izzoli
il
maggio 2021
n° 172
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA - ROMAG NA
IOR NEWS
Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
VACCINAZIONI
NUOVI INCARICHI
L’assessore Donini al Rizzoli con l’Ente Nazionale Sordi
Toni Ibrahim
Enrico Guerra
Direttore S.C. Osteoncologia, Sarcomi dell’osso e dei tessuti molli e Terapie Innovative
Direttore S.C. Chirurgia della Spalla e del Gomito
LA MADONNA DI SAN LUCA AL RIZZOLI Domenica 16 maggio, del percorso che ha riportato l’icona della Madonna di San Luca all’omonima Basilica sul Colle della Guardia ha fatto parte anche il Rizzoli: il corteo guidato dall’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Zuppi è arrivato nel piazzale all’ingresso del monoblocco ospedaliero per una sosta di raccoglimento con operatori e pazienti dell’Istituto dedicata al personale sanitario dopo questo difficile anno di emergenza.
Sabato 8 maggio al Centro Vaccinale del Rizzoli si è svolta una sessione di vaccinazione dedicata alle persone sorde. La giornata è stata organizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, che ha garantito la presenza di interpreti professionali LIS (Lingua dei Segni Italiana): hanno affiancato il personale del Centro Vaccinale nelle diverse fasi del percorso, dall’accettazione alla sorveglianza post somministrazione, per consentire una completa possibilità di comunicazione alle persone sorde. Insieme al direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna e alla presidente dell’ENS Simona Montanari, l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini ha portato il saluto della Regione Emilia-Romagna, promotrice dell’iniziativa con ENS-Ente Nazionale Sordi.
RIZZOLI
RIZZOLI AWARDS 2020
Il 3 maggio la direttrice scientifica Maria Paola LanRESEARCH dini ha presentato i risultati della ricerca raggiunti dall’Istituto nel 2020 e rendicontati al Ministero della Salute, insieme ai dati dei Clinical Trials e a quelli relativi agli aspetti economico-amminisitrativi. Come di consueto sono stati consegnati i Rizzoli Awards ai ricercatori con i migliori risultati scientifici ▶ segue a pg.3
RIZZOLI 125-40 IRCCS
Quest’anno il Rizzoli compie 125 anni. Tra le iniziative dedicate alla celebrazione di questo anniversario e dei 40 anni dalla nascita dell’IRCCS, verrà realizzato un video con i contributi di lavoratori, pazienti, persone legate all’Istituto. Se lavori al Rizzoli o ci hai lavorato, se il Rizzoli ti ha curato, se il Rizzoli per te ha un significato, condividi un ricordo, un pensiero, un’immagine legata all’Istituto e diventa parte del video racconto “Per me il Rizzoli è”. Condividi una foto, un video o una frase su facebook, twitter o instagram con l’hashtag “permeilrizzolè” oppure inviala via mail a rizzoli125@ior.it o su whatsapp al 3316248966. PRENDI PARTE ANCHE TU AL VIDEO RACCONTO “PER ME IL RIZZOLI È”
IORNEWS - maggio 2021
www.puntom.com/rizzoli125
1