Sanremo Fitness

Page 1

Sanremo Fitness Sabato 12 giugno 2010

Selezione Miss Italia con Miss IFBB Bikini Victory Morgana Bay Sanremo Domenica 13 giugno 2010

Campionato Italiano di Bodybuilding Fitness & Bikini Teatro Ariston Sanremo

A. S. D. Dennis Universe & Ray Stern In copertina DENNIS GIUSTO, Foto di Carlo Puzzilli. Realizzazione grafica Rossella Pruneti.

UNIVERSE

LOGO

DENNIS


Frutta e Verdura - Prodotti senza glutine Vini - Prodotti Tipici - Prodotti Bio

di Renata Capponi Corso Matuzia 28 Sanremo Tel. 331 2390745


Via Gioberti 13 a Sanremo Tel. 0184 533862 - 3200590743 APERTO TUTTI I GIORNI

Bar Niki di Giambi Maurizio e C. Snc

Corso Inglesi 222 - Sanremo

Dott. ssa Rossella Pruneti Tel. 0184 996236 Cell. 338 8875668


Ricordando... al Palafiori di Sanremo

Notte dei Campioni

2008

Fotoreportage di Gian Marco Pagliai Testo di Rossella Pruneti

16 novembre

2008: una giornata di eventi eccezionali per Sanremo e per la IFBB. Non tanto la partecipazione di grandi atleti per fisico e per valore umano (e primo tra tutti voglio ricordare Silvio Malta) con lo scopo di selezionarsi ai prestigiosi Arnold Amateur Championships in USA e ai Mondiali di Classic Bodybuilding 2009, ma anche l’avvicinamento di migliaia di persone al nostro sport grazie alla celebrazione di tutte le discipline che vertono intorno al “contenitore palestra”. In una giornata svoltasi proprio da alba a notte, le persone sono entrate in tuta e si sono allenate gratuitamente al Palafiori. Integrare il bodybuilding con altre attività (tra l’altro, molte nate grazie ad esso, ricordiamolo) è possibilissimo: aerobica, walkexercise®, fit boxe, hip hop, gymbike, strobobike®, pugilato, muay thai, ballo latino americano, … Abbiamo così dimostrato che “il contenitore” non ha compartimenti a chiusura stagna e che se appena la cultura fisica si apre e si mostra a tutte le altre discipline, il risultato è notevole e la sinergia stupenda. Niente di nuovo, eh? Sì, ma c’è voluto la caparbietà di un agonista di lunga data come Dennis Giusto per fare avverare questo sogno, portare a Sanremo una competizione di bodybuilding sotto l’egida della sua federazione e associarla ad una fiera del fitness.

Dennis Giusto è inequivocabilmente nato per flettere i muscoli. Innumerevoli le sue gare in tutto il mondo. Ma un nuovo concetto di competizione di bodybuilding, un nuovo appuntamento a Sanremo, è molto più di un’esibizione a tempo di musica che si risolve in trequattro minuti. Un sogno lo nutrono tutti, un’idea può venire a chiunque, ma realizzarli e farne un appuntamento per i migliori atleti, per i più appassionati fan, per i semplici curiosi, per chi ha voglia di farsi trascinare in un cambiamento salutare del proprio stile di vita, beh, questo è tutto un altro discorso. L’evento è stato tessuto con una passione che sormontava tranquillamente la fatica, da me, da Dennis e dal vicepresidente IFBB Gianni Francese in mesi di continuo lavoro online e sul posto. Come me l’ero immaginata questa Notte dei Campioni mentre la organizzavo? L’avevo sognata bella ma la realtà mi ha saputo stupire, come sempre. Ovviamente due bodybuilder che organizzano una gara hanno una visione molto perfezionistica del processo di “costruzione” dell’evento, al pari di quando costruiamo i nostri muscoli... diciamo che abbiamo esordito, ancora Dennis ed io vogliamo migliorare e fare di più come organizzazione. Quindi per il 2008 vale quanto detto al pubblico da Dennis all’annunzio del suo terzo posto: “La mia vittoria siete voi”. Per il 2009… guardatevi attorno se siete a Villa Erba il 17 ottobre: ecco la nuova edizione!

Selezioniamo veri campioni - è il motto della prestigiosa e storica competizione.

Daniele Furiosi, 1° e Dennis Giusto, 3°

Dennis Giusto, 3° Bodybuilding fino 90 kg


Alex Zuccaro , 1° Bodybuilding -80 kg

Manuela Di Lauro, 3° Bodyfitness

Daniele Furiosi, 1° Bodybuilding -90 kg

I numeri de La Notte dei Campioni 2008 Sito Web Ufficiale: www.nottedeicampioni.com Web Broadcasting: La gara e parti dell’expo sono state trasmesse gratuitamente su internet

Premiazione Bodybuilding fino 90 kg

Organizzatori: Dennis Giusto e Rossella Pruneti, con Gianni Francese Giuria: giudici internazionali IFBB Special IFBB Guests: Cristiana Casoni, IFBB PRO Melvin Anthony, IFBB PRO Dennis James, IFBB PRO Seminario con 4 campioni di rinomanza mondiale: Piero Nocerino, Cristiana Casoni, Melvin Anthony e Dennis James.

Premiazione Bodyfitness

6000

Oltre i visitatori dell’evento complessivo (fiera, gare e seminari).

600

il pubblico nella sala Quasi plenaria ad assistere alla storica competizione di cultura fisica con accesso selezionato per veri campioni e qualifica per Arnold Classic Amateur Championships e Mondiali IFBB. Expo con 18 stand del settore. Molteplici e non-stop eventi gratuiti di powerlifting, aerobica, step, walkexercise, boxe, muay thai boxing, ballo, break dance, street dance, danza del ventre, fitness … e tanto divertimento!


