Da noi accompagna piatti ricchi e saporiti quali agnolotti, bolliti, arrosti e selvaggina. Ottimo per la merenda sinoira, spuntini a base di salumi, formaggi e bagnetti.


Un vino intenso che rispecchia la nostra tradizione. VARIETA' Uve Barbera 100%. 14,5% VOL. So2 39mg/l VIGNETO Il vigneto si trova a Rosignano M.to ad un'altitudine di 250 m, terreno calcareo argilloso orientato verso sud. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve in cassetta da 15 kg, uve selezionate in due livelli, fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. AFFINAMENTO IN CANTINA 24 mesi in botte d'acciaio fino al raggiungimento di un basso residuo zuccherino e 6 mesi in bottiglia. Temperatura cantina 17째 PROFILO ORGANOLETTICO Rosso intenso dai toni violacei, si riconoscono frutti maturi come la ciliegia, le confetture e profumi di rosa canina. ABBINAMENTI VINO-CIBO Da noi accompagna piatti ricchi e saporiti quali agnolotti, bolliti, arrosti e selvaggina. Ottimo per la merenda sinoira, spuntini a base di salumi, formaggi e bagnetti.


Vino caldo, corposo, avvolgente. VARIETA' Uve Barbera 100%. 15/15,5% VOL. So2 30 mg/l VIGNETO Il vigneto è iscritto nel registro del Barbera d'Asti, si trova a San Giorgio M.to ad un'altitudine di 240 m, terreno prevalentemente calcareo orientato sudnord. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve in cassetta da 15 kg, uve selezionate in due livelli, fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. AFFINAMENTO IN CANTINA Dalle uve mature ricche di zuccheri, macerazione sulle bucce tra i 50 e i 60 giorni, affinamento in botte di legno per 15-24 mesi fino a completamento della macerazione alcolica e 6 mesi in bottiglia. Temperatura cantina 17° PROFILO ORGANOLETTICO Un vino con uve Barbera molto importante, macerazione lenta in piccole botte che lo preserva dall'invasità dal “gusto di legno”. Intenso, ma fresco al palato. ABBINAMENTI VINO-CIBO Da noi accompagna piatti ricchi e saporiti quali agnolotti, bolliti, arrosti e selvaggina. Ottimo per la merenda sinoira, spuntini a base di salumi, formaggi e bagnetti.


La luce nella materia, il sole nei metalli, l'energia del vino. VARIETA' Uve Barbera 100%. 15,5% VOL. So2 28mg/l VIGNETO Il vigneto si trova a Rosignano M.to ad un'altitudine di 250 m, terreno calcareo orientato verso sud. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve migliori in cassetta da 15 kg. In 15 anni, solo 5 annate! Fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. AFFINAMENTO IN CANTINA Uve ricche di zuccheri, fermentazioni lunghe per completare la macerazione e l'affinamento in piccole botti è d'obbligo per la quantità di zuccheri/alccol e per l'acidità manico-lattica. 24 mesi in botte piccola di legno e 6 mesi in bottiglia. Temperatura cantina 17° PROFILO ORGANOLETTICO Vino del Monferrato pieno di luce data dalla forza del sole, corposo e ricchissimo di sfumature, quasi liquoroso. ABBINAMENTI VINO-CIBO Vino importante, da meditazione, accompagna benissimo le carni rosse, i formaggi molto stagionati. Si può bere anche a fine pasto e in buona compagnia.


Vino freddo, minerale, anarchico e allo stesso tempo amato dalle nobildonne di corte nei secoli passati. VARIETA' Uve Grignolino 100%. 13/14% VOL. So2 40 mg/l VIGNETO Il vigneto si trova a Rosignano M.to ad un'altitudine di 275 m, terreno calcareo orientato ad ovest. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve in cassetta da 15 kg, uve selezionate in due livelli, fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. AFFINAMENTO IN CANTINA Fermentazione sulle bucce tra i 25 e i 35 giorni per estrarre tannini dolci ed ottenere un'acidità totale inferiore a fine macerazione. Affinamento in acciaio dai 12 ai 18 mesi e 3 mesi in bottiglia. Temperatura cantina 17° PROFILO ORGANOLETTICO Il terreno calcareo, fresco tutto l’anno, esposizione favorevole, la potatura corta, la completa maturazione e la vendemmia selezionata gli donano colore rosso ambrato, profumo delicato, sapore asciutto, deciso, leggermente tannico e piacevolmente amarognolo. La vite coltivata in modo naturale, la vinificazione secondo metodi tradizionali e il leggero affinamento in bottiglia, gli conferiscono genuinità e bontà. ABBINAMENTI VINO-CIBO Lo consigliamo “a tutto campo”, dagli antipasti ai primi asciutti alle carni rosse o bianche al pesce di fiume. Si accompagna molto bene anche alla frutta (pesche e fragole al vino).


La regina della cantina. VARIETA' Uve Freisa 100%. 14% VOL. So2 35mg/l VIGNETO Il vigneto si trova a Rosignano M.to ad un'altitudine di 250 m, terreno calcareo orientato verso sud. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve in cassetta da 15 kg, uve selezionate in due livelli, fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. Fermentazione 40 giorni sulle bucce. AFFINAMENTO IN CANTINA Dai 15 ai 18 mesi in acciaio, 6 mesi in bottiglia. Temperatura cantina 17° PROFILO ORGANOLETTICO “Una regina in cantina dal profumo di rosa”. Vino stupendo, corposo e asciutto, leggermente tannico dal colore rosso rubino. Sono parole giuste, ma troppo comuni per descrivere una passione. Vinificato in purezza, nelle annate favorevoli è la vera regina della cantina.. ABBINAMENTI VINO-CIBO Gustalo con calma e attenzione, accompagnalo con primi e secondi tipici di ogni regione, bevilo alla fine di tutto... alla fine te ne innamori..


Krasis, dal greco mescolanza, armonia, in quanto una mescolanza è tale solo se raggiunge uno stato di equilibrio. VARIETA' Nebbiolo 60 %, Barbera 13,3 %, Freisa 13,3 % e Syrah 13,3 % 14% VOL. So2 39mg/l VIGNETO Il vigneto si trova nel Comune di San Giorgio M.to ad un'altitudine di 220 m, terreno calcareo argilloso orientato Nord Sud, con leggero declivio a Nord. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve in cassetta da 15 kg, uve selezionate in due livelli, fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. AFFINAMENTO IN CANTINA 15 mesi in botte piccola di legno rovere oppure in acciaio secondo le diverse annate, fino al raggiungimento della maturità organolettica ed un basso residuo zuccherino. I 6 mesi in bottiglia prima dell’immissione alla vendita lo consegnano pronto al palato più esigente. Temperatura cantina 17° PROFILO ORGANOLETTICO Rosso rubino con riflessi aranciati, armonioso ed elegante in bocca, corposo. Si riconoscono frutti rossi maturi , la ciliegia più distintamente, confetture e note floreali. Leggera e piacevole acidità ai lati del palato. ABBINAMENTI VINO-CIBO Da noi accompagna primi piatti delicati, arrosti, formaggi e prosciutti stagionati. Ottimo fuori dai pasti e nelle pause pomeridiane.


I Tigli era il soprannome della nostra antica famiglia ai tempi dei nonni che vinificavano Prosecco e Verdino in un maso di Miane. VARIETA' Uve bianche di Bussanello 65% e Timorasso 35% 12% VOL. So2 39 mg/l VIGNETO Il vigneto si trova a Rosignano M.to ad un'altitudine di media collina. Terreno fresco, calcareo-argilloso orientato a mezzogiorno. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve in cassetta da 15 kg, uve selezionate in due livelli, fermentazioni con lieviti spontanei autoctoni. Permane sulle bucce pigiate per circa 10 giorni. Dopo la pressatura prosegue lentamente fino al termine della fermentazione. AFFINAMENTO IN CANTINA 12 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento. Viene apprezzato maggiormente dopo una permanenza in bottiglia mai inferiore ai 7-8 mesi. Si beve alla temperatura fresca di cantina e nei mesi più caldi tra gli 8 e i 14 gradi C. PROFILO ORGANOLETTICO Bianco delicato e leggero dai toni gialli e riflessi paglierini più intensi dovuti alla permanenza sulle bucce. Si riconoscono frutti freschi come pera ed agrumi, sentori floreali di margherite e tarassaco immersi in note minerali ben presenti. ABBINAMENTI VINO-CIBO E’ piacevole nelle ore che precedono i pasti, con il pesce di ogni specie e con formaggi freschi o di breve stagionatura. Spezza piacevolmente tempi troppo lunghi di concentrazione e favorisce il ritorno della creatività!


