1 minute read

Emozioni in barattolo

Next Article
HO IMPARATO

HO IMPARATO

A Louis piacevano le storie paurose, le barzellette paurose e anche i cartoni animati paurosi. Ma a Louis non piaceva avere paura. Cercava di nasconderla sotto il letto, sotto il tavolo... eppure, anche se le aveva provate tutte, la paura continuava a tornare. Allora Louis la infilò in un barattolo e cercò un posto dove rinchiuderla. Da quel momento Louis non ebbe più paura e la cosa finì lì. Louis mise anche la tristezza nel barattolo e cercò un posto dove rinchiuderla. Da quel momento Louis non fu più triste e la cosa finì lì. Rabbia, solitudine, gioia, delusione… le mise tutte dentro a dei barattoli e la cosa finì lì. Ben presto Louis riempì così tanti barattoli con così tante emozioni… che se ne andava in giro senza provare quasi nulla.

Un giorno Louis provò vergogna e provò a chiuderla in un barattolo. Però c’era un problema… il ripostiglio era pieno. Louis provò a spingere e a pigiare e a rinchiudere le sue emozioni. Lacrime di frustrazione iniziarono a sgorgargli dagli occhi e qualcosa si mise a rimbombare dentro di lui. E all’improvviso CRRRAAACK ! Tutti quei barattoli, che contenevano tutte quelle emozioni, andarono in mille pezzi.

Adattato da Deborah Macero, Un barattolo di emozioni, Terre di mezzo Edizioni, 2022

SCRIVO RIFLETTO Secondo te, cosa può essere successo dopo che tutte le emozioni di Louis si sono liberate dai barattoli? Prova a inventare un finale di questa storia e scrivilo sul quaderno.

Scegli un barattolo adatto a ogni emozione che hai provato e di cui conosci il nome, poi metti il colore adatto per te dentro.

This article is from: