2 minute read

1.5 VALIDITÀ DEL PIR, PROCEDURE DI AGGIORNAMENTO E PUBBLICAZIONE [EX 1.6 +1.7

Capitolo 1 – Informazioni generali sulle caratteristiche del documento; Capitolo 2 – Caratteristiche dell’infrastruttura: Illustra le principali caratteristiche infrastrutturali necessarie ad una corretta pianificazione delle richieste di capacità, rimandando, per i dettagli, alla consultazione del portale ePIR; Capitolo 3 – Condizioni di accesso all’infrastruttura: descrive le modalità di accesso, di utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e di gestione del contratto, secondo la normativa nazionale vigente e le condizioni contrattuali definite dal GI; Capitolo 4 – Allocazione della capacità: descrive il processo di richiesta e allocazione della capacità in termini di tempistica, criteri di priorità e tipologia della richiesta; Capitolo 5 – Servizi e tariffe: descrive i servizi compresi nel canone di utilizzo dell’infrastruttura, che il gestore fornisce all’impresa dietro pagamento di ulteriori corrispettivi, nonché le regole di rendicontazione applicate in fase di gestione del contratto di utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e il sistema di calcolo e riscossione dei diritti connessi all’utilizzo della stessa, ivi compresi i servizi non inclusi nel canone di utilizzo. Capitolo 6 – Esecuzione del contratto: descrive gli obblighi per IF e GI successivi alla sottoscrizione del Contratto di Utilizzo ai fini dell’utilizzazione della capacità e i criteri relativi alla gestione della circolare, anche perturbata, e di eventuali inconvenienti d’esercizio. Capitolo 7 – Impianti di servizio: descrive i servizi, e le tariffe a questi connesse, relativamente agli impianti a diritto di accesso garantito di cui all’art. 13, comma 2, del D.lgs. 112/2015. Il presente Prospetto Informativo della Rete è redatto secondo le indicazioni fornite nella RNE Network Statement Common Structure. In tal modo i Richiedenti di diversi paesi possono accedere a documenti simili, trovando ciascuna informazione nella medesima posizione dei rispettivi PIR.

1.5 VALIDITÀ DEL PIR, PROCEDURE DI AGGIORNAMENTO E PUBBLICAZIONE [EX 1.6 +1.7]

1.5.1 Periodo di validità [ex 1.6.1] (aggiornamento dicembre 2022)

Il documento contiene:  le regole e le procedure che disciplinano i requisiti per la richiesta di capacità e quelle relative al processo di allocazione della stessa hanno validità a partire dal 10 marzo 2023 con riferimento all’orario di servizio in vigore dal 10 dicembre 2023 – 14 dicembre 2024;  le regole e le informazioni che trovano applicazione a valere sull’orario di servizio in vigore dal 10 dicembre 2023 – 14 dicembre 2024 e che disciplinano gli obblighi e le responsabilità di RFI e IF/Richiedenti con riferimento alla sottoscrizione e all’esecuzione degli atti negoziali (Accordo Quadro e Contratto di Utilizzo).

1.5.2 Procedure di aggiornamento del PIR [ex 1.6.2] (aggiornamento dicembre 2022)

Il PIR viene aggiornato a cura di RFI elaborando una prima bozza previa consultazione di tutti i soggetti interessati di cui all’art. 14, comma 1, del D.lgs 112/15. Al termine della fase di consultazione GI invia la bozza del PIR aggiornato all’Organismo di Regolazione per eventuali ulteriori indicazioni e/o prescrizioni ai fini della pubblicazione del documento definitivo.

Procedura di aggiornamento ordinario

In particolare, in relazione all’aggiornamento ordinario del PIR si riportano di seguito le fasi di predisposizione e le relative tempistiche: a) entro il 30 giugno dell’anno X-2: pubblicazione della bozza per consultazione del PIR X e relativa comunicazione all’Autorità; b) entro il 30 luglio dell’anno X-2: termine presentazione delle osservazioni da parte degli interessati; c) entro il 20 agosto dell’anno X-2: pubblicazione delle osservazioni pervenute da parte dei soggetti interessati; d) entro il 30 settembre dell’anno X-2: pubblicazione della bozza finale del PIR X; contestualmente alla pubblicazione, il GI dovrà trasmettere all’Autorità: la bozza finale del PIR, copia delle osservazioni formulate da ciascuno dei soggetti che hanno partecipato alla consultazione e delle relative motivazioni sull’accoglimento o

This article is from: