Issuu on Google+

SOS ERASMUS E MOBILITA’ INTERNAZIONALE D’ATENEO Assistenza in pillole per la mobilità studentesca

info@ricominciodaglistudenti.it

facebook.com/ricomincio.daglistudenti


Erasmus+ e mobilita’ internazionale di ateneo Esistono due bandi per la mobilità internazionale studentesca che ti permettono di avere una borsa per studiare e sostenere esami all’estero: 1) Erasmus+: è un progetto europeo che permette di avere borse di mobilità per studiare presso altre università europee; 2) il bando per la mobilità internazionale di ateneo: permette di avere borse di mobilità per studiare presso università extra europee con cui Roma Tre abbia stipulato un accordo. Puoi presentare domanda per entrambe le borse contemporaneamente, ma nel caso dovessi vincerle tutte e due, potrai accettarne solo una, perche incompatibili.

1


Erasmus+ Le Novità - Potranno partecipare al programma anche gli studenti che sono già partiti in Erasmus in passato. - E’ richiesto un livello di conoscenza della lingua più alto rispetto agli anni passati (certificato di livello B1). - L’ importo della borsa di studio può variare a seconda del Paese di destinazione, a causa del diverso costo della vita, e può essere integrato da borse Laziodisu a seconda del reddito del richiedente.

Link utili: http://europa.uniroma3.it/domandaerasmus

2


Erasmus+ Criteri di assegnazione 1) competenza linguistica di livello B1 per la lingua del Paese scelto. L’attestato di conoscenza della lingua deve essere conseguito prima della partenza; 2) motivazioni: sono fondamentali, devono contenere i corsi da seguire e gli esami da sostenere o il progetto di ricerca tesi; 3) curriculum accademico: si calcola con la formula: [(crediti conseguiti)/(crediti previsti) x (anni previsti)/(anno corrente - anno di immatricolazione + 1) x (media dei voti)/30] x 100.

3


Erasmus+ Convalida degli esami Questa fase è importantissima. Per la convalida degli esami, devi compilare, prima di partire, un Learning Agreement Provvisorio dove indicare, dopo averli concordati con il Coordinatore Erasmus, i corsi che intendi frequentare in Erasmus e il corrispondente numero di CFU. Una volta approvato dal coordinatore a Roma Tre, devi inviarlo all’università di destinazione per l’approvazione. Per far sì che tutto vada per il meglio, devi informarti accuratamente circa gli esami, la durata dei corsi, i crediti e quant’altro. Organizza questo lavoro con il Coordinatore Erasmus del tuo dipartimento.

4


Erasmus+ Da sapere L’Erasmus può variare da 3 a 12 mesi Sono previsti premi per gli studenti con il miglior rendimento. Lo studente può scegliere la destinazione, ma le preferenze andranno conciliate con le disponibilità e con il punteggio ottenuto. Entro 10 giorni dall’uscita dei risultati, devi compilare la scheda “Accettazione/rinuncia - riscossione”, disponibile on-line nel sito http://europa.uniroma3.it/progeustud.

Date e scadenze 20/03/14 h 14: termine presentazione della candidatura Seconda metà di aprile: pubblicazione dei risultati 01/07/14: prima data utile per la partenza 30/09/15: ultima data utile per il rientro

5


Mobilita’ internazionale d’ateneo Cos’è Il bando di mobilità internazionale NON è il bando Erasmus, anche se entrambi riguardano la mobilità internazionale. Con il bando di mobilità internazionale puoi: - svolgere RICERCA tesi all’estero in paesi europei ed extra-europei; - frequentare corsi di studio e sostenere ESAMI presso università extra-europee. E’ richiesto un livello di conoscenza della lingua pari al B1.

Link utili: http://europa.uniroma3.it/borse_iami/default.aspx

6


Mobilita’ internazionale d’ateneo Assegnazione I criteri di assegnazione della borsa di mobilità internazionale d’ateneo sono gli stessi previsti per il bando Erasmus: 1) competenza linguistica di livello B1 per la lingua richiesta dall’università estera, da dimostrare prima della partenza; 2) una motivazione, ossia la descrizione del progetto di studio o ricerca. Per lo studio, la motivazione è l’elenco dei corsi da seguire. Per la ricerca tesi, consiste nel progetto di ricerca concordato con il relatore; 3) il curriculum accademico, calcolato diversamente a seconda se si tratti di neoimmatricolati o anni successivi al primo L’accettazione della borsa di studio deve essere effettuata entro 10 giorni dalla pubblicazione dei risultati.

7


Mobilita’ internazionale d’ateneo Da sapere - L’importo della borsa varia a seconda del Paese di destinazione e all’ISEEU del destinatario; - la ricerca tesi può essere effettuata presso qualsiasi struttura (purché ritenuta congrua dal relatore e purché vi sia un referente nella struttura). Il periodo di studio invece va effettuato presso le strutture con cui Roma Tre abbia accordi.

Date e scadenze 26/03/14 h 14: termine presentazione della candidatura Seconda metà di aprile: pubblicazione dei risultati 01/06/14: prima data utile per la partenza 30/09/15: ultima data utile per il rientro

8


HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI? VUOI UNA MANO NELLA COMPILAZIONE DEL BANDO? CONTATTACI

facebook.com/ricomincio.daglistudenti info@ricominciodaglistudenti.it www.ricominciodaglistudenti.it


Sos Erasmus