Articolo Argentina uscito su Il Giornale a Ottobre 2012 / Press Ruta 40 Tour Operator

Page 1


VIAGGI & VACANZE 13

Venerdì 12 ottobre 2012 il Giornale

viaggi e vacanze

Pagina a cura di Stefano Passaquindici stefano.passaquindici@ilgiornale.it

last minute

PIEMONTE Architettura, paesaggi e made in Italy

Biella, a passeggio tra i santuari Ai fornelli con i grandi chef Arte e shopping sulla via della lana e gli ingredienti della Liguria IMPERIA

Sacro e profano: le Alpi biellesi sono terra di pellegrinaggi ma anche culla del tessile di qualità. A Cittadellarte la fucina creativa di Michelangelo Pistoletto Anna Maria Catano E' mattino presto al santuario di Oropa, il momento migliore. Quello del silenzio e della meditazione prima dell'arrivodeipullmandituristiepellegrini.Quandoiprofilideglialberisistaglianoancoraincertinellabrumamattutina. Non una singola chiesa ma un complessomonumentaleimponente, a pochi minuti da Biella. Nella costruzione di quello che ancora oggi è il più importante centro di culto mariano delle Alpi si sono cimentati architetti delcalibrodiJuvarra,Beltrame,Guarini. In origine, nel Seicento, in questo angoloestremodelPiemonteerastato studiato un grandioso progetto che prevedevala realizzazionediun Sacro Monte tra Graglia e il colle San Carlo. Una«novellaGerusalemme»piemontesecheipotizzavalacostruzionedioltre cento cappelle. Oggi a piedi tra bo-

schidifaggiebetulleunaretedisentieri collega i luoghi sacri: Oropa, il santuariodiGraglia,S.Giovannid'Andorno.ERosazza,singolareborgodimontagna. LeAlpibiellesisonodasecoliterradi pellegrinaggi perché da qui passava la via Francigena. Così recentemente il patrimonio sentieristico della provincia è stato riqualificato. Sono stati perfezionati gli itinerari già esistenti e sono stati migliorati i servizi ricettivi di appoggioagliescursionisti.Pressotuttiisantuariospizielocandeospitanoil viandante a prezzi contenuti. Ma si può fare trekking anche lungo i tanti percorsi dell'Oasi Zegna a Bocchetto Sessera, sull' Alpe Monticchio. O lungoisentieridellaRiservaNaturaledella Bessa, la più grande miniera d'oro a cielo aperto d'Europa, tuttora attiva e visitabile.Edovechiunquepuòcimentarsinellaricercadellepagliuzzegialle

nel letto del torrente Elvo. L'interastoriadelbiellese,lasuaricchezza,èlegataall'acqua.Liquidopreziosoeprivodicalcarechespiegalavocazione di questo territorio alla lana e il successo di marchi famosi, esempio di creatività e produttività tutta italiana. E che si sono resi promotori di iniziativeafavoredelterritorio.L'OasiZegnaèun'areadi100chilometriquadrati senza confini precisi nel cuore delle Alpi biellesi. Arriva fino a Bielmonte dove d'inverno si scia. In quest'area montana il capostipite Ermenegildo introdusse 500mila abeti rossi. Ma c'è ancheil parco della Burcina, creato da GiovanniPiacenza(ilnomeèquellodi un altro lanificio storico i Fratelli Piacenza) dove sono stati piantati cipressi,cedri,rododendri.Ecinquesequoie percelebrarel'emanazionedellostatuto Albertino, la carta costituzionale concessa dal re Carlo Alberto ai suoi

PELLEGRINAGGI Il Santuario di Oropa è il più importante centro mariano delle Alpi

sudditi.(visiteguidatealterritorio:Naturarte, www.naturarte.net). L'OasiZegnainparticolarepropone un ricco calendario di appuntamenti che coprono l'intero arco dell'anno (www.oasizegna.com). E può essere punto di partenza per un tour lungo la «Strada della Lana», un percorso che unisceimaggioripuntidiinteressedel tessilebiellese,aziendeattiveelanifici dismessi, archivi, musei. Dai romani aigiorninostriventisecolid'attivitàlegateaifilati.Epergliamantidelloshoppingunacinquantinadispacciedoutlet (aperti in tutte le stagioni). IlBielleseoffreunavarietàdipaesaggi naturali davvero particolari: monti, valli, colline, torrenti e, a tratti, le risaie.«Ilnostro mare a quadretti»,lo definiscono gli abitanti. Da cui si ricava il Carnaroli e il Venere nero, specialità della zona. Ma le sorprese non sono finite. VisitareilRicettodiCandeloècometornare in pieno Medioevo. Perché il Ricetto,strutturafortificata,nonèil«solito» castellomaunborgovolutoecostruito dalpopoloperconservarevinoecereali. Avendo quindi funzione di cantina «comunitaria» e non essendo mai statoabitatononhasubitoalcunatrasformazione.Mentreapochichilometridi distanza ma con un salto di secoli si giungea Cittadellarte. Fucinaartistica all'interno dell'ex lanificio Trombetta fondato da Michelangelo Pistoletto, animatoreeprotagonistadell'ArtePovera.Un«generatoredienergiacreativa» e punto di riferimento per l'arte contemporanea che raccoglie opere digiovaniemergentiedartistiaffermati. Appuntamentidanonperdere:ilFestival internazionale del risotto italiano,dal27ottobreal4novembreaBiella. Foliage, visite guidate alla scoperta dell'autunno. E un consiglio per gourmet:ilrisottoall'Erbaluce,biancodoc, chesimangiaalristoranteCroceBianca nella grande corte di fronte al santuario di Oropa. Info: www.atl.biella.it Numero verde: 800.811.800.