2

Domenica MAGGIO TeatroCasinò Categorie maschili BODY BUILDING -70 Kg LEGGERI BODY BUILDING -80 Kg MEDI BODY BUILDING -90 Kg MEDIO-MAX BODY BUILDING +90 Kg MASSIMI UNDER 23 OVER 40 ALTEZZA PESO - 4 Kg EASY ALTEZZA PESO - 170 cm (SCARTO 0 Kg) ALTEZZA PESO - 178 cm (SCARTO +2 Kg) ALTEZZA PESO + 178 cm (SCARTO +3Kg) Categorie femminili BODY BUILDING UNICA BODY FITNESS FITNESS UNICA FISIQUE UNICA

“Lo spettacolo della cultura fisica per coltivare la passione nei piccoli e grandi campioni.”

Nord Italia IFBB

2010

Coltiviamo piccoli campioni w w w.campionatonorditalia.com


Il campione sanremasco Dennis Giusto prepara una competizione. No, non si tratta del suo costante appuntamento internazionale per confermarsi ai vertici dell’agonismo culturistico. Giusto organizza, insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica Dennis Universe, di cui è presidente, il Campionato Nord Italia della IFBB (la prima federazione per la cultura fisica e il fitness). L’amore per il suo sport e l’amore per la sua cittadina si combinano nell’evento del pomeriggio (dalle ore 16) del 2 maggio. Sede prestigiosa il salotto buono di Sanremo, cioè il Teatro del Casinò, come fu già nel 2008. Nel 2009 invece il Campionato Nord Italia trovò collocazione al Palafiori, abbinato ad una giornata di stage tematici sulle arti marziali e gli sport da ring, ripercorrendo il tema delle origini belliche dello sport (“ per un presente di benessere”). Sono già tre gli anni di presenza di eventi nazionali di fitness a Sanremo grazie all’organizzazione congiunta di Dennis Giusto e di Rossella Pruneti, Ufficio Stampa IFBB e Presidente dell’Associazione Culturale Ray Stern per la promozione della Cultura Fisica e del Fitness. Alla gara potranno partecipare tutti gli atleti (uomini e donne) in regola con il tesseramento IFBB, residenti nel Nord Italia, per qualificarsi ai Campionati italiani assoluti che quest’anno sono assegnati proprio a Sanremo e al Teatro Ariston saranno disputati il 13 giugno, convogliando atleti dal Nord, dal Centro e dal Sud Italia. Ma è una gara di forza? No! È un concorso di bellezza? In un certo senso… Ci vogliono i muscoli di Schwarzenegger? Solo in alcune categorie. La federazione prevede infatti diverse classi di concorso. Per gli uomini: bodybuilding: muscoli e proporzioni fisiche con il minimo del grasso corporeo; altezza/peso: muscoli ma limitatamente ad un criterio (quello calcolato sui centimetri dell’altezza) che porta a privilegiare le proporzioni e la gradevolezza estetica; easy: categoria di introduzione alla disciplina culturistica, “facile” come dice il suo nome perché l’atleta non deve avere più muscoli (“misurati grosso modo” attraverso il suo peso corporeo) dei centimetri della sua altezza meno 4. Under 23: sviluppo muscolare coi canoni del bodybuilding maschile ma in un concorso riservato solo a chi non supera i 23 anni a millesimo. Over 40: sviluppo muscolare coi canoni del bodybuilding maschile ma in un concorso riservato solo a chi supera i 40 anni a millesimo. All’interno di questa classe, un premio speciale agli Over 70, perché si preannuncia la partecipazione di un sanremasco e di un bordigotto che dimostrano come la passione per la cultura fisica non abbia mai termine. Premio speciale bodybuilding Provincia di Imperia: Il primo del Trofeo provinciale riservato alle palestre della

provincia di Imperia si aggiudica la coppa da custodire nella propria sede sociale per tutto l’anno 2010. Per le donne: fitness: con routine di ginnastica acrobatica e prove di forza e flessibilità; bodyfitness: tonicità e femminilità; fisique: muscolatura femminile ma senza grossi volumi; bodybuilding femminile: muscoli e proporzioni fisiche con il minimo del grasso corporeo. Perché partecipare? Non certo per guadagnare soldi, perché è uno sport da dilettanti. Ovviamente tanti sponsor hanno già contribuito ad approntare buoni regalo e trofei ma in premio c’è molto di più: divertimento, nuove amicizie, gioia e soddisfazione di avere un bel fisico da mostrare e soprattutto un inno e un ringraziamento alla salute e alla bellezza di un corpo in forma. In tutto questo non c’è niente di scandaloso o di narcisistico. Vi aspettiamo per giudicare voi stessi e poi, perché no, farvi venire la voglia di mettervi in forma anche voi.

Sito ufficiale della IFBB (con regolamento integrale):

w w w. i f b b . i t Ore 11:00-13:00 Registrazione e pesatura atleti presso Sala Conferenze Ristorante Shu Noseda, corso Inglesi 1, Sanremo.

Ore 16:00 Competizione (pregara + gara) presso Teatro Casinò Sanremo.

ONLINE: www.campionatonorditalia.com


Ricordando...

Italiani

1992

Di Rossella Pruneti

A

riston di Sanremo... e pensi ad una inconciliabile realtà del velluto rosso della sala canora più famosa d’Italia con il mallo di noi atleti, troppo scivoloso e indelebile, molto indelebile. Il mallo in un atleta rimane in molte maniere, non ultima quella del ricordo olfattivo che rievoca passato e presente, sogni e situazioni. Il profumo di mallo, nei suoi ricordi e nel presente, ha inebriato Dennis Giusto che per organizzare il Campionato Italiano IFBB 2010 ha voluto il salotto buono d’Italia, quel gioiello della sua cittadina che è il Teatro Ariston della Famiglia Vacchino. Lo ha voluto perché da ragazzino, diciotto anni fa, a giugno del 1992, vi era stato spettatore. Allora la sua Federazione si chiamava FIACF e organizzò Bruno Debenedetti di Savona, ma la famiglia era sempre quella: conduttore del pregara Carlo Teani, in prima fila il Presidente Patron IFBB Franco Fassi con signora, fotografie di Gian Marco Pagliai e sul palco, tra i tanti nomi citandone solo alcuni (e scusandomi con i non citati): Mauro Ranieri, Loris Ferrarese, Salvatore Sabatelli, Stefano DiPaoloantonio, Antonino Lupo, Cristiana Casoni, Gabriella Di Tursi, Raffaella Sorbello, Walter Minetto, Alberto Iaboni, Consuelo Rota, Annamaria Albano, Patrizia De Bei, Gabriella Guenzi, Livio Manganelli, Bruno Trilocco, Pierluigi Carapelli, Giuseppe Lanza, Leo Caminotto... e tanti accompagnatori, fan e familiari. Si sa, quando vengono i migliori ospiti vogliamo riceverli nel salotto buono. Il bodybuilding e i suoi campioni sono gli amici e i fratelli di passione di me e di Dennis, organizzatori del 2010, e sulle note di un sogno di prestigio, ci impegnamo a ridare, 18 anni dopo, voce al grande bodybuilding.

w w w.campionatoitalianoifbb.com


Leo Caminotto, vincitore del premio Assoluto, premiato dal Presidente Franco Fassi. Leo torna a Sanremo per l’edizione del 2010 in un ideale passaggio di testimone con i nuovi campioni.

Apertura con tutti gli atleti

Premiazione categoria Massimi

Organizzatori del ‘92: Bruno Debenedetti e signora


L e o

Caminotto

Osp i te d ’o n o re

Campionato Italiano IFBB 2010

di Rossella Pruneti

Dovessi festeggiare la festa del bodybuilding, chi vorrei con me? Le persone care, ovviamente. Che talvolta coincidono con persone che hanno significato qualcosa per noi, personalmente o come comunità. Ci sono alcuni personaggi il cui nome e fama stanno a bodybuilding italiano come associazioni d’idee automatiche e vanno a comporne l’atmosfera, l’icona e la Storia.

C

onosco Leo Caminotto da sempre come campione, da un po’ più di un decennio come persona e in entrambe le vesti ha dato molto alla mia passione per il bodybuilding e all’idea che ho del mio sport. Mi sono sempre ripetuta, tra me e me: “Attenta a scambiare un grande atleta per un grande uomo. Ma quando le due figure coincidono, è il massimo”. Leo lo è, grande atleta e grande uomo, con verve ed originalità, senza servilismi e finzioni, sarà per questo che è sempre andato d’accordo con una toscana schietta come me. Di lui apprezzo da sempre non solo il bell’aspetto e il fisico da campione, ma anche il cervello che abbina ai suoi muscoli. Sapere che è partito come “Golden Boy”, come ragazzo di grandi speranze, e che queste speranze non le ha bruciate ma anzi le ha tesorizzate, ampliate, realizzate fino ad età adulta, è per me un conforto e un motivo di enorme ammirazione. Per questo insieme a Dennis Giusto lo vogliamo sul palco dell’Ariston a premiare i campioni del 2010. Guardandolo, stringendogli la mano, ogni nuovo e futuro campione deve portare con sé una scintilla di quella passione, una scheggia di quel “sapersi gestire e andare avanti”, custodire una parola della sua enorme passione per il nostro sport e riconoscenza per quello che il nostro sport gli ha permesso di essere.

L

eo Caminotto ha vinto numerosi titoli nazionali (anche il titolo italiano assoluto all’Ariston di Sanremo nel 1992), europei e mondiali, ha fondato palestre e i negozi di integratori LeoFitnessShop, è stato protagonista di oltre una dozzina di copertine, ha insegnato in università e accademie, scritto libri (tra questi German Volume Training, su una particolare tecnica di allenamento ad elevata intensità) e articoli, è divenuto testimonial del body building in innumerevoli trasmissioni televisive nazionali (commentatore tecnico del Mr. Olympia e dell’Arnold Classic su Italia 1) e ha creato, con il dottor Gianluca Musumeci, IT Manager presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la rivoluzionaria applicazione per iPhone egoFITNESS.

E

goFITNESS è una rivoluzionaria applicazione per iPhone, iPod e iPad, dedicata al fitness e capace di distinguersi dalle oltre 15mila applicazioni concorrenti grazie alla consulenza tecnica di Leo Caminotto, pluricampione italiano ed europeo di bodybuilding. L’applicazione svolge la funzione di personal trainer virtuale, e ha come principale obiettivo quello di permettere a chiunque di potersi allenare in palestra in maniera indipendente, definendo diversi obiettivi a seconda del proprio stato di forma. Una volta specificato il proprio profilo (sesso, età, altezza, peso, ecc.) basterà chiedere ad egoFITNESS quali muscoli allenare, e sarà il programma stesso a definire le routine, consigliandoci il numero di serie e ripetizioni, e consentendoci di memorizzare gli allenamenti preferiti.Per ognuno dei 140 esercizi, egoFITNESS mette a disposizione una descrizione esaustiva e un piccolo videoclip affinchè l’utente possa avere ben chiara la corretta esecuzione dell’esercizio stesso, inoltre permetterà di salvare lo storico dei pesi adottati e visualizzarli in un semplice grafico. egoFITNESS incorpora anche un efficace tracker per avere sempre sotto controllo l’andamento del proprio peso corporeo, abbinato a delle utili statistiche, quali l’indice di massa corporeo, il numero di allenamenti settimanali per ottenere risultati ottimali, e molto altro ancora. L’applicazione, infine, ha una completa sezione di manualistica dedicata all’alimentazione, alla psicologia dello sport, e tanti consigli per svolgere al meglio il proprio allenamento. Volendo è disponibile anche egoFITNESShome, dedicata agli allenamenti da svolgere in casa, in vacanza, o dove non sia presente una palestra, utilizzando esclusivamente attrezzi di fortuna. E’ fondamentale ribadire che l’esperienza di un campione quale Leo Caminotto si è rivelata vincente per il successo di egoFITNESS, che è stato al primo posto della classifica delle applicazioni di salute e benessere più vendute di iTunes e, recentemente, è stata selezionata dal settimanale Panorama fra le “100 applicazioni che ti cambiano la vita”.


O s p i te d ’o n o re

Leo Caminotto, altezza 184 cm, peso 108 kg, 1994

Campionato Italiano IFBB 2010


Campionato Italiano IFBB Bodybuilding & Fitness

13

Domenica GIUGNO Teatro Ariston

Italiani IFBB

2010

Daremo voce al grande bodybuilding

w w w.campionatoitalianoifbb.com


Teatro

Sanremo, 12-13 giugno 2010

Sabato 12 giugno 2010 Ore 16:00-20:00 Registrazione e pesatura atleti Ore 20:00 Cena di Galà del Campionato Italiano IFBB Ore 22:00 Selezione Miss Italia

presso Victory Morgana Bay corso Trento e Trieste, Sanremo.

Categorie maschili

Domenica 13 giugno 2010 Ore 15:00 Competizione (pregara + gara) presso Teatro Ariston Sanremo.

BODY BUILDING -70 Kg LEGGERI BODY BUILDING -80 Kg MEDI BODY BUILDING -90 Kg MEDIO-MAX BODY BUILDING +90 Kg MASSIMI UNDER 23 OVER 40 - 80 Kg OVER 40 + 80 Kg ALTEZZA PESO - 4 Kg EASY -175 cm ALTEZZA PESO - 4 Kg EASY +175 cm ALTEZZA PESO - 170 cm (SCARTO 0 Kg) ALTEZZA PESO - 178 cm (SCARTO +2 Kg) ALTEZZA PESO + 178 cm (SCARTO +3Kg) Categorie femminili

Biglietti presso Teatro Ariston Tel. 0184 591008 - 996236 E-mail: info@dennisgiusto.com

BODY BUILDING UNICA BODY FITNESS - 163 cm BODY FITNESS + 163 cm FITNESS UNICA FISIQUE UNICA BIKINI UNICA


Campionato Italiano IFBB Bodybuilding & Fitness

Speciale MISS Di Rossella Pruneti Ufficio Stampa IFBB

H

o avuto il piacere di collaborare con il Presidente IFBB (Italian Federation of Body Builders) Betto Mondello anche in questa nuova “avventura”: introduzione della categoria Bikini. Bikini: una categoria per incrementare la partecipazione e l’interesse all’agonismo con un concorso di bellezza per donne magre e in forma, belle, giovani. Bikini è introdotta ancora a supporto e ampliamento delle quattro specialità femminili già esistenti in Federazione: Fitness: atlete a 360° che eseguono prove di ginnastica artistica con un bel fisico tonificato; Bodyfitness: stupende ragazze con tonicità notevole e muscoli dalle linee accattivanti ma pur sempre contenute;

Fisique: interpretazione accentuata del Bodyfitness sullo stile della linea quale è proposta talvolta a livello internazionale;

offre indiscutibilmente salute, benessere e gioia di vivere. Quindi a Sanremo, il 12-13 giugno 2010, la categoria Bikini è categoria dimostrativa per i Campionati Italiani.

Bodybuilding: le “Wonder Woman” del caso, vere valchirie che declinano bicipiti e quadricipiti al femminile. Troppe categorie femminili? Forse. Ma con l’augurio che serva a tirare fuori il bello da ogni donna, perché ci sono tantissime gradazioni e declinazioni della bellezza femminile, ma ognuna trova la sua ragione d’essere nel rispecchiare come si sente e come vuole essere la donna in questione. Con l’augurio, anche, che mostrando alla gente che non sa niente del bodybuilding o ha una visione stereotipata che c’è il bello anche in questo sport. Una volta che abbiamo trovato un terreno comune (le Bikini) su cui siamo d’accordo sul Bello, penso sarà più facile presentare tutto il resto del piccolo universo delle cultura fisica, cioè di uno stile di vita che

w w w.campionatoitalianoifbb.com


Teatro

Sanremo, 12-13 giugno 2010

Regolamento Bikini SVOLGIMENTO DELLA GARA

ISCRIZIONE Le concorrenti Bikini non possono partecipare ad altre categorie della stessa gara. Le concorrenti Bikini non devono avere oltre 30 anni secondo l’anno in corso. Per l’iscrizione è richiesto un documento di identità. Ogni ragazza sotto i 30 anni di età che desidera partecipare, può iscriversi su www.campionatoitalianoifbb.com o telefonando al numero 3388875668 per la prima edizione delle Bikini IFBB in Italia. COSTUME Il costume deve essere una versione del celebre “bikini”: costume femminile da bagno, in due pezzi, che lascia scoperto l’addome. Il modello deve essere: parte superiore del bikini qualsiasi tipo di coppa, triangolo o balconcino, purché abbia bretelle di sostegno. Parte inferiore del bikini: qualsiasi modello purché non sia un perizoma e copra almeno 2/3 del gluteo, frontalmente deve coprire per intero il pube. Qualsiasi tipo di stoffa è ammessa purché non trasparente. Il costume NON può essere decorato con perline, paillettes o brillantini. Il costume deve rispettare comunque la comune decenza. CALZATURE Le concorrenti bikini devono indossare tacchi alti, a loro scelta sandalo o decolleté. Non è possibile gareggiare scalze. GIOIELLI Le concorrenti bikini non possono indossare braccialetti, anelli, collane, orecchini e orologi. È preferibile non avere piercing.

La gara bikini prevede un unico round con due fasi. La prima fase è la presentazione e la seconda i confronti al quale segue la cerimonia di premiazione senza alcuna interruzione. Fase della presentazione. Le concorrenti escono sul palco singolarmente, secondo l’ordine del numero di gara loro assegnato.Partendo dal punto di ingresso sul palco, la concorrente esegue la “Model Walk”, la camminata da modella.L’esecuzione della camminata è lasciata allo stile e all’indole della concorrente, mentre obbligatorio è il percorso: procedere fino al centro del palco, fermarsi frontalmente alla giuria. Girarsi di schiena e fermarsi in tale posizione. Voltarsi nuovamente verso la giuria, fermarsi, procedere verso il lato destro del palco (o comunque verso il lato opposto a quello di ingresso sul palco) e sistemarsi in linea con le altre concorrenti. Fase dei confronti. Le concorrenti saranno chiamate in gruppi di massimo sei al centro del palco. Si posizioneranno allineate frontalmente alla giuria. I giudici possono confrontare le atlete solo sul frontale e di schiena. Non sono ammesse pose sul fianco. CRITERI DI GIUDIZIO I criteri da ricercare nella vincitrice Bikini sono, nell’ordine di importanza: •linea e proporzioni; •assenza di inestetismi ; •aspetto estetico generale compresa carnagione, bellezza del volto, pettinatura e trucco; •presentazione complessiva con particolare attenzione alla grazia ed eleganza della camminata sul palco e alla naturalezza nelle pose frontale e di schiena.

ACCONCIATURE Le concorrenti bikini possono acconciarsi liberamente i capelli nel modo che preferiscono.

&/.$/ #/. 5/-/ % $/..! ,/'/

a sto

Corso Matuzia 39 Sanremo Tel. 349 0564205

VERSE

dennisuniverse_pubblicita.pdf 1 28/07/2009 1.02.24


Un fisico da BIKINI La palestra ti fa bella di Rossella Pruneti

Come ti vedi? Un fisico da bikini è possibile lavorando con intelligenza sia in palestra sia riordinando la tua alimentazione. Ma per raggiungere il risultato è importante sapere da dove parti e quale strada seguire! Rifletti sulle tue caratteristiche… Ossatura robusta? Spalle ampie, torace largo? Gambe e braccia naturalmente muscolose? Bacino stretto? Punto vita poco segnato, largo quasi quanto il bacino? Glutei “schiacciati”? Peluria abbondante ma alle volte caduta dei capelli e problemi di pelle (acne)? Se hai risposto sì a qualcuna o a tutte queste domande, è veramente probabile che sei una “ANDROIDE”! Se ingrassi, va tutto sul torace (dal bacino in su) cioè tendi ad accumulare grasso intorno allo stomaco invece che sui fianchi. Il tuo rischio, nel caso non conduci una vita attiva e non ti alimenti in maniera sana, è di assomigliare ad una “mela”. Le attività consigliate nel tuo caso? Qualcosa che eviti il sovrappeso (potresti essere soggetta a malattie cardiovascolari o al diabete): circuiti, aerobica a basso impatto, cardiofitness. Avresti enormi vantaggi dalla tonificazione dei muscoli della parte superiore del corpo con esercizi di bodybuilding. Rifletti sulle tue caratteristiche… Fianchi e cosce più grosse del torace, molto larghi verso l’esterno e che si toccano all’interno? Cellulite negli arti inferiori? Colore pallido della pelle e buccia d’arancia? Gonfiore e/o pesantezza agli arti inferiori accentuato in estate o comunque dal caldo? In alcune parti soggette a gonfiore, senti dolore alla palpazione? Hai varici e vene visibili? Glutei molto tondi con la tendenza a cadere verso il basso, sottogluteo privo di tono? Punto vita più stretto dei fianchi? Spalle e petto piccoli o di misura media? Ossatura leggera degli arti? Caviglie e polsi sottili? Bacino largo, tipicamente “mediterraneo”? Tendenza ad accumulare grasso su cosce, natiche, petto e, in ultimo, sulla parte bassa dell’addome? Sei soggetta ad attacchi di fame verso alimenti con grassi e zucchero? Se hai risposto sì a qualcuna o a tutte queste domande, è molto probabile che sei una “GINOIDE”! Il tuo rischio, nel caso non conduci una vita attiva e non ti alimenti in maniera sana, è di assomigliare ad una pera. Le attività consigliate nel tuo caso? Riequilibrare la tua figura tonificando la parte alta del corpo e snellendo quella inferiore con esercizi di bodybuilding,camminata veloce su tapis roulant, cyclette orizzontale, ginnastica dolce Rifletti sulle tue caratteristiche… Longilinea? Dita di mani e piedi molto affusolate? Ossatura piccola e visibile (ossa del bacino, coste, scapole “alate”)? Vita stretta? Glutei e cosce poco modellati? Collo lungo e sottile? Poco grasso?


Se hai risposto sì a qualcuna o a tutte queste domande, è molto probabile che sei una “TIROIDEA”! Se ingrassi, aumenti dall’ombelico in giù. Un po’ assomiglierai ad una pera, ma sei lontana dall’essere la tipica donna mediterranea con i fianchi abbondanti. Le attività consigliate nel tuo caso? Body pump, bodybuilding tonificando e costruendo curve e armonia nel tuo fisico, attività cardiovascolare per mantenere efficienti cuore e polmoni Rifletti sulle tue caratteristiche… Corporatura robusta dovuta a gonfiore e ritenzione idrica? Gambe e braccia molto gonfie, magari con cellulite? Hai problemi circolatori (per esempio, capillari rotti)? Senti piedi e mani sempre fredde, rosse o violacee, chiazzate? Cosce e braccia sono ghiacciate, alle volte dolenti se le tocchi? Caviglie e polsi larghi e gonfi? Punto vita largo, tronco a cilindro senza alcuna silhouette modellata? Spalle petto e cassa toracica piccoli? Addome in fuori? Facilità ad ingrassare (soprattutto d’inverno) e distribuzione uniforme su tutto il corpo del grasso? Eri già sovrappeso nell’adolescenza? La tua pelle ha un colore marmorizzato con placche violacee? Se hai risposto sì a qualcuna o a tutte queste domande, è molto probabile che sei una “LINFATICA”! Sembri più grassa di quello che sei in realtà! Però è vero che di solito non ti piace allenarti. Eppure devi, anche se tutto sarà mirato a disintossicarti e a scendere di peso. Le attività consigliate nel tuo caso? Linfodrenaggio su pedana vibrante di Bosco, circuiti total body in sala pesi per creare e riaprire nuovi capillari aerobica a basso impatto, frequenza cardiaca 50%-60%. preferire la camminata sul tapis roulant o il cross trainer allenare anche le spalle con esercizi di tonificazione e in mobilità articolare allenamento con elastici da far rientrare in circuiti total body o circuit training

SOS CELLULITE Approfondiamo Ti suggeriamo di attaccare la cellulite su molti fronti tanti quanti sono le sue cause. Non potrai fare niente per le cause primarie come il sesso, la razza o la familiarità, però potrai controllare parzialmente quelle secondarie (alcune fasi della vita, patologie particolari o assunzione di farmaci tipo la pillola anticoncezionale) e sentirti soddisfatta spazzando via di tua iniziativa quelle aggravanti: 1 - cattiva alimentazione (con una dieta equilibrata e in caso i migliori integratori) 2 - sedentarietà (con una valida combinazione di aerobica ed esercizi di tonificazione coi pesi) 3 - tossine (depurandoti e smaltendole). Evita biancheria intima o jeans che stringono troppo (comprimeresti i vasi). Non calzare scarpe troppo strette o col tacco oltre i 5 cm .

Costruzioni e manutenzioni edili www.edilfera.com


Chi ha bisogno del PERSONAL TRAINER? Dennis Giusto ci mostra gli innumerevoli vantaggi del personal trainer sottolineando la filosofia che, secondo lui, deve avere un bravo istruttore. di Rossella Pruneti

Nella foto: Dennis Giusto allena Stefano Bettarini.


TEST PRELIMINARE

 Non riesci ad inserire il fit-

ness nel tuo stile di vita o far quadrare il lavoro, gli impegni sociali e familiari, il tempo libero con l’attività fisica? SI  NO   Vuoi dei risultati ma sei troppo pigro/a per organizzarti con diete e programmi d’allenamento? SI  NO  Sei in un periodo di stallo dei risultati o ti manca la giusta motivazione per riprendere dopo una lunga pausa? SI  NO   Sei in netto sovrappeso ma non trovi il sostegno degli amici e dei familiari? SI  NO  Ti vergogni ad entrare in una palestra ed a metterti in tuta? SI  NO   L’amico che ti ha convinto ad iscriverti al corso di ginnastica ha smesso dopo poche settimane e da sola non hai proprio voglia di continuare? SI  NO   Ti serve qualcuno che ti guidi nella selva degli integratori in modo da risparmiare tempo e denaro? SI  NO  Hai superato gli “anta” e vuoi ritrovare l’energia per giocare con i tuoi nipotini? SI  NO  Sei interessato/a ad apprendere qualche dritta e qualche segreto del mestiere da un vero professionista del ferro? SI  NO 

LE TUE RISPOSTE Se hai risposto anche ad una sola domanda sì, allora il personal trainer è la soluzione adatta a te per un approccio intelligente, sano, a lungo andare economico e soprattutto divertente e spensierato alla cura e al benessere della persona più importante che conosci: … te stesso!

COSA C’È DIETRO ALLE TUE RISPOSTE. ECCO I SUGGERIMENTI DI DENNIS GIUSTO

Domanda n.1 Non riesci ad inserire il fitness nel tuo stile di vita o far quadrare il lavoro, gli impegni sociali e familiari, il tempo libero con l’attività fisica? Cosa fa di preciso un personal trainer? Come è facilmente comprensibile dalla traduzione letterale, il personal trainer è un allenatore personale, differenziandosi dall’istruttore di palestra che è in comune con tutti i membri del centro sportivo, dal tecnico sportivo che segue una squadra, dal preparatore atletico che stila periodicamente dieta ed allenamento. Se si volesse tradurre in italiano la locuzione inglese (che ormai è entrata nell’uso e rimarrà così com’è) proporrei “istruttore ad personam” per sottolineare che il personal trainer è “individuale”, cioè prende atto di orari di lavoro, stile di vita, abitudini familiari dei propri clienti cercando di capirne la situazione globale per massimizzare il tempo e le energie disponibili. Non si tratta di entrare a far parte della sottocultura del bodybuilding, di adattarsi a schemi e ritmi imposti dallo sport, ma di fare il contrario… come nella storia di Maometto e della montagna: il personal trainer è un bodybuilder che cerca di adattare il bodybuilding ad una persona che bodybuilder non è e magari non lo sarà mai. Il personal trainer ti permette di trovare quel tempo che rimandi sempre e non pensi di riuscire a trovare perché a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, il personal trainer è là per te. Ecco perché metterlo a conoscenza anche di possibili ostacoli e barriere (viaggi di lavoro, ferie, gravidanze…) gli permette di impostare il piano d’azione per accompagnarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi. A parte programmi specifici, per ritrovare la forma e per uno stato di fitness generale concordo due allenamenti a settimana e non dirmi che non hai almeno un’ora e mezza libera la settimana! Ti sembrerà poco, ma quando si fanno le cose giuste bastano anche due sessioni la settimana per avere risultati! Domanda n.2 Vuoi dei risultati ma sei troppo pigro o pigra per organizzarti con diete e programmi d’allenamento? Il cliente non deve pensare a niente, pensa a tutto il personal trainer! Non dovrai pensare a niente, e io ti proporrò sempre nuovi esercizi, , nuovi attrezzi e nuovi metodi oltre che a varianti continue di tutto questo. Non saprai mai cosa ti aspetta per quell’allenamento) e non lo sapranno neanche i tuoi muscoli…. (Tra l’altro questo tipo di approccio all’allenamento è stato codificato da Joe Weider con il nome di “Principio della confusione muscolare” e viene applicato anche dagli agonisti per evitare oltre alla noia della ripetitività della tabella anche

