Rotostampa Click&Print

Page 1

CLICK PRINT &

STAMPA PROFESSIONALE ALLA VELOCITÀ DEL WEB

• L’HD ARRIVA IN TIPOGRAFIA • NOBILI SI DIVENTA



internet, qualcosa per tutti Com’era il tuo lavoro senza internet? Sicuramente più complicato! Poiché amiamo realizzare prodotti complessi nel modo più semplice, noi di Rotostampa abbiamo informatizzato completamente il processo di ordine. Basta lunghi spostamenti per effettuare un ordine, vistare una bozza o ritirare un prodotto. Con il nostro portale www.rotostampa.com il web to print non è mai stato così semplice. Inviarci un file per riceverlo stampato comodamente nel tuo ufficio, senza alcun pensiero e con la libertà di essere aggiornato in ogni momento. Visitando il nostro sito potrai ottenere preventivi istantanei, schede tecniche, template di impaginazione, avere anche una pagina personale dove archiviare file, documenti fiscali e tanto altro. E con il nostro servizio SMS alert sarai avvisato non appena il tuo lavoro è pronto per il ritiro o per essere spedito.

I SERVIZI ESCLUSIVI PER CHI ORDINA ONLINE

SMS ALERT

Ordine pronto da ritirare o spedizione effettuata

SERVER

File di stampa conservati per 1 anno

PAGINA PERSONALE Fatture, Storico degli Ordini, Indirizzi di Spedizione


SERVIZI BUSINESS E FLEXI L’elevato rapporto qualità/prezzo dei nostri prodotti, e la tempestività con cui possiamo produrli ci hanno sempre contraddistinto e dato motivo di orgoglio. Oggi con l’introduzione di 2 tariffe specifiche, miglioramo ancor più le nostre abilità, lasciando la possibilità di sceliere tra risparmio e velocità, ottenendo la stessa qualità di stampa. Il servizio Business da massima priorità alla tua richiesta, e il tuo prodotto verrà stampato nel minor tempo possibile. E’ una tariffa exclusive, attraverso la quale avrai assistenza dedicata. Ogni singolo reparto della nostra tipografia avrà un’attenzione particolare per il tuo prodotto! Sbagliare è vietato, consegnare in ritardo inammissibile! Il servizio Promo è la via migliore per avere risparmio e qualità. Il tuo stampato verrà consegnato in tempo standard, l’assistenza è garantita, la qualità dello stampato alta ma i tempi di consegna sono flessibili permettendoci di ottimizzare il processo e ridurre il costo di produzione. Potrai quindi ordinare e ricevere un prodotto di alta qualità ma con un’attenzione in più al portafogli

Perché scegliere il servizio Business? • È GARANTITO. Tempo di consegna rispettato per 97 ordini su 100 •È PRIORITARIO L’ordine è monitorato dalla prestampa alla consegna •È URGENTE Tempo medio di realizzazione inferiore ai 2 giorni

Perché scegliere il servizio Promo? •È COMPETITIVO Per avere un prodotto ottimo ad un costo competitivo •È VELOCE Tempo medio di realizzazione tra i 4 e i 6 giorni


FACILE ONLINE RISPARMIO, COMODITÀ, QUALITÀ

Vuoi guadagnare tempo e denaro? Stampare subito il tuo file grafico risparmiando di venire o ritirare in sede? Bene, se vuoi semplificarti la vita e agire in autonomia scegli un’opzion e creata apposta per te: Facile Online. Facile Online ti permette di avere due grandi vantaggi: uno sconto eccezionale del 6% sul tuo preventivo e la spedizione gratuita del prodotto se effettui un ordine interamente online, dall’inserimento dei tuoi dati utente, alla configurazione del prodotto e inserimento del file grafico, fino al pagamento. Ma non spaventarti, potrai chiamare in ogni momento per avere assistenza, chiarimenti o modifiche. Ricorda! Facile Online si applica ad entrambi i servizi Promo e Business.

*o fferta valida solo per prodotti a listino e per completamento dell’ordine online autonomamente, e con pagamento anticipato.

USA IL COUPON

sconto

6%

spedizione

gratis

* risparmio medio


L’HD ARRIVA IN TIPOGRAFIA STAMPARE POCHE COPIE IN DIGITALE CON LA STESSA QUALITÀ DELL’OFFSET NON È PIÙ UN MIRAGGIO.LA QUALITÀ DELLA STAMPA DIGITALE STA RAGGIUNGENDO QUELLA ANALOGICA? LE ULTIME TENDENZE SEMBRANO PUNTARE VERSO QUESTA DIREZIONE.



Stampare a colori non ha più i connotati di un’impresa titanica come lo era anni fa. L’avanzamento della tecnologia e il progredire delle tecniche tipografiche ha semplificato molto sia la stampa su foglio che su supporti rigidi. Inoltre, la ricerca della qualità in digitale a discapito della stampa analogica ha aperto nuovi orizzonti per ridurre i costi, ottenere livelli di servizio maggiori e proporre novità. Ma cosa vuol dire davvero stampare a colori? Il luogo comune vuole che la stampa a colori sia ottima a prescindere dalla tecnica e che il pregio dei colori sia sempre lo stesso. In realtà, il mondo policromo è ricco e variegato ed è molto difficile saper scegliere quali tecniche, metodi di colore e cromatismi utilizzare per avere un buon risultato. In quest’articolo cercheremo di fare chiarezza proprio su questo tema.

OFFSET VS DIGITALE Nell’ecosistema tipografico esistono soprattutto due tecniche per la stampa a foglio: l’offset (stampa tradizionale a matrici e cilindri) e il digitale (chiamata anche stampa xerografica). Ognuna di queste tecniche ha pregi e difetti che favoriscono la qualità, l’economia o il tempo di produzione. L’offset, ossia il metodo tradizionale analogico, resta un modello di alta qualità e precisione, con una risoluzione di 2400dpi. L’estrema definizione e l’alta risoluzione data dal principio di repulsione acqua-olio e il cilindro di caucciù permettono di mantenere un’elevata qualità di stampa anche su supporti non perfettamente lisci rendendolo un sistema ideale per stampare su ogni tipo di carta. La stampa offset predilige tirature medio-alte poiché ha un costo di preparazione e produzione a matrice molto alto, ammortizzato dall’aumentare della quantità. La tecnica di stampa in digitale è, invece, un termine generico che identifica un sistema in cui la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto. E’ una tecnica relativamente recente ed include macchine a toner e a getto d’in

NUOVE INSTALLAZIONI, NUOVI ORIZZONTI Seguendo l’evoluzione tecnologica e il progresso, Rotostampa si è dotata di una Xerox 1000i per la stampa a foglio. Questa nuova macchina permette di stampare con una risoluzione pari all’offset (2400x2400dpi) riuscendo a proporre colori brillanti d’alta qualità

8

con opzione Gloss, ossia verniciatura lucida. Per questo motivo abbiamo preferito distinguere le due opzioni utilizzando il nome Colori HD, ossia High Definition, con opzione Gloss.

XEROX COLOR 1000i


chiostro. Il digitale ha fondamentalmente un grande vantaggio: per ogni copia, sia essa uguale o diversa da quella precedentemente stampata, il rullo dev’essere necessariamente ricaricato permettendo di stampare sempre la stessa copia o copie differenti senza variare la velocità della macchina. A questo pregio però corrisponde uno svantaggio, ossia la bassa produttività ed il costo copia superiore rispetto all’offset in caso di grandi tirature di copie identiche.

STAMPA DIGITALE: QUALE SCEGLIERE? Tutto parte dal principio, informarsi e conoscere come stampare il proprio lavoro. In tipografia tradizionale è facile avere informazioni sui macchinari, vederli dal vivo e ricevere bozze di stampa, ma nell’universo della rete e del web-to-print questo tipo di informazioni, spesso impalpabili, passano attraverso il portale o l’assistenza clienti.

UNA DELLE GRANDI SFIDE DELLA STAMPERIA CONTEMPORANEA È RAGGIUNGERE LA QUALITÀ DELL’OFFSET A COSTI CONTENUTI PER PICCOLE TIRATURE

Poiché la stampa a colori è ormai utilizzata da ognuno di noi in ogni momento e luogo, in casa o in ufficio, nelle stazioni metropolitane ed in tipografia, anche i prodotti sono differenti così come infiniti i loro utilizzi. Una delle grandi sfide della stamperia contemporanea è raggiungere la qualità dell’offset a costi contenuti per piccole tirature. La possibilità di stampare un prodotto commerciale, come brochure, leaflet, depliant in bassa tiratura alla stessa qualità di un photoalbum è stata per anni negata dai costi proibitivi e dalla dipendenza verso le grandi quantità. Ora, invece, è possibile stampare la brochure della vostra attività o della vostra associazione, anche per piccole quantità, con la stessa qualità di un prodotto d’eccellenza fotografica. E non è poco, perché in questo modo si ha la possibilità di poter scegliere con che qualità stampare e con che grado di dettaglio presentare la propria immagine, il proprio prodotto o la propria fotografia preferita.

LA SCELTA DELLA RISOLUZIONE Come già detto, la stampa digitale non è tutta uguale bensì contiene molte differenze di tecnologie e macchinari tecnici. Riguardo quest’ultimi, un elemento

———— segue a pag. 13 9


COLORI HD

QUANDO STAMPARE IN HD? La stampa in HD può risultare un valido alleato per presentare delle stampe rifinite, valorizzate dalla brillantezza dei colori e dell’omogeneità cromatica del dettaglio. Utilizzata soprattutto nell’editoria e nella fotografia, trattiene e valorizza la qualità di dettagli e particolari.

10


QUANDO STAMPARE IN HD+GLOSS? Il Gloss, in italiano “brillantezza”, identifica in tipografia una verniciatura brillante. Viene utilizzata soprattutto per “lucidare” i colori e le pagine, risaltandone la forza e la vivacità. La verniciatura, essendo uno strato protettivo, protegge i colori dall’usura e garantisce dal rapido invecchiamento.

COLORI HD + GLOSS

11


TOCCARE IL FONDO PIENO

Uno dei migliori pregi della stampa a colori HD è la possibilità di avere un vero fondo pieno. Densità, omogeneità, consistenza del colore e robustezza cromatica sono qualità alle quali non è possibile rinunciare nella costruzione di un fondo con colori compatti ed uniformi.

12


———— segue da pag. 9 qualitativo determinante resta senza alcun dubbio la risoluzione. Ogni macchina, infatti, ha una propria definizione che varia da 300dpi fino a 2400dpi. Fermandoci ai numeri si potrebbe pensare che una stampa a 2400dpi sia sempre qualitativamente superiore rispetto ad una con 600dpi. Effettivamente, se sulla carta questa affermazione è indubbiamente vera, (n.d.a perdonate il gioco di parole) nella realtà questa scelta dev’essere valutata insieme ad altri fattori dell’offerta, come il rapporto qualità/prezzo. Una risoluzione migliore significa una differente qualità, quindi costi maggiori che non sempre sono giustificati dall’utilizzo finale dello stampato. Una bassa risoluzione non corrisponde quindi ad una bassa qualità di stampa, perché a 600dpi è possibile produrre egregiamente stampati commerciali, editoria in bianconero o transazionale, diminuendo i costi di produzione ed avere un notevole risparmio economico. All’opposto, diviene fondamentale una stampa offset o una digitale a 2400dpi per prodotti di presentazione d’alto livello o fotografici, per i quali sono richiesti dettagli incredibili come parti miniaturistiche nei biglietti da visita, omogeneità dei fondi pieni e mezzi toni e variazioni tonali di fascino. In fin dei conti, ciò che è davvero importante è decidere avendo coscienza di ciò che vogliamo ottenere, consapevolezza senza la quale sarebbe difficile essere soddisfatti delle proprie scelte... tipografiche!

LA VERITÀ STA NEL MEZZO La morbidezza del colore si manifesta appieno nei mezzi toni e nei gradienti, come nell’incarnato e negli sfondi paesaggistici. La sfumatura acquista vivacità grazie al passaggio graduale tra luce ed ombra in modo da ricreare quella ricchezza cromatica tanto reale quanto affascinante.

13


TECNOLOGIE DI STAMPA DIVERSE ESIGENZE, DIVERSE MODALITÀ DI STAMPA

Ricevere informazioni e capire come stampare il proprio lavoro in HD è semplice ed immediato sul sito di Rotostampa. Configura il tuo prodotto e poi clicca sulla voce Colori di Stampa si aprirà il menù con differenti opzioni da selezionare. Dopo aver scelto Colori HD ed aver configurato il prodotto, apparirà alla sinistra della voce Colori di Stampa un punto interrogativo come questo: Passandoci sopra il puntatore del mouse si aprirà una finestra con le informazioni principali della stampa in HD come Info, Macchine, Applicazioni e Vantaggi. Il metodo di stampa in Colori HD può avvenire in offset se il numero di copie raggiunge un numero sufficiente oppure in digitale per basse tirature. È un metodo che include la possibilità di utilizzare la verniciatura Gloss, ossia uno strato brillante a protezione dei colori. I colori in HD vengono utilizzati solitamente per prodotti ad alta risoluzione in cui si ricerca perfezione, dettagli e compattezza cromatica.

14

http://www.sprint24.com/punto-metallico/


Ogni lavoro ha bisogno di colori adatti. Non tralasciare la qualità e scegli con cura la tecnologia di stampa, il dettaglio e la risoluzione giusta per i colori dei tuoi ordini.

PANNELLI, PVC, ESPOSIZIONE

FORMATO PICCOLO

BIANCO E NERO

STAMPA IN BIANCO E NERO CHE IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO.

GARANTISCE

COLORI

STAMPA A COLORI CHE GARANTISCE IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO.

COLORI UV

STAMPA PER ESTERNO, RESISTENTE AI RAGGI UV E AGENTI ATMOSFERICI.

Info: Stampa a Colori con metodo CMYK in UV: eventuali pantoni saranno convertiti automaticamente. Macchine: Durst P10 Applicazioni: Stampa diretta di pannelli rigidi come Forex, D-bond, Plexiglass, Legno o flessibili come PVC e banner.

Info: Stampa in scala di grigio. Eventuali colori e pantoni saranno convertiti automaticamente. Macchine: Heidelberg Speedmaster – Xerox iGen4 Applicazioni: Stampa consigliata per la riproduzione di documenti, testi, libri, riviste, tesi, saggi, etc.

Info: Stampa a Colori con metodo CMYK: eventuali pantoni saranno convertiti automaticamente. Macchine: Heidelberg Speedmaster – Xerox iGen4 Applicazioni: Stampa consigliata per prodotti commerciale, da biglietti da visita a depliant, volantini, pieghevoli, etc.

COLORI HD + GLOSS

COLORI HD

COLORI LATEX

Info: Stampa a Colori con metodo CMYK, più vernice. Eventuali pantoni saranno convertiti automaticamente. Macchine: Heidelberg Speedmaster – Xerox Color 1000i Applicazioni: Stampa consigliata per cataloghi, cartoline e fotografie che necessitano di un’altissima definizione.

Info: Stampa a Colori con metodo CMYK High Definition. Eventuali pantoni saranno convertiti automaticamente. Macchine: Heidelberg Speedmaster – Xerox Color 1000i Applicazioni: Stampa consigliata cataloghi, brochure, biglietti nobili, fotografia e prodotti che necessitano di un’altissima definizione.

Info: Stampa a bobina a Colori con metodo CMYK in Latex: eventuali pantoni saranno convertiti automaticamente. Macchine: HP Latex 370 Applicazioni: Consigliata per la stampa di tela canvas, carta fotografica, PVC, carta da parati, etc.

STAMPA FOTOGRAFICA VALORIZZATA DALLA VERNICE PROTETTIVA.

STAMPA A RISOLUZIONE FOTOGRAFICA, COLORI BRILLANTI E NITIDI.

STAMPA DA INTERNO INODORE, ECO-FRIENDLY CON RISOLUZIONE FOTOGRAFICA.

15


Nobilitare, nel linguaggio della tecnica e dell’industria, significa “sottoporre un prodotto a trattamenti che ne migliorino la qualità o ne aumentino il pregio”. In tipografia esistono molte lavorazioni e differenti tecniche che aumentano il valore economico ed estetico della carta. Ciò che si ricerca non è sempre la bellezza fine a sé stessa ma l’esperienza sensoriale.

