
1 minute read
PRINCIPALI EVENTI ESERCITATIVI
COLD RESPONSE ••5
Descrizione
Advertisement
Esercitazione multinazionale condotta in uno scenario NATO Art. 5 warfighting in ambiente artico, con minaccia di tipo realistico, cui ha partecipato un complesso minore pluriarma su base Brigata Alpina "Taurinense" (3° rgt. alp.).
Località Narvik, Bardufoss e Skjold (NOR)
Periodo 14 marzo - 1 aprile 2022
Obiettivo Verificare i piani NATO per la difesa della Norvegia e dei confini settentrionali dell’Europa al fine di dimostrare le capacità di risposta e la coesione dell’Alleanza.
Peculiarità Incremento della capacità di generare effetti impiegando tutte le funzioni di combattimento (Combined Arms) mediante approccio cross-domain e multi-dimensionale.
SWIFT
RESPONSE ••6
Descrizione Esercitazione multinazionale pianificata e organizzata da USAREUR, che ha visto l’esecuzione di Joint Forcible Entry Operation (JFEO) e Air Assault (AASLT) in uno scenario warfighting, alla quale ha preso parte un gruppo tattico della B. "Folgore".
Località Macedonia del Nord
Periodo 9 - 14 maggio 2022
Obiettivo Condurre una Joint Forcible Entry Operation (JFEO) a livello Brigata (composta da un Gruppo Tattico britannico e uno italiano) in uno scenario warfighting con aviolancio strategico.
Peculiarità Imbarco in Madrepatria e aviolancio delle unità della B. "Folgore" direttamente in Macedonia del Nord.
STEEL STORM ••7
Descrizione
L’esercitazione, che ha coinvolto un gruppo tattico del 3° Reggimento Bersaglieri della Brigata ”Sassari”, si inquadra nell'ambito delle attività addestrative condotte con le unità terrestri qatarine in preparazione per l'impiego congiunto in QATAR in occasione della FIFA World Cup 2022.
Località Capo Teulada
Periodo 30 maggio – 9 luglio 2022.
Obiettivo
Peculiarità
Incrementare la cooperazione e rafforzare l'integrazione con il personale militare del QATAR già avviate con l’esercitazione "NASR 19 e 21" e la "STEEL STORM 20", mediante la conoscenza reciproca di procedure, mezzi, equipaggiamenti e sistemi in dotazione.
Addestramento concettuale del personale, con particolare riferimento alla risoluzione dei problemi tattici, all’apprezzamento/comprensione delle situazioni in real time e alle reazioni a imprevisti generali che richiedono rapidità decisionale.
EAGER LION ••8
Descrizione
Esercitazione multinazionale, organizzata dalle Jordan Armed Forces (JAF) e dallo U.S. Central Command (USCENTCOM), condotta in uno scenario ad alta intensità caratterizzato da una minaccia di matrice terroristica. All’evento hanno preso parte unità della Brigata “Folgore” e di 42 Nazioni.
Località Giordania
Periodo 4 – 15 settembre 2022
Obiettivo Favorire la cooperazione militare internazionale tra Giordania, Usa e le principali Nazioni europee e del Medio Oriente.
Peculiarità Imbarco in Madrepatria e aviolancio delle unità della B. "Folgore" direttamente in Giordania.