l’assuefazione del muscolo allo stimolo allenante). In effetti la vera natura di un bravo personal trainer dovrebbe essere “dada”, ossia deve escludere programmaticamente ogni schema rigido in nome di spontaneità e originalità. Come imposto le mie lezioni? Non c’è una scheda ideale. Mi piace rendere le mie lezioni uniche e diverse come unico e diverso è ogni mio cliente, con i suoi specifici inestetismi e punti deboli. Questo è il punto di forza del personal trainer: calibrare l’allenamento sulla persona sapendola anche sorprendere con programmi nuovi e imprevedibili. Ma non la faccio mai affaticare oltre misura o impegnare in cose superiori al proprio livello di fitness: voglio che sia tranquilla di impegnarsi nella corretta esecuzione degli esercizi, di concentrarsi sui messaggi che il corpo le invia e soprattutto che si senta sempre a proprio agio. Come strategia a lungo termine tengo sempre a mente che gli obiettivi devono essere misurabili (non voglio vendere fumo), realistici (non voglio ingannare nessuno), semplici e progressivi (per essere raggiunti con ordine e in modo salutare, non si può pensare di dimagrire dal giorno alla notte e le scorciatoie non sono una scelta sana!).

Domanda n. 3 Sei in un periodo di stallo dei risultati o ti manca la giusta motivazione per riprendere dopo una lunga pausa? In qualità di agonista e ancora prima di bodybuilder che si allena da venti anni mi sono trovato di fronte ad ogni tipo di plateau ed ho imparato come trasformare ogni insuccesso in un successo, ogni arresto in un punto di partenza. Mi sono fatto la cassetta degli attrezzi per risolvere gran parte dei problemi di crescita e di dimagrimento oltre ad essere naturalmente dotato di quella motivazione tipica del bodybuilder hard-core che vedo può essere molto contagiosa! Va da sé che l’appuntamento con il personal trainer lo rispetti per forza, non tanto perché sai di spendere del denaro ma perché sai che qualcuno ti aspetta in palestra. Inoltre pensare che quel qualcuno periodicamente ti controllerà peso e percentuale di grasso corporeo è sufficiente per convincerti a non sgarrare nella dieta. Cerco sempre però che l’appuntamento con me non sia qualcosa da temere come un’interrogazione scolastica per cui non si è studiato o un difficilissimo compito di matematica… ogni allenamento deve essere il momento più bello (e perché no, anche il più “riposante”) della giornata di ciascun cliente. Per fare questo oltre a lavorare solo con persone con cui mi trovo bene e che a loro volta si trovano bene con me non esito ad incoraggiare e a fare notare quanto stiano migliorando. La responsabilità che ogni lezione sia un successo è solo mia, ma la felicità del successo è in primo luogo del mio cliente! Domanda n.4 Sei in netto sovrappeso ma non trovi il sostegno degli amici e dei familiari?


grammazione a lunga scadenza, e questo richiede di essere armati di costanza. Non serve a niente allenarsi pochi giorni, anzi è frustrante: se ti aspettate di vedere i cambiamenti che desideri in pochi giorni finirai con l’essere frustrato. I cambiamenti del fisico non si forzano se vuoi rimanere in buona salute, la crescita muscolare è un processo molto lento, la perdita di grasso deve essere graduale per dare tempo ai tessuti di mantenersi elastici (ed evitare le smagliature): insomma, si deve ragionare in termini di mesi. Se si programmano i risultati negli anni sono ancora più drastici e sbalorditivi: è alla lunga che c’è il vero cambiamento, e posso anche dire che se si riesce a mantenere lo stato di fitness per almeno un paio di anni siamo già sulla strada per trasformarlo in una conquista definitiva. È per questo che non accetto di allenare una cliente per un mese, il minimo è sei mesi, un anno (anche se è normale che possa concedere un paio di mesi di prova, giusto per vedere se scatta la sinergia personal trainer - cliente).

Domanda n.7 Ti serve qualcuno che ti guidi nella selva degli esercizi, diete ed integratori in modo da risparmiare tempo e denaro? Ma il personal trainer è roba da ricchi? Se molte persone sommassero le cifre che spendono in creme miracolosamente… inutili e nel junk-food (parola inglese per indicare il cibo poco nutriente ma molto ingrassante), vedrebbero che la spesa del personal trainer è molto più bassa. Si deve ragionare in termini di conquista di know-how, benessere, attitudini positive e sicurezza… cose che sono di inestimabile valore, un vero tesoro di conoscenze e di esperienze, nel mio caso frutto di un ventennio nel settore. Domanda n.8 Hai superato gli “anta” e vuoi ritrovare l’energia per giocare con i tuoi nipotini? Non c’è limitazione di età alla frequenza della palestra e non c’è niente da vergognarsi a volere continuare a sentirsi attivi. Il personal trainer aiuta le persone a diventare attive, ad avere rispetto del proprio corpo, a migliorare l’aspetto interiore e ad allentare lo stress. Facendo ritrovare la forma e l’energia perduta il personal trainer ti aiuta a sentirvi meglio con te stesso e con gli altri: più attivo e più sano sia fisicamente che psicologicamente. Aspetti importanti e un diritto a tutte le età, perché no anche quando non si è più molto giovani e sembra di non avere più energia per fare le solite, semplici cose, come uscire a fare la spesa o portare fuori il cane. Domanda n. 9 Sei interessato ad apprendere qualche dritta e qualche segreto del mestiere da un vero professionista del ferro? Come atleta partecipo annualmente a gare di alto livello, viaggio all’estero, sono abbonato a numerose riviste di bodybuilding e fitness, discuto e

scambio pareri con altri professionisti. Tutto ciò fa sì che impari continuamente nuove idee e nuove tecniche, che ciò che imparo lo provi su me stesso e riesca ad affinare sempre di più i miei programmi d’allenamento rendendoli all’avanguardia, sicuri ed efficaci. Inoltre il personal trainer valorizza la palestra e ti insegna ad usare bene l’attrezzatura, spesso durante i miei seminari (che si compongono sempre di una parte pratica agli attrezzi) noto che i partecipanti (certamente mi riferisco a persone ad un livello iniziale o intermedio di pratica del bodybuilding) si sorprendono che una macchina che loro hanno sempre visto usare per un preciso gruppo muscolare può essere utilizzata per un altro o che anche un esercizio semplice come le alzate laterali presenta infinite variazioni (dall’inclinazione del busto, alla rotazione o meno del polso, seduto o in piedi, se si parte da davanti, ANNUNCIO UNI A4 B di lato o dietro al MEZZO corpo, …).

