3 minute read

ISPETTORATO LOGISTICO DELL'ESERCITO

S E D E: Roma.

Nell'ambito del riordinamento della Forza Armata , per quanto attiene alla linea "logistica", in data 21 aprile 1997 viene costituito l ' fspettorato Logistico dell'Esercito nell'ambito del quale confluiscono i Comandi dei Corpi Logistici opportunamente riconfigurati in Dipartimenti. L'Ispettore Logistico è il consulente del Capo di SME per tutto ciò che riguarda il supporto logistico: responsabile della gestione del mantenimento dei mezzi ed equipaggiamenti e dell'organizzazione di supporto ai reparti operativi, per assolvere il compito organizza, dirige e controlla l'attività logistica della Forza Armata servendosi del Reparto Coordinamento e Supporti Generali, di tre Dipartimenti diretti da Vice Jspettori (TRASPORTI E MATERIALI , AMMJN1STRAZI0NE E COMMISSARIATO, SANITA' I VETERINARIA) e del Nucleo Ispettivo Centrale. Dal 31 luglio dello stesso anno vengono posti alle di pendenze dell'Ispettorato i Comandi Logistici d'Area (Nord e Sud) mediante i quali esplica attività gestionali nel territorio. L'Ispettore sovraintende inoltre , d'intesa con il Comandante delle Forze Terrestri, all'approntamento degli ordini logistico amministrativi concernenti le attività di supporto in operazioni / esercitazioni sia in ambito nazionale che internazionale.

Il REPARTO COORDINAMENTO E SUPPORTI GENERALI comprende vari uffici che con il tempo divengono: Coordinamento, Movimento e Trasporti, Gestione Sistema Informativo Esercito, Infrastrutture e Antinfortunistica. Dal 31 ottobre 1998 viene costituita la Cellula di Attivazione del1'Ufficio Amministrativo e del Bilancio.

TI DIPARTIMENTO TRASPORTI E MATERIALI comprende: Reparto Materiali per il combattimento, (con gli uffici: Armamento, Artiglieria, NBC e Sorveglianza del campo di battaglia; Trasmissioni), Reparto Mobilità e Contromobilità (con gli Uffici: motorizzazione e genio, materiali AVES alle cui dipendenze sono i Reggimenti di Sostegno AVES e 1'8° rgt. Trasporti "Casilina"); dal Dipartimento dipendono anche la Agenzia Nazionale Trasporti e la Scuola Trasporti e Materiali ed il Museo Storico della Motorizzazione Militare. Il Capo del Dipartimento e Vice Ispettore è il Capo del Corpo Automobilistico e fornisce all ' Ispettore Logistico consulenza in merito alla gestione dei mezzi e materiali in servizio. L'ufficio Trasmissioni è soppresso il 30 settembre 1997 e parte delle competenze vengono assegnate all'Ufficio Materiali C4IEW di nuova istituzione.

La riorganizzazione dell'area industriale della Difesa comporta la creazione nell'ambito dell' Ispettorato Logistico di "poli di mantenimento": due pesanti (uno per l'Area Nord ed uno per l'Area Sud), uno per l'armamento leggero, uno per materiali TLC.

Il DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE E COMM ISSARIATO è articolato su ufficio del capo dipartimento, ufficio logistico amministrativo, ufficio materiali di commissariato; dal Dipartimento dipendono anche PERVAMILES e CEGESPE e la Scuola Militare di Amministrazione e Commissariato. Il Capo del Dipartimento e Vice Ispettore è il più anziano dei Capi dei Corpi di Amministraz ione e Commissariato (il Vice Capo dello stesso Dipartimento è di Corpo diverso da quello del Capo) e fornisce ali' Ispettore Logistico consulenza sui problemi di carattere legale, finanziario, giuridico amministrativo, amministrativo contabile, tecnico ed inoltre aggiorna la situazione dei materiali e dei mezzi in servizio. Le attività logistiche del Dipartimento sono finalizzate all'approvvigionamento e distribuzione di viveri, vestiario e materiali di casermaggio ed allo svo lgimento di attività amministrative e contabili.

Il D IPARTIMENTO SANITA' / VETERINARIA è articolato su ufficio de l capo dipartimento, ufficio organizzazione sanitaria, ufficio organizzazione veterinaria; dal Dipartimento dipendono anche la Scuola di Sanità e Veterinaria Militare, il Policlinico Militare "Celio", il Centro Militare Veterinario, l' Infermeria Quadrupedi, il Magazzino Materiali Sanitari, il Centro Studi e Ricerche della Sanità e Veterinaria dell'Esercito e la Scuola Sottufficiali e Infermieri Professionali (quest'ultima soppressa poi il I O settembre 1998). Il Capo del Dipartimento e Vice Ispettore è il Capo del Corpo Sanitario e fornisce all' l spettore Logistico consulenza sui problemi di carattere sanitario e veterinario ed inol- tre aggiorna la situazione dei materiali in servizio. Si avvale di un Vice Capo Dipartimento dal quale dipendono iI Centro Mi I itare Veterinario e l'Infermeria Quadrupedi Presidiaria. Fra i compiti assegnati al Dipartimento vi sono il controllo della qualità dei viveri e della salubrità degli ambienti di uso generale.

A partire dal I O ottobre 1997 viene costituito il DIPARTIMENTO C3 (COMANDO, CONTROLLO , COMUNICAZIONI) che assorbe le funzioni svolte in precedenza dalla componente logistica dell'Ispettorato delle Trasmissioni. Il Dipartimento è articolato su ufficio del capo dipartimento, ufficio materiali telecomunicazioni e guerra elettronica, ufficio Sicurezza delle Informazioni (INFOSEC) ; dal dipartimento dipende anche il 3 ° Reggimento Trasmissioni. Il Capo del Dipartimento fornisce all'Ispettore Logistico consul e nza per i problemi connessi con la logistica dei materiali delle trasmissioni e di guerra elettronica. Questo Dipartimento è soppresso il 30 settembre 1998 e le competenze vengono distribuite fra il Comando C4IEW (di nuova istituzione) per ciò che attiene il Supporto della rete di comunicazioni infrastrutturale in ponte radio e copertura del territorio nazionale, il Reparto Impiego delle Forze dello SME per la sicurezza delle comunicazioni, l'Ufficio Materiali C4TEW del Dipartimento Trasporti e Materiali (Ufficio di nuova istituzione) per il mantenimento ed il rifornimento dei materiali specifici.

Alle dipendenze dell'Ispettore Logistico è posto anche il Capo del DIPARTIMENTO TECNICO che è responsabile del reclutamento e della formazione del personale e sovraintende al funzionamento del Centro Polifonzionale di Sperimentazione destinato ad assorbire le competenze dei soppressi Centri Tecnici.