organizzato da Associazione
Culturale Researching Movie
con il sostegno di
in collaborazione con con il patrocinino di
HUMAN INSPIRED TECHNOLOGY RESEARCH CENTER
Il River Film Festival, festival internazionale di cinema che nasce a Padova nel 2006, amplia il palinsesto delle proprie attività inaugurando River South Bank, una sezione “sud” del RiFF di Padova con film, documentari, cortometraggi, animazioni e nuovi media (come la realtà virtuale) che avrà come scenario ideale la natura aspra e incontaminata della Basilicata nord-occidentale. La prima edizione declinerà l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dei diritti umani con l’obiettivo di promuovere la cultura ambientale e sociale attraverso il cinema. Visioni in realtà virtuale e proiezioni di cortometraggi inerenti alla questione del riscaldamento globale e dei diritti umani, si alterneranno a talk educational di divulgazione scientifica con rinomati esperti del settore che condurranno il pubblico verso riflessioni sul delicato equilibrio tra uomo e ambiente e sul rapporto tra clima e comportamenti sociali. La Villa Comunale di Pescopagano, la Fondazione Orlando, il Piazzale delle Suore, l’Osservatorio astronomico per la ricerca e la mappatura dei detriti spaziali e l’annesso Planetarium che sorgono in località Toppo nel comune di Castelgrande saranno i palcoscenici del festival. Il programma si articola in quattro giornate di eventi che prevedono anche dei momenti di socialità e di confronto tra ospiti e pubblico (social drinks) dove saranno valorizzati i prodotti enogastronomici del territorio.
“Una farfalla batte le ali a Pechino e a New York arriva la pioggia invece del Sole”
(Jeff Goldblum in Jurassic Park di Steven Spielberg)
“La prima edizione di River SouthBank è dedicata a Lucrezia Scioscia, figlia di questa terra”.
Emilio Della Chiesa, Direttore del River Film Festival
The River Film Festival, an international film festival that started in Padua in 2006, expands the schedule of its activities by inaugurating River South Bank, a “southern” section of the RiFF in Padua with films, documentaries, short films, animations and new media (such as virtual reality) that will have the rugged and uncontaminated nature of north-western Basilicata as its ideal setting. The first edition will focus on the theme of climate change and human rights with the aim of promoting environmental and social culture through cinema. Virtual reality screenings and projections of short films on the issue of global warming and s and human rights will alternate with scientific educational talks with renowned experts in the field who will lead the audience toward reflections on the delicate balance between man and the environment and the relationship between climate and social behaviour. The Municipal Villa of Pescopagano, he Orlando Foundation, the Piazzale delle Suore, the Astronomical Observatory for research and mapping of space debris and the Planetarium annex located in the locality of Toppo in the municipality of Castelgrande will be the stages of the festival. The programme is divided into four days of events that also include social moments and discussions between guests and the public (social drinks) where local food and wine products will be highlighted.
“A butterfly can flap its wings in Peking, and in Central Park, you get rain instead of sunshine.”
(Jeff Goldblum in Steven Spielberg’s Jurassic Park)
”The first edition of River South Bank is dedicated to Lucrezia Scioscia, daughter of this land’.
Emilio Della Chiesa, Director of River Film Festival
Castelgrande è un piccolo ma grazioso paese dell’entroterra lucana che si muove s due direttrici convergenti: da una parte il cielo che, scelto per ubicare l’Osservatorio Astronomico Nazionale, permette di godere della maestosità del firmamento grazie ad un seeing particolarmente favorevole; dall’altro una natura che, articolandosi tra i 700 e i 1300 metri di altitudine, offre molteplici paesaggi ricchi di varietà vegetali e animali. Il luogo ideale per trascorrere una vacanza di riposo, seguendo i ritmi lenti e pacati della natura, vissuta all’insegna di passeggiate ed escursione, soffermandosi ad ammirare paesaggi rigeneranti e gustando prodotti tipici e genuini che ancora si trovano.
L’impegno dell’Amministrazione comunale è quello di preservare questo ambiente, renderlo fruibile e farlo diventare un punto di forza per arrestare, per quanto possibile, il continuo e lento declino demografico del paese, destino condiviso, purtroppo, da tanti piccoli centri della montagna italiana.
L’attenzione per la natura è nel DNA della nostra comunità che si vanta di annoverare tra i suoi cittadini il sommo botanico Guglielmo GASPARRINI che, nell’800, ha dato un fondamentale impulso agli studi di botanica.
A lui è dedicato il “Parco dei Colori” che raccoglie specie autoctone e propone varietà oggi dimenticate, puntando sulla biodiversità.
La posizione del paese, collocato lungo la “Via del grano” dei Borboni e poi taccata da una variante della Via Appia, fa si che la popolazione sia aperta all’accoglienza di chi desidera fermarsi per pochi giorni o per l’intera vita. Una qualità questa, che insieme all’attenzione per l’ambiente, si cerca di trasmettere alle nuove generazioni.
Ancora una volta l’acqua si riscopre elemento fondamentale per la vita e la crescita della nostra Comunità, elemento in questo caso che unisce due luoghi lontani, il Veneto, Padova, e la Basilicata, Pescopagano e Castelgrande, e lo fa attraverso il River Film Festival.
La Kermesse internazionale di cortometraggio, il cui palcoscenico sono le acque del Fiume Piovego, attraversa l’intero stivale per raggiungere i luoghi più suggestivi della Basilicata che apre le sue porte con Pescopagano e Castelgrande che fanno da cornice al River South Bank, una sezione sud del RiFF di Padova.
La nostra terra incontaminata e generosa ha suggerito il tema della prima edizione incentrato sui cambiamenti climatici e i diritti umani.
I giovani di oggi sono i futuri custodi del nostro pianeta e dei valori umani.
Il cinema è uno strumento potentissimo per educare ed informare sulle sfide ambientali e sociali che affrontiamo, come il cambiamento climatico, l’inquinamento, la perdita di biodiversità ed ancora per lottare contro il pregiudizio, la disuguaglianza e l’ingiustizia sociale.
La cultura è l’arma più potente che abbiamo per vincere queste sfide e come affermò Mahatma Gandhi: “La cultura di un popolo vive nei cuori e nell’anima di esso”. È attraverso l’arte, la letteratura, il cinema e la musica che possiamo ispirare, sensibilizzare e mobilitare le menti e i cuori delle persone verso una società più equa, sostenibile e armoniosa.
È un privilegio per il nostro Paese ospitare un festival di cinema internazionale che affronta temi così importanti e cruciali.
IL RIVER FILM FESTIVAL
L’associazione Researching Movie si costituisce nel 2002 con l’intento di valorizzare il quartiere Portello della città di Padova, uno dei luoghi all’epoca più degradati della città, attraverso un presidio culturale permanente costituito da due festival internazionali, il Portello River Festival e River Film Festival, e da altre varie iniziative quali River College Virtual Reality, River Corto e River in Città, dedicate alla formazione e produzione cinematografica. Il Genius Locis del River Film Festival è Canal Giovanni Antonio detto il Canaletto, che grazie al suo famoso quadro Porta Portello, diede impulso alla riscoperta, da parte degli Amissi del Piovego, della scalinata cinquecentesca del Burchiello dopo decenni di grave degrado ambientale e sociale.
Oggi, grazie all’opera di riqualificazione del festival, l’associazione ha determinato una trasformazione urbana del sito attraverso la cultura. Tra gli obiettivi del festival vi è, dunque, la valorizzazione dei siti di interesse storico-artistico del quartiere Portello di Padova: la scalinata dell’antico Porto fluviale del Portello ospita il pubblico che assiste alle proiezioni sullo schermo galleggiante sulle acque del fiume Piovego, mentre il Propileo di Porta Portello ospita la sezione VR del River Film Festival. In un’ottica di valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città, quest’anno l’evento educational si è tenuto presso l’Orto Botanico.
Tra le varie istituzioni nazionali ed internazionali con cui l’associazione ha collaborato si annoverano: Università di Padova, Università Cattolica di Milano, SOAS University of London, York St John University, Aalto University, Hang Seng University of Hong Kong, British Film Institut, London Film School, Swedish Film Institute, La Escuela de Cine S. Antonio de los Baños, Cuba, Iranian Youth Cinema Society, Biennale di Venezia, Berlinale e Aesthetica Film Festival.
Per quanto concerne l’impatto socio-economico dell’iniziativa sul territorio, il pubblico formato da persone di età varia ma con un’accentuata presenza di studenti universitari italiani e stranieri (Erasmus) che accede numeroso alle proiezioni, così come la partecipazione dei registi e registe provenienti da tutto il mondo, contribuiscono a incrementare l’indotto turistico e culturale del territorio. Ad esempio, le serate di proiezione sono frequentate da un nutrito pubblico che, successivamente alle proiezioni, si trattiene in zona determinando un indotto diretto sulle attività ricettive situate lungo il Piovego. Inoltre gli ospiti internazionali colgonol’occasione di un soggiorno a Padova per visitare la città e i suoi musei e per conoscere le diverse realtà turistico-culturali del Veneto.
L’IDEATORE E DIRETTORE ARTISTICO
Emilio Della Chiesa
Nato a Verona nel 1952. Architetto, D.O.P. e direttore del River Film Festival. Esordisce nel mondo del cinema come autore di documentari musicali con Brian Eno, John Lourie, Arto Lindsay, Lidia Lunch. E’ stato assiduo frequentatore di “Città in Cinema” a L’Aquila, dove segue stage e workshop con i grandi Direttori della Fotografia Rotunno, Storaro, Alekan, Almendros, Bayle, Zsigmond ed altri, a seguito dei quali viene ammesso come membro dell’AIC - IMAGO (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica). Colpito dalla personalità di Joris Ivens incontrato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha svolto per trent’anni attività di proiezionista, ccasione che gli permette di incontrare i grandi della storia del cinema mondiale
da Fellini a Bergman, continua la propria formazione cinematografica come assistente operatore, operatore e direttore della fotografia alla scuola del maestro Olmi per circa dodici anni. Fonda e dirige il River Film Festival, in seguito viene invitato come giurato a svariati festival internazionali. Realizza la fotografia di svariati documentari e lungometraggi. Nell’ambito della Realtà Virtuale, realizza in qualità di regista il film Giotto Beyond Borders, con il quale si aggiudica 11 premi internazionali in festival di prestigio quali Cannes World Film Festival. Attualmente, ricercatore al HIT – Università di Padova.
Emilio Della Chiesa was born in Verona in 1952. Architect, D.O.P. and director of the River Film Festival. He debuted in the world of cinema as the author of music documentaries with Brian Eno, John Lourie, Arto Lindsay and Lidia Lunch. He was an assiduous attendee of “Città in Cinema” in L’Aquila, where he attended internships and workshops with the great Directors of Photography Rotunno, Storaro, Alekan, Almendros, Bayle, Zsigmond and others, following which he was admitted as a member of the AIC - IMAGO (Italian Association of Cinematographic Photography Authors). Struck by the personality of Joris Ivens, whom he met at the Venice Film Festival, where he worked as a projectionist for thirty years, an opportunity that allowed him to meet the greats of world cinema history from Fellini to Bergman, he continued his film training as an assistant cameraman, cameraman and director of photography at master Olmi’s school for about twelve years. He founded and directed the River Film Festival and was later invited as a juror to several international festivals. He realised the photography of several documentaries and feature films. In the field of Virtual Reality, he directed the film Giotto Beyond Borders, with which he won 11 international awards at prestigious festivals such as Cannes World Film Festival. He is currently a researcher at HIT - University of Padua.
STAFF DEL FESTIVAL
EMILIO DELLA CHIESA
ROMINA ZANON ENRICA GUZZONATO
SILVIA GIUSEPPINA DAL LAGO
MARCO BEVILACQUA
VINCENZO DIMASI
ROBIN LOCK PAOLO PAVAN
Consulenza ed assistenza legale Legal advice and assistance
GIORGIO DESTRO
Direzione Artistica Festival Director
Segreteria Administrative office
Supervisore tecnico Technics Supervisor
Consulente organizzazione spazi Security Plan Manager
Ufficio Stampa Press office
Ufficio tecnico Technics Management
Vice Direzione Artistica Deputy Festival Director
Resp. comunicazione Festival Host
Immagine coordinata Brand identity
ROLAND MATTICZK
Animazione Clip del Festival Festival Clip Animation
MATTES FRÖHLICH
Website Master
Website Master
LEONARDO CAVAZZONI
Compositore Clip del Festival Festival Clip Music Composer
ANDREA RAITERI
Resp. relazioni internazionali Head of international relations
FEDERICO GRANDESSO
Video editor
Videoeditor
XU BEIJIA
Comunicazione social Social web
NOUMY
TOULORGE
Comunicazione social Social web
MARGHERITA FAVARON
Assistente tecnico VR VR Technical assistant
ASIA SACCON
River South Bank 2023
La riva sud del 17° River Film Festival
Dal 3 al 6 agosto | From 3 to 6 August
Nei comuni di Castelgrande e Pescopagano (PZ)
Tutti gli eventi prevedono l'accesso gratuito.
In caso di maltempo le proiezioni serali dalle ore 22.00 alle ore 24.00 si svolgeranno presso la Fondazione Orlando di Pescopagano.
In case of bad weather he evening screenings from 10 to 12am pm will take place at the Orlando Foundation in Pescopagano.
PROGRAMMA | SCHEDULE
Giovedì 3 agosto
ore 16.00 - 17.00 Castelgrande
Osservatorio Astronomico, sala Auditorium
LECTIO MAGISTRALIS LA REALTÀ VIRTUALE NEL CINEMA
Prof. LUCIANO GAMBERINI Università degli Studi di Padova
ore 17.00 - 19.00 Castelgrande
Osservatorio Astronomico, sala break
REALTÀ VIRTUALE - CONCORSO
TOGETHER APART Demian Albers, Micha Hamel | Olanda 2022 | 20 min.
OUR COMPASS Susan R. Lakin | Stati Uniti 2022 | 8 min.
LAILA Pier Francesco Coscia, Andrea Bandinelli | Italia 2022 | 20 min.
ALTERED STATES Bela Paprena | Argentina 2023 | 2 min.
ore 17.00 - 19.00 Castelgrande
Osservatorio Astronomico, sala Auditorium
GEOPOLITICA DEL CLIMA
Dialogo con MARTINO SENIGA
ore 19.00 - 21.00 Castelgrande
Struttura sportiva contrada Accolta
SOCIAL DRINK
ore 21.30 - 24.00 Castelgrande
CERIMONIA DI APERTURA
CONCERTO della PICCOLA ORCHESTRA DISTRATTA con ENZA VITERBO. Ospite speciale: il Maestro DANIELE PRENCIPE
Venerdì 4 agosto
ore 16.00 - 19.00 Castelgrande
Osservatorio Astronomico, sala break
REALTÀ VIRTUALE -
CONCORSO
VISITING JAMES SIMON Gerda Leopold | Germania 2022 | 13 min.
PATHWAYS COLOMBIA Jorge Caballero, Gustavo León
Colombia 2022 | 29 min.
CASSAVA David Gough | Brasile 2023 | 10 min.
LA BAMBOLA DI PEZZA Andrea Olindo Bizzarri | Italia 2023 | 8 min.
ore 17.00 - 19.00 Castelgrande
Osservatorio Astronomico, sala Auditorium
L’INQUINAMENTO SPAZIALE: LE CAUSE, I RISCHI, LE
SOLUZIONI
Dialogo con SERGEI SCHMALZ
ore 19.00 - 21.00 Castelgrande
Basilicòre
SOCIAL DRINK
ore 22.00 - 24.00 Pescopagano
Villa Comunale
CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SUL TEMA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
UN MARE DI RIFIUTI Martino Seniga | Italia 2019 | 11 min.
WE ARE GUARDIANS Max Crow | Regno Unito 2022 | 25 min.
W8LINAKTEGW TA NIONA Myriam Landry | Canada 2023 | 7 min.
DEMI GODS Martin Gerigk | Germania 2022 | 6 min.
THE SPRAYER Farnoosh Abedi | Iran 2022 | 9 min.
THE WINNERS OF RIVER FILM FESTIVAL 2023
SUPER JESUS Vito Palumbo | Italia 2022 | 20 min.
AGOSTO IN PELLICCIA Alessandro Rocca | Italia 2022 | 20 min.
VALE - L’ULTIMO INCONTRO Stefano Zoja, Teresa Sala | Italia 2022
20 min.
Sabato 5 agosto
ore 16.00 - 19.00 Castelgrande
Osservatorio Astronomico, sala break
REALTÀ VIRTUALE - THE BEST OF RIVER FILM FESTIVAL
VR FREE Milad Tangshir | Italia 2019 | 10 min.
ARIPI Dmitri Voloshin | Moldavia 2019 | 7 min.
DAUGHTERS OF CHIBOK Joel Kachi Benson | Nigeria 2019 | 11 min.
SWARM Maarten Isaäk de Heer | Germania 2022 | 14 min.
UKU PACHA Diego Bonilla | Ecuador 2022 | 14 min.
ore 17.00 - 19.00 Castelgrande
Osservatorio Astronomico, sala Auditorium
CINEMA MINIMO – ECHO FILM
Dialogo con RODOLFO BISATTI
POSTAZIONE DELLA MEMORIA
LA TERRA Toni De Gregorio, Rodolfo Bisatti, Luciano Zaccaria
Coord. Ermanno Olmi | Italia 1988 | 75 min.
ore 19.00 - 21.00 Pescopagano
Bar da Pinuccio in Piazza Sibilla
SOCIAL DRINK
ore 22.00 - 24.00 Pescopagano
Villa Comunale
CONCORSO INTERNAZIONALE DI
CORTOMETRAGGI SUL TEMA DEI
DIRITTI UMANI
CORRUPTION ON EARTH Omid Mirnour | Germania 2022 | 12 min.
OUSHHEN Sayed Jamal Kamali | Iran 2022 | 4 min.
EXCESS Mehdi Koushki, Melina Kian | Iran 2023 | 14 min.
A PICTURE FOR CALMNESS Saroyan Ismael | Kurdistan 2022 | 8 min.
THE PAYOFF Handan Ipekci | Turchia 2022 | 15 min.
THE BANISHMENT Yilmaz Özdil | Turchia 2022 | 20 min.
FRIENDLY FIRE Tom Koryto Blumen | Israele 2022 | 6 min.
LIFE Mahdi Hosseinzadeh | Iran 2022 | 4 min.
I WILL TAKE YOUR SHADOW Ayala Shoshana Guy | Germania 2022 | 19 min.
Domenica 6 agosto
ore 16.00 - 19.00 Castelgrande
Osservatorio Astronomico, sala break
REALTÀ VIRTUALE EVENTO SPECIALE
GIOTTO OLTRE I CONFINI Emilio Dalla Chiesa | Italia 2021 | 35 min.
ore 17.00 - 19.00 Pescopagano
Fondazione Orlando
OMAGGIO A LUIGI DI GIANNI
Dialogo con il prof. MIRCO MELANCO, Università degli Studi di Padova
MAGIA LUCANA Luigi Di Gianni | Italia 1958 | 19 min.
NASCITA E MORTE NEL MERIDIONE Luigi Di Gianni | Italia 1959 | 9 min.
FRANA IN LUCANIA Luigi Di Gianni | Italia 1959 | 9 min.
GRAZIA E NUMERI Luigi Di Gianni | Italia 1962 | 14 min.
ore 19.00 - 21.00 Pescopagano
Bar Il Patriarca in Piazza del Municipio
SOCIAL DRINK
ore 21.30 - 24.00 Pescopagano
Villa Comunale
PREMIAZIONE RIVER SOUTH BANK CONCERTO DI CHIUSURA
Con PHONEMA GOSPEL SINGERS
In caso di maltempo le proiezioni serali dalle ore 22.00 alle ore 24.00 si svolgeranno presso la Fondazione Orlando di Pescopagano.
In case of bad weather he evening screenings from 10 to 12am pm will take place at the Orlando Foundation in Pescopagano.
3 AGOSTO
LECTIO MAGISTRALIS LA REALTÀ VIRTUALE NEL CINEMA
Luciano Gamberini è Professore ordinario dell’Università degli Studi di Padova. Delegato della rettrice per i Rapporti con gli Enti finanziatori della Ricerca. Fondatore dello Human Inspired Technology Research Centre (HIT) e della scuola di dottorato Brain Mind and Computer Science (BMCS). Le sue attività di ricerca includono gli studi sui mondi virtuali e l’interazione tra le persone e le tecnologie.
Luciano Gamberini is Full professor at the University of Padua. Rector’s Delegate for Relations with Research Funding Institutions. Founder of the Human Inspired Technology Research Centre (HIT) and the PhD school Brain Mind and Computer Science (BMCS). His research activities include studies on virtual worlds and the interaction between people and technologies.
Immersive and interactive video lab
All’interno dello Human Inspired Technologies Research Centre (HIT), che si occupa dello studio e dello sviluppo delle tecnologie più avanzate volte ad accrescere la salute ed il benessere psicologico dell’individuo e della comunità, nasce nel 2019 il laboratorio “Immersive and interactive video lab” da un’ispirazione del professor Luciano Gamberini e del regista dott. Emilio Della Chiesa.
Il laboratorio è attrezzato ed utilizza tecnologie innovative per la realizzazione di film immersivi, interattivi e di realtà aumentata seguendo dalle fasi di ripresa a quelle di post-produzione lo sviluppo dei prodotti multimediali. Obiettivi del laboratorio sono la ricerca nel settore media e cinema, l’offerta di attività educative e formative professionali in merito all’uso delle più recenti tecnologie di comunicazione e cinematografiche, la promozione e divulgazione di contenuti, in particolare inerenti: la sostenibilità, la centralità delle persone nello sviluppo tecnologico e i diritti umani.
La prima collaborazione nello sviluppo di film immersivi risale al 2020, dove il laboratorio partecipa alle attività di pre e post-produzione del film “Giotto – Oltre i confini” del regista Emilio Della Chiesa. Il film racconta la storia della realizzazione della Cappella degli Scrovegni da parte di Giotto ed è stato selezionato in 28 festival internazionali, vincendo un totale di 11 premi: Cannes World Film Festival
(Cannes, Francia), Titan International Film Festival (Sidney, Australia), Druk International Film Festival (Paro, Bhutan), Bridge Fest (Vancouver, Canada), World Film Carnival (Singapore), Virgin Spring Cinefest (Kolkata, Calcutta), International Symbolic Art Film Festival
(Bali, Indonesia), Apulia Web Fest (Italia), Genesis International Film Festival (Mosca, Russia), Your Way International Film Festival
(La Valletta, Malta), Sofia International Film Festival (Sofia, Bulgaria).
Dal 2022 sta realizzando il film “VR-800” che esplora la storia dell’Ateneo Patavino e le celebrazioni dell’800° anniversario della sua nascita. Alla realizzazione del film stanno lavorando il prof. Luciano Gamberini, il regista dott. Emilio Della Chiesa ed il dott. Giacomo Villirillo.
Immersive and interactive video lab
Castelgrande Osservatorio Astronomico - sala break ore 17.00-19.00
REALTÀ VIRTUALE - CONCORSO
Il River Film Festival riconferma la sua attenzione nei confronti della virtual reality con una selezione di opere capaci di condurre lo spettatore in un viaggio al confine tra realtà virtuale e virtualità reale. Diversi ed attuali i temi affrontati nelle opere in concorso: i conflitti sociali che minacciano la democrazia, l’emergenza climatica, la disabilità, la violenza sui minori.
The River Film Festival reconfirms its focus on virtual reality with a selection of works capable of taking the spectator on a journey on the borderline between virtual reality and real virtuality. Various and topical themes are addressed in the works in competition: social conflicts that threaten democracy, the climate emergency, disability, and violence against minors.
River Film Festival - Porto fluviale di Porta Portello Padova
TOGETHER APART / Insieme separati
Olanda, 2022 | 20 min.
Un uomo e una donna affrontano in modo diverso gli eventi della loro infanzia quando intraprendono una relazione l’uno con l’altra. In questa installazione interattiva il visitatore naviga attraverso la loro storia facendo delle scelte nel disegno della trama: resteranno insieme o si allontaneranno?
Al visitatore decidere.
A man and a woman deal differently with their childhood events when they engage in a relationship with each other. In this interactive installation the visitor navigates through their story by making choices: will they stay together, or will they drift apart? It’s up to the visitor.
Animator and VR director at Studio APVIS. He started as a 2d animator and expanded these skills with 3d animation, large scale video mapping projects and augmented reality artworks. Since 2014 he has been creating a diverse range of experiences for this new virtual world.
OUR COMPASS / La nostra bussola
Stati Uniti, 2022 | 8 min.
La “Società per la prevenzione della crudeltà sui bambini” fu fondata nel 1875, poco dopo che la “Società americana per la prevenzione della crudeltà sugli animali” era intervenuta legalmente per conto di una bambina di nome Mary Ellen Wilson, gravemente maltrattata dai suoi tutori. La storia del primo caso di protezione dell’infanzia negli Stati Uniti.
Society for the Prevention of Cruelty to Children was established in 1875 after the American Society for the Prevention of Cruelty to Animals legally intervened on behalf of a child named Mary Ellen Wilson, severely abused by her guardians. The story of the first child protection case in USA.
Professor at Rochester Institute of Technology, where she teaches interdisciplinary courses that explore the intersections of the arts, technology, and music. She holds a BFA in Photography from Art Center College of Design and an MFA in Digital Arts from University of California.
LAILA
Italia, 2022 | 20 min.
Laila, studentessa universitaria ipoacusica, guiderà lo spettatore in uno spaccato della sua vita, condividendo le difficoltà pratiche ed emotive legate alla sua condizione attraverso un percorso di valorizzazione del suono, inteso in tutte le sue forme, e attraverso l’incontro con Fabio, compagno di università.
Laila, a hearing-impaired university student, will guide the viewer into a slice of her life, sharing the practical and emotional difficulties linked to her condition through a path of enhancement of sound, meant in all its forms, and through the meeting with Fabio, university fellow-student.
Two guys, 26 and 25 years old, from Avellino and Florence. They met at the Turin Polytechnic, attending the Cinema and Media Engineering courses.
ALTERED STATES / Stati alterati
Argentina, 2023 | 2 min.
Capitolo prequel della saga VR Aguario, che si svolge nell’universo indefinito del gruppo musicale Metvica Paprena. Il video evoca un senso di meraviglia e sfida gli spettatori a interrogarsi su come la tecnologia possa essere usata per espandere i confini della nostra comprensione.
Prequel chapter of the VR Saga Aguario, which takes place in the undefined universe of the music group Metvica Paprena. The video will evoke a sense of wonder, challenging the viewers to question how technology can be used to expand the boundaries of our understanding.
Bela Paprena
Bela Paprena is an architec interested in experimenting on different art disciplines.
The Aguario Saga belongs to the universe of Metvica Paprena: An abstract entity that could be experienced on different devices: film, live music, street art and VR.
GEOPOLITICA DEL CLIMA
Dialogo con Martino Seniga
L’attuale sistema politico ed economico globalizzato rischia di provocare danni irreversibili all’ecosistema terrestre. Nella relazione si trattano le principali criticità e si forniscono alcune indicazioni su come idee e progetti innovativi come il “Glocalismo” e l’”Ecologia Sociale” cercano di proporre possibili risoluzioni alternative.
Martino Seniga, giornalista esperto di politica internazionale e sostenibilità ambientale, ha lavorato come inviato e caporedattore per la Rai ed Euronews. Autore e ideatore di numerosi programmi e format televisivi ha realizzato reportage su tematiche ambientali nelle principali aree geopolitiche del mondo.
Martino Seniga, a journalist expert in international politics and environmental sustainability, has worked as correspondent and editor-in-chief for RAI and Euronews. Author and creator of numerous television programmes and formats, he has produced reportages on environmental issues in the world’s main geopolitical areas.
Castelgrande
Struttura sportiva contrada Accolta
ore 19.00-21.00
SOCIAL DRINK
Castelgrande
Piazza
ore 21.30-24.00
CERIMONIA DI APERTURA
CONCERTO
ENZA VITERBO con LA PICCOLA ORCHESTRA DISTRATTA
Ospite speciale: il Maestro DANIELE PRENCIPE
4 AGOSTO
venerdì
Castelgrande Osservatorio Astronomico - sala break ore 16.00-19.00
REALTÀ VIRTUALE - CONCORSO
VISITING JAMES SIMON Visita a James Simon
Germania, 2022 | 13 min.
Berlino 1915. Il famoso collezionista d’arte James Simon ci offre una visita privata della sua favolosa collezione e condivide storie e intuizioni personali. Possiamo scegleire quali parti della collezione visitare.
Berlin 1915. The renowned art collector James Simon gives us a private tour of his fabulous collection and shares stories and personal insights. We can choose which part of the collection to visit
Gerda Leopold
She studied painting at the University of Arts in Berlin 1979-1985. In 2008 she directed her first film with actors, a story about the Berlin wall, “Mauer”. Founder of Amilux Film, a production company based in Vienna and established in 2014.
PATHWAYS COLOMBIA
Sentieri Colombiani
Colombia, 2022 | 29 min.
Cinque anni dopo la firma dell’accordo di pace del 2016, il film esplora le opportunità e le sfide dell’attuazione del processo di pace in Colombia attraverso le storie di ex-combattenti, leader sociali e vittime del conflitto.
Five years after the signing of the 2016 Final Peace Agreement, the film explores in three episodes the opportunities and challenges of implementing the peace process in Colombia Through the stories of former combatants, social leaders, and victims of the conflict.
Jorge Caballero & Gustavo León
Jorge is professor at the Universitat Autònoma de Barcelona and Pompeu Fabra. He is pursuing a Ph.D. in film and Artificial Intelligence. Gustavo is an International Executive Creative Producer with a background in Political Science.
CASSAVA
Brasile, 2023 | 10 min.
Nel 2020 un gruppo di indigeni Kiriri del Brasile nord-orientale ha aperto un impianto di produzione di manioca con il sostegno del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) delle Nazioni Unite. Si tratta di un passo importante nel loro percorso di recupero delle terre e di ricostruzione del loro stile di vita tradizionale.
In 2020 a group of Kiriri indigenous people in north eastern Brazil opened a cassava production facility with support from the UN’s International Fund for Agricultural Development (IFAD). It was an important step in their journey to reclaim their lands and rebuild their traditional way of life.
David Gough
Director of The Humanitarian Cooperative, a creative storytelling agency dedicated to stories that deliver impact and change. Previously he ran UN film and Special Projects in NY and prior to that East Africa Correspondent for The Guardian.
LA BAMBOLA DI PEZZA
Italia, 2023 | 8 min.
Mia ha 16 anni e grazie al suo diario virtuale incontra Tommaso, sensibile, attento, pieno di energia: un principe azzurro che sembra fatto su misura per lei. Ma chi è davvero Tommaso? La versione VR del cortometraggio “La bambola di pezza”, un progetto transmediale sul grooming online.
Mia is 16 years old and thanks to her virtual diary she meets Tommaso, sensitive, careful, full of energy: a prince charming who seems tailor-made for her. But who is Tommaso really? The VR version of the short film “The rag doll”, a transmedia project on online grooming.
Bizzarri
In 2009 he won the First Prize in the City of Ciampino photographic video competition with the spot “Everyone can make a difference”. With the victory of this commercial, he decides to take the director and filmmaker’s path.
Andrea Olindo
Castelgrande
Osservatorio Astronomico - sala Auditrorium ore 17.00-19.00
L’INQUINAMENTO SPAZIALE: LE CAUSE, I RISCHI, LE SOLUZIONI
L’utilizzo dello Spazio, iniziato con il lancio del primo satellite artificiale Sputnik-1 nel 1957, ha subito negli ultimi 65 anni una crescita enorme. Con l’incremento di lanci spaziali, di satelliti artificiali messi in orbita attorno alla Terra e di detriti spaziali sempre più numerosi si aumenta anche la preoccupazione relativa alle conseguenze dei rischi legati all’impossibilità attuale di interrompere lo sfruttamento di servizi satellitari o di tenere la situazione sotto controllo.
Sergei Schmalz, 45 anni, è un astronomo russo naturalizzato tedesco, originario di Krasnojarsk. Dal 2017 lavora all’osservatorio astronomico di Castelgrande (Pz), dove è responsabile della Stazione dei Detriti Spaziali, gestita dall’azienda di ingegneria aerospaziale GAUSS Srl di Roma e dall’Istituto Keldysh di Matematica Applicata di Mosca. In precedenza ha lavorato all’Istituto di Astrofisica di Potsdam. Nel giugno 2022 ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Castelgrande.
Sergei Schmalz, 45, is a naturalised German Russian astronomer from Krasnoyarsk. Since 2017, he has been working at the Castelgrande Astronomical Observatory (Pz), where he is in charge of the Space Debris Station, operated by the aerospace engineering company GAUSS Srl in Rome and the Keldysh Institute of Applied Mathematics in Moscow. He previously worked at the Institute of Astrophysics in Potsdam. In June 2022, he received honorary citizenship of the Municipality of Castelgrande.
Dialogo con Sergei Schmalz
Castelgrande
Basilicorè ore 19.00-21.00
SOCIAL DRINK
Pescopagano
Villa Comunale ore 22.00-24.00
CONCORSO INTERNAZIONALE DI
CORTOMETRAGGI SUL TEMA DEI
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Il RiFF presenta nel 2023 una nuova finestra tematica dedicata alla questione del cambiamento climatico con l’obiettivo di promuovere la cultura ambientale attraverso il cinema.
In 2023 RiFF presents a new thematic window dedicated to the issue of climate change with the aim of promoting environmental culture through cinema.
UN MARE DI RIFIUTI
Italia, 2019 | 11 min.
A mille metri di profondità al centro dello Stretto di Messina i ricercatori del CNR e della facoltà di Geologia dell’Università di Roma hanno scoperto un’immensa discarica sottomarina. Le immagini, riprese con un rover sottomarino, mostrano per la contaminazione di un ecosistema di grande profondità.
At a depth of 1,000 metres in the middle of the Strait of Messina, researchers from the CNR and the Faculty of Geology at the University of Rome have discovered an immense underwater dump. The images, taken with an underwater rover, show the contamination of a very deep ecosystem.
Seniga
Journalist expert in international politics and environmental sustainability, has worked as correspondent and editor-in-chief for RAI and Euronews. He has produced reportages on environmental issues in the world’s main geopolitical areas.
WE ARE GUARDIANS
Noi siamo i guardiani
Regno Unito, 2022 | 25 min.
In un mondo fuori equilibrio, We Are Guardians (lo spettacolo del Planetario) analizza il modo in cui gli ecosistemi sono intrinsecamente connessi e, con il crescente uso del monitoraggio satellitare, esamina i legami tra le attività umane e il cambiamento climatico.
In a world out of balance, We Are Guardians (the Planetarium show) looks at how ecosystems are intrinsically connected and with the increasing use of Satellite Monitoring, examines the links between human activities and climate change.
Award winning director specialising in large format educational immersive films. He has also directed content for installations in museums and he has directed media for theme park rides and immersive queue experiences.
W8LINAKTEGW TA NIONA
Canada, 2023 | 7 min.
Myriam esplora l’importanza del fiume W8linaktegw (fiume Bécancour) per la sua famiglia e la sua nazione attraverso i suoi ricordi e i racconti del padre. Il film è anche una testimonianza di questo fiume che si è trasformato nel corso delle generazioni.
Myriam explores the importance of the W8linaktegw River (Bécancour River) to her family and her nation through her memories and the stories of her father. The film also bears witness to this river which has been transformed over the generations.
Myriam Landry
Member of the W8banaki (Abenaki) First Nation in the community of Wôlinak. Her professional life is devoted to working on projects related to the development of First Nations people. Through her film, she seeks to highlight the Ndakinna, the ancestral territory of the W8banakiak.
DEMI GODS / Semidei
Germania, 2022 | 6 min.
Qual è l’esperienza umana della guerra, del narcisismo e della distruzione ecologica? Demi-Gods affronta questi tre aspetti oscuri dell’umanità sotto forma di saggio musicale e visivo. Una surreale sequenza di trasformazioni sonore e visive.
What is the human experience of war, narcissism and ecological destruction? Demi- Gods addresses these three dark aspects of humanity in the form of a musical and visual essay. A surreal sequence of sonic and visual transformations.
Composer of contemporary music for orchestra and chamber music, as well as several solo concertos. He is known for his remarkable audiovisual art and experimental films which focus on inherent synesthetic connections of sound and visual perceptions.
Martin Gerigk
THE SPRAYER / Lo Spruzzatore
Iran, 2022 | 9 min.
Nella terra occupata dall’esercito degli spruzzatori, nessuno ha il diritto di coltivare alcun tipo di pianta. Così molte persone non sanno nemmeno come cresce o com’è fatta una pianta, finché un giorno uno dei soldati trova un seme sepolto in profondità nella polvere e la sua curiosità è solo l’inizio di qualcosa di rivoluzionario.
In the land occupied with the sprayers army, no one has the right to grow any kind of plants. So many of the people do not even know how dose a plant grows or look like, until one day one of the soldiers finds a seed buried deep down in the dust and his curiosity is just the beginning of something revolutionary.
Farnoosh Abedi
Born in 1985 in Isfahan/ Iran, he has made more than 20 short animated films and TV series, documentaries and one Feature Animated. His films was presented and screened in more than 500 domestic and international film festivals and received 210 awards.
Pescopagano
Villa Comunale ore 22.00-24.00
THE WINNERS OF RIVER FILM FESTIVAL 2023
I tre corti vincitori del GOLDEN RIVER e del PREMIO DEL PUBBLICO nelle sezioni Sguardi Italiani, Queer Shorts e Documentari
SUPER JESUS
Italia, 2022 | 20 min.
Carlo ha nove anni, è gravemente malato, e ha una passione sfegatata per Gesù. Ugo è stato messo in cassa integrazione dalla grande acciaieria in cui lavora. Preso da necessità, decide di partecipare ad un casting. Così Ugo, diventerà il supereroe più grande di tutti i tempi: Super Jesus.
Carlo is a boy from Taranto, who is seriously ill. He is very passionate about Jesus. Ugo is in his forties, atheist, and communist, and with economic problems, he decides to take part in a mysterious casting. That’s how Ugo, plays the role of the biggest superhero of all time: Super Jesus.
Italian director and editor. He studied acting at Accademia d’arte drammatica “Pietro Scharoff” and film direction and editing at NUCT. He is also an acting, filmmaking, and editing professor, in different Italian institutions.
Vito Palumbo
AGOSTO IN PELLICCIA
Italia, 2022 | 20 min.
Siamo in pieno agosto, in un appartamento della periferia romana. Tommaso è un adolescente e subisce i dispetti del fratello maggiore Leonardo, che lo chiama “Pelorosso” per i suoi capelli ramati. Se vuole che il fratello smetta di prenderlo in giro, Tommaso dovrà tagliarsi i capelli.
We are in the middle of August, in an apartment on the Roman outskirts. Tommaso is a teenager and he is subjected to the spite of his elder brother Leonardo, who calls him “Pelorosso” because of his auburn hair. If he wants his brother to stop teasing him, Tommaso will have to cut himself hair.
He was born in Milan, in 1997. His debut short film “August in Fur” won the Best Director award at Visioni Italiane 2022. He is the president of DestinationFilm, with which he produces and directs short films and music videos.
VALE - L’ULTIMO INCONTRO
Italia, 2022 | 20 min.
Vale è sempre stata una guerriera, da bambina come nella battaglia di adulta per il diritto al suicidio assistito del suo compagno, Fabiano, rimasto cieco e tetraplegico in un incidente. Ora, sul ring dell’incontro di boxe che chiude la sua carriera, tutte le battaglie della sua vita si confondono.
Since she was a child, Vale has always been pugnacious, up to when she had to fight for the right to assisted suicide for her life long partner, who became blind and quadriplegic after a car accident. Now, as she approaches the ring for her last boxing match, all of her fights blur into one another.
Teresa Sala is a filmmaker. She mainly deals with documentaries, but also explores commercials, videodance, videoperformance.
Stefano Zoja is a filmmaker and journalist. He directed or contributed to many independent documentaries, selected internationally.
5 AGOSTO
sabato
Castelgrande Osservatorio Astronomico - sala break ore 16.00-19.00
REALTÀ VIRTUALE
THE BEST OF RIVER FILM FESTIVAL
VR FREE
Iran, 2019 | 10 min.
Breve documentario che esplora la natura degli spazi detentivi all’interno del carcere di Torino. Utilizzando la realtà virtuale i detenuti possono partecipare virtualmente ad alcune situazioni pubbliche e intime che non sono più alla loro portata.
A short virtual reality documentary that explores life inside the Turin prison. By using VR headsets, the prisoners get to virtually participate in some public and intimate situations, which are no longer within their reach.
Milad Tangshir
Born in 1983 in Tehran. He worked for 8 years as a musician. In 2011, he moved to Italy and started his studies in Cinema at Turin University. Since 2012, he has made some shorts films and video essays.
Moldavia, 2019 | 7 min.
Questa storia parla di un astronauta che, da bambino, sognava di volare e di essere libero. Aripi è un’avventura emozionante che racconta di un astronauta dimenticato in orbita e del suo sogno, inaspettatamente realizzato.
This story is about an astronaut who, as a child, dreamed of flying and being free. Aripi is an exciting adventure about an astronaut forgotten in orbit and his dream that unexpectedly came true.
Graduated from the Polytechnic University in Chisinau. He studied 3D-graphics and began working on commercials. In 2001, he directed the music video of the popular Moldovan band O-Zone for the hit “Dragostea din Tei” In 2002, he founded the Simpals company.
DAUGHTERS OF CHIBOK
Figlie di Chibok
Nigeria, 2019 | 11 min.
Nel 2014 la comunità rurale di Chibok viene tristemente alla ribalta quando il gruppo terroristico Boko Haram, apertamente contrario all’istruzione femminile, rapisce 276 ragazze dal dormitorio scolastico. Il corto tratta delle conseguenze del rapimento ed esplora temi dei diritti di genere.
In 2014, the rural community of Chibok sadly comes to the fore when the terrorist group Boko Haram, openly opposed to female education, kidnaps 276 girls from their school dormitory. The short film deals with the aftermath of kidnapping and explores issues of gender rights.
Benson
Documentary filmmaker and virtual reality content creator. Software engineer and Information Systems Manager. He also has a Certificate in Filmmaking Central Film School, London. He is the Creative Director of VR360 Stories in Lagos, Nigeria.
SWARM / Stormo
Germania, 2022 | 14 min.
Volate con lo stormo mentre viaggia dalla Germania, attraverso le Alpi, fino al Mar Mediterraneo. Piccoli uccelli che migrano su paesaggi esauriti e sfruttati. Swarm offre una visione a volo d’uccello su paesaggi di fotocollage tridimensionali che mostrano una parte dell’Europa dopo il cambiamento climatico.
Fly with the flock as they travel from Germany, over the Alps, to the Mediteranean Sea. Small birds migrating over exhausted and exploited landscapes. Swarm offers a bird’s eye’s view over landscapes of threedimensional photocollages that show a part of Europe after climate change.
de Heer
Berlin-based animation artist. His works explore new forms such as installations of animated paintings, 360°, Fulldome, VR, lenticular print and animated wildlifedocumentary. In 2020 he started Menetekel Film.
Joel Kachi
UKU PACHA
Ecuador, 2021 | 14 min.
In un vecchio furgone che attraversa le Ande, tre passeggeri sconosciuti condividono un segreto. Voi siete il quarto passeggero e il testimone del loro viaggio attraverso l’Uku Pacha. Ogni viaggio è una storia diversa: un’opportunità di salvezza o di condanna.
In an old van crossing the Andes, three unknown passengers share a secret.You are the fourth passenger and witness of their journey through the Uku Pacha. Each trip is a different story: an opportunity for salvation or condemnation.
Bonilla
Over time, Diego Bonilla’s creative work has focused on the development of hypermedia to achieve valid forms of expression in both poetry and audiovisual narratives. His work also includes the extensive use of photographic virtual reality, as well as cinematic virtual reality.
CINEMA MINIMO – ECHO FILM
Dialogo con Rodolfo Bisatti
Esiste una filiera produttiva piuttosto inquinante che è quella del cinema. Lo spreco energetico che il cinema secerne non è per motivi di reali necessità di produzione, ma per una forma mentis archeologica e aristocratica, un’abitudine al caporalato, un cattivo utilizzo del concetto di “lavoro”. Ecco perché, da molto tempo, stiamo teorizzando e praticando un cinema che potremmo definire “minimo” da un punto di vista della dissipazione energetica a fronte di una importante democratizzazione digitale che vede la creazione di piccole troupe efficienti. È necessario aggiornare le aziende e il pubblico su alcune questioni cheil dialogo si propone di analizzare.
Regista e sperimentatore cinematografico e televisivo. Si forma presso Ipotesi Cinema e il DAMS di Bologna. Fonda nel 1995, con altri autori, Kineo, Associazione per lo studio e la ricerca sulla comunicazione audiovisiva. Collabora all’ideazione e alla messa in opera della “Postazione per la Memoria” e della “Tecnica dell’ascolto Condiviso”, due avamposti per la rigenerazione del linguaggio audiovisivo.
Film and television director and experimenter. He trained at Ipotesi Cinema and DAMS in Bologna. In 1995, with other authors, he founded Kineo, an association for the study and research of audiovisual communication. He collaborated in the conception and implementation of “Postazione per la Memoria” and “Tecnica dell’ascolto Condiviso”, two outposts for the regeneration of audiovisual language.
POSTAZIONE DELLA MEMORIA
LA TERRA Italia, 1988 | 75 min.
Coordinamento ERMANNO OLMI
Registi TONI DE GREGORIO, RODOLFO BISATTI, LUCIANO ZACCARIA
Direttori Fotografia PAOLO CARNERA, EMILIO DELLA CHIESA, THIERRY TOSCAN
Mi ricordo, sotto le torri della rocca…, Dove il fiume bagna bionde coltivazioni, io vidi un vecchio che aveva pochi iugeri di campo abbandonato; e non era fertile al lavoro dei giovenchi, quel terreno, né adatto alle greggi, né favorevole alla vita. Costui, nonostante tutto, piantando rade file di erbaggi in quel terreno da sterpi, e all’intorno bianchi gigli e verbene e gracile papavero, pareggiava col suo spirito le ricchezze dei re e tornato a casa, a tarda notte, ricopriva il suo desco di cibi non acquistati. Era il primo a cogliere la rosa a primavera, e in autunno la frutta e, quando il tetro inverno ancora spezzava i sassi per il freddo e frenava col ghiaccio la corsa delle acque, egli già tosava la capigliatura del tenero prato, sgridando l’estate pigra a venire e le tiepide brezze che ancora indugiavano.
Dalle GEORGICHE di VIRGILIO
(anno 29° prima di Cristo)
Pescopagano
Bar da Pinuccio in Piazza Sibilla ore 19.00-21.00
SOCIAL DRINK
Pescopagano
Villa Comunale ore 22.00-24.00
CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI SUL TEMA DEI
DIRITTI UMANI
Questo focus rappresenta il secondo elemento di innovatività all’interno della programmazione 2023, una novità che arricchisce il palinsesto del festival con una line-up dedicata ai diritti umani che pone particolare attenzione alla tematica della violenza di genere e dell’immigrazione.
This focus represents the second innovative element within the 2023 programme, a novelty that enriches the festival’s schedule with a line-up dedicated to human rights that pays special attention to the issue of gender violence and immigration.
CORRUPTION ON EARTH
La corruzione sulla Terra
Germania, 2022 | 12 min.
Una fittizia cerimonia di premiazione del “miglior regime del mondo”. Durante il discorso di accettazione, il leader politico supremo dell’Iran insiste nel descrivere gli eccellenti risultati del suo regime. Mescolando la finzione con registrazioni reali di telefoni cellulari delle proteste in corso in Iran, il film lascia lo spettatore in uno stato di caos emotivo. A fictitious award ceremony for the ‘best regime in the world’. During his acceptance speech, Iran’s supreme political leader insists on describing the excellent achievements of his regime. Mixing fiction with real mobile phone recordings of the ongoing protests in Iran, the film leaves the viewer in a state of emotional chaos.
German-Iranian filmmaker from Berlin working in different genres. He have always been interested in drawing attention to social issues and being a voice for unheard voices. His very first film project in my life was a series of interviews with homeless people from Berlin.
OUSHHEN
Iran, 2022 | 4 min.
Questo corto parla di un bambino di colore che sta giocando in un parco divertimenti e guarda i palloncini colorati. It’s about a black child who is playing in an amusement park and looks at the colorful balloons.
Sayed Jamal
Kamali
Iranian scene designer and director born in Tehran, in 1986. OushHen is his first short movie.
EXCESS / Eccesso
Iran, 2023 | 14 min.
Una riunione di famiglia per un’eredità. Una delle ragazze è diventata un ragazzo. Sorgono dei problemi perché sencodo la legge un uomo eredita il doppio di una donna.
A family reunion for an inheritance. One of the girls has become a boy. Problems arise because according to the law a man inherits twice as much as a woman.
Mehdi Koushki
e Melina Kian
Iranian playwright, director, theater actor and movie actor. He is a graduate of from the Faculty of Cinema and Theater of the University of Arts.
A PICTURE FOR CALMNESS
Un’immagine di calma
Kurdistan, 2022 | 8 min.
Tre giovani cercano di creare un falso caso di asilo con l’aiuto di alcuni contadini (Kolbari) per ottenere asilo fuori dal Kurdistan (Iraq).
Three young men are trying to create a fake asylum case through (Kolbari) peasantry to obtain asylum outside Kurdistan (Iraq).
Saroyan Ismael
Born in 1993 in Sulaimani. He graduated from the Department of Filmmaking at Sulaimani University. He made three films as a director and made more than 20 films as a producer.
THE PAYOFF / La ricompensa
Turchia, 2022 | 15 min.
Abbandonati dai villeggianti, cani angosciati e arrabbiati vagano per le strade di una città di mare, ma un destino ben peggiore li attende. Proprio come soldati mandati al fronte, anziani buoni a nulla, donne massacrate dalla disparità di genere e rifugiati in fuga dalla guerra.
Abandoned by vacationers, distressed and angry dogs roam the streets of a seaside town but a far worse fate awaits them. Just like soldiers sent to combat, good-for-nothing elderly folk, women slaughtered by gender inequality and refugees fleeing war.
Handan Ipekci
Ipekci made four feature films and two documentaries. She received many national and international awards for her feature films. “Big Man Little Love” was nominated for Turkey’s Oscar in 2001. “The Payoff” is the first short film of the trilogy she wants to make.
THE BANISHMEN / L’esilio
Turchia, 2022 | 20 min.
Ziko, un giovane sonnambulo, viene esiliato dal suo villaggio per un “grave peccato” commesso nel sonno. Questa decisione viene annunciata anche a tutti i villaggi circostanti, in modo che nessuno possa ospitarlo e sfamarlo.
Ziko, a young sleepwalker, is exiled from his village for a “serious sin” he committed in his sleep. This decision is also announced to all the surrounding villages so that no one can house and feed him.
Yilmaz Özdil
Master’s degree at the University of Pantheon Sorbonne. His doctoral thesis is entitled “The visual construction of Kurdish identities in cinema”. He directed several documentaries and worked as an assistant director in several films shot in Turkey, Iraq and France.
FRIENDLY FIRE / Fuoco amico
Israele, 2022 | 6 min.
Una partita di calcio amichevole tra un soldato israeliano e un ragazzo palestinese che si svolge sulla barriera della Cisgiordania inizia a degenerare in una battaglia impari. Il film è stato dipinto fotogramma per fotogramma sul muro ultilizzando oltre cento litri di vernice.
A friendly soccer game between an Israeli soldier and a Palestinian boy that takes place on the West Bank barrier starts to escalate into an uneven battle. The film was painted frame by frame on the wall, staining the wall with over a hundred liters of paint.
Koryto
Blumen
On his works he aspires to create a connection between format and context by using specific locations. His graduation film shows unique animation technique which he developed in order to mix together his passion for graffiti and animation.
LIFE / Vita
Iran, 2022 | 4 min.
Sul binario della ferrovia che trasporta le armi al fronte, crescono i tulipani. Un fiore è testimone del fatto che gli altri fiori vengono investiti dal treno prima di raggiungere la loro la loro piena crescita. Cerca quindi di trovare una soluzione e di impedire al treno di passare.
On the railway track carrying arms to the front, tulips grow. One flower witnesses the other flowers being run over by the train before they reach their full growth. He therefore tries to find a solution and prevent the train from passing.
His artistic career started with photography, then he chose to study animation. During his studies and after graduation, he started producing experimental animations and motion graphics, and currently he is also working on producing motion graphics and advertising animations.
I WILL TAKE YOUR SHADOW
Prenderò la tua ombra
Germania, 2022 | 19 min.
Un film sperimentale autobiografico. Negli anni 1939-1940, due fratelli furono costretti a lasciare Vienna in fuga dal regime nazista. Alla disperata ricerca di una casa sicura, arrivarono in quella che era conosciuta come la Palestina britannica.
An experimental autobiographical animated film. In the years 1939-1940, the two brothers Jancsi and Bandi were forced to leave Vienna while fleeing the Nazi regime. In a desperate search for a safe home they arrived at what was known as British Palestine.
Ayala Shoshana Guy
Born in 1992 in Jerusalem. She received her BFA (Fine Arts) from Bezalel Academy of Arts and Design (Jerusalem) and her Meisterschueler degree (Time-based Media) from the Academy of Visual Arts (Leipzig).
6 AGOSTO
domenica
Castelgrande Osservatorio Astronomico - sala break ore 16.00-19.00
REALTÀ VIRTUALE
EVENTO SPECIALE
“Il sapere non ci appartiene per quanto dotti noi possiamo essere... È universale... ci viene dai sogni degli antichi e ci spinge a cercare nel viaggio della vita la conoscenza e la virtù”.
La Cappella degli Scrovegni di Padova è l’inizio di un nuovo modo di concepire la rappresentazione visiva, come lo è oggi la realtà virtuale. Entrando nella Cappella non ci si limita a visitare un capolavoro artistico, ma si vive una straordinaria esperienza. Il racconto scorre attorno a noi e non abbiamo un’unica visione, ma molteplici possibilità di osservazione. Potremmo definire Giotto il primo designer VR. Questo porta al naturale sviluppo di un utilizzo della tecnologia adeguata all’importanza della narrazione. Il racconto, ripreso in modo tradizionale per mantenere il legame con la settima arte, viene integrato nello spazio digitale, che completa la narrazione con un aspetto visivo integrato con il suono anch’esso spazializzato che aggiunge un altro livello al racconto di Giotto.
The Scrovegni Chapel in Padua is the beginning of a new way of conceiving visual representation, as virtual reality is today. Entering the Chapel we do not just visit an artistic masterpiece, but we live an extraordinary experience. The story flows around us and we do not have a single view, but multiple possibilities of observation. We could call Giotto the first VR designer. This leads to the natural development of using technology appropriate to the importance of storytelling. The narrative, filmed in a traditional way to maintain the link with the seventh art, is integrated into the digital space, which completes the narrative with a visual aspect integrated with sound, which is also spatialised and adds another layer to Giotto’s tale.
17.00-19.00
Luigi
Di GianniRiver SouthBank omaggia Luigi Di Gianni (Napoli, 1926 – Roma, 2019), considerato uno dei più grandi documentaristi italiani. È autore di oltre sessanta documentari etnografici che esplorano in particolare l’intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo nell’Italia del Sud, la fatica e la dignità del lavoro, la fragilità dell’uomo soggiogato dalla forza degli eventi. “La filmografia di Di Gianni è caratterizzata da un forte slancio artistico e da una ricerca volta alla costruzione delle riprese come esaltazione della
scena filmica, frutto di uno studio attento dei particolari a suggello di un cinema – come lui stesso lo definisce – “a-commerciale”, dal modus operandi utopistico, estremo, contrario al compromesso, contraddistinto da una caparbia coerenza nel sottrarsi a semplificazioni linguistiche, votato all’esaltazione di una fotografia impreziosita e amplificata dalla maniacale attenzione per il dettaglio nell’inquadrare paesaggi antropomorfici” (M. Melanco, Cinema tra contaminazione del reale e politica, Edizioni Fondazione ente dello Spettacolo, Roma 2020, p. 334).
River SouthBank pays tribute to Luigi Di Gianni (Napoli, 1926 – Roma, 2019), considered one of Italy’s greatest documentary filmmakers. He is the author of more than sixty anthropological documentaries that particularly explore the intertwining of pagan rituals and Catholicism in Southern Italy, the toil and dignity of labor, and the fragility of man subjugated by the force of events. “Di Gianni’s filmography is characterized by a strong artistic impetus and research aimed at the construction of shots as an exaltation of the filmic scene, the result of a careful study of details to seal a cinema – as he himself defines it – “a-commercial”, with an extreme, utopian and opposed to compromise modus operandi, marked by a stubborn consistency in shunning linguistic simplifications, devoted to the exaltation of a photography embellished and amplified by the maniacal attention to detail in framing anthropomorphic landscapes” (M. Melanco, Cinema tra contaminazione del reale e politica, Edizioni Fondazione ente dello Spettacolo, Roma 2020, p. 334).
Dialogo con il prof. Mirco Melanco, Università degli Studi di Padova
Profondamente amico e conoscitore dell’opera complessiva del Maestro Luigi Di Gianni è docente (Università di Padova) al DAMS e alla Magistrale in Produzioni Multimediali, dove insegna “Cinema del reale” e “Storia della sceneggiatura” ed è responsabile scientifico di laboratori per la realizzazione di documentari e di film di finzione. Dal 1990 ha realizzato oltre 300 tra videosaggi/documentari/videoinstallazioni, spesso da lui stesso scritti e diretti, ricevendo numerosi premi e tre menzioni onorarie dai Presidenti della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro e Giorgio Napolitano. Autore di 6 monografie sul cinema e di oltre 70 saggi, dal 2022 dirige con Romina Zanon la collana “Fotogrammi e Storia” (Il Poligrafo - Padova).
A profound friend and connoisseur of Maestro Luigi Di Gianni’s overall work, he is a professor (University of Padua) at DAMS and at the Master’s Degree Course in Multimedia Productions, where he teaches “Cinema of the Real” and “History of Screenwriting” and is the scientific head of the documentary and applied screenwriting workshops. Since 1990 he has produced over 300 ideo essays and video theses in the university video-writing workshops he runs, receiving numerous awards and three honorary mentions from the Presidents of the Italian Republic Oscar Luigi Scalfaro and Giorgio Napolitano. Author of 6 monographs on cinema and over 70 essays, since 2022 he has directed the series “Fotogrammi e Storia” (Il Poligrafo - Padua) with Romina Zanon.
MAGIA LUCANA
Italia, 1958 | 19 min.
Premiato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1958, il film nasce dalla collaborazione con l’antropologo Ernesto De Martino. L’opera indaga le sopravvivenze dei riti magici nelle aree rurali meridiane attraverso una particolare approccio autoriale fondato sulla sperimentazione di un inedito stile di narrazione espressiva.
Awarded at the 1958 Venice Film Festival, the film was the result of a collaboration with anthropologist Ernesto De Martino. The work investigates the survival of magic rituals in the rural areas of Southern Italy through a particular authorial approach based on experimentation with an unprecedented style of expressive narration.
NASCITA E MORTE NEL MERIDIONE
Italia, 1959 | 9 min.
In un paese del Sud, San Cataldo, una donna dà alla luce un bambino, ma quest’ultimo è destinato a vivere una vita di stenti come gli altri membri della sua famiglia: “Questa è San Cataldo [...]. Quando qualcuno nasce, bisogna preservarlo magicamente dai rischi della vita. Nessuno può dire se la sua vita sarà lunga o breve, ma tutti sanno che sarà aspra e precaria. A San Cataldo si viene al mondo in silenzio”.
In a southern town, San Cataldo, a woman gives birth to a child, but the latter is destined to live a life of hardship like the other members of her family: “This is San Cataldo [...]. When someone is born, you have to magically preserve him from the risks of life. No one can say whether his life will be long or short, but everyone knows that it will be harsh and precarious. In San Cataldo one comes into the world in silence.”
FRANA IN LUCANIA
Italia, 1959 | 9 min.
Una famiglia di contadini deve abbandonare il paese di Cestosimo perché minacciato da una frana. Il film documentario, “costruito” sulla base di un’elementare traccia narrativa, restituisce il dramma dell’abbandono forzato della propria casa, “unico bene prezioso” di una famiglia rurale. A farming family must leave the village of Cestosimo because it is threatened by a landslide. The documentary film, “constructed” on the basis of an elementary narrative outline, restores the drama of the forced abandonment of a rural family’s home, its “only valuable asset”.
GRAZIA E NUMERI
Italia, 1962 | 14 min.
Il film rappresenta il primo incontro cinematografico di Luigi Di Gianni con Napoli, sua città natale. Premiato al Festival del Cinema d’Autore a Bergamo nel 1963, il film accenna ad alcune pratiche magiche napoletane e soprattutto al culto delle anime del Purgatorio, ossia l’adorazione delle “anime pezzentelle” di poveri defunti i cui resti mortali sono stati abbandonati, ad esempio i morti delle epidemie che hanno funestato in varie epoche Napoli.
The film represents Luigi Di Gianni’s first cinematic encounter with Naples, his hometown. Awarded at the Festival del Cinema d’Autore in Bergamo in 1963, the film hints at some Neapolitan magical practices and especially at the cult of the souls in Purgatory, that is, the adoration of the “pezzentelle souls” of poor deceased whose mortal remains have been abandoned, for example, the dead from the epidemics that have plagued Naples at various times.
Pescopagano
Bar Il Patriarca in Piazza del Municipio ore 19.00-21.00
SOCIAL DRINK
Pescopagano
Villa Comunale ore 21.30-24.00
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
CONCERTO DI CHIUSURA
Con PHONEMA GOSPEL SINGERS
riverfilmfestival.org
riverfilmfestival
riverfilmfestival
RIVER FILM
NOTE | NOTES
AIUTA IL CINEMA, SOSTIENI IL RIVER FILM FESTIVAL attraverso una donazione libera direzione@riverfilmfestival.org