1 minute read

MUNICIPIO DI LICATA

Per Comando Del Generale Maggiore Tr Uscott

Si Ordina

1. Tutti gli e~erceotl addetti alla veoùlte di generi alimeotart, frutta e verdure ed altri commestibili debbono tenere aperti I loro esercizi tutti i giorni delle ore 7 alle ore 15 flno a nuovo avviso e rispettare i ·listini dei prezzi vigenti.

2. J Caprai potrao.oo liberamente uscire per la campagna e portare ai pascolo I loro greggi, evitando però di _ I ngombrare gli stradali.

Si ra obbligo al medesimi di rip risti nare la vendita del latte in forma ambulante per le vie della città al prezzo fissato dal listi no vigente.

8. Ripristinare subito la vendita dell'acqua dei Pisctotto 8 mezzo dei carri bo tti al prezzo vigente.

Licata, 12 01ugno 1943 -

GEORGE H. M 0

• CAFFREV BT. COL. INF.

Uffi<Jiale Capo d~gli affari ci vi li

L'ordinanza a firma del colonnello McCaffrey reca impropriamente la data del 12 giugno 1943 (ASCL)

In alto i cuori I

Sia ,a,.to per il nostro paese che, MnlA oppotN la ben .;k minima resi$tenza, abbia avutn, per il ,~ on<'-e di salutare ed accogliere le truppe d, liberasic,;,. del ~ui comportamento civile, umanitario e genu*shll'Qo grati. .

Più di venti anni d' in,iuèlha violenza e A~ 1url: coldlsali ci hanno ridotti aH' usulu&a mi11e,_.. écooomioa • morale.

Adesso è giunin il Q'i,,rno d"6 rivitu!11A e della redénzione, mentre i 8',IJali d' Americ• "' d'fnJ,rbil&erra Rctno .ralJi di libarLà e non soldaui (li co11qui1~

Gli Allaati ci harinn liberalo ~d11 una dura tcbiAYh6 sopporblta con pa1ie11z11 e fedfl; aiaruo oggi diepnsti e rronti, nella via itel proJ(rtSSt\ a tulli i pnaibili Mcritci per la uostra ~Ila e ftoren&e Sioili11.

FraterniZ&iamo, intan&n, coi eold•li d' lotdrillerra e · d~ America e la nnatra conduua inae,t',i a,rli allri ......., wiolentati dal f11sci!IIDO e d11I nuismn quale à la Yil8 4a tenere per rivendicarci la libertà.

Noi Siciliani ci preaentiamo alle potenae &~ .a No1J aperto, e domandiamn QlaU•la e 1;a._. ...._._

NOYO.

Lettera -manifesto di benvenuto agli alleati redatta e firmata dall'avv. Giovanni Tardino (A.F.L. V.)

L'aeroporto di Piana Cinisi in territorio di Licata realizzato dai militari americani nel luglio 1943. Pianta generale (Archivio Fotografico Luigi Fa ll etti)

Nel disegno un tipico fortino dell'esercito italiano rilevato dai militari americani nel corso della campagna di Sicilia (A rchivio Fotografico Luigi Falletti)