88
R.IVISTA
(;a ro110 di cav11lleria.
STATISTICA_
89
son guarì grandi a motivo della penuria di fondi, per far che le varie armi progrediscano nella loro istruzione tattica, conforme ai novelli principii, conforme ai dettami della sperienza delle ultime campagne.
Fu pure disposto per un campo di cavalleria presso a Pordenone nel Veneto, dal '1 O agosto al 20 settembre, ed eccone la formazione: Comandante generale della divisione - Maggior geo. De la Forest. Capo di stato maggiore - Luogoten. colonn. Incisa della Rocchetta.
IL NUOVO REGOLAMENTO
di servizio e di manovra per la fanteria. 1n Brigata (maggior gen . Poninski): Lanciel'i cli lHontcbello. · . Cavalleggeri di Saluzzo.
2a B!'igatà (Maggior gen. Mario): Cavalleggeri di Lodi. Cavalleggeri di Lucca. Artiglieria -
ti";
6" e ·12 batt. dell'8° regg. artiglieria.
Scopo essenziale del_ campo sarà quello di s~rimcntare una novella .Appendi ce all'istruzioneincli'v{duale a cavallo e qualche altra modific;izione e novazione che si ha progetto di introdurre nel Regolamento d'esercizio e di manovra della cavalleria, ond' anche quest'arma progredisca a pari delle altre, com'è indispensabile, perchè mantenga la sua efficacia ed il suo prestigio . Da ciò si Yede come il ministero della guerra nulla lasci d'intentato, ne'limiti delle -sue forze che non
Mentre ci riserviamo di analizzare il novello Regolamento che fu posto ad esperimento per un anno, crediamo conveniente il riprodurre una Nota che il ministero della guerra ho. diramato ai vari co rpi dell'esercito, la quale dà nlcuni schiarimenti intorno ai concetti che consigliarono le precipue modificazioni introdotte nel nuovo Regolamento, e .serve come di program ma ai rapporti che poi ogni comandante di truppa deve fare sul merito del Regolamento stesso: l'idea di chiamare questi rapporti, lasciando a tutti la maggior latitt1dine cri tica, è una disposizione ottima, la quale sarà grandemenle proficua non solamente per il Regoìamento, ma eziandio per l'istruzione in generale clell'ufiìzialità. A nostr'avviso, per compier l'opera , il ministero dovrebbe aggiungere che queste relazioni debbano essere il frutto di .espresse conferenze da tenersi nei