UNIVERSE

C’è un qualcosa di invisibile, imponderabile nella consulenza tecnica del personal trainer… è l’ingrediente segreto del mix cliente-personal trainer: il supporto psicologico, l’empatia, il sentirsi a proprio agio, e quando tutto questo si amalgama porta al risultato sperato. Il cliente sente che non lo giudichi, che lo capisci, che cerchi di aiutarlo con polso fermo. Il personal trainer deve essere come un padre, autorevole ma non autoritario: la gente ti paga e questo fa sì che un po’ pretenda di essere trattata bene… ma vuole anche essere spronata, incoraggiata, talvolta benevolmente sgridata! Il personal trainer è una persona che nutre una profonda passione per il suo lavoro, ama quello che fa e quello che “vende” lo sperimenta per prima cosa su di sé, tutto questo lo rende una persona particolarmente comprensiva e desiderosa di aiutare gli altri. Come tutte le persone che credono fermamente in qualcosa, la sua passione lo rende anche particolarmente serio e scrupoloso. Anche come personal trainer mi sono proposto di lavorare in modo molto professionale: pure questo va a vantaggio del cliente il quale può apprendere la disciplina e volere imitare lo stile di vita. Se il personal trainer riesce anche ad essere “ispiratore”, e qui capite quanto sia importante che sia una persona positiva, acquisirete da lui un insegnamento per sempre in quanto farete del fitness il vostro stile di vita. Domanda n.5 Ti vergogni ad entrare in una palestra e a metterti in tuta? Il personal trainer ti può seguire nella tua palestra preferita oppure consigliartene una lui. Solitamente personal trainer e cliente sono bene accetti dovunque in quanto, pure se il personal trainer si dedica esclusivamente a te e non recita mai il ruolo della “prima donna”, gli altri clienti possono osservare ed imparare molte cose. Alcuni allenamenti possono essere svolti all’aperto, in un parco, sulla spiaggia… non è obbligatorio stare in palestra per ogni lezione. Negli USA esistono anche palestre sullo stile di una home-gym o di uno “studio” dove il personal trainer allena il suo cliente. Non dovresti mai vergognarti del tuo personal trainer, io cerco sempre di non criticare in modo che potrebbe risultare offensivo per i miei clienti, di dimostrare rispetto e comprensione per i loro problemi, di essere sempre incoraggiante e d’aiuto. C’è una critica che aiuta ed una invece che annulla l’empatia tra istruttore e cliente e lo scoraggia per sempre. È uno sbaglio che un personal trainer non deve commettere mai, mai! Domanda n.6 L’amica o l’amico che ti ha convinto ad iscriverti al corso di ginnastica ha smesso dopo poche settimane e da sol o solo non hai proprio voglia di continuare? L’elemento essenziale per il bodybuilding e il fitness in particolare è la pro-

DENNIS

L'arte del fitness Prossima apertura

Prova una lezione di personal training da Dennis! Centro fitness e Centro benessere San Remo

Dennis Giusto, Master Trainer Coni-Csen, CFT-3 ISSA, collabora come personal trainer on site a Bordighera presso l’ASD Dennis Universe via San Lorenzo 4 (tel. 0184998299), online su

www.dennisgiusto.com e a casa come home trainer se richiesto. Sito Web: www.dennisgiusto.com E-Mail: info@dennisgiusto.com Telefono: 0184 998299


L’Hotel Globo è convenzionato per il tuo soggiorno a Sanremo durante il Campionato Italiano IFBB 12 e 13 giugno 2010 Hotel situato nel cuore della città, a pochi metri dal centro, dall’Ariston e dal Casinò.

Per prenotare: 0184 509485


Pasticceria Primavera Via Palazzo, 51 18038 Sanremo

professional sport nutr ition w w w. v - p owe r. s m

R ivista di Bod ybuilding O nline & O ffline


Puoi acquistarlo ONLINE e leggerlo subito. Vai su www.rossellapruneti.com

Mamme in Forma™ Come Rimanere in Forma Per molte donne la gravidanza segna l’inizio di una fase molto delicata: il corpo si trasforma e non c’è modo di controllare questi cambiamenti. La soluzione esiste e l’autrice, anch’essa mamma, spiega come sia semplice riacquistare la linea attraverso un sano stile di vita. Alla fine di questo percorso, non solo avrai ottenuto una linea invidiabile, ma anche acquisito i segreti che ti aiuteranno a mantenerti in forma! Utilissimo anche alle donne che attualmente non stanno progettando una gravidanza per imparare a prendersi cura di se stesse e ad amarsi di più

Approfondimenti e anteprime

gratuite nei Playbooks!

Visita il mio sito: www.rossellapruneti.com

Bruno Editore


Via San Lorenzo 4

Bordighera

Presidente M° Dennis Giusto Sala bodybuilding e fitness Sala aerobica, ginnastica, arti marziali Sede Corsi Istruttori e PT riconosciuta a livello nazionale

Servizio Personal Training Organizzazione

dimostrazioni e manifestazioni sociali

0 1 8 4

9 9 8 2 9 9

Orari: dal lunedì al venerdì 9-22, sabato 9-14, domenica 10-13 Da metà giugno dal lunedì al venerdì 9-22, martedì e giovedì 17-22, sabato e domenica chiuso.

Centro Fitness

la quota associativa è euro 20,00 mannuali

Associazione Sportiva Dilettantistica

Promozione Estiva giugno-luglio-agosto 3 m e s i e u r o 12 5, 0 0

UNIVERSE

DENNIS


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.