STAMPA CALDO 16

DETTAGLI LUCIDI UV

RILIEVI


ELEVAZIONE SENSORIALE TIPOGRAFICA I sensi del tatto e della vista vengono stimolati per ricercare raffinatezza, particolarità, sensualità ed emozione. Ottenere quindi un prodotto emozionante, oltre che bello esteticamente, è l’obiettivo principale nel momento in cui si decide di nobilitare il proprio lavoro tipografico. Nel corso del tempo e degli anni le tecniche tipografiche si sono sviluppate perfezionando la ricerca della sensibilità tattile e visiva, sia per naturali caratteristiche della materia prima, la carta, sia per questioni legate alla reale possibilità del metodo di alterazione della stessa. Quando si parla di arte tipografica, la nobilitazione risiede in questo: usare tecniche appropriate e specifiche che possano dare un valore aggiunto a uno stampato. Com’ è semplice intuire, ricercare la tecnica più appropriata per il nostro lavoro grafico, in modo che possa distinguersi dalla semplice “carta inchiostrata”, è un processo che necessita di co-

altre lavorazioni come la stampa a cal-

così è semplice mantenersi su quotazioni

do o il rilievo termico che giocano sulla

molto più accessibili.

preziosità della carta, sui piccoli dettagli

Ciò di cui ci si è resi davvero conto, è

della lavorazione e sulla semplicità degli

che il costo di una nobilitazione non è poi

elementi grafici. Sebbene ci siano delle

comparabile al reale valore aggiunto che

sostanziali differenze di pregio tra le varie

si dona al prodotto, che è molto più alto.

nobilitazioni, che si ripercuotono sui costi

Alcune tecniche come la stampa a caldo

differenti delle stesse, non è però corretto

sono oramai diventate d’uso comune per

pensare che poiché una lavorazione ha

prodotti standard, proprio perché il loro

un costo maggiore allora l’effetto sarà mi-

prezzo è divenuto più accessibile e meno

gliore rispetto ad una di minor costo.

di “nicchia”. Lavorazioni come la serigra-

Una nobilitazione, poiché aggiunge valo-

fia lucida a raggi UV, ad esempio, ha un

re al supporto, dev’essere arricchita dalla

costo irrisorio comparato all’effetto finale

carta, dalla grafica, dalla scelta del font

del supporto tipografico che ne trae van-

di scrittura, dallo stile, dall’idea. E’ un

taggio in estetica, fascino grafico e effi-

processo lineare e completo, che nasce

cacia.

dall’idea di prodotto che si vuole ottenere.

COSTI ARISTOCRATICI O DEMOCRATICI? Le lavorazioni nobili hanno beneficiato di una nuova rivalutazione negli ultimi anni, accentuata dalla necessità di offrire un prodotto diverso, che si distinguesse dai

noscenza, volontà e tanta curiosità.

soliti lavori stampati a colori. Un’altra con-

DIFFERENTI NOBILITAZIONI, DIFFERENTI RISULTATI

trasformazioni della carta: l’accessibilità

Le nobilitazioni di stampa non sono dunque tutte uguali, bensì ognuna ha differenze specifiche e caratteristiche singolari che la distinguono dall’altra. Vi sono infatti molte procedure, come la plastificazione lucida, opaca o soft-touch che donano un effetto plastico e moderno alla carta, agendo sulla totalità del supporto e rendendola quasi ibrida e materica, mentre

———— continua a pag. 24

dizione ha però favorito lo sviluppo delle del prezzo. Sebbene questo tipo di lavorazioni rappresenti una spesa accessoria non sempre preventivata in un primo momento, il loro costo non è sempre così elevato come ci si può aspettare. Alcune nobilitazioni di stampa hanno, in effetti, un costo considerevole giustificato dai passaggi della lavorazione e dagli strumenti che servono per poterlo ottenere, ma così come è facile salire verso l’alto,

17


Forgiare la carta

La Stampa a Caldo è una nobilitazione che dona un particolare effetto metallico e brillante alla carta, non riproducibile con nessun altro sistema. La gamma di tinte e di trame superficiali è infinita e oltre alle tradizionali superfici metalliche lucide ed opache sono disponibili pellicole in colori metallizzati brillanti, pigmenti lucidi ed opachi, colori perlati etc. Utilizzando cliché in ottone o in bronzo si può dare anche un effetto rilievo.

© Firmalt Agency (Mexico)

18


QUANDO USARLO? case history

La stampa a caldo viene

COPERTINE

utilizzata per dare effetto

BIGLIETTI DA VISITA BROCHURE

metallico in termini di colore

DEPLIANT

e consistenza, esaltando i

CARTELLINE

particolari e valorizzando

RACCOGLITORI

grafiche d’effetto. Utilizzata soprattutto su copertine di brochure e libri, depliant e

LIBRI CARTONATI BLOCCHI NUMERATI MENÙ

biglietti da visita.

© Joe White

© The Distilley (Australia)

SEGNALIBRI

COM’è FATTO? Viene creato un cliché metallico della grafica scelta.

© Duüet Photography (Australia)

Una lamina di metallo (oro, argento, rame, bianco, metallo colorato) viene frapposta tra il cliché e la carta

Il cliché imprime a caldo la lamina di metallo sulla carta.

1

2 3

19


il dettaglio che fa la differenza

DETTAGLI

LUCIDI uv La lucidatura UV è una tecnica di verniciatura serigrafica che conferisce brillantezza ai colori. Questa tecnica esalta le immagini consentendo verniciature ad alta precisione sui dettagli, sia su grandi che piccoli formati. Ăˆ particolarmente efficace per far risaltare perfettamente qualsiasi dettaglio su fondo scuro. La serigrafia a rilievo, invece, conferisce maggiore impatto ed eleganza a loghi e scritte dando agli elementi riprodotti uno spessore percettibile anche al tatto.

20

case history


COM’è FATTO? Si crea un telaio serigrafico con la parte grafica da valorizzare. Vengono poi spalmate sulla carta resine acrilate lucide e opache.

Il dettaglio UV essicca nell’immediato grazie alle lampade a raggi ultravioletti. L’effetto di brillantezza finale e gloss che si ottiene è tra i migliori possibili, sopratutto se aggiunta a plastificazione opaca.

1 2

QUANDO USARLO? La lucidatura UV viene utilizzata per far risaltare dettagli selettivi anche semplici e piccoli dandogli un effetto lucido e brillante. Se si vuole conferire un effetto al tatto, si sceglie la lucidatura UV a rilievo. Particolarmente idonea unita a (in ordine di efficacia): plastificazione opaca, carta patinata, carta usomano.

COPERTINE BIGLIETTI DA VISITA BROCHURE DEPLIANT CALENDARI CARTELLINE RACCOGLITORI LIBRI CARTONATI BLOCCHI NUMERATI MENÙ SEGNALIBRI

Dettagli Lucidi UV a Rilievo Come nell’immagine a sinistra, in base all’esposizione il dettaglio lucido può essere piatto o a rilievo per un effetto palpabile.

21


PLASTIFICAZiONE

il tocco finale

ANTI-graffio Resistente ai graffi, migliora la longevità del prodotto.

LUCIDA Dona una particolare brillantezza che esalta i colori e i dettagli.

SOFT TOUCH opaca

Rende una particolare effetto alla carta simile al velluto.

Definisce i colori e migliora la leggibilità dei testi e delle immagini.

QUANDO USARLa? La plastificazione è un processo che consiste nell’applicazione di una pellicola con lo scopo di proteggere ed impreziosire il prodotto finale. Gli effetti visivi dati dal tipo di film applicato sono molteplici. La plastificazione è generalmente realizzata sulle sovraccoperte, sulle copertine, sulle brochure e sui biglietti da visita perché protegge i colori e lo stampato dallo sporco, e perché facilita le lavorazioni di

22


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. La stampa a secco o rilievo avviene tramite un cliché a punzone che riproduce un’immagine in rilievo tramite pressione sulla carta. Questo sistema produce un effetto scolpito molto elegante e dettagliato, soprattutto se usato su carta spessa. Il rilevo a secco può essere lavorato anche senza colore.

QUANDO USARLO? Il rilievo a secco viene generalmente utilizzato per dare un effetto materico alla carta o per far risaltare una scritta o immagine su uno stesso colore di fondo.

Il Letterpress è una tecnica di stampa tipografica a bassorilievo molto antica. La principale caratteristica è la sua capacità comunicativa visiva e tattile. I testi sui quali è utilizzata questa tecnica sono incavati rispetto alla normale stampa. La carta utilizzata è molto spessa, vellutata e setosa, per valorizzare l’effetto finale.

QUANDO USARLO? Il letterpress è una tecnica per prodotti di nicchia, eleganti, unici e con carattere. Solitamente usata per biglietti da visita e partecipazioni.

QUANDO USARLO?

Il rilievo termico è un sistema per ottenere l’effetto rilievo attraverso il deposito di polveri sull’inchiostro ancora fresco e la successiva polimerizzazione con una specifica sorgente di luce. Vista la sua tecnica di produzione, il rilievo è destinato ad un intero lato del supporto. È adatta principalmente per l’esecuzione in rilievo di testo e loghi.

E’ utilizzata sopratutto su biglietti da visita eleganti, dallo stile retrò. Una nobilitazione che da un effetto “aristocratico”, adatta ad una comunicazione di questo tipo.

23


———— segue da pag. 17

NOBILTÀ D’ANIMA Costi, difficoltà di esecuzione e conoscenza della lavorazione sono quindi le variabili che maggiormente influenzano la scelta di arricchire o

PLASTIFICAZIONE LUCIDA

meno il proprio prodotto tipografico. Chi però conosce già bene le differenze di lavorazione e le loro caratteristiche, chi, insomma, è più av-

PLASTIFICAZIONE OPACA

vezzo o esperto su questi argomenti, sa bene che ogni lavorazione può anche essere coniugata ad un’altra per ottenere effetti particolaris-

STAMPA A CALDO

simi. Questo tipo di unione può produrre risultati incredibili, dal fascino unico e dall’effetto incan-

DETTAGLI LUCIDI UV

tevole ma il rischio di incorrere in una sovrapposizione di effetti, in una sovraesposizione grafica e un barocchismo stilistico è dietro l’angolo. La nobiltà ricercata, non sarà quindi nel mero valore della lavorazione ma nel fascino, nella cortesia e nella bellezza semplice del biglietto. Un’elevazione d’animo tipografico non ereditaria, ma di spirito, di scelta e di ricercatezza del fine gusto della bellezza.

Una nobilitazione è un processo lineare e completo, che nasce dall’idea di prodotto che si vuole ottenere.

STAMPA A CALDO

BASSORILIEVO LETTERPRESS

24

BASSORILIEVO


I NOSTRI NUMERI MILANO

TORINO

NUMERO DI ORDINI GESTITI

2014

2013

2012

2016

2015

MODENA

FIRENZE

4650

5372

7010

VITERBO

PROSPETTICO

BARI

PACCHETTO CLIENTI CLIENTI ATTIVI

HIESTI

PRODOTTI RIC EDITORIA

12000

9420

18.520

FROSINONE

ROMA

Libri, Riviste, Brochure

18%

ISTITUZIONALE

GUERRILLA

Biglietti, Depliant, Buste

33%

Flyer, Volantini, Pieghevoli

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

9%

COMUNICAZIONE

25%

HO.RE.CA.

15%

23% ESPOSIZIONE

PVC

RECENSIONI Fatti consigliare da chi ci ha provato

Rollup, Totem, Pannelli

15% Adesivi, Scritte, Sticker, Wrapping

12%

PALERMO

BANCARIO ASSICURATIVO

10%

CULTURA / MUSEALE

13%

AZIENDE

27%

Un sito ottimo e grande efficienza. Dopo il primo ordine siamo rimasti davvero soddisfatti. Il sito web è estremamente chiaro, comodo e di facile utilizzo, il best è il preventivo istantaneo online. Efficienza nella consegna (in anticipo) e ottima lavorazione. Complimenti! LEGGI TUTTE LE RECENSIONI SU: rotostampa.com/recensioni

9,4/10


VENI A TROVARCI NELLA NOSTRA SEDE Gli uffici di Rotostampa all’EUR, quartiere simbolo della vita economica della città di Roma, hanno un affaccio diretto su strada e sono facilmente raggiungibili in automobile, scooter o mezzi pubblici. Chiamaci per prendere un appuntamento allo 06 541 1332 oppure vieni a trovarci negli orari di apertura (9:00/13:00 - 14:00/18:00) saremo felici di incontrarti e di aiutarti! Altrimenti, inviaci una email a info@rotostampa.com

Via Tiberio Imperatore, 41 00146 Roma 800 mt dalla Metro Basilica San Paolo

Parcheggio interno auto/moto



www.rotostampa.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.