VALLE D’AOSTA

PAESAGGI EUROPEI

Marché au Fort, al via la nona edizione La cucina valdostana tra gusto e cultura

Weekend nell’Olanda del Nord con la bicicletta o in barca a vela

Maria Gobbi

Graziella Leporati

Sapori e tradizioni della Valle d'Aosta tornano in vetrina nella nona edizione del Marché au Fort, che si terrà nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte di Barddomenica14ottobre.Un'occasioneperscoprirelespecialitàdellatavoladellapiccolaregionealpinanellapiùimportanterassegnaenogastronomicadedicata alle eccellenze della tavola valdostana. Gli amanti della buona tavola e i cultori delgusto,potrannoincontrareun'ottantinadiproduttorieconosceredavicinola variegataoffertadell'enogastronomiavaldostana.Lamanifestazioneabbraccerà gliangolipiùcaratteristicidelBorgomedievalediBard,apartiredalleore9.30sino alle 18.00. I visitatori potranno incontrare nel mercato i produttori e acquistare le specialitàdelterritorio,esarannocoinvoltiindegustazioniepercorsiguidati.Nel corso della giornata, sono inoltre previste animazioni che vedranno protagonisti gruppimusicaliefolcloristici.Per ilprogrammacompletoeperinformazioni:Associazione Forte di Bard, tel. +39 0125 833811; www.fortedibard.it.

Casettediepocavittoriana,aunpiano,inmattonirossoscuro,letendinedipizzoalle finestre, i tetti apunta: Groningen accoglie ilturista sorprendendolocon la suamagnificaMartiniTower,ilmonumentaleUfficiodell'Oroconipinnacolitraforati sulla facciata e il museo d'arte progettato dall'italiano Alessandro Mendini. DaOrioalSeriosidecollaperGroningenconRyanAir chehaapertoquestanuova rotta con un aereo che parte al venerdì alle 13 e rientra al lunedì alla stessa ora: 19 eurodibiglietto,90minutidivoloperraggiungereilNorddell'Olandadovemigliaiadichilometridipisteciclabilicorronolungolaragnateladicanaliincuigliappassionatidivelapossonosbizzarrirsi.EperglisportivilaregionedellaFrisiaèunvero paradisocoisuoinumerosiattracchilungolaghiecanali.MentrelavicinaprovinciadelDrenthe affascinacoi suoi 52dolmen , tombemegaliticherisalenti all'epocadelNeolitico.Permaggioriinformazionieprenotazioni:www.ryanair.it;www. marketinggroningen.nl; www.frieslanholland.nl; www.marketingdrenthe.nl.

Bietoline per il ripieno della prelibata torta verde, tenericuoridicarciofospinosodiAlbenga,zucchinetrombettedalgustodolce,baccalà.Sonosoloalcuni degli ingredienti tipici del Ponente Ligure, materia prima dei corsi di cucina e dei pranzi con lo chef in calendario all'Emporio Fratelli Carli di Imperia: appuntamenti stuzzicanti con cuochi stellati per rivisitare in modo creativo i piatti della tradizioneincompagniadiespertisommelier,elezioni che svelano ogni segreto di torte salate e autenticafocaccialigure.Info:tel.0183.711493.Proposte di soggiorno su www.visitrivieradeifiori.it.

SVIZZERA

In treno nella natura dal Vallese ai Grigioni

Tre giorni a ritmo lento, tra località eleganti come Zermatt e St. Moritz e incantevoli paesaggi alpini. Maestose cime innevate e laghi tranquilli, pareti roccioseetorrentiimpetuosiscivolanodolcemente davanti al finestrino delle carrozze panoramiche del Glacier Express e del Trenino Rosso del Bernina che attraversano valli verdeggianti e si inerpicano verso passi che superano quota 2.000. Programma completo su www.velatour.it, tel. 0141.355035,contariffeapartireda333europeril viaggio in treno da/per Milano e due pernottamenti con prima colazione. Info sul Paese: www. myswitzerland.it.

PATAGONIA

Charme e avventura al confine del mondo

Ilsolonominarlasolleticaildesideriodiviveresulla propriapelle le emozionisuscitate dallepagine diDarwin, Chatwine Sepulveda.La regione patagonica, tra Argentina e Cile, è uno spazio infinito dove immedesimarsi nelle avventure dei primi esploratori: territori indomiti al confine del mondo, dalle coste dell'Atlantico a quelle del Pacifico, divisi dall'imponente catena montuosa delle Ande.Ruta40proponePatagoniaDeluxe,viaggioattivo e di charme in una natura primordiale, tra foreste, lagune cerulee e torri di ghiaccio; 11 giorni convolia/rapartireda4.700,programmasuwww. ruta40.it, tel. 011.7718046.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.