Mille bollicine che fanno gridare EVVIVA! VARIETA' Uve Moscato 100%. 4,7 % VOL. So2 90/100mg/l VIGNETO Il vigneto si trova a Rosignano M.to ad un'altitudine di 250 m, terreno calcareo argilloso orientato a ovest. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Raccolta manuale delle uve in cassetta da 15 kg, uve selezionate in due livelli, Vinificazione in “bianco” con pressatura immediata e fermentazione controllata. Conto lavorazione in cantina specializzata. Le uve sono coltivate in ambito biologico. La vinificazione non può essere altrettanto garantita. AFFINAMENTO IN CANTINA Il primo imbottigliamento può essere già effettuato ai primi di dicembre della stesa vendemmia. I successivi imbottigliamenti sono distanziati secondo esigenze commerciali fino ad esaurimento prodotto. In questo modo il vino ha la stessa freschezza e bevibilità del primo imbottigliamento. PROFILO ORGANOLETTICO Dolce ma non troppo. Sapore fresco e delicato, frutti freschi tropicali, agrumi, floreale. Vino piacevole e gioioso, fa innalzare spontaneamente i calici e unanimemente dire… EVVIVA!!!!! ABBINAMENTI VINO-CIBO Accompagna le classiche “ciambelle”: con buco e senza buco, quelle che ti soffocano, per intenderci. I dolci secchi e quelli cremosi. In molti lo apprezzano con tramezzini e panini ai salumi nostrani.


I più lo bevono solo, senza nulla, chiudono gli occhi e sembra loro di sognare... VARIETA' Uve Moscato bianco 100%. 11,5% VOL. SO2 110mg/l VIGNETO Il vigneto si trova a Rosignano M.to ad un'altitudine di 250 m, terreno calcareo argilloso orientato verso ovest. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Soltanto nelle annate in cui è possibile avere l'adeguata qualità delle uve. Raccolta manuale delle uve appassite sui tralci in cassette di legno da 2-3 kg, selezione unica delle uve raccolte, fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. AFFINAMENTO IN CANTINA 12 mesi in botte d'acciaio fino a fine fermentazione. elevato residuo zuccherino e 6 mesi in bottiglia prima della vendita. Temperatura cantina 17° PROFILO ORGANOLETTICO Bianco di un giallo intenso con gusto e profumi complessi di frutta secca come mandorle, noci, sentori di erbe aromatiche e fieno secco. Menta selvatica, viola. ABBINAMENTI VINO-CIBO Formaggi piccanti, cioccolato amaro, biscotti e paste secche.


Una poesia della nostra terra. VARIETA' Uve Rosse appassite sui tralci 100%. 14,5% VOL. So2 39mg/l VIGNETO I vigneti si trovano a San Giorgio M.to ad un'altitudine di 220 m, terreno calcareo argilloso orientati Nord- Sud. Potatura: Gujot. VINIFICAZIONE Soltanto nelle annate in cui è possibile ottenere adeguata qualità delle uve. Raccolta manuale delle uve in cassette di legno da 2-3 kg, unica selezione delle uve, fermentazioni lunghe con lieviti spontanei autoctoni. AFFINAMENTO IN CANTINA 12 mesi in botte d'acciaio fino a fine fermentazione, elevato residuo zuccherino e 6 mesi in bottiglia prima della vendita. Temperatura cantina 17° PROFILO ORGANOLETTICO Rosso-rosato dai toni pallidi, si riconoscono frutti maturi come la amarena, le confetture e retrogusti di mandorla e nocciola, profumi di rosa canina. E fiori d’agrumi. Ogni persona puo’ avere sentori diversi di gusti e profumi. In bocca il “dolce” non sovrasta, lasca percepire un alcolicità leggermente più elevata rispetto al Brina bianco ed una “secchezza” in arrivo… ABBINAMENTI VINO-CIBO Per contrasto è piacevole con formaggi stagionati ed anche prosciutti crudi tipici, affumicati e non. Si beve accompagnando paste secche e biscotti da forno, si apprezza anche così, con il bicchiere in mano chiacchierando, ridendo e scherzando. Per molti, scaccia anche la tristezza.


INFO E CONTATTI Azienda agricola vitivinicola Saccoletto Daniele Strada Casale-Asti, 82 San Giorgio Monferrato (AL) 15020 Italia Tel. +39.0142.806509 Cell. +39.338.1022015 saccolettovini@virgilio.it https://saccolettovini.wordpress.com/

saccoletto vini catalogo 2016  

Catalogo 2016 di presentazione dei vini dell'Azienda agricola vitivinicola Saccoletto Daniele #Monferrato #Piemonte #vini #biologici #Italia...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you