Festivaletteratura2016

Page 1

COPIA OMAGGIO

www.reportermantova.it

Festiva letteratura MANTOVA 7-11 settembre 2016

REPORTER w w w . r e p o r t e r m a n t o v a . i t


www.centrodellatendapratic.it

Rivenditori ed installatori per Mantova e provincia

Via Marconi, 128 - Buscoldo (MANTOVA) Tel. 0376 48092 - Fax 0376 411042 info@centrodellatenda.com

Presenti in Fiera Millenaria di Gonzaga, Padiglione 1


R

2016

LÕ omaggio di Reporter allÕ evento mantovano dellÕ anno

Festiva letteratura

eporter ha pensato di omaggiare Festivaletteratura, che • giunto, ormai, alla sua ventesima edizione, con un magazine dedicato. La kermesse mantovana • , infatti, nota in tutto il mondo e merita certamente una trattazione particolare. Festivaletteratura • nato nel 1997 da unÕ idea di un gruppo di cittadini mantovani che sentivano la necessitˆ di far nascere un evento culturale che potesse attrarre e coinvolgere lÕ intera comunitˆ , sulla base di un modello giˆ rodato in Gran Bretagna. In questo modo • nato Festivaletteratura, che nel 1997 aveva registrato circa 15 mila presenze. NellÕ ultima edizione, quella del 2015, le presenza registrate si aggiravano intorno alle 125 mila. La kermesse culturale • sempre in crescita, ed • lÕ appuntamento fisso di ogni seconda settimana di settembre, quando, dal mercoled“ pomeriggio alla domenica, si susseguono senza posa centinaia di eventi e di incontri con gli autori. Alcuni di essi sono ormai Ò amiciÓ del Festivaletteratura e quasi ogni anno Mantova ha il piacere di ospitarli. Altri sono scrittori nuovi, emergenti, ma sempre graditi al pubblico che affolla le conferenze. Nel 2016 Mantova • stata eletta Capitale Italiana della Cultura e il Festivaletteratura • senza dubbio il culmine di tutti gli eventi che sono stati organizzati per esaltare Ð ed omaggiare - la cittˆ di Virgilio. In questo stesso anno, Festivaletteratura compie ventÕ anni e con i suoi numerosissimi autori, punte di diamante della letteratura nazionale ed internazionale, festeggerˆ senza dubbio degnamente un traguardo cos“ importante.

Festivaletteratura 2016

1


NOLEGGIO E VENDITA TENDOSTRUTTURE Dal 1985 Eurotend propone soluzioni complete per il noleggio, la vendita e il montaggio di tendostrutture in Italia e all’estero. Un magazzino di oltre 100.000 metri quadrati di tendostrutture e maestranze qualificate garantiscono in ogni momento una rapida e puntuale consegna. Gli esperti tecnici Eurotend possono effettuare sopralluoghi per un’assistenza specialistica: dalla fase progettuale alla realizzazione finale. Tutte le operazioni di montaggio ed installazione sono effettuate nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza. Il servizio offerto da Eurotend propone inoltre una ricca scelta di accessori interni, pedane in legno a vista per la pavimentazione, porte, impianti di illuminazione, di riscaldamento e condizionamento. La lunga e comprovata esperienza, la collaborazione con aziende leader a livello nazionale ed internazionale, rende Eurotend il partner più affidabile per allestire importanti manifestazioni e conventions. FIERE CAMPIONARIE, CONGRESSI, CERIMONIE, SFILATE DI MODA, MOSTRE SPECIALIZZATE, MAGAZZINI DI STOCCAGGIO, COPERTURE SPORTIVE, COPERTURE DI MANEGGI.

Eurotend SpA - Via Piubega, 29 - Ceresara (Mantova) Tel. 0376 878001 - Fax 0376 878003 e-mail: eurotend@eurotend.it - www.eurotend.it


sommario LÕ omaggio di Reporter allÕ evento mantovano dellÕ anno

3. 5.

Sommario

CARLA NICOLINI Ò Vi racconto le mie emozioni legate a FestivaletteraturaÓ

7.

MARIA CAVALLERO Parlando con una maglietta blu...

8.

Gli autori di Festivaletteratura 2016

11. 13. 15. 17. 19.

LUIS SEPULVEDA LELLA COSTA ANTONIA ARSLAN BIANCA PITZORNO CARLO LUCARELLI

21. 23. 27.

ZEROCALCARE ORHAN PAMUK

Le location del Festivaletteratura

29.

2016

1.

Piazza Mantegna, Piazza Castello

31. 35.

Palazzo DÕ ARCO

Teatro Scientifico BIBIENA

37.

Mostre ed eventi organizzati nellÕ ambito di MANTOVA CAPITALE CULTURA durante il periodo di FESTIVALETTERATURA

39.

PROGRAMMA del FESTIVALETTERATURA 2106 Biglietteria e prenotazioni

REPORTER w w w . r e p o r t e r m a n t o v a . i t

DIRETTORE EDITORIALE

GABRIELE CANTARELLI RESPONSABILE COMMERCIALE

GIORGIA CUNICO PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE

MASSIMO GALETTI PUBBLICITA’

BEATRICE FAGAN

GLI INSERZIONISTI: CENTRO DELLA TENDA, DICE AUTO, EUROTEND, AGENZIA GUARDIE DEL CORPO, ASTER, MALAVASI DEMOS, CONSORZIO VINI MANTOVANI, CRIBOR, BIGNé DÕ ORO, HAPPY DAYS, ACQUAPOLIS, CARAMANTI MOTO, MORBIO COSTRUZIONI, RISTRUTTURAZIONI SALARDI, MAFFIOLI ONORANZE FUNEBRI, MARGINI TELONI, I SALVAPELLE, TESORO LIVING RESORT, ORGANIZZAZIONE IVANO, CASA DELLE REVISIONI, EDPRINT, ARTE CORNICE, SCARABOCCHIO, BRUNETTI GENERATORI, PASTAIO AGOSTINO, ANFFAS, BORGONOVI, PAVIMANTOVA, CANTINA RICCHI, STUDIO TDR, CREA E ARREDA, GASTALDI GOMME, ASTORE SERRAMENTI, BIGI FRANCESCA, ENTE FIERA ISOLA DELLA SCALA.

Festiva letteratura

REPORTER Srl - Via Pietro Verri, 27 (Centro Direzionale BOMA) 46100 Mantova - Italy Tel. 0376 1813480 - Fax 0376 1813481 e-mai: reportersegreteria@gmail.com Supplemento a “Reporter Mantova” n. 17 del 31 AGOSTO 2016 Fotocomposizione in proprio Stampa Litocolor - Guastalla (RE) E’ vietata la riproduzione parziale o totale in qualunque forma del testo e delle immagini, senza l’autorizzazione dell’editore.

Festivaletteratura 2016

3


Vasta gamma di autoveicoli

AZIENDALI e KM 0

SEDE Str. Petrate 1/B Polesine di Pegognaga (MN) Tel. 0376 531560 - Fax 0376 536955 diceauto@alice.it

ESPOSIZIONE Str. Abetone Brennero POGGIO RUSCO (MN) Cell. 366 1826162 p/o OFFICINA CAVALLINI LEO


CARLA NICOLINI

Ò Vi racconto le mie emozioni legate a FestivaletteraturaÓ

I

n questa intervista parleremo con Ò lÕ anima di FestivaletteraturaÓ , Carla Nicolini, che tutti a Mantova conoscono e che • da sempre un punto di riferimento per tutti gli amanti dei libri. La troviamo, infatti, nella sua libreria del centro cittˆ sempre pronta a dare un consiglio per una buona lettura. In questa chiacchierata informale, ci racconterˆ le sue emozioni che scaturiscono dal ricordo dei venti anni passati di Festivaletteratura, con uno sguardo, per˜ , sempre vigile su ci˜ che accade nel mondo e sul futuro. Come • nato Festivaletteratura? Ò Mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno a Mantova che non lo sa. Festivaletteratura • nato da unÕ idea di cittadini mantovani che sentivano la necessitˆ di una kermesse culturale in una cittˆ come la nostra, molto adatta per un appuntamento dedicato alla letteratura. A fine luglio del 1997 io insieme ad un gruppo di persone che credevano fortemente in questo progetto, abbiamo lanciato una vera e propria convocazione cittadina, sui giornali e non solo, per chiedere che cosa ne pensassero gli abitanti di Mantova. La città ha risposto bene fin da subito, tanto che la kermesse si • poi fortemente radicata nellÕ anima dei mantovaniÓ . QuestÕ anno Festivaletteratura compie ventÕ anni. Qual • il resoconto dei 19 anni precedenti? Ò Dalla prima edizione ci sono state certamente una notevole crescita ed una forte evoluzione. QuestÕ anno, con il Fantafestival abbiamo dato la possibilitˆ agli autori che ormai sono Ô amiciÕ di Festivaletteratura, di dare Ô corpoÕ alla loro idea di Festivaletteratura e anche per me, • stato un modo per scoprire un nuovo Festival, perchŽ sono emerse suggestioni alle quali non avevo mai pensatoÓ . Qual • , secondo lei, il punto di forza di Festivaletteratura? Ò La sua forza credo sia quella di non essere mai avulso dalla realtˆ , mai lontano dal mondo, ma sempre attento a ci˜ che accade e alla ricerca di nuovi talenti da scoprire. Ogni anno il gruppo di lavoro, che • composto prevalentemente da giovani, si confronta e propone nuove ideeÓ . Che effetto fa Ò compiereÓ v entÕ anni? Ò Siamo un poÕ invecchiati noi e un poÕ cresciuti. Fa lo stesso effetto di quando ci si volta indietro pensando a ci˜ che • stato e sembra che il tempo non sia passatoÓ .

Festivaletteratura 2016

5



PARLANDO CON UNA

maglietta blu...

MARIA CAVALLERO

M

aria Cavallero ha venticinque anni e studia biologia allÕ universitˆ di Parma. Da moltissimo tempo • una Ò maglietta bluÓ , ossia una volontaria di Festivaletteratura. In questa intervista ci racconta i retroscena della kermesse mantovana. Maria, quando e come hai iniziato a fare la volontaria allÕ interno di Festivaletteratura? Ò Ho iniziato allÕ incirca un anno dopo che • iniziato Festivaletteratura: ero molto pi• piccola io ed era molto pi• piccolo il Festival. Sono sempre stata assegnata al servizio mensa ed ora, dopo tanti anni, ho fatto carriera e sono diventata responsabile. Inizialmente ero, insieme ad altri miei coetanei, la mascotte della kermesse mantovanaÓ . Come • cambiato Festivaletteratura secondo te? Ò Sono sicuramente cambiate le dimensioni, sia per ci˜ che riguarda l’affluenza, sia per il numero di volontari che ogni anno chiedono di fa parte del team. So che molti non vengono accettati perchŽ siamo davvero in troppi. Adesso servono tante ore anche per organizzare i compiti dei volontari, e gli eventi sono molti di pi• e sono sempre pi• grandi. Un tempo Festivaletteratura era molto pi• Ô piccoloÕ Ó . Qual • il bello di vivere Festivaletteratura da maglietta blu? Ò Lavorando al Festival come volontaria si possono vivere gli eventi gratuitamente, si stringono sempre nuove amicizie e quelle vecchie diventano pi• forti. In quei giorni a Mantova c’è un’energia particolare e c’è anche più affinitˆ fra le persone. Inoltre arrivano volontari da altre cittˆ italiane e, anche se in misura minore, anche dallÕ estero. Questo • un grande motivo di arricchimentoÓ . EÕ bello lavorare in mensa? Ò Molto, perchŽ , anche se • un luogo Ô a sŽ Õ rispetto agli altri luoghi del Festival, accadono cose particolari. Gli autori che amano stare in mezzo ai ragazzi vengono a mangiare l“, anche se per loro • previsto un servizio diverso e pi• esclusivo. Patrizio Roversi, che • mantovano, ad esempio viene spessissimoÓ . Quanto impegno serve per lavorare come maglietta blu? Ò I pi• giovani si divertono ovviamente di pi• , mentre per i responsabili cÕ • tanto lavoro e molto meno tempo per seguire gli eventi. Poi • chiaro che in ogni caso ci si organizzaÓ .

QuestÕ anno Festivaletteratura compie 20 anni. Un traguardo molto importante. Che cosa ti aspetti da questa edizione? Ò Credo che ci sarˆ da lavorare tantissimo. LÕ unica cosa che vorrei • che ci fossero pi• volontari della mia generazione, anche se • normale che non ci siano, perchŽ ciascuno poi prende la sua strada. Credo, per˜ , che la ventesima edizione di Festivaletteratura porterˆ ancora pi• entusiasmo e pi• dinamicitˆ del solito sia a noi, sia allÕ intera cittˆ Ó . Festivaletteratura 2016

7


Gli autori di Festivaletteratura 2016 LÕ elenco degli ospiti della XX edizione

A.

Francesco Abate; Gianumberto Accinelli; Alessandro Achilli; Jussi Adler-Olsen; Eraldo Affinati; Simonetta Agnello Hornby; Fernando Aldighieri; Alk• mica; Marêa Teresa Andruetto; Carlo Annese; Angela Annese; Giuseppe Antonelli; Antonia Arslan; Isabelle Arvers; Jami Attenberg; Corrado Augias; Tullio Avoledo

B.

Andrea Babich; Amedeo Balbi; Dino Baldi; Banda Rulli Frulli; Guido Barbujani; Alessandro Baricco; Magdalena Barile; Julian Barnes; Fiona Barton; Elisabetta Bartuli; Adelaide Basile; Christophe Bataille; Leonardo Becchetti; Antony Beevor; Nadia Bellini; Matteo Bellizzi; Marco Belpoliti; Stefano Benni; Stefania Bertola; Maurizio Bettini; Frei Betto; Giovanni Bietti; Gentucca Bini; Simonetta Bitasi; Matteo Bittanti; ƒ velyne Bloch-Dano; Riccardo Blumer; Giorgio Boatti; Bob Corn; Stefano Boeri; Ferdinando Boero; Emanuele Bompan; Ginevra Bompiani; Anna Bonaiuto; Mauro Bonazzi; Maria Sole Boni; Paola Bonora; Enrica Borghi; Fabio Bortolotti; Alan Bradley; Mario Brunello; Maria Gabriella Buccioli; Fran• ois Burkhardt; Giulio Busi

C.

