RIVISTA MILITARE 1870 TOMO I

Page 22

LE GRANDI MANOVRE

DOPO

t5

produne delle confusioni, o dare un diverso indirizzo alla manovra in massima prescritta. A Pietramala parve che la divisione che rappresen Lava il nemico invadente la Toscan a, fosse troppo agglomerata e in posizione svantaggiosD : forse sarebbe stata accampata meglio tra Bilostone e Covigliaio; o per lo meno in questi due ultimi luoghi doveva appostarsi l'avanguardia . Debbo però ripetere che nella scelta delle dimore non si ebbe tanto in occhio le convenienze tattiche, quanto le ragion i di comodità e di fac ile servizio, sia p er gli abitanti delle campagne che per le truppe. La Secchia da Rubiera al Ponte Alto di S. Pancrazio nei pressi di Modena, forma una !inca arc uata irregolare, le cui due estremità, dalla strada di Reggio1\Iodena a quella Carpi-Motlena, sorio a diversa distanza dal cen tro . Modena o dalla Osteria della Madonnina, punlo di biforcazione delle due strade. li Ponte Alto è a soli due chilom etri, il ponte sulla Secchia presso Rubiera a 8 chilometri circa dalla Madonnina. La Secchia è di frequente guadabile. La brigata Cavalchini si divise in due parti quasi uguali : la parte maggiore prese posizione a RubieJ'a , la minore a Ponte Allo e alla Madonnina. l\Jinacciati d ambo le parti anzi su tutta la linea, oserei dire che sarebbe slato forse più p rudente mandar poca truppa a Rubiera , e invece raccogl iere a campo il nerbo principale della brigata tra Ponte Alto e la Madonnina, perchè le truppe impegnate a Rubiera correvano il rischio di esser tagliate fuori. Il fatto dimostrò qual pericolo corresse la colonna formata dal 34° fanteria e dal 28° battaglion e bersaglieri, la quale imp egnatasi lungamente nel combattimento procacciò tempo ad un grosso stuolo di nemici di passare a guado la Secchia a Ramo, minacciandole così sul serio la ritirata.

po' d'incomodo pel prel evamento dei viveri , ma un tale incomodo sarà compensato a usura dalla sicurezza dell'accampamento principale. Marciando sopra gra ndi e bu one strade è indispensabile che una parte della cavolleria divisional e fol'mi l'estrema avanguard ia ed in conseguenza gli estremi avamposti. Nel porsi a campo dietro un fiume o torrente che a portata tattica sia in qualche punto guadabile, non è prudenza avvicinare troppo il grosso alla spond a amica: bisognerà collocarlo ad una certa distanza più indi etro là dove i passi del fiume convergono. Nè si dovrà contentarsi di custodire la sponda opposta con semplici pos ti d'avviso: a seconda del terreno si dovrà occupare la riva n~mica con più o meno truppa, spec·ialmen te se in avanti vi sia qualche altro ostacolo di ent·ità. Quando le trUppe della divisione di Bologna ritirandosi da Mod en a presero posizione di etro il Panaro, occuparono con soli posti d'avviso il Tiepido, profondo torrnntello a sponde ripidissime, che attraversa la strada postale modenese al luogo detto Fossalta. Il nemico giunto poco dopo davanti al Panaro se ne impossessò subito: non lo avrebbe fallo, se il Tiepido fosse stato guern ito con forze maggiori. · Prenden do una prima posizione sul Ti epid o i movimenti di fianco dell'avversario per Nizzola e Spilamberto sarebbero stati di molto ritardati e la difesa del Panaro riusciva forse più proficua. l\fa qui occorre osservare a favore della brigata Cavalchini, che, quantunque si conoscesse ben issimo l'importanza del Tiepido, bisognava pe rò lasciare una certa latitudine a chi rappresenta.va il nemico; altrim en ti poteva accadere di dare un combattiment_o in altra località non indicata nel tema : e questo s1 doveva evitare per non variare il concetto regolatore e


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.