Cap8 sintesi

Page 1

Capitolo 8 – Misura e proporzionalità

Due grandezze si dicono commensurabili se hanno un sottomultiplo in comune.

Il rapporto tra due grandezze omogenee e non nulle è sempre definito. Esso è un numero: irrazionale se le grandezze sono incommensurabili,. razionale se le grandezze sono commensurabili

La misura di una grandezza è il rapporto tra essa e una grandezza omogenea scelta come unità di misura. Se a è una grandezza, a la sua misura e u l’unità di misura si ha: a =a u

Si dice che quattro grandezze a,b,c sono in proporzione se il rapporto delle grandezze omogenee a e b è uguale al rapporto tra le altre due grandezze c e d, tra loro omogenee. Per indicare che le quattro grandezze sono in proporzione si scrive: a:b=c:d a e c sono detti antecedenti b e d sono detti conseguenti a e d sono detti estremi b e c sono detti medi La grandezza d è detta quarta proporzionale.

Se quattro grandezze omogenee formano la proporzione a : b = c : d allora formano anche la proporzione b : a = d : c detta proprietà dell’invertire.

Date due grandezze omogenee a e b, esiste ed è unica una grandezza omogenea x media proporzionale tra esse, per la quale vale: a:x=x:b Se u è la grandezza campione rispetto alla quale si è misurato, allora la grandezza x è data da: x=

u

La misura di x

rappresenta un valore intermedio tra le misure a e b e viene comunemente chiamato media geometrica di a e b.


Si definisce media aritmetica di due numeri positivi a e b il valore intermedio

Dati due numeri positivi a e b tra la media aritmetica e la media geometrica sussiste la relazione •

L’area di un quadrilatero con le diagonali perpendicolari ha misura uguale al semiprodotto delle misure delle diagonali ovvero:

In qualunque circonferenza la misura di un arco AB rispetto al raggio non dipende dal raggio, ma solo dall’angolo al centro corrispondente all’arco.

Il radiante si basa sulla corrispondenza biunivoca tra gli angoli al centro di una circonferenza e gli archi sottesi. Si definisce radiante l’angolo che, su una circonferenza avente centro nel vertice dell’angolo, stacca un arco uguale al raggio. La misura in radianti di un angolo è allora il rapporto tra l’angolo dato e l’angolo radiante.

© 2011 RCS Libri S.p.A., Pensare e fare Matematica , ETAS


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.