RIVISTA MILITARE 1871 TOMO II

Page 38

ì

76

PER L' ORGANAMENTO DEI.L'ESERCITO

PROGETTO DI LEGGE

stahile, ma reale e costante. Altri 100,000 almeno si richiedono di riserva per poter riempire mano mano i vuoti che giornalmente si' fanno nelle file dell'esercito a ttivo per malattie e per perdite nei combattimenti. E perch,è questi 400,000 uomini siano , come è indispensabile, proprbmente presenti e disponibili, è mestieri risulti~o a ruolo per non meno di 500,000 . uomini, dacchè è norma· che un quinto e non meno siano gl' indisponibili e gli assenti, cioè gli u9mini allo speciale, a scontare pene, ritardatari alle chiamate sotto le armi , ecc. Perchè poi l' esercito attivo possa interamente e lib«Jramenle impiegarsi nelle operazioni in aperta campagna offensive o difensive che siano, e possa senli1:~i ·sciolto 'e sict;ro nelle sue mosse, è necessario abbia dietro a s.è un secendo esercito, parte del quale lo spalleggi imm~d\~tam~nte per garantirne la base di operazioni, per assicurare le linee ai ' tappe e per occupar e, fra il .fronte e la base di operazione, posizioni difensive importanti e le fortezze o costituirvi riserve strategiche ; e l' altra parte forni sca nc,11' interno dello Stato i presidii necessari alle fortezze, alle coste ed a l manten'ilnento dell 'ordine pubbÙco . A questo secondo ·esercito si richiedono altri 250' 000 qomini a ruolo per aver ne 200,000 effettivamente presenti e · disponibili. Onde la forza armatc1 di terra che ci abbisog na salirebbe a nQn meno di 750,ooo· uonùni, così ripartii.i : · '

Primo esercito, Esercito att-ivo : Parte combattente . .

300,000 uom,ini

P,u'tl:l complementare o riserva per rinforzi. . 100,000 Jndisponibili . . lÒ0,000 Totale.

> >

500,000 uomini

Secondo esercito. Milizia. p1·ovinciale.

Totale generale.

250,000

>

750,000 uomini

77

La legge organica 20 marzo .1854 sul reclutamento del l'C'sercito non dà modo di otlemire questa forza ; indi· la necessità d'introdurre in essa le opportune modificazioni, al che essenzialmente intende questo proget.to di legge, che, votato dal Senato, è ora prt~sentato alle deiiherazioni dèlla Càtnera dei 1 deputati. 'P er 'ottenere la volu ta forza si presen lavano due mozzi : o alluùgare l'obbligo al servizio militare, o, se non sopprim ere, . restri ngere con~iderevolmente i motivi d'esenzione dal 'servizio . militare, attalchè fosse bastantemente aumentato il contingente annuo di leva. Par ve che il primo mezzo avrebbe meno radicalmente alteralo il vigente sistema di reclutamento, e · sarebbe quindi tornato più -accettevole ed anche meno gravoso alle popolazioni e nello stesso ,tempo di più economica applicazione, quando adoperalo in ginsta misura. ~mmesso il ,principio del l' allungamento cieli' obbligo al sei'vizio, rimanev,1 a decidersi, se si dovesse mantenere il sistema cl i riparlire il contiugente annuo in P ed in 2• categoria, oppure compren<lerlo tutto in una sola categoria da tenersi per un . certo tempo sotto le armi e poi in congedo illimitato pel restante dell'obbligo al ser vizio. Senza dub bio, al punto di vista del la qual ità dei soldati, il sernndo sistema sarebbe il migliore, perocchè darebbe soldati Lntti perfettamente istrui ti e disciplinali, quando, b·ene inteso, siansi tenuti sotto le armi il numero di anni a ciò Jiecessario ; ma se è il più conveniente sotto a questo r apporto, non lo è sotto a queilo della spesa, alla quale lo sta to delle nostre finnnze ci impone di avere seri riguar di. Por c1uesta cons,iderazionc~, si è proposto di mantenere i l primo sistema, quel lo fin qui seguito ; e, presa per base 'la forza da r a€;·ginngersi, si è studiata quella combinazione doi termi11i del problema, la quale portasse a solu zione da conciliare la buona costituzione dell' esercito co l minore aggravio possibile alle popolazioni ed alle finanze dello Stato.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.