Elenco associazioni buono 8 3 pubblico

Page 1

Foglio1 Abbialuna è un'associazione onlus che si occupa di clownterapia e iniziative culturali come spettacoli teatrali e il carnevale bollatese. Operiamo presso le corsie degli ospedali di: Rho, Garbagnate Milanese, Cinisello Balsamo e Bollate. Talvolta organizziamo presso piazze, parchi e oratori attività rivolte ai bambini come "ospedali per pupazzi", simulando l'iter ospedaliero attraverso il gioco, e stand truccabimbi capaci di trasformare ogni bimbo in quel che desidera. I nostri clown sono pronti a tutto e a tutti per divertirvi e intrattenervi!

ABBAIALUNA segreteria@abbaialuna.com www.abbaialuna.com

Ci prendiamo cura dei bambini in Ospedale. ABIO Associazione per il bambino in ospedale è stata fondata nel 1978 -per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale; -per ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta; -per promuovere negli ospedali il benessere del bambino. Per incrementare e sostenere la diffusione delle Associazioni ABIO, sul territorio nazionale è nata nel 2006 La Fondazione ABIO Italia ONLUS, il cui impegno è quello di favorire e coordinare l’attività secondo i principi dell’omogeneità e della qualità del servizio. ABIO RHO partecipa dellaevangelico fondazione.e Le ACLI attivamente fondano sulall'attività messaggio

ABIO RHO info@abiorho.org www.abiorho.org

A.C.L.I.

sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori, e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona. L’attività si articola in diversi settori: nella formazione (attraverso incontri e dibattiti sui problemi del lavoro, sulla riforma del welfare, sulla qualità dell’assistenza e della previdenza, sui diritti di cittadinanza nel senso più ampio); nell’azione sociale competente e solidale del volontariato del patronato A.C.L.I.

Associazioni

Cristane Lavoratori Italiani bollate@aclimilano.com www.aclibollate.it

Promuove il rafforzamento della solidarietà e organizza iniziative di sensibilizzazione sul tema della donazione di organi per trapianti terapeutici. Si propone di collaborare con gli Enti competenti per la prevenzione e l’educazione sanitaria. Provvede, per quanto di competenza, alle formalità necessarie per l’esecuzione della volontà dei donatori. Realizza intese operative con altre associazioni di volontariato.

A.I.D.O. Associazione Italiana Donatori di Organi luigipessina@libero.it www.aido.it

La coop. Altrove è impegnata nella promozione del consumo critico e del commercio equo e solidale sul territorio bollatese e aresino. Per questo organizza eventi e incontri per l'approfondimento di questi temi. Inoltre gestisce la Bottega di via Gramsci 32 a Bollate, dove è possibile acquistare prodotti alimentari e artigianali da coop. del sud del mondo o da cooperative sociali italiane, sostenendo lo sviluppo di una economia più giusta, che rispetta l'uomo e l'ambiente.

ALTROVE bottega.bollate@coopaltrove.org www.coopaltrove.org

Pagina 1


Foglio1 Associazione dei genitori e familiari di adulti e ragazzi portatori di handicap. Si occupa del sostegno per affrontare i problemi educativi, sanitari, psicologici e sociali dei diversamente abili.Promuov partecipazione attiva delle famiglie nella organizzazione dei servizi, sostenendo i percorsi di inserimento nella scuola, nel mondo del lavoro e nella società civile. Promuove studi,ricerche,convegni per favorire la sensibilizzazione ai problemi dei portatori di handicap. La sezione di Bollate/Novate è attiva dal 1978. Organizza corsi di idroterapia, la Mostra delle Cooperative Sociali ed attività ricreative e di tempo libero.

ANFFAS anffasnovate@gmail.com www.anffaslombardia.it/disabili.c/Bollate-Novate.html

Gli scopi di questo servizio sono di aiutare lo studente in difficoltà, collaborare con gli insegnanti per promuovere un eventuale intervento specifico di sostegno, contribuire ad una migliore comunicazione in ambito famigliare. Le diverse tipologie di supporto fornito (sportello psicologico, sportello di counseling e tutor di classe) sono state in grado di rispondere alle diverse necessità degli studenti. Tutti i supporti che fanno parte dell’ “Area Ascolto” sono disponibili agli utenti (studenti, docenti e genitori) senza particolari formalità; per garantire il massimo livello di autonomia/privacy è possibile prenotare direttamente senza interposta persona

Associazione GENITORI PRIMO LEVI katiare70@gmail.com www.associazionegenitoriprimolevibollate.it

A.N.M.I.C. Associazione Nazionale Mutilati ed

L'Anmic : Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi , ha la funzione di rappresentare e tutelare gli interessi morali ed economici dei mutilati ed invalidi civili presso le pubbliche Amministrazioni e presso gli Enti preposti all'educazione, al lavoro e all'assistenza delle persone in stato di necessità.

Invalidi

Civili

info@anmicmilano.org www.anmicmilano.org

Sede di Milano

Via Boltraffio 7 Milano tel 02865598 – fax 0289011045

A.N.M.I.C.

ASSOPROMI Onlus, Associazione Sostegno PROgetti Missionari, nasce il 21 dicembre 1999 per iniziativa di alcuni amici, con l’intento di sostenere Suor Paola Costanzi che, dopo aver operato per tanti anni presso la scuola materna parrocchiale di Ospiate, si accingeva ad affrontare l’impegnativo cammino missionario in Perù.

ASSOPROMI assopromi@tin.it www.assopromi.org

Servizi di Volontariato civico Cura, sorveglianza, informazione, catalogazione in musei, biblioteche, mostre, edifici pubblici o altri beni artistici Altri servizi scolastici sorveglianza, prescu. Ristoro, ballo, giochi da tavolo, festeola, mense, pedibus . Vigilanza davanti alle scuole. Servizi culturali ed educativi svolti al di fuori dalla sede Auser (presso ospedali, carceri, bibliobus, ecc.) Ristoro, ballo, giochi da tavolo, feste

AUSER auser.bollate@virgilio.it www.auser.lombardia.it/milano/bollate

Pagina 2


Foglio1

AVIS

La sezione Comunale ha radici storiche,già dall'anno 1954 si sentiva parlare di AVIS all'interno delle nostre cittadine, la benemerita AVIS di Milano operava con la raccolta all'interno delle grandi fabbriche presenti sul territorio. Nel 1960 nasce la sezione comunale di Bollate,nel 1974 quella di Novate Milanese e nel 2006 la sezione di Baranzate.

Associazione Volontari Italiani Sangue Bollate–Novate-Baranzate bollatenovate.comunale@avis.it www.avis.it

AVO

L’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Bollate presta, con la propria presenza a fianco dei ricoverati, un servizio di aiuto e assistenza in 4 strutture sanitarie situate alla periferia nord ovest di Milano e all’interno del Comune di Bollate. L’AVO è presente in Italia da più di 40 anni, con 277 sedi e oltre 25 mila volontari, per portare ascolto e sostegno all’interno di ospedali e residenze per anziani, alleviando le solitudini e le sofferenze.

Associazione

Volontari Ospedalieri avobollate@libero.it www.avobollate.org

C.P.S. si propone di operare concretamente a vantaggio di persone in disagio fisico, psichico o sociale, specie se anziane e sole.Inoltre, nella prospettiva di cittadinanza attiva, C.P.S. Auspica che si realizzi il collegamento delle Associazioni di Volontariato sociale, e non solo,esistenti sul territorio e si propone a questo scopo di agire con attività di sensibilizzazione attraverso il Forum del volontariato.Nell’ambito specifico della propria azione solidale, il C.P.S. gestisce un servizio di accompagnamento ad Ospedali o Centri di Cura per anziani e inabili, un servizio di consulenza amministrativa e fiscale, per persone anziane ed il servizio Cerca Lavoro

C.P.S. Coordinamento Promozione Solidarietà cps.bollate@tin.it www.cpsbollate.org

CARITAS

“la carita’e’ molto piu’ impegnativa di una beneficienza occasionale : la prima coinvolge e crea un legame, la seconda si accontenta di un gesto” .

www.caritas.it Www.caritasambrosiana.it

Bollate Cassina Nuova

Piazza della Chiesa 2

dusigiuseppe@alice.it Tel.023502298

Via Madonna 6

renato-cavaliere@alice.it Tel.0299205573

CENTRO AIUTO ALLA VITA

Obiettivi – aiuto alle donne e alle famiglie in difficoltà durante la gravidanza e il puerperio Attività – sostegno economico attraverso buoni spesa e la distribuzione di materiale per la maternità e infanzia (alimenti, pannolini, ecc). Progetti Gemma (sostegno, attraverso l’adozione, di una mamma in gravidanza che si trova in difficoltà.

a.demaddalena@libero.it http://parrocchiasanmartinobollate.com/caritas_gruppi

Pagina 3


Foglio1 E’ lo strumento pastorale operativo attraverso il quale i Parroci, i C. P. e le comunità parrocchiali della Città incontrano e aiutano,offrendo loro un servizio effettivo, le persone che sono nel bisogno.Da febbraio 2011 l’attività del CdA è regolata da un progetto approvato e condiviso da tutti i gruppi caritativi della città. PERMANO – CENTRO AIUTO ALLA VITA – SAN VINCENZO – GUARDAROBA -

CENTRO DI ASCOLTO eliann.2011@libero.it http://parrocchiasanmartinobollate.com/caritas_gruppi

Il Comitato Genitori, tramite i suoi organi di rappresentanza, si propone di rendere più efficace la partecipazione dei genitori nella scuola, e di ricevere, coordinare e formalizzare le loro proposte. Gli organi di rappresentanza si fanno portavoce di tutti i genitori che segnalano problemi riguardanti la scuola, sottoponendoli al Dirigente Scolastico o tramite i suoi rappresentanti al Consiglio d'Istituto. Offre tutta la propria disponibilità alle richieste del Corpo Docente e del Dirigente Scolastico, favorendo la partecipazione dei genitori alle iniziative promosse dalla scuola. Gli organi di rappresentanza si fanno portavoce di tutti i genitori che segnalano problemi riguardanti la scuola, sottoponendoli al Dirigente Scolastico o tramite i suoi rappresentanti al Consiglio d'Istituto.

COMITATO GENITORI ERASMO furini.m@libero.it http://www.erasmocg.it

Associazione

Aiutare i bambini e gli adolescenti malati,e gli operatori affinchè gli stessi ragazzi possano passare la maggior quantità possibile di ore liete, lontani dal dolore e dalla sofferenza che la malattia, le terapie e l’ospedale rubano loro. Davide quindi vive ed è presente in tutto ciò che di “Magico” viene fatto per il sorriso e la gioia dei bambini malati.

DAVIDE

IL DRAGO info@davideildrago.it www.davideildrago.it

EMERGENCY

Emergency offre cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà.

milano.groane@volontari.emergency.it www.emergency.it

FOGOLAR FURLAN

Scopo delle iniziative proposte è, inoltre, l’integrazione culturale e sociale sul territorio di Bollate attraverso la collaborazione con le molteplici realtà presenti sia a livello comunale che regionale.

info@fogolarbollate.it www.fogolarbollate.it

Pagina 4


Foglio1 "Gente d’Africa (GdA) nasce con lo scopo di migliorare le condizioni di vita di alcuni paesi africani, attraverso meccanismi di cooperazione internazionale. Vuole contribuire a sviluppare una consapevolezza ed una autonomia socio-economica nei villaggi in cui opera, fornendo i mezzi che consentano di raggiungere un livello di vita dignitoso e strumenti che permettano di rendersi autosufficienti. Ascoltare, analizzare, raccogliere, realizzare, supportare rigorosamente in collaborazione e in pieno accordo con la gente de villaggi in cui opera, principalmente nei paesi dell’Africa Occidentale: Mali, Burkina Faso, Benin."

GENTE D'AFRICA info@gentedafrica.org www.gentedafrica.org

L’associazione degli “ Amici di Castellazzo” si è costituita spontaneamente nel 1996, allorché un gruppo di cittadini bollatesi e associazioni locali si unirono per opporsi ai rischi di una speculazione edilizia che si stava profilando sul paesaggio di Castellazzo e per sostenere gli abitanti delle corti del Borgo minacciati da una procedura di sfratto. Negli anni abbiamo svolto molte iniziative per la tutela e conservazione del luogo, ottenendo anche un nuovo Vincolo Monumentale su tutto il nucleo storico di Castellazzo e gran parte del suo territorio. Tutto il territorio, è bene ricordarlo, è compreso nei confini del Parco delle Groane. Tuttavia riteniamo necessario per la conservazione della sua identità storica e per la manutenzione del suo territorio sia fondamentale che il Borgo mantenga la sua funzione agricola, orientandone a tal fine il suo restauro conservativo.

GLI AMICI DI CASTELLAZZO fecchiogiancarlo@libero.it www.gliamicidicastellazzo.it

L’Associazione 'Il Sole Splende per Tutti', già impegnata, come da Statuto, in azioni di solidarietà, nella difesa e nella promozione delle pari opportunità per le persone con disabilità, ribadisce, aderendo alla Convenzione ONU, il proprio impegno nella tutela degli stessi diritti e nella promozione della dignità della persone. Sportello d'ascolto, Progetti d'integrazione e Progetti di sensibilizzazione sulle problematiche della disabilità.

IL SOLE SPLENDE PER TUTTI info@ilsolesplendepertutti.it www.ilsolesplendepertutti.it ilsolesplendextutti@alice.it

La Società Cooperativa Sociale “larcobaleno” ONLUS ha come oggetto la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi a favore, in prevalenza, di persone svantaggiate ed emarginate, in particolare portatori d’handicap psichico su base organica. La Cooperativa gestisce il Centro Socio Educativo di Bollate.I servizi erogati si estendono su tutto il territorio di Bollate e limitrofi nell’ottica di una sempre più efficiente rete di comunicazione e opportunità. I principi ai quali la Cooperativa tende attraverso la sua attività sono: a) Attenzione al singolo. b) Inclusione sociale. c) Autonomia personale e sociale

LARCOBALENO cooplarcobaleno.bollate@gmail.com www.cooplarcobalenobollate.it

Pagina 5


Foglio1 L’OFTAL, Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes, è un’associazione ecclesiale che, grazie al servizio gratuito di volontari, medici, infermieri, sacerdoti e religiosi, organizza pellegrinaggi a Lourdes ed in altri santuari mariani. L’Associazione,posta sotto la protezione di Maria Immacolata, si propone: l’assistenza spirituale e morale degli ammalati, specialmente poveri, in modo particolare mediante pellegrinaggi a Lourdes e ad altri Santuari; la formazione religiosa e professionale del Personale di assistenza, nello spirito della carità cristiana.

OFTAL mascetticleopatra@libero.it www.milano.oftal.org

Obiettivi – aiuto alle persone anziane sole che si trovano in situazioni di difficoltà. Attività – sostegno morale attraverso visite a domicilio, sostegno pratico attraverso l’organizzazione della spesa a domicilio in collaborazione con Coop Lombardia, informazioni attraverso lo sportello “informanziani”

PERMANO serena.ronzani@gmail.com www.parrocchiasanmartinobollate.com/caritas_gruppi

Facciamo conoscere le malattie mentali:depressione, ansia, nevrosi, psicosi. Sensibilizzare l'opinione pubblica per venire in aiuto a chi soffre, per accogliere, sostenere e motivare i famigliari, per prevenire e impedire l'isolamento e l'emarginazione delle persone sofferenti, oltre che per prevenire l'isolamento degli stessi famigliari. Collaborare con i servizi del Dipartimento di Salute Mentale, per favorire la riabilitazione e, dove possibile la guarigione. Lavorare per realizzare il diritto di Cittadinanza a favore di chi vive il disagio, cercando l'integrazione nel tessuto sociale di tutte le persone coinvolte. I NOSTRI SERVIZI A TUA DISPOSIZIONE: corsi di formazione per volontari e famigliari, informazione aggiornata sulle direttive di riferimento, convegni sui temi di attualità copertura assicurativa per famigliari, volontari e utendi del gruppo AUTO-MUTUO-AIUTO vacanze estive per i nostri ragazzi, progetti in costruzione.

PORTE SEMPRE APERTE portesempreaperte@fastwebnet.it www.portesempreaperte.it

Pagina 6


Foglio1 Presenza Amica è una Associazione di Volontariato che opera in stretta collaborazione con l'Unità di Cure Palliative e Medicina del Dolore (U.C.P.M.D.) dell'Azienda Ospedaliera "Guido Salvini" di Garbagnate (Milano).L'Associazione ha la propria sede presso il Padiglione Ovest - piano rialzato all'interno del Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese. L'integrazione del volontariato con il servizio pubblico, al quale viene interamente delegata l'assistenza al malato,consente di fornire gratuitamente ai malati inguaribili,alle loro famiglie laprofessionalità degli operatori sanitari insieme alla solidarietà e all'aiuto dei volontari. Presenza Amica sostiene e collabora con il Servizio Sanitario ma non si sostituisce ad esso, realizzando così nell'ambito del volontariato un modello innovativo ed originale. Questo modello, che opera dal 1992 nel territorio nord-ovest della Provincia di Milano, ha l'obiettivo di: → salvaguardare la dignità della persona sofferente → permettere alle famiglie di accogliere a domicilio i propri cari con un supporto ed assistenza continuativa, qualificata e di équipe → offrire un aiuto concreto e solidale da parte dei volontari che garantiscono una presenza continuativa e qualificata al malato e alla sua famiglia.

PRESENZA AMICA presami@tin.it www.presenzamica.it

Scopo di Radio Città Bollate è l’esercizio senza fine di lucro di un servizio di radiodiffusione sonora a carattere culturale, etnico, religioso e politico mediante trasmissione di programmi vari autoprodotti od acquisiti da terzi ed in particolare di programmi informativi su avvenimenti politici, religiosi, economici, sociali, culturali. Radio Città Bollate è la radio della parrocchia S.Martino di Bollate e si richiama alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica.E’ collaboratore di Radio Città Bollate chi da con disponibilità, passione, e senza fine di lucro il suo tempo agli scopi sopra esposti .Radio Città Bollate è associata ad Aeranti Corallo, ente che raggruppa più di 600 realtà come la sua, e dal 1998 ritrasmette durante il giorno diversi programmi dal circuito satellitare di Radio InBlu. Giornalmente trasmette, ricevendoli sempre via satellite, programmi e notiziari nazionali di Radio Vaticana, la voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo.

RADIO CITTA' BOLLATE segreteria@radiocittabollate.it http://www.radiocittabollate.it/

Obiettivi – aiuto alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà Attività – ascolto e distribuzione settimanale di pacchi alimentari, sostegno economico attraverso buoni spesa, pagamento di bollette, spese scolastiche e sanitarie, ecc

SAN VINCENZO http://parrocchiasanmartinobollate.com/caritas_gruppi/

Bollate Cassina Nuova

Piazza della Chiesa 2 Via Madonna 6

renato.mazzantini@libero.it Tel. 0233300655 Giuseppe.stragapede@libero.it

Pagina 7


Foglio1 L'attivitĂ dell'UNITALSI si concretizza principalmente nella promozione di pellegrinaggi a Lourdes, Loreto e Fatima dove il personale di servizio insieme agli ammalati ed ai disabili vivono una meravigliosa esperienza di fede. Da qualche anno l'Associazione, oltre ai pellegrinaggi, ha realizzato iniziative di grande significato spirituale e sociale. A livello locale attraverso attivitĂ di assistenza domiciliare, organizzazione di soggiorni estivi ed invernali e quant'altro necessario per superare ogni forma di emarginazione e di discriminazione verso coloro che sono ammalati e disabili. emilia.roverselli@libero.it annoni.sergio@gmail.com

UNITALSI Gruppo di Bollate: Presidente: REVERSELLI EMILIA Consiglieri: Annoni Sergio tel. 3482264321 Radaelli Attilio tel. 0238302440 Consonni Domenico tel. 023502022 Gusmeroli Maria tel. 3387725096

Gruppo di Bollate

Via 4 Novembre 86

Cassina Nuova

abrazzo@alice.it

Pagina 8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.