cfgh fghjfgj f

Page 17

Novità assoluta per gli escursionisti

L’Atlante tascabile dei sentieri Scala 1:25.000

Quante volte avete desiderato, innervositi dalla scomoda maneggiabilità delle grandi carte piegate, aperte al vento come una fragile bandiera senza averne il tessuto e la robustezza, spesso senza riuscire a trovare il luogo che vi interessa, e che poi non si riesce a ripiegare per riporle nel fodero, di avere una carta da poter “sfogliare”, proprio come un atlante stradale? Gli Atlanti Escursionistici costituiscono una assoluta novità nel panorama della cartografia escursionistica di montagna. Nati dall’esigenza di trovare un’alternativa alle carte piegate di grandi dimensioni per utilizzo “sul campo”, quando la necessità di disporre di uno strumento cartografico agile, pratico, non sogget-

to ai capricci del vento ed ai facili strappi, con le coordinate a portata di mano, gli atlanti costituiscono comunque il loro naturale completamento. A casa, a tavolino, la carta “stesa”, con lo studio dell’itinerario e le sue interrelazioni con il territorio più vasto dell’area montuosa; nello zaino, o in tasca, l’atlante, aperto sulla parte di terreno che stiamo percorrendo, con le sue immediate interrelazioni. Corredato da un utilissimo Indice dei nomi (toponimi) di fonti, vette, valli, rifugi, selle, località, e da un catalogo di immagini georeferenziate di rifugi e luoghi notevoli, per il loro immediato reperimento sulla carta e sul terreno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.