STORIA DELL'ARMA DEL GENIO VOL I

Page 220

210

IL GENIO MILITARE NELL' ES ERCITO SA R DO PRIMA DEL

1860

lini, al colletto ed ai paramani ; doppia bottoniera di bo ttoni argentati ; alto cheppy con guarnizioni e catenelle dorate e grossa nappina rossa. Sciabola appesa a cinturone di cuoio nero. Cinque anni dopo, con decreto 4 marzo 1848, per gli ufficiali e per le truppe del battaglione zappatori fu abolito il keppy e fu adottato un cappello "foggiato presso a poco come quello assegnato ai bersaglieri il quale sia tale appunto sì quanto alla forma, sì quanto alla materia, sì quan to agli ornamenti .,. Ebbe pennacchio di piuine nere per gli ufficiali e di crini per i soldati (fìg. 37); però il corpo del cappello era fatto quasi a keppy, e si portava diritto, non inclinato sull'orecchio. Gli ufficiali dello stato maggiore continuarono a portare il cappello a feluca stabilito nella divisa del 1843.. Si volle modificare anche l'armamento, sostituendo al fucile a baionetta di fanteria e daga a sega un moschetto con daga a baionetta, ma il cambiamento non ebbe seguito per il precipitare degli avvenimenti politici, che portarono nel marzo alla mobilitazione.

3° -

CAMPAGNA DEL

1848

Fino dai primi giorni dell'anno 1848 avvenimenti importanti politico-sociali avevano preparato in I tali a gli animi alla guerra contro l'Austria. Con la cacciata degli Austriaci da Milano e da Venezia e con la proclamazione degli « statuti it_aliani », il per-i odo


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
STORIA DELL'ARMA DEL GENIO VOL I by Biblioteca Militare - Issuu