by GINNASTICA POSTURALE BIOENERGETICA
La vita è movimento Benvenuti al Medivillaggio Stefania Tronconi - Marcello Monsellato
All’interno della fiera Rimini Wellness, riapre le sue porte il Biovillaggio, uno spazio creato per approfondire la conoscenza del corpo attraverso la metodologia Bioginnastica.
Il corpo rappresenta la nostra storia, mostrandoci come stiamo e di come viviamo la nostra quotidianità. Spesso, presi dai ritmi frenetici di tutti i giorni, non ci prendiamo il tempo per ascoltarlo. Il risultato che ne consegue è una perdita di tono, energia, vitalità che si riflettono sul corpo sotto forma di sovraccarichi funzionali, tensioni muscolari, dolori. Solo grazie ad essi ci fermiamo per prenderci CURA di noi stessi. Quest’anno il Biovillaggio dedica una particolare attenzione alla respirazione ed alla circolazione sanguigna, due funzioni bio-fisiologiche che ci permettono di mantenere uno stato di energia e salute. Le lezioni di Bioginnastica si alterneranno a momenti dedicati alla respirazione cosciente, grazie agli operatori della Scuola di Omeosinergia, per approfondire la conoscenza della funzione respiratoria da tutti i punti di vista, sia strutturale che energetica. All’interno del Biovillaggio sarà presente lo spazio Medivillaggio per conoscere ed applicare la metodologia Bioginnastica nella rieducazione e riabilitazione motoria. Il nostro approccio terapeutico si basa su una maggiore responsabilizzazione e conoscenza di sé, partendo dal sintomo o dalla patologia; con l’aiuto di farmaci e fitofarmaci omeosinergetici, che favoriscono il naturale processo di riequilibrio del corpo, la persona viene così indirizzata ad un percorso di salute e benessere. Ma approfondiamo le due metodologie che incontreremo al Biovillaggio: con un’intervista doppia a Stefania Tronconi e Marcello Monsellato:
Da dove nasce la metodologia? [S.T.] La Bioginnastica nasce da una mia esigenza personale di ritrovare un equilibrio del mio corpo,dopo un periodo di difficoltà create da problematiche fisiche. Scoliosi,piedi piatti,ginocchia valghe bloccavano giorno dopo giorno il mio movimento. Le tecniche che mi proponevano cercavano di portarmi verso una forma che non era la mia. In me sentivo sempre di più la necessità di essere semplicemente libera in un corpo che era diventato, dopo tanto allenamento e ginnastica correttiva, rigido e contratto. Compresi che c’era un’altra possibilità, iniziando un nuovo cammino psicofisico, che tenesse conto di tutto, del corpo, della psiche, e delle sue interrelazioni psicosomatiche , un cammino verso sé stessi, naturale ed autentico. [M.M.] Nasce da una mia ricerca trentennale personale e professionale. Dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ortopedia e traumatologia, deluso dagli insuccessi della sola terapia sintomatica e spaventato dagli effetti collaterali spesso nefasti delle cure mediche, ho ricercato in continuazione delle altre soluzioni rispetto a quello che avevo imparato all’Università. Ho frequentato così corsi di Agopuntura, Omeopatia, Omotossicologia, Osteopatia, Fitoterapia, Medicina Bioelettronica e Biocibernetica, nel frattempo diventando Psicologo e Psicoterapeuta. Ho seguito anche corsi di Programmazione Neuro Linguistica, Condizionamento Neuro Associato e Integrazione Neuro Emozionale con i maggiori esponenti internazionali del settore. Alla fine di questo percorso, grazie ad una personale malattia, sono arrivato ad elaborare la metodologia Omeosinergetica che si propone come obiettivo la consapevolezza e la scoperta del senso della Vita. Descriveteci obiettivi e benefici della metodologia [S.T.] Gli obiettivi della Bioginnastica sono quelli di riequilibrare il corpo attraverso un lavoro di ascolto/ percezione di sé, scarico delle tensioni e rigidità psicofisiche, ritrovando così un centro, un’unità con se stessi. I benefici sono di maggiore leggerezza e libertà nel movimento fisico ed emozionale, una maggiore fiducia nelle risorse del proprio corpo e di conseguenza in se stessi. [M.M.] L’obiettivo dell’Omeosinergia è quello di portare il paziente ad essere consapevole di se stesso, della sua scelta animica e della sua realtà quotidiana. Mediante un percorso personale, l’Omeosinergia insegna al paziente gli strumenti omeosinergetici efficaci e necessari per arrivare a riconoscersi mediante l’altro, ad accettarsi per come si è scoperto di essere e, infine, riuscire a vedere il senso e la perfezione in ogni manifestazione quotidiana. L’Omeosinergia si prende cura di quello che è l’aspetto emozionale-animico del paziente, che scaturisce
dal quotidiano, rendendolo consapevole della perfezione del sintomo della sofferenza, del dolore e della malattia, vissuti come disintossicazione, informazione, messaggio.
Qual è l’obiettivo delle due metodologie che si incontrano al biovillaggio? [S.T.] La Bioginnastica si occupa del corpo e gli fa contattare i propri blocchi e rigidità, sciogliendoli per poi armonizzare tutto il nostro sistema psicofisico. L’Omeosinergia ci ha permesso, sempre più profondamente di dare un senso ai sovraccarichi che si formano durante il nostro quotidiano, aiutandoci anche a comprendere il significato dei sintomi e delle malattie, supportandoci con farmaci omeosinergetici che favoriscono il ripristino delle funzioni bio-fisiologiche. Insieme il lavoro su di se è completo. [M.M.] L’integrazione con la Bioginnastica è l’effetto dell’unione del corpo con l’anima; infatti mentre la Bioginnastica si occupa del corpo, delle sue sensazioni e percezioni, accogliendo il sintomo, il dolore, la malattia come scarica, l’Omeosinergia si interessa delle emozioni, dei sentimenti e dei pensieri che albergano in ogni essere umano e che identificano il progetto, lo spartito che ogni individuo deve saper leggere e suonare. L’Omeosinergia ci sposta dall’effetto alla causa, dall’esterno all’interno, dall’ascolto al sentire, dalla realtà alla verità, dalla conoscenza alla consapevolezza. Cosa presenterete al Biovillagio 2016? [S.T.] Quest’anno l’obiettivo è la coerenza fra essere, e movimento. Ritrovare la libertà fisica e psicofisica di essere sé stessi e la possibilità di esprimerlo in tutta la nostra energia. Le lezioni avranno come obiettivo il respiro, la circolazione sanguigna e linfatica e la mobilità mio- osteo articolare, il tutto per ritrovare il giusto equilibrio ed armonia. Lo staff degli operatori di Bioginnastica e dei Biostudi saranno presenti per accogliere e accompagnare tutti coloro che vorranno iniziare questo stupendo cammino. Vi aspettiamo. [M.M.] Al Biovillaggio intendiamo presentare, il nostro fiore all’occhiello, la Scuola triennale di Omeosinergia e metodiche complementari e la Scuola di Naturopatia ad indirizzo Bio-omeosinergetico. Inoltre proporremo trattamenti personali, utilizzando i 5 strumenti dell’Omeosinergia, con il supporto dei peculiari rimedi omeosinergetici, che affiancano e favoriscono un percorso di consapevolezza. Infine presenteremo l’Associazione Omeos che si prefigge di promuovere e divulgare il messaggio omeosinergetico a livello nazionale e internazionale.