1 minute read

G!OVANNI GIOLITTI

L'attuale presidente dei ministri d'Italia non è precisamente un « uomo del giorno » come si legge nella testata della pubblicazione mensile diretta da Paolo Valera.

Giovanni Giol itti è « l'uomo di un decennio » e for~ di un ventennio, quando si voglia abbracciare nel periodo cronologico il Giolitti della Banca Romana.

Advertisement

Dire qualdle cosa di nuovo su Giolitti, non è facile impresa. Non· c'è n ulla in lui di grande. e una povera anima di burocratico che fa giocare con discreto successo la commedia par lamentare.

Paolo Valera lo definisce il vero rappresentante « della politica italiana senza nervi, senza iniziative, senza since rità». Perfettamente! Ma io voglio aggiungere a maggior Khiarimento che Giolitti è il vero ministro della dinastia sabauda, la quale vuol continuare nella saggia « politica del carciofo » applicata alla terza ltalia

Parlando di G iolitti non si può non parlare del socialismo italiano. Lo ricordate? N el 1900 - dopo la improvvisa tragedia di Monza - il partito socialista italiano com incia a riconciliarsi colla Monarchia. De Marinis segue il funerale di UmbctCto. Giolitti afferra il potere e Turati scioglie un « peccato senile » al redivivo Cavour. t l'ini2io dell'era liberale.

Rudinl, Crispi, Pelloux - il '98, il decretane, la cost ituentep assano nel più profondo oblio meridionale. N el gruppo parlamentare soc ialista, si parla di ministerialismo, nel partito si discute il pro e il contro. La cooperazione di classe, sostit uisce la lotta di classe. Ci sono qua e là dei confiitti, ma si tratta di « pallottole errabonde». Jl ministro responsabile distribuisce medaglie ai vari Centanni e trova delle risposte concilianti quando i deputati socialisti - cos), per un resto dì pudore - avanzano una timida interpellan2a per conoscere.... l'esatta versione ufficiale.

I socialisti ri,1oluzionari imprecano contro Giolitti che corrompe il partito; Arturo Labriola cinghia, Prampolini evangelina, Ferri, abbandonata l'antropolog ia« criminosa», si getta per le campagne a preparare la mandria elettorale sulla piattaforma delle spese improduttive. Momento tipico! Di fronte a Giolitti - l'uomo rappresentativo della mon archia - sta Ferri, il rappresentante del sovversivismo iti.liano!

This article is from: