Guida di Procida per il viaggiatore curioso - edizione 2022

Page 1

C’era bisogno di un’altra guida di Procida? Forse no perché a partire dalle storica guida di Ferrajoli che per primo ha aperto lo sguardo su Procida come luogo d’arte, di storia e di architettura, sono comparse tante altre pubblicazioni….

Procida, guida, arte, storia, natura, viaggi, isola, spiagge, Napoli, Campania, D'Avalos, torri costiere, abazia, carcere, Mers-el-Kebir, casale, terra murata, corricella, chiaiolella, vivara, la ciotat Questa approfondita guida, tutta testuale, ma riccamente corredata di pratiche mappe e piantine, è pensata per il viaggiatore “curioso”, che desidera una conoscenza dei luoghi, della loro storia e delle storie che ci raccontano. Chi riesce ad entrare in sintonia con Procida vi scopre una bellezza non appariscente ma appagante Immaginereste che Procida diventò alla fine del ‘500 un complesso sistema difensivo contro le incursioni dei saraceni? Qual è l’origine del misterioso quadro raffigurante Venezia in una via di Procida? Perché un pittore anonimo di inizio ‘600 decide di realizzare un quadro con una prospettiva distorta? Questa guida vi porterà nella Storia con le testimonianze visibili presenti nei luoghi e nell’arte attraverso segni ed opere talvolta minori, ma sempre, ora più ora meno, cariche di significati

Guida di Procida per il viaggiatore curioso edizione 2022

Rosario Miranda ISBN 978-1-4710-8060-9

…. La nascita di questa guida, …. scaturisce dall’esigenza personale di dilettarsi a scoprire o riscoprire Procida da un punto di vista storicoartistico e paesaggistico. Una certa attenzione a descrivere cose minori o talvolta minime potrà forse essere anche utile per “fotografare” con una descrizione luoghi inevitabilmente destinati a mutare nel tempo.


Mappe degli edifici


Disponibile su


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.