il
izzoli
IOR NEWS
IL SINDACO DI BOLOGNA AL RIZZOLI
Matteo Lepore e Luca Rizzo Nervo in visita la Vigilia di Natale
gennaio 2022
n° 180
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA - ROMAG NA Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
VACCINAZIONI ANTICOVID
170 bimbi vaccinati al Rizzoli domenica 16 gennaio
Venerdì 24 dicembre il Sindaco di Bologna Matteo Lepore insieme all’Assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo ha visitato la sede ospedaliera dell’Istituto e incontrato gli operatori sanitari al lavoro nei reparti. Accolti nell’atrio dell’ingresso monumentale, il Sindaco e l’Assessore hanno poi incontrato il personale in servizio nel reparto di turno per la riduzione dell’attività nel periodo natalizio con il responsabile medico del reparto Federico Giardina della Chirurgia protesica e dei reimpianti di anca e di ginocchio e le caposala Gerardina Protupapa e Antonella Sarli. Ultima tappa il reparto di Osteoncologia con il direttore Toni Ibrahim e la caposala Paola Coluccino.
In occasione dell’Open Day lanciato dalla Regione Emilia-Romagna, domenica 16 gennaio presso il Poliambulatorio del Rizzoli sono stati vaccinati 170 bambini tra i 5 e gli 11 anni. Posti a libero accesso senza necessità di prenotazione, nella sola mattinata sono state raggiunte le prime 100 vaccinazioni. Ad accogliere i bimbi e i loro accompagnatori il direttore generale dell’Istituto Anselmo Campagna, i dipendenti coinvolti e un clima festoso e accogliente grazie al supporto dei Volontari IOR e di alcune associazioni che operano abitualmente in Istituto: l’associazione Ansabbio di Dario Cirrone, Clown 2.0 di Gianni Bitonti, l’Associazione Mario Campanacci guidata da Stefano Cinotti. Improvvisazioni di giocoleria, personaggi fantastici e regali. A ogni bimbo è stato inoltre consegnato il Diploma di grande coraggio come simbolo di ringraziamento e riconoscimento per questo importante gesto.
EPIFANIA CON MONSIGNOR ZUPPI
Le celebrazioni con l’Arcivescovo
Giovedì 6 gennaio l’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Zuppi ha celebrato come da tradizione la Messa che apre la giornata dell’Epifania all’Istituto Ortopedico Rizzoli. Ad accogliere l’Arcivescovo sul sagrato della Chiesa di San Michele in Bosco, nell’omonimo Complesso monumentale che fu la prima sede dell’ospedale, il direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna e la direttrice sanitaria Viola Damen. Hanno concelebrato la funzione il neo parroco di San Michele in Bosco don Marino Marchesan e il già parroco don Lino Tamanini, al Rizzoli dal 1996. “Siamo tutti dei cercatori di luce, soprattutto quando siamo costretti a confrontarci con tanta oscurità. È una lotta che qui conducete tutti i giorni, resa ancora più complicata dalla pandemia” ha detto il Vescovo rivolto ai numerosi operatori sanitari del Rizzoli presenti. Nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid a portare i regali per i bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell’Istituto, consegnando i doni agli operatori, è stata la Befana, dopo l’incontro con il Vescovo al termine della Messa, nel corridoio adiacente alla Chiesa detto la Manica Lunga, con l’affettuoso scambio di auguri e saluti.
IORNEWS - gennaio 2022
1