
1 minute read
Un rospo in gola
from SORRIDOIMPARO
Da giorni Martina sentiva qualcosa in gola e non riusciva a parlare. Ogni volta che ci provava, dalla sua bocca usciva solo: “CRA CRA”. Sua madre e suo padre, preoccupati, la portarono dal dottore. – La gola è sana – li rassicurò il dottor Bernardi.
Un giorno, però, successe qualcosa di molto strano. Martina era al parco, quando vide arrivare Giulia, sua compagna di banco e migliore amica fino a quando… aveva deciso di non invitarla alla sua festa di compleanno. – Me lo ha chiesto Sveva e sai che voglio starle simpatica – aveva detto Giulia. Martina ci era rimasta così male che aveva smesso di parlare e aveva cominciato a emettere solo CRA. Quando vide la sua ex-amica al parco, Martina cominciò a saltare di qua e di là e quella cosa che sentiva in gola iniziò a gonfiarsi. Allora prese coraggio, andò dritta da Giulia con il dito puntato e aprì la bocca come a voler dire qualcosa. L’amica la guardò: – Sputa il rospo! – disse.
Dalla bocca di Martina uscì prima un sonoro CRA, poi un rospo vero, che saltellando scappò via, e infine un fiume di parole senza fine. Martina disse a Giulia tutto quello che si era tenuta dentro per più di una settimana. – Scusa, ho sbagliato a dare retta a Sveva – le rispose l’amica pentita. – Sei tu la mia migliore amica!