1 minute read

UN CANE IDROFOBO

C'è ad Innsbruck, se non m'inganno, un lurido personaggio che indossa la troppo nera veste del prete e si chiama don Barra. Costui h:t pubblicato nell'ultimo numero del g iornale cretini ssimo fra tutt i i giornali cretini che si pu bblicano in lingua italiana in tutto il mondo, un articolo sconclusion ato, bislacco, pazzoide, col q ua le pretende rebbe rivedere le bucce ai socialisti e in particolar modo al nostro giornale. Povero scemo! o più toscanamente, povero bischero!

Di tutto lo sproloquio Barroide , non rileverò che due punti. L'onesto prete afferma che tra « i fanatici aspettatoci deJ sole dell'avvenire i porcaccioni sono la regola generale, mentre nel campo cle ricale , sono l' eccezione». A iuta temi o compagni, che voglio cantare le litanie.

Advertisement

O Don Riva, o Don Adorni, o Don Vittozzi , o frati di Palla nz:\, o salesiani di Varazze, o preti di Vittorio, o frate di Cognola, o Don Felicetti, o D on Bonetti, o Don Plotegher, o Don Prudei, o cappdlano Nagel, o Don Zarri ecc. ecc., orate, orate, orale non.... pro.... nobis.... Bisog na proprio rovescia re la frase o povero Revi1ore del giornale di · Dallabrida !

Dopo aver fa tto un' insinuazione vile · contro una nostra compagna d'Innsbruck , Barra parla di un giornale deJla muraria, come di una cosa recente. La discussione pro e contro l'istituzione di detto giornale , ebbe luogo sull' A ,ìve nire parecchie settimane fa, all' epoca del congresso di Budweis. L ' A vvenire dà a lla cronaca dei murato ri lo spazio necessario · per illustrare, prom uovere il loro movimento di classe, da 4 o 5 colonne settimanali e anche di più se occorre, Che l'Avvenire tratti realmente l'interesse dei lavoratori lo provano i sussidi votati dalle organizzazioni operaie, dalle 10 corone del gruppo di S. Giacomo, alle 30 di Merano, alle 100 dei faleg nami di Trento. Dal primo giugno il giornale che il revisore chiama « fogna delle immondizie », è diventato l'organo dei ferrovie ri di tutta la regione italiana,

Lo so che questo fa ciccare i ciulatani neri, egr~gio revisore, ma ne dovranno inghiott ire molti altri di quest i che sono per loro rospi vivi.

P er quanto ri8uarda le clericali cloache e massime e minime legga il RtviJore più sotto il giudizio che della stampa clericale dà un prete: Don Romolo Murri.

Ma perché occuparmi più oltre di questo don Barra, che nell' impo· tenza e nell'odio raggiunge g li estremi del più risibile istrionismo? Egli non mer ita, per qu:into faccia o dica, d i essere preso sul serio.

Via dunque! Consegnatelo a un canicida questo prete idrofobo!

Mussolini Benito

D a C.:At'v enir, del Lavoratore, N. H, 10 giugno 1909, V.

This article is from: