SOS Erasmus 2015

Page 1

SOS ERASMUS E MOBILITA’ INTERNAZIONALE D’ATENEO 2015 -2016

Assistenza in pillole per la mobilità studentesca info@ricominciodaglistudenti.it

facebook.com/ricomincio.daglistudenti


Erasmus+ e mobilita’ internazionale di ateneo Esistono due bandi per la mobilità internazionale studentesca che ti permettono di avere una borsa per studiare e sostenere esami all’estero: 1) Erasmus+: è un progetto europeo che permette di avere borse di mobilità per studiare presso altre università europee; 2) il bando per la mobilità internazionale di ateneo: permette di avere borse di mobilità per studiare presso università extra europee con cui Roma Tre abbia stipulato un accordo. Puoi presentare domanda per entrambe le borse contemporaneamente, ma nel caso dovessi vincerle tutte e due, potrai accettarne solo una, perche incompatibili.

1


Erasmus+ Da sapere - Possono partecipare al programma per la magistrale anche gli studenti che sono già partiti in Erasmus per la triennale. - L’ importo della borsa di studio può variare a seconda del Paese di destinazione, a causa del diverso costo della vita, e può essere integrato da borse Laziodisu a seconda del reddito del richiedente. -Informazioni aggiornate sulle destinazioni sono reperibili su: http://europa.uniroma3.it/Relint_nuovo/sito_2005/doc/File/Elenco%20destinazioni%20a.a.%202015-2016.pdf

Link utili: http://europa.uniroma3.it/domandaerasmus

2


Erasmus+ Criteri di assegnazione 1) competenza linguistica di livello B1 per la lingua di insegnamento dell’Università di destinazione, salvo diversa indicazione dall’Università partner. L’attestato di conoscenza della lingua deve essere conseguito prima della partenza; 2) motivazioni: sono fondamentali, devono contenere i corsi da seguire e gli esami da sostenere o il progetto di ricerca tesi; 3) curriculum accademico al 28 febbraio:(tiene conto della media, dei crediti e dell’anno; per il primo anno di magistrale, tiene conto del voto di laurea della triennale).

3


Erasmus+ Convalida degli esami Questa fase è importantissima. Per la convalida degli esami, devi compilare, prima di partire, un Learning Agreement Provvisorio dove indicare, dopo averli concordati con il Coordinatore Erasmus, i corsi che intendi frequentare in Erasmus e il corrispondente numero di CFU. Una volta approvato dal coordinatore a Roma Tre, devi inviarlo all’università di destinazione per l’approvazione. Per far sì che tutto vada per il meglio, devi informarti accuratamente circa gli esami, la durata dei corsi, i crediti e quant’altro. Organizza questo lavoro con il Coordinatore Erasmus del tuo dipartimento.

4


Erasmus+ Da sapere L’Erasmus può variare da 3 a 12 mesi Sono previsti premi per gli studenti con il miglior rendimento. Lo studente può scegliere la destinazione, ma le preferenze andranno conciliate con le disponibilità e con il punteggio ottenuto. Entro 10 giorni dall’uscita dei risultati, devi compilare la scheda “Accettazione/rinuncia - riscossione”, disponibile on-line nel sito http://europa.uniroma3.it/progeustud.

Date e scadenze 25/03/14 h 15: termine presentazione della candidatura Ultima settimana di aprile: pubblicazione dei risultati 01/06/15: prima data utile per la partenza 30/09/16: ultima data utile per il rientro

5


Mobilita’ internazionale d’ateneo Cos’è Il bando di mobilità internazionale NON è il bando Erasmus, anche se entrambi riguardano la mobilità internazionale. Con il bando di mobilità internazionale puoi: - svolgere RICERCA tesi all’estero in paesi europei ed extra-europei; - frequentare corsi di studio e sostenere ESAMI presso università extra-europee. E’ richiesto un livello di conoscenza della lingua pari al B1.

Link utili: http://europa.uniroma3.it/borse_iami/default.aspx

6


Mobilita’ internazionale d’ateneo Assegnazione I criteri di assegnazione della borsa di mobilità internazionale d’ateneo sono gli stessi previsti per il bando Erasmus: 1) competenza linguistica di livello B1 per la lingua richiesta dall’università estera, da dimostrare prima della partenza; 2) una motivazione, ossia la descrizione del progetto di studio o ricerca. Per lo studio, la motivazione è l’elenco dei corsi da seguire. Per la ricerca tesi, consiste nel progetto di ricerca concordato con il relatore; 3) il curriculum accademico al 28 febbraio:(tiene conto della media, dei crediti e dell’anno; per il primo anno di magistrale, tiene conto del voto di laurea della triennale). L’accettazione della borsa di studio deve essere effettuata entro 10 giorni dalla pubblicazione dei risultati.

7


Mobilita’ internazionale d’ateneo Da sapere - L’importo della borsa varia a seconda del Paese di destinazione e all’ISEEU del destinatario; - la ricerca tesi può essere effettuata presso qualsiasi struttura (purché ritenuta congrua dal relatore e purché vi sia un referente nella struttura). Il periodo di studio invece va effettuato presso le strutture con cui Roma Tre abbia accordi.

Date e scadenze 25/03/15 h 14: termine presentazione della candidatura 01/06/15: prima data utile per la partenza 30/09/16: ultima data utile per il rientro

8


HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI? VUOI UNA MANO NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA? CONTATTACI

facebook.com/ricomincio.daglistudenti info@ricominciodaglistudenti.it www.ricominciodaglistudenti.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.