Manuale tecnico

Page 47

evitare l'uso di forbici e di tronchesine che, spesso, sono la causa di ferite facilmente infettabili. Il trucco dell'unghia, costituito dallo smalto, dovrebbe essere alternato con periodi di riposo per permetterle di respirare e per tonificarla; infatti, molte scheggiature e rotture sono conseguenza di una situazione asfittica del sottocutaneo ungueale. Non sempre lo smalto è innocuo, infatti in alcuni soggetti si possono manifestare

steso sulle unghie con quelle parti. Lo smalto deve essere inoffensivo per l'unghia, persistente e ben aderente, essere suf-ficientemente duro per poter resistere a colpi e a sfregamenti frequenti e deve mantenere la brillantezza anche dopo immersioni delle mani in acqua con detergenti. Un consiglio estetico è quello di armonizzare il colore dello smalto con quello del rossetto, tenendo presente che una tinta troppo intensa e viva ha come effetto visivo quello di accorciare le dita, mentre un colore chiaro tende a snellirle e ad allungarle.

Quanto durano le unghie ricostruite? Dipende molto dalla cura che abbiamo nel mantenerle protette. È buona abitudine usare i guanti nelle faccende domestiche specie se si usano solventi o detersivi aggressivi. È necessario comunque effettuare una “manutenzione” ogni due-tre settimane circa per seguire le fasi della crescita dell’ unghia naturale e ripristinare eventuali rotture o scollamenti accidentali. Se applichiamo una tip sopra l’unghia naturale, salvaguardiamo quest’ultima dallo stress esterno e favoriamo la ricrescita spontanea. L’unghia naturale, crescendo porterà “in avanti” anche l’unghia artificiale che verrà quindi limata (mai tagliata) periodicamente come un unghia vera. Arriverà il giorno in cui l’unghia ricostruita sarà completamente consumata lasciando il posto all’unghia naturale che nel frattempo avrà raggiunto la lunghezza desiderata.

I diritti sono riservati esclusivamente al marchio registrato Manimania®. Tutte le trasgressioni verranno perseguite a norma di legge.

dermatiti allergiche al collo o alle palpebre indotte dal contatto dello smalto

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.