Progetto vista issu

Page 1

WHAT A COLORFUL

WORLD



WHAT A COLORFUL

WORLD



Q

uesta tappa del viaggio della comunicazione sensoriale riguarda il senso della vista. Si è pensato di progettare un’infografica che raffigurasse il significato dei colori nel mondo. Ogni paese del mondo ha una cultura e una storia sui colori che si differisce dalle altre, ma con cui comunica e si confronta nello stesso tempo. Con questo progetto ho voluto racchiuderle tutte, ma nello stesso tempo cercandovi anche delle analogie in alcune culture apparentemente diverse. La struttura dell’infografica sta a ricordare la struttura dei colori del famoso cerchio di Itten, reinterpretandolo e associando ad ogni colore un significato per ogni cultura. Infine con il progetto è stata reallizzata in “allegato” una sorta di “mazzetta pantone” per rimanere in tema con l’argomento, in quanto ho voluto pensare anche ad una versione tascabile dell’infografica.





GIALLO


Egitto

Lutto

Il giallo in Egitto è il simbolo del lutto. Non è difficile intuirne la motivazione: in Egitto, come in gran parte del Nord-Africa, il colore più caratteristico è il giallo della sabbia dei deserti e in particolar modo delle piramidi, importanti simboli della cultura egizia. Sono proprio queste infatti i simboli funebri, in cui venivano sepolti i faraoni molti secoli fa.

India

Mercato

In India il giallo è spesso associato alla spiritualità, al potere e alla forza. Ma il giallo, come anche le tonalità dorate, sono spesso riconducibili al colore della terra, ed in particolare al colore delle spezie e dei mercati indiani, in cui si notano molto le tonalità chiare.


Giappone

Regalità

In Oriente è il colore del sole, della fertilità, della regalità. In Giappone poteva indossarlo solo chi apparteneva alla famiglia reale. Essendo il colore del sole, dà energia, forza, vitalità, perché le sue vibrazioni sono simili a quelle dei raggi solari.

Occidente

Pericolo

Il giallo non è sempre un colore associabile a solarità e forza, ma anche a situazioni ed emozioni negative. In Occidente infatti, il giallo viene spesso associato a falsità, tradimento ma anche pericolo, in quanto da secoli il giallo è il colore che è riconducibile alla malattia.



ARANCIONE


India

Buddhismo

In India la simbologia dei colori è molto importante e significativa soprattutto per quanto riguarda la spiritualità. Esiste nel buddhismo il concetto di "corpo arcobaleno" che simboleggia il penultimo stato di transizione della meditazione: quando la materia comincia a trasformarsi in pura luce. Ma è l’arancione il colore più rappresentativo di questa religione, che ricorda la veste indossata dai monaci buddhisti.


America

Halloween

L’America è famosa in tutto il mondo per la celbrazione della festività di Halloween che si svolge la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Il colore rappresentativo di questà festività è l’arancione delle zucche che vengono decorate per l’occasione, divenendone il simbolo di questa festa conosciuta in tutto il mondo.

Cina

Sole nascente

In Cina il colore arancione viene cosiderato propiziatore di buona fortuna. Viene ricondotto all’idea del Sole nascente, e quindi, in senso translato, della vita, della procreazione e della felicità.



ROSSO


Cina

Festa

In Cina il colore rosso è simbolo di positività, di gioia, ma soprattutto di felicità. È infatti spesso utilizzato per occasioni particolari in Cina, come le feste ed occasioni gioiose come i matrimoni.

Oriente

Matrimonio

Il rosso in Oriente è conosciuto come simbolo di eleganza, felicità e festività. Non a caso è il colore predominante nei matrimoni e nelle cerimonie.


Russia

Comunismo

Nell’ URSS l'identificazione del comunismo è riconducibile al rosso del partito "socialista" ha poi portato all'uso del rosso per la bandiera dell'Unione Sovietica ed alla Stella rossa come simbolo comunista.

Occidente

Amore

In Occidente il rosso ha un duplice significato: da un lato simboleggia negatività, come pericolo, sangue ecc. Dall’ altro lato è un colore molto passionale, affettivo ed è spesso associato al sentimento di amore.



VIOLA


Occidente

Regalità

Il viola è il colore che in occidente è utilizzato in particolar modo come segno di eleganza e regalità.

Thailandia

Lutto

In Oriente ed in particolare in Thailandia il viola non è visto come un colore positivo; è segno infatti di situazioni negative come ad esempio il lutto.


Europa

Sfortuna

Il significato del viola in Europa ha origini molto antiche. In passato nel periodo religioso della Quaresima, era severamente vietato compiere attivitĂ festive e pagane, tra queste anche eventi teatrali. Di conseguenza chi viveva di teatro e pratiche pagane, riscuotevano poco guadagno. Essendo il viola il colore rappresentativo di questo periodo, gli artisti e soprattutto gli attori, associano questo colore alla sfortuna e alla negativitĂ .



BLU


Egitto

Spiritualità

Il blu è in generale un colore che trasmette molta calma e serenità. Ma nella cultura e nella religione musulmana il blu è simbolo di trascendenza e spiritualità.

Occidente

Positività

In Occidente il blu è un colore molto amato ed usato in varie situazioni. È simbolo di calma, tranquillità, serenità ma anche malinconia. Viene spesso usato nell ambito economico e nel marketing, per la creazione di brand e prodotti commerciali.


Oriente

Armonia

ln Oriente il blu ha vari significati, per lo più riconducibili a sensazioni spirituali, riconducibli a un contatto con l’ultraterreno. Il blu però ha anche un significato di equilibrio e di armonia.

America

Democrazia

Negli Stati Uniti, il blu è più che altro riconducibile alla politica. Basti pensare al blu presente nella bandiera americana, ma soprattutto al simbolo dei partiti politici, come ad esempio quello del partito democratico. Il logo di questo partito oggi è rappresentato con un colore prevalentemente blu, ma il simbolo classico del partito è conosciuto come un asinello con i colori della bandiera americana.



VERDE


Irlanda

S. Patrizio

Il colore verde in Irlanda rappresenta generalmente la tradizione Gaelica e cattolica, me è anche associato al colore verde del trifoglio, famoso simbolo irlandese. Il trifoglio era una delle piante sacre agli antichi Celti e solo secoli piÚ tardi venne associato a Saint Patrick, patrono e protettore dell'isola. Secondo la leggenda infatti San Patrizio utilizzò proprio un trifoglio per spiegare alle popolazioni pagane dell'isola il significato della Trinità Cristiana, ben sapendo che questa pianta era da loro considerata sacra. Al giorno d'oggi, ogni anno il 17 marzo il trifoglio viene indossato da milioni di persone in Irlanda e nel mondo per celebrare questa festa tipicamente Irlandese.


Cina

Adulterio

In Cina il verde è il colore della natura, della crescita e della freschezza, quindi della vita. E’ il colore della giada, la pietra del valore. Ma se la moglie indossa un cappello verde, significa che sta tradendo il marito.

America

$ Denaro

In America il verde è il colore rappresentativo del denaro. Basti pensare infatti al colore verde dei famosi dollari americani, riconoscibili facilmente e a cui si può anche fare riferimento al nomignolo “verdoni”.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.