La Calabria

Page 1

LA

CALABRIA

La Calabria è una regione dell'Italia Meridionale di 2.010.709 abitanti, con Catanzaro capoluogo e Reggio di Calabria sede del consiglio regionale. Confina a nord con la Basilicata e a sudovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia. E’ bagnata a est dal Mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.


I FIUMI della Calabria non presentano generalmente uno sviluppo significativo a causa della forma stretta e allungata della penisola calabrese e a causa della disposizione dei rilievi montuosi. Fanno eccezione il Crati e il Neto, i fiumi più lunghi, i quali sfociano entrambi nel mar Ionio. Tributano anch'essi allo Ionio, ma con un corso di gran lunga più breve, il Trionto, il Tacina e il Corace; questi ultimi fiumi, come peraltro il Neto, nascono dalla Sila. Dall'altopiano della Sila hanno origine anche l‘ Amato e il Savuto, che insieme al Lao, che scende dal Massiccio del Pollino, sono i maggiori fiumi del versante tirrenico. Gli altri corsi d'acqua sono ancora più brevi e hanno le caratteristiche tipiche delle fiumare, in quanto hanno regime torrentizio, scorrono incassati in stretti versanti a monte per poi riversarsi nelle pianure alluvionali in ampi alvei ciottolosi, asciutti per gran parte dell'anno, ma che possono riempirsi repentinamente in occasione di temporali o piogge violente. Esistono numerosi LAGHI artificiali, soprattutto sull'altopiano della Sila. I principali sono l‘ Ampollino, l‘ Arvo, il Cecita, l'Angitola e il Passante.


Nella Calabria i Monti occupano Il 42% del Territorio. Il 49% le colline e il 9% le pianure.


La Calabria è una delle regioni d’Italia più povere, infatti il tasso di disoccupazione è uno dei più elevati con il reddito pro capite tra i più bassi di tutto il nostro paese. Sono molti quelli che lavorano nel settore primario, ma, le tecniche agricole ancora arretrate, la grande parte di montagne e la scarsità d’acqua non consentono dei buoni risultati. Nonostante i servizi e le strutture siano Inadeguate, un posto al primo piano del terziario lo ha il turismo. Le zone di grande bellezza naturale sono: Scalea, Paola, Tropea, Amantea, Capo Rizzuto. Anche la Sila e l’Aspromonte hanno un notevole turismo. Lo sviluppo del terziario è frenato dalle difficoltà legate alle comunicazioni stradali interne.


Catanzaro:nel X secolo fondata dai Bizantini. Oggi mercato agricolo. Cosenza:centro agricolo e Commerciale. Crotone:principale centro Industriale della regione Vibo Valentia:dal 1992 Capoluogo, punta la sua economia sul turismo. Reggio di Calabria:città piÚ popolata della regione, sede del consiglio regionale. Nel 1908 un terribile Terremoto la danneggiò.


Gli autori sono: Elisa R., Samuele Z., Matteo T., Giacomo S., Cassandra T. P. Classe: 5°A Scuola primaria di Monasterolo ICS “Rita Levi Montalcini”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.