Roberto Calasso; Alberto Capatti; Luigi Caracciolo; Franco Cardini; Janna Carioli; Chiara Carminati; Davide Carnevali; Carlo Carzan; Fabrizio Casa; Guido Catalano; Patrizia Cavalli; Bruno Cavallone; Lucio Cavazzoni; Giacomo Cecchin; Sorj Chalandon; Eugenia Cheng; Stefania Chiale; Anna Chiarloni; Massimo Cirri; Eugenio Coccia; Chiara Codecˆ ; Jonathan Coe; Harry Collins; La Compagnia della Lettura; Lella Costa; Pino Costalunga; Guido Crainz; Danilo Craveia; Benedetta Craveri; Luca Crovi

D.

Federica DÕ Amato; Linda Dalisi; Cesare De Agostini; Alain de Botton; Loris De Filippi; Francesco De Gregori; Concita De Gregorio; Erri De Luca; Pietro De Marchi; Vichi De Marchi; Domenico De Masi; Fausto De Stefani; Giuliana Degasperi; Chiara Deligia; Erminia DellÕ Oro; Hossein Derakhshan; Gabriele Di Fronzo; Mariagiovanna Di Iorio; Paolo Di Paolo; Pierluigi Di Piazza; Ilvo Diamanti; Yujie Ding; Dj Rocca; Donpasta; Piero Dorfles; Marco Dotti; Louise Doughty; Andrea Dresseno

E.

Erpenbeck

8

Christian Elia; Rosa Miriam Elizalde Zorrilla; Mathias ƒ nard; Anne Enright; Francesco Erbani; Paolo Ercolani; Jenny

Festivaletteratura 2016

F.

Francesco Fagnani; Fabio Falchi; Gianni Farinetti; Elvio Fassone; Riccardo Fassone; Angelo Ferracuti; Daniela Ferrari; Gabriele Ferri; Laura Ferri; Lodovico Festa; Lucio Filippucci; Marco Filoni; Beppe Finessi; Manuele Fior; Peter Florence; Giovanni Floris; Marcello Fois; Enrico Fontana; Giorgio Fontana; Mario Fortunato; Matthew Fox; Antonio Franchini; Gavin Francis; Maria Luisa Frisa; Riccardo Furgoni

G.

Chicca Gagliardo; Emanuele Galesi; Vittorio Gallese; Clara Gallini; Bruno Gambarotta; Ilaria Gaspari; Fabio Geda; Fabio Genovesi; Giorgio Ghiotti; Matteo Giancotti; Fausto Gilberti; Siegmund Ginzberg; Eva Giovannini; Antonio Gnoli; Go Dugong; Wlodek Goldkorn; Lyndall Gordon; Silvana Greco; Frances Greenslade; Piercarlo Grimaldi; Stefano Gualeni; Michele Guerra; Gianluigi Gugliermetto; Chiara Guidi

H. I. J. K. L.

Andrew Hornung

Igort; Jelena Ilic; Iosonouncane; Serenella Iovino Howard Jacobson; Rebecca F. John; Stefano Jossa Gazmend Kapllani; Lily King; Kosmocomico Teatro

Franco La Cecla; Dany Laferri• re; Stefano Laffi; Vivian Lamarque; Mercedes Lauenstein; Clark Lawrence; Linda L• ; Magali Le Huche; Joseph LeDoux; Jung-myung Lee; Th— rarinn Leifsson; Alessandro Leogrande; Christophe Léon; Laura Lepetit; Marinella Levi; Stefano Levi Della Torre; Elena Loewenthal; Santiago López Petit; Carlo Lucarelli

M.

Amin Maalouf; Marco Magnone; Marco Malvaldi; Gina Maneri; Valerio Massimo Manfredi; Antonio Manzini; Gaia Manzini; Nicoletta Maragno; Neri Marcor• ; Marco Martinelli; Beatrice Masini; Armando Massarenti; Grammenos Mastrojeni; Paolo Maurensig; Stefania Maurizi; Giuseppe Mazza; Jay McInerney; Peter Mead


Luca Mercalli; Alberto Michelon; Valerio Millefoglie; Filippo Minelli; David Mitchell; Luca Molinari; Karin Monica; Chiara Montanari; Nanni Moretti; Fiorenza Mormile; Davide Morosinotto; Evgeny Morozov; Evgeny Morozov; Matteo Motolese; Elvira Mujčić; Luisa Muraro; Michela Murgia; Guillaume Musso; Sara Muzzi

N. O. P.

Maria Nadotti; Nico Naldini; Nadia Nicoletti; Alessandro Nidi; Cees Nooteboom; Paolo Nori; Alberto Notarbartolo

Edna OÕ Brien; Maggie OÕ Farrell; Louise OÕ Neill; Maril• Oliva; Orchestra da Camera di Mantova; Luciano Orsi; Leo Ortolani; Moni Ovadia; Sandra Ozzola Nando Pagnoncelli; Maria Pia Paoli; Raffaello Pareti; Valeria Parrella; Gianfranco Pasquino; Umberto Pasti; Alan Pauls; Senel Paz; Mario Pazzaglia; Gabriele Pedullà; Valerio Pellizzari; Antonio Pennacchi; Daniele Pernigotti; Silvio Perrella; Carlo Petrini; Daniele Piccini; Flavia Piccinni; Julia Pierpont; Massimo Pigliucci; Bianca Pitzorno; Emiliano Poddi; Nina Polak; Claudio Porrini; Sonia Maria Luce Possentini; Antonietta Potente; Antonio Prete; Kuno Prey; Fabrizio Puglisi; Fabio Pusterla

Q. R.

Quatuor Herm• s

T.

Federico Taddia; Paco Ignacio Taibo II; Valentina Tanni; Christiane Taubira; Sergei Tchoban; Teatro allÕ Improvviso; Teatro Gioco Vita; Benedetta Tobagi; Stefano Torriani; Davide Tortorella; Bianca Tosatti; Oliviero Toscani; Lorenzo Tozzi; Stefano Trinchero; Alessandro Triulzi; Hans Tuzzi

U. V.

Jane Urquhart

Andrea Valente; Chiara Valerio; Alessandro Vanoli; Juan Gabriel Vásquez; Silvia Vecchini; Alberto Vecchio; Silvia Vegetti Finzi; Federica Velonà; Daniele Villa; Juan Villoro; Juan Villoro; Antoine Volodine; Milena Vukotić

W. Y. Z.

Sarah Waters; We Are Muësli; Tsegehans Weldeslassie; Martina Wildner; Mo Willems; Jeanette Winterson; Wrongonyou; Wu Ming 1 Yocci

Alessandro Zaccuri; Gustavo Zagrebelsky; Francesco Zambon; Lorenza Zambon; Federica Zanetti; Leonardo Zanier; Piero Zanini; Piero Zardo; Sergio Zerunian.

Dorit Rabinyan; Massimo Raffaeli; Charlotte Rampling; Anna Maria Rava; Marco Remondini; Elsa Riccadonna; Gigi Riva; Rizosfera; Alessandro Robecchi; Anna Maria Robustelli; Stefano Rodotà; Franca Roiatti; Olivier Rolin; Gabriele Romagnoli; Roger Rosenblatt; Giuseppe Rosolini; Alec Ross; Anna Ruchat; Harriet Russell

S.

Jonathan Safran Foer; Isaia Sales; Stefano Salis; Vera Salton; Mauro Salvador; Lydie Salvayre; Boualem Sansal; Andrea Satta; Sonia Scalco; Luca Scarlini; Alessandra Schiavon; Elia Schilton; Philip Schultz; Elvira Seminara; Beppe Severgnini; Guido Sgardoli; Giuliana Sgrena; Jo Shapcott; Silvia Sichel; Giorgio Signoretti; Sissi; Sissi; Fredrik Sjöberg; Adriano Sofri; Gianluca Solla; Sotterraneo; Ferruccio Spinetti; Paola Splendore; Fabio Stassi; Angelo Stella; Giuliano Stenghel; Annalisa Strada; Allan Stratton; Elisabetta Stumpo; Sualzo; Sualzo; Pavan Sukhdev; Bhaskar Sunkara

Informazioni dettagliate sono repribili presso il sito: www.festivaletteratura.it

Festivaletteratura 2016

9


ReporterMN

MALAVASI DEMOS SCALE A GIORNO SCALE A CHIOCCIOLA SERRAMENTI IN P VC, LEGNO E LEGNO ALLUMINIO PORTE INTERNE PORTE BLINDATE INFERRIATE IN ACCIAIO APRIBILI ...IMPRONTA DI QUALITÀ

www.malavasidemos.it

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO CERTIFICATI

E L'INSTALLAZIONE VIENE EFFETTUATA IN GIORNATA, SENZA OPERE MURARIE

Via Cremona 25 - MANTOVA

Tel. 0376 380178 - Fax 0376 1501841

info@malavasidemos.it


Luis

SEPULVEDA

citazione da...

libri

L

uis Sepulveda nasce il 4 ottobre del 1949 in Cile, dove si trovavano i suoi genitori perchŽ messi in fuga a seguito di una denuncia per ragioni politiche. Egli passa i primi anni della sua vita a Valpara“so, in compagnia del nonno paterno, lÕ anarchico andaluso - fuggiasco perch• condannato a morte - dello zio Pepe, anchÕ egli anarchico, e di Salgari, Conrad e Melville, che ben presto gli trasmettono lÕ amore per la scrittura e per lÕ avventura. Iscrittosi in giovane etˆ alla Giovent• comunista, diviene redattore del quotidiano Ò Clar“nÓ e a soli ventÕ anni ottiene il Premio Casa de las Americas con il suo primo libro di racconti, Ò Cr˜ nicas de Pedro NadieÓ , e a seguire, una borsa di studio per corsi di drammaturgia della durata di cinque anni, presso lÕ Universitˆ Lomonosov di Mosca. Ma resta nella capitale russa solo 4 mesi : per Ò atteggiamenti contrari alla morale pubblicaÓ viene infatti espulso; ed • cos“ che la sua vita errabonda prende davvero il via. Torna poi in Cile ed entra a far parte del partito socialista e della guardia personale di Salvador Allende: questi sono anni felici per Sepulveda, passati tra le letture di Marx, Sartre, Gramsci e Ho Chi Minh, e il Che. Con il colpo di stato del 1973 e la dittatura del generale Pinochet, Sepulveda viene catturato, interrogato, torturato. Per sette mesi resta chiuso in una cella della caserma di Tucapel, e per due volte deve intervenire Amnesty International, che gli permette di essere scarcerato, e di commutare la condanna a morte in un esilio della durata di otto anni. Dopo aver ottenuto la cittadinanza nicaraguese, entrato a far parte della Brigata Simon Bolivar, si trasferisce ad Amburgo, e dal 1982 al 1986 lavora con Greenpeace. Lirico, essenziale e toccante, ma anche forte, audace, di grande senso critico e coraggioso, Sepulveda • senza dubbio uno dei pi• grandi autori del nostro tempo, in grado di parlare ai grandi e piccini.

Il vecchio che leggeva romanzi d’amore; Il mondo alla fine del mondo; Un nome da torero; La frontiera scomparsa; Patagonia express. Appunti dal sud del mondo; Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare; Diario di un killer sentimentale; Incontro d’amore in un paese di guerra; JacarŽ - Hot Line; Le rose di Atacama; Raccontare, resistere. Conversazioni con Bruno Arpaia; Il generale e il giudice; Una sporca storia; I peggiori racconti dei fratelli Grim; Il potere dei sogni; Cronache dal cono sud; La lampada di Aladino e altri racconti per vincere l’oblio; L’ombra di quel che eravamo; Ritratto di gruppo con assenza; Ultime notizie dal Sud; Storia di un gatto e del topo che divent˜ suo amico; Ingredienti per una vita di formidabili passioni; Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza; L’avventurosa storia dell’uzbeko muto; Storia di un cane che insegn˜ a un bambino la fedeltˆ .

“STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE” “Noi ti vogliamo bene, Fortunata. E ti vogliamo bene perché sei una gabbiana, una bella gabbiana. Non ti abbiamo contraddetto quando ti abbiamo sentito stridere che eri un gatto, perché ci lusinga che tu voglia essere come noi, ma sei diversa e ci piace che tu sia diversa. (…) Con te abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso. E’ molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile. (…). Sei una gabbiana e devi seguire il tuo destino di gabbiana. Devi volare. (…) <<Volare mi fa paura>> stridette Fortunata, alzandosi. <<Quando succederà, io sarò accanto a te>> miagolò Zorba, leccandole la testa”.

Festivaletteratura 2016

11


Consorzio

Vini Mantovani Il Consorzio Vini Mantovani si occupa della valorizzazione dei Vini Mantovani e della tutela delle denominazioni locali, stimolando il miglioramento qualitativo del prodotto. La varietà geologica ed orografica della Provincia di Mantova, da origine ad una interessante varietà nella produzione vinicola mantovana. Dalle Colline Moreniche alla pianura dell’Oltrepò Oltrepò Mantovano,, la varietà dei Vini Mantovani racconta la storia d’eccellenza delle 6 denominazioni DOP e IGP: Garda Colli Mantovani Dop, Lambrusco Mantovano Dop (nelle sottodenominazioni: Viadanese Sabbionetano ed Oltrepò Mantovano), Alto Mincio Igp, Provincia di Mantova Igp, Sabbioneta Igp, Quistello Igp. Con oltre 140.000 ettolitri di produzione vinicola annua, Mantova è la terza provincia di produzione in Lombardia, grazie ad un clima favorevole, alla conformazione del terreno ed a metodologie di lavorazione avanzate che hanno permesso di raggiungere risultati lusinghieri all’interno del panorama produttivo italiano.

Largo Pradella, 1 - Mantova - Tel. 0376 234420 - Cell. 370 3269603 - info@vinimantovani.it

www.vinimantovani.it - Consorzio Vini Mantovani


Lella

COSTA

citazione da...

faccia fareÓ ; lÕ anno dopo, giˆ a gennaio, • su Italia 1, al format Ò ComiciÓ , presentato da Serena Dandini. Nel 2006 torna in tv, a LA7, al programma Ò MitikoÓ , insieme con il giornalista Marco Travaglio: quattro puntate che ottengono un buon successo di pubblico e critica. LÕ anno dopo produce Ò AmletoÓ , scritto e interpretato da lei, insieme con Massimo Cirri e Giorgio Gallione, di cui • anche regista.

libri

G

abriella Costa, pi• conosciuta come Lella, nasce a Milano, il 30 settembre del 1952. Importante attrice italiana, nota al grande pubblico per alcuni passaggi televisivi, • una delle pi• importanti interpreti del teatro nazionale, famosa soprattutto per i suoi monologhi. Doppiatrice, ha lavorato e molto anche per la radio, con trasmissioni radiofoniche allÕ avanguardia. Ha preso parte inoltre ad alcune esperienze cinematografiche interessanti ed è molto attiva nel mondo no-profit, promuovendo da anni lÕ attivitˆ di Emergency di Gino Strada, ente di cui • portavoce. Impegnata strenuamente nella difesa per i diritti civili, • stata per anni anche la voce di Peacereporter, interprete degli spot nazionali. Dal 2010 compare di frequente sulle reti Mediaset per il format comico Zelig, molto seguito. Lella Costa si dedica anche alla letteratura e nel mese di gennaio del 1996 scrive con Alessandro Baricco lÕ opera Ò Stanca di guerraÓ , nuovamente sul palco del Piccolo Teatro di Milano lÕ anno dopo, nel febbraio del 1997. Nel dicembre dello stesso anno la casa Feltrinelli pubblica una sua nuova raccolta teatrale, dal titolo Ò Che

La daga nel loden; Ciao, voialtri. Lettere a Lella Costa; Che faccia fare; In tournée; Leviamo le tendine, con Juliette Mai, in Principesse azzurre crescono. Racconti d’amore e di vita di donne tra donne; Amleto, Alice e la Traviata; La sindrome di Gertrude. Quasi un’autobiografia; Come una specie di sorriso.

“LA DAGA NEL LODEN” “Prima d’incontrare il principe azzurro, ci tocca baciare un sacco di rospi”

Festivaletteratura 2016

13


Corso Vittorio Emanuele, 62 46100 Mantova Te l . 0 3 7 6 3 2 5 4 2 5 Pasticceria Bignè d’Oro

Dal 1955 la pasticceria della tradizione Mantovana. Produzione artigianale con caffetteria. Oltre alla pasticceria classica, proponiamo anche torte moderne e torte da cerimonia

Da oltre 18 anni ci prendiamo cura della tua comunicazione, lo facciamo con passione, creativitˆ e competenza. Dalla progettazione alla stampa, dall’ impaginazione grafica al Web design, ci troverai sempre al tuo fianco per risolvere ogni tua richiesta e per rispondere a qualsiasi domanda, per monitorare i risultati in base agli obiettivi prefissati e per darti sempre la soluzione migliore in base alle tue specifiche esigenze.

GRAFICA STAMPA WEB

• stampa digitale • packaging • editoria • promozionale • comunicazione visiva • web


Antonia

ARSLAN

citazione da...

libri

A

ntonia Arslan ha origini armene, delle quali racconta sempre orgogliosamente. Laureata in archeologia, • stata professoressa di letteratura italiana moderna e contemporanea allÕ Universitˆ di Padova. Autrice di saggi sulla narrativa popolare e dÕ appendice e sulla galassia delle scrittrici italiane, ha tradotto dallÕ armeno all’italiano le magnifiche poesie del poeta Daniel Varujan. Le raccolte, in lingua italiana, hanno il titolo de Ò Il canto del paneÓ e Ò Mari di granoÓ , e in esse Ð tra sensualitˆ , devozione, storia ed amore Ð si dˆ voce ad unÕ identitˆ armena, troppo spesso oscurata. La Arslan ha curato, inoltre, un libretto divulgativo a proposito del genocidio armeno e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti armeni rifugiatisi in Italia. Il suo primo romanzo, scritto nel 2004, dal titolo Ò La masseria delle allodoleÓ ha riscosso grandissimo successo tra il pubblico e ha altres“ vinto il Premio Stresa di Narrativa. Nel 2007 Ò La masseria delle allodoleÓ • diventato anche una pellicola, con la regia dei fratelli Taviani. Ò La strada di SmirneÓ • il titolo del suo secondo, commuovente, romanzo. Il tema del genocidio armeno, una vergognosa pagina della Storia dellÕ umanitˆ troppo spesso dimenticata, ricorre in tutti i suoi racconti. EÕ cos“ che nel 2015 ha pubblicato Ò Il rumore delle perle di legnoÓ sulla sua infanzia in Italia, sulla propria madre e sul genocidio armeno.

Dame, droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra Ottocento e Novecento; Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra ‘800 e ‘900; Hush• r. La memoria. Voci italiane di sopravvissuti armeni; La masseria delle allodole; Ishtar 2. Cronache dal mio risveglio; La strada di Smirne; Il cortile dei girasoli parlanti; Il libro di Mush; Il calendario dell’avvento; Il rumore delle perle di legno;

“LA MASSERIA DELLE ALLODOLE” “Ora deve agire, da sola. Suo padre David Zacharian, il leggendario mercante che aveva percorso tutte le strade, l’aveva avvertita, il giorno delle sue nozze: “C’è un momento, nella vita di ogni donna armena, in cui la responsabilità della famiglia cade sulle sue spalle. Noi moriremmo, per evitare questo peso alle nostre perle, alle nostre rose di maggio: e infatti moriamo”.

Festivaletteratura 2016

15


CARAMANTI MOTO Porto Mantovano (Mantova) - S.S. Cisa, 39 - Tel. 0376 396499 - caramantihonda@hotmail.it

La produzione del vino dei Colli Morenici è frutto anche di investimenti in tecnologie innovative, di un’accurata selezione delle uve, del rispetto della tradizione e un intenso lavoro di ricerca che ci vede impegnati nel garantire l’alta qualità dei vini. È la magia delle colline moreniche un dolce e sinuoso orizzonte di vigneti ordinati che si mescola ai piccoli boschetti di tigli e casali di montagna. Claudio e Gian Carlo stanno consolidando un sogno, quello di portare la loro terra nel mondo, in un bicchiere…

Str. Festoni 13/d - MONZAMBANO (MN)

Tel. 0376.800238

www.cantinaricchi.it


Bianca

PITZORNO

citazione da...

libri

Il grande raduno dei cow boy; Sette Robinson su un’isola matta; Clorofilla dal cielo blu; L’amazzone di Alessandro Magno; La giustizia di Re Salomone; Extraterrestre alla pari; La bambina col falcone; La casa sull’albero; Vita di Eleonora d’Arborea; L’incredibile storia di Lavinia; La bambola dell’alchimista; Streghetta mia; Parlare a vanvera; Speciale Violante; Principessa Laurentina; Ascolta il mio cuore; Sulle tracce del tesoro scomparso; Polissena del Porcello; Diana, Cupìdo e il Commendatore; La bambola viva; Re Mida ha le orecchie d’asino; La voce segreta; A cavallo della scopa; Incantesimi e starnuti; Tornatrˆ s; Gli amici di Sherlock; Quando eravamo piccole; La bambinaia francese; Giulia bau e i gatti gelosi; Una scuola per Lavinia; Magie di Lavinia & C.; Dame, mercanti e cavalieri; Il nonno selvaggio; Violante & Laurentina; La vita sessuale dei nostri antenati - spiegata a mia cugina Lauretta che vuol credersi nata per partenogenesi;

saggi

B

ianca Pitzorno • un vero orgoglio sardo. Nata a Sassari nel 1942, attualmente vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in Lettere Classiche presso lÕ Universitˆ degli Studi di Cagliari, si trasferisce a Milano per studiare alla Scuola Superiore delle Comunicazioni, dove si specializza in cinema e televisione e ci˜ le consente di lavorare per molti anni in RAI dedicandosi a programmi culturali per ragazzi e non solo, come Chissˆ chi lo sa?, Il Dirodorlando, e il mitico Ò Albero azzurroÓ che ha formato migliaia di ragazzi della generazione di fine anni Ottanta, e continua tuttora. La Pitzorno • autrice di testi teatrali, sceneggiatrice cinematografica e televisiva, illustratrice e traduttrice oltre che editor e paroliera. Dal 1970 al 2011 ha pubblicato circa cinquanta opere di saggistica e di narrativa per bambini e per adulti che in Italia hanno venduto pi• di due milioni di copie e sono stati pubblicati anche in moltissimi altri Paesi in Europa, Asia e America. Un grande merito della Pitzorno • certamente quello di aver contribuito alla diffusione di autori stranieri, grazie alle sue traduzioni in italiano di opere di Soledad Cruz Guerra e Mariela Castro Esp“n, Enrique PŽ rez D’az e Tove Jansson, oltre che di Tolkien, Sylvia Plath, e del grande David Grossman. Nel 1995 ha iniziato una collaborazione con la Biblioteca Ruben Martinez Villena dellÕ Avana, a Cuba, attivitˆ solidale per la quale • stata, nel 1998, premiata col premio dellÕ Unione Scrittori e Artisti Cubani La rosa Blanca. Nel 1996 lÕ Universitˆ di Bologna le ha conferito la laurea honoris causa in Scienze della Formazione, e nel 2012, è stata finalista al prestigioso premio internazionale Hans Christian Andersen Award, conferito dallÕ IBBY - International Board on Books for Young People - e considerato il premio Nobel della letteratura per lÕ infanzia.

Manuale del giovane scrittore creativo; Scrivere di e per bambini; Storia delle mie storie; Le bambine dell’Avana non hanno paura di niente; Scrittori sardi, in Cartas de logu: scrittori sardi allo specchio; Giuni Russo da Un’estate al mare al Carmelo;

“LA CASA SULL’ALBERO” “Dorotea li insegui starnazzando e abbaiando fin dietro alla collina. «Cosa ti avevo detto!» disse Aglaia a Bianca più tardi. «Ci voleva una forte emozione perché si decidesse a volare.»”

Festivaletteratura 2016

17



Carlo

LUCARELLI

C

Indagine non autorizzata; Vorrei essere il pilota di uno zero; Amore malato; Guede; Guernica; Febbre gialla; Autosole; Sembra facile dire tortellino; Il trillo del diavolo; L’isola dell’angelo caduto; Laura di Rimini; Il lato sinistro del cuore. (Quasi) tutti i racconti; Dal grande fiume al mare; Tenco a tempo di tango; L’ottava vibrazione; Thomas e le gemelle ovvero la strana faccenda del mostro con gli occhi di luce gialla; Carta bianca; L’estate torbida; Via delle Oche; Nikita; Falange armata; Coliandro; Il giorno del lupo; L’ispettore Coliandro; Lupo Mannaro; Almost Blue; Un giorno dopo l’altro; Acqua in bocca; Il sogno di volare; Albergo Italia; Il tempo delle Iene; Cornelio - Delitti d’autore; Compagni di sangue; Mistero in blu; Misteri d’Italia. I casi di Blu notte; Serial

citazione da...

libri

arlo Lucarelli • senza dubbio il re del noir in Italia. Nato a Faenza nel 1960, il suo esordio letterario avvenne nel 1990 con il giallo dal titolo Ò Carta biancaÓ . Ò Almost BlueÓ • senza ombra di dubbio il suo bestseller da cui è stato tratto anche un film. Lucarelli ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura del film “Non ho sonno” del 2001 e scrive anche per diversi giornali come Il manifesto, LÕ Europeo, Il Messaggero, LÕ Unitˆ , XL. Il suo volto • arcinoto al grande pubblico anche per aver condotto nel 1999 Ò Blu notte - Misteri italianiÓ programma in onda su Rai 3 in prima serata che analizzava fatti di cronaca dellÕ ultimo cinquantennio della storia italiana. Scrittore estremamente prolifico, è autore di numerosissimi romanzi che lo hanno portato al grande successo presso il pubblico, oltre a vincere moltissimi premi e riconoscimenti. Tra le curiositˆ su di lui, spicca il fatto che Antonio Meucci era suo bisavolo. Killer. Storie di ossessione omicida; Nuovi misteri d’Italia. I casi di Blu notte; La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia; Scena del crimine. Storie di delitti efferati e di investigazioni scientifiche; Tracce criminali. Storie di omicidi imperfetti; La nera. Storia fotografica di grandi delitti italiani dal 1946 ad oggi; Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste. Dai Misteri d’Italia di Blu notte; Navi a perdere; La faccia nascosta della luna. Storie di delitti e misteri tra musica, cinema e dintorni; G8. Cronaca di una battaglia; Il genio criminale. Storie di spie, ladri e truffatori; I veleni del crimine; PPP. Pasolini, Un Segreto Italiano; Garganelli al ragù della Linina; Piazza Fontana;

“ALMOST BLUE” “<<Ti dispiace se sto qui con te>> <<Sì>> <<Perché?>> <<Perché voglio stare da solo e in silenzio>> <<E allora stacci da solo e in silenzio!>>

Festivaletteratura 2016

19


RISTRUTTURAZIONI EDILI CHIAVI IN MANO

Via Germania, 9 - Curtatone (MN) - 335 7119905 info@maurosalardi - www.ristrutturazionisalardi.it


ZEROCALCARE

Z

Nel 2015 • secondo nel Premio Strega Giovani con Ò Dimentica il mio nomeÓ e, nello stesso anno, pubblica Ò LÕ elenco telefonico degli accolliÓ , che raccoglie vignette del blog e inediti, e in ottobre pubblica su Internazionale, un reportage sullÕ incontro con Nasrin Abdallah, leader della YPJ, lÕ organizzazione militare curda femminile che combatte contro lo Stato Islamico, avvenuto al confine turco-siriano. NellÕ aprile 2016 le storie pubblicate su Internazionale vengono raccolte nel volume Kobane Calling, in cui sono presenti i racconti inediti dei viaggi tra Turchia, Iraq e Siria compiuti dallÕ autore.

citazione di

libri

erocalcare • senza dubbio uno dei fumettisti pi• amati dai giovani. Con le sue strisce sempre attente alle trasformazioni della Storia e della societˆ , Zerocalcare, offre uno sguardo vigile su ci˜ che sta accadendo nel mondo. Ò ZerocalcareÓ • , naturalmente uno pseudonimo: il vero nome del fumettista aretino • Michele Rech, che ha optato per questo nickname prendendo spunto da uno spot televisivo di un anticalcare che andava in onda alcuni anni fa. Rech nasce ad Arezzo nel 1983 ed inizia la sua attivitˆ da fumettista nel 2001, creando delle strisce che avevano come tematica le tragiche giornate del G8 di Genova, in cui perse la vita Carlo Giuliani. La sua attivitˆ • ricca di premi e nellÕ agosto, del 2013, la prima tiratura di Ò Ogni maledetto luned“ su dueÓ , di ventimila copie, • quasi esaurita. Il 14 luglio 2014 lÕ editore milanese BAO Publishing ha reso pubblica la copertina del graphic novel di Zerocalcare Ò Dimentica il mio nomeÓ , in uscita il 16 ottobre. Il 13 settembre dello stesso anno vince il premio Ò satira politica di Forte dei MarmiÓ nella categoria Ò Disegno satiricoÓ . Fra la sera del 2 e il giorno del 3 dicembre 2014, Zerocalcare realizza un murale di 40 metri quadrati nei pressi dellÕ uscita della metropolitana di Rebibbia, quartiere di Roma dove risiede. LÕ 8 dicembre 2014, Zerocalcare vince il premio Ò Libro dellÕ annoÓ della trasmissione Fahrenheit di Radio 3 Rai. Il 16 gennaio 2015 sulla rivista Internazionale • stato pubblicato un reportage a fumetti scritto e disegnato da Zerocalcare. LÕ approfondimento, intitolato Kobane Calling, è incentrato sul conflitto tra curdi e Stato Islamico, in corso lungo il confine turco-siriano ed ha certamento fornito una visione anticonformista della Storia che stiamo vivendo. Questo numero - comprensivo dÕ inserto - • stato ristampato la settimana successiva, essendo andato esaurito in tutte le edicole dÕ Italia. Il 10 maggio 2015, vengono pubblicate su la Repubblica sei pagine a fumetti di Zerocalcare intitolate Ò La Cittˆ del DecoroÓ .

La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Ogni maledetto luned“ su due, Dodici, Dimentica il mio nome, Kobane Calling, L’elenco telefonico degli accolli, Ferro e piume.

ZEROCALCARE “Quando ero ragazzino i trentenni li vedevo adulti: avevano un loro preciso posto nel mondo. Rispetto a loro, per me e tanti miei coetanei la vita non è molto cambiata dalla fine della scuola. Siamo ancora in bilico fra un lavoretto e l’altro. Alcuni costretti a vivere con i genitori, altri a reinventarsi continuamente”.

Festivaletteratura 2016

21


MARGINI TELONI: V. Togliatti, 17 (Zona Ind.) - Guastalla (RE) Tel. 0522 831265 - Fax 0522 831407 marginiteloni@gmail.com -

www.marginiteloni.com

I Salvapelle | Dario Zatti

Servizio a domicilio | 345 383 96 74 www.isalvapelle.it | dario@isalvapelle.it

SPECIALISTI DEL RESTAURO Pulizia • Restauro • Ripristino • Colorazione pelle, similpelle, vinile, plastiche, stoffe

Inoltre servizio accurato di tappezzeria auto, nautica e residenziale: sedili, volanti, moquette, sostituzione cielo, divani, sedie…

Risparmio fino al 60%

rispetto alla sostituzione! RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!


Orhan

PAMUK

citazione da...

no, senza preoccuparsi delle conseguenze che ci˜ avrebbe comportato. Onesto intellettuale, Pamuk • amato da tutti coloro che vogliono aprire la mente verso un Paese cos“ contraddittorio e cos“ uguale al nostro, come la Turchia.

libri

O

rhan Pamuk • senza dubbio il pi• famoso autore turco dopo Nazim Hikmet. La sua scrittura, sempre molto critica nei confronti del governo turco, rischia di costargli la vita ogni giorno, proprio come lÕ autore indiano Salman Rushdie, contro il quale • stata emessa una fatwa per aver composto e pubblicato i suoi Ò Versi sataniciÓ . Pamuk • stato insignito del Premio Nob• l per la letteratura nel 2006. Nei suoi racconti, che spesso nel titolo contengono il nome di un colore, ci sono le suggestioni di una Turchia contraddittoria, complessa e a volte crudele, ma sempre dolcissima e bella. Orhan Pamuk nasce ad Istˆ nbul nel giugno del 1952 e la sua cittˆ dÕ origine sarˆ continuamente fonte di ispirazione, nonchŽ un pensiero sempre presente. Nel suo romanzo Ò Istˆ nbulÓ , pubblicato nel 2003, traccia lÕ idea che questa cittˆ lascia in chi la vive, una traccia indelebile, che cambia per sempre la vita. Pamuk • un attento osservatore del suo tempo, e ha sempre parlato della questione curda e del genocidio arme-

Il signor Cevdet e i suoi figli, La casa del silenzio, Il castello bianco, Il libro nero, La nuova vita, Il mio nome • Rosso, Neve, Il museo dell’innocenza, La stranezza che ho nella testa, Gizli Yuz, 1992 (sceneggiatura tratta dal romanzo Il libro nero), Altri colori: vita, arte, libri e città, Istanbul: i ricordi e la cittˆ , Le voci di Istanbul: scritti e interviste, La valigia di mio padre, Romanzieri ingenui e sentimentali.

“ISTANBUL” «Ho trascorso la mia vita ad Istanbul, sulla riva europea, nelle case che si affacciavano sull’altra riva, l’Asia. Stare vicino all’acqua, guardando la riva di fronte, l’altro continente, mi ricordava sempre il mio posto nel mondo, ed era un bene. E poi, un giorno, è stato costruito un ponte che collegava le due rive del Bosforo. Quando sono salito sul ponte e ho guardato il panorama, ho capito che era ancora meglio, ancora più bello di vedere le due rive assieme. Ho capito che il meglio era essere un ponte fra due rive. Rivolgersi alle due rive senza appartenere »

Festivaletteratura 2016

23


RISTORANTE - MEETING - DIMORE - SPA

il tuo ristorante pranzo e cena…

info@tesororesort.it |

iltesorolivingresort

www.tesororesort.it


Il Tesoro Living Resort: dove la cura e l’amore per la cucina non sono uno slogan pubblicitario!

Per TUTTE le persone che PRESENTERANNO un BIGLIETTO del FESTIVAL della LETTERATURA oppure la PRENOTAZIONE di uno degli EVENTI entro il 30 settembre 2016,

sconto 10% sul menù à la carte (Non valido per Pausa Pranzo Gourmet)

RISTORANTE - DIMORE - MATRIMONI - MEETING - SPA


CONSULENZA AUTOMOBILISTICA AUTO, MOTO, AUTOCARRI E VEICOLI STORICI passaggi di proprietà in tempo reale

ReporterMN

Via Cremona, 36 - 46100 Mantova Tel. 0376 384931 - 0376 384939 - Fax 0376 269367 - paolamag@tin.it

Casa delle

A U T O

R E V I S I O N I

TI SEI RICORDATO DI FARE LA REVISIONE DELLA TUA AUTO/MOTO?

TI ASPETTIAMO!!!!

M O T O

Via della Costituzione, 59 - Levata di Curtatone (MN) - Tel. e fax 0376 291538


LE

location

DEL

FESTIVALETTERATURA

Archivio di Stato (Sacrestia e cortile) Atrio degli Arcieri (Palazzo Ducale) Fondazione Universitˆ di Mantova - Aula Magna Cantine di Vincenzo Gonzaga (Palazzo Ducale) Cappella di Palazzo del Mago Casa della Beata Osanna Chiesa di San Maurizio Chiesa di Santa Maria della Vittoria Chiostro della chiesa di San Barnaba Chiostro di SantÕ Agnese Conservatorio Lucio Campiani Cortile della Cavallerizza (Palazzo Ducale) Liceo Ginnasio Ò VirgilioÓ Palazzo dÕ Arco

Palazzo dellÕ Agricoltura Palazzo della Ragione Palazzo di San Sebastiano Piazza Castello (Palazzo Ducale) Piazza Erbe Piazza L.B. Alberti Piazza Mantegna Piazza Lega Lombarda Piazza Virgiliana Seminario Vescovile Teatro Ariston Teatro Bibiena Teatro Sociale Tenda Sordello

Festivaletteratura 2016

27


cornici - specchi - quadri su misura restauro e doratura cornici

Via Nino Bixio, 372 - Villafranca di Verona Cell. 342 3753236 - artecornice@yahoo.it


Piazza MANTEGNA

D

a piazza Mantegna potrete ammirare buona parte dei capolavori dÕ arte di Mantova. La piazza, piccola e deliziosa, • dedicata allÕ artista che tanta parte ha avuto nella storia dellÕ arte rinascimentale mantovana e non solo. Dalla piazza potrete ammirare il grande arco frontale della Basilica di S. Andrea, la pi• importante chiesa di Mantova per vastitˆ e rilevanza dÕ arte, da poco restaurata. Oltre a ci˜ , ecco la bella piazza Erbe, con i suoi plateatici e la Ò Casa del MercanteÓ , una casa con la merlatura chiusa e le finestre incorniciate in cotto, eretta intorno al 1460 dal ricco mercante Ziliano Lanzini che rappresenta una preziosa testimonianza del rinnovamento architettonico che agli inizi del Rinascimento fu dovuto soprattutto alle ricchezze derivate dalle

attivitˆ commerciali. Da piazza Mantenga potrete dirigervi verso i portici Broletto, o verso via Verdi oppure verso piazza Marconi, vivendo il fulcro della vita mantovana.

Piazza CASTELLO

Q

uesto luogo • il fulcro di Festivaletteratura, perchŽ da sempre, lÕ ultimo incontro con lÕ autore, che • anche il pi• prestigioso, la domenica pomeriggio si tiene proprio in Piazza Castello, una scenografia d’eccezione, sospesa tra Palazzo Ducale, gli edifici residenziali e il Castello di S. Giorgio, il nucleo fortificato dell’immensa reggia, che contiene circa seicento stanze. La Piazza venne realizzata nel Cinquecento da Bertani ed • circondata

su tre lati da portici articolati su archi a tutto sesto, con il quarto lato che • invece conformato ad emiciclo, comunicante con lÕ antico accesso al Castello di S. Giorgio. La piazza • inoltre posta in comunicazione, attraverso un monumentale ingresso cinquecentesco affrescato, con Piazza Sordello e, per mezzo di un sottopasso, con la piazzetta antistante la Chiesa di S. Barbara, costruita sempre da Bertani, nella seconda metˆ del Cinquecento. Dalla stessa piazza si pu˜ godere della suggestiva la veduta del campanile di Santa Barbara nel Palazzo Ducale. La piazza • sempre poco frequentata, ed • il luogo ideale per prendersi una pausa dal mondo. Festivaletteratura 2016

29


di Alessandra Pelosi: Via Roma, 66 - Ceresara (MN) Tel. 393

8808539

Aperto tutti i giorni lunedì: 06.00 - 12.30 Martedì/Sabato: 06.00-12.30 16,00-19.00 Domenica: 07.00-12.30

• Edicola • Cartolibreria • Servizio fax • Fotocopie • Plastificazione • Colibry Cover System • Vendita di idee regalo • Piccoli giocattoli • Bigiotteria

ReporterMN

“I TUOI PARCHI GIOCHI A MANTOVA” Via Parma, 26 Mantova Cell.

366 4947541

Via Virgilio, 43 Porto Mantovano (MN) Cell.

345 3914922

FUN PARTY

CREATIVITY & FOOD • FESTE DI COMPLEANNO • • POMERIGGI IN ALLEGRIA • • SERATE CON CENA E DIVERTIMENTI •

HAPPY DAYS E ITS FUNNY!!!


Palazzo DÕ ARCO

D

a poco ritornato alla vita a seguito di un lungo restauro, Palazzo dÕ Arco merita certamente una menzione, trovandosi purtroppo ancora fuori dai circuiti turistici. La splendida residenza dei conti dÕ Arco, come oggi si presenta nella sua imponente facciata e nelle strutture interne, fu eretta fra il 1784 e gli anni immediatamente seguenti dallÕ architetto neoclassico Antonio Colonna per un ramo della casata trentina dei conti dÕ Arco. A Mantova la presenza e lÕ importanza dei conti dÕ Arco, si rilevano giˆ prima del Rinascimento. Nel 1740 un ramo della famiglia era venuta ad insediarsi stabilmente, avendo ereditato in questa cittˆ la dimora dei conti Chieppio, che si trovava nel luogo stesso in cui ora si erge la parte anteriore del Palazzo d’Arco. L’idea di una ricostruzione radicale dell’edificio, dove avevano abitato i Chieppio, si affacci˜ poco dopo il 1780 nella mente del conte Giovanni Battista Gherardo dÕ Arco. La bella facciata si ispira allÕ arte del Palladio e riporta alla mente le suggestioni delle belle ville venete. Soluzioni dÕ arte interessanti e solenni caratterizzano lÕ atrio

dÕ ingresso, il cortile, lo scalone e gli ambienti interni. Percorrendo poi lÕ adiacente via Portazzolo si possono vedere lungo il fianco del Palazzo i resti di strutture precedenti al rinnovamento. Nel 1872 la proprietˆ corrispondente alla vecchia residenza dei Chieppio fu ampliata da Francesco Antonio dÕ Arco che acquist˜ dai marchesi Dalla Valle lÕ area situata al di lˆ dellÕ esedra, che comprende il giardino e alcuni corpi di costruzione rinascimentale. Recentemente, come viene ricordato dalla lapide applicata nellÕ atrio, Giovanna dei conti dÕ Arco, per matrimonio marchesa Guidi di Bagno, con illuminato atto testamentario ha voluto che lÕ assieme costituito dal Palazzo e dalle raccolte in esso contenute divenissero un pubblico Museo, a beneficio della cittˆ e del mondo della cultura. L’edificio è stato legato alla città di Mantova attraverso una fondazione che ne mantiene inalterato il fascino sette-ottocentesco di dimora patrizia. EÕ completamente arredato come ai tempi dellÕ ultima discendente della nobile famiglia. Di notevole valore artistico e storico la pinacoteca, ed interessante • la cucina ottocentesca ricca di oggetti di rame. In tutti questi ambienti pare quasi che la vita ancora fibrilli, nonostante il passare del tempo. Al di lˆ dellÕ inusuale esedra che chiude il cortile dÕ onore • visitabile il grande ciclo di affreschi della Sala dello Zodiaco opera di Falconetto degli inizi del XVI secolo.

Festivaletteratura 2016

31



SERVIZIO NAVETTA GRATUITO

TUTTI I GIORNI dalle 7.00 alle 21.00 ORARIO CONTINUATO FREQUENZA OGNI 15 MINUTI


WORLD SECURITY SERVICE

PHONE: 335 6845195 World Security Service si occupa della protezione delle persone. Il servizio puo’ essere svolto in modo continuativo, 24 ore su 24, oppure per periodi limitati. Potrete avere a disposizione guardie del corpo specializzate, esperti di messa in sicurezza di abitazioni, servizio scorta in auto in zone con scarsa sicurezza, anche all’estero e realizzazione di sistemi antifurto tecnologicamente avanzati. Organizziamo corsi di autodifesa per privati e aziende.

Agenzia Guardie del Corpo

• Guardie del Corpo specializzate • Messa in sicurezza di abitazioni • Servizio scorta in paesi a rischio • Progettazione antifurti sofisticati • Corsi autodifesa personalizzati per privati ed aziende

World Security Service

info@agenziaguardiedelcorpo.it

-

www.agenziaguardiedelcorpo.it


Teatro Scientifico BIBIENA

I

l teatro scientifico Bibiena è una vera perla incastonata nel centro di Mantova. Il piccolissimo teatro viene costruito tra il 1767 e il 1769, su progetto del parmense Antonio Galli Bibiena, commissionato del rettore dellÕ Accademia dei Timidi, conte Carlo Ottavio di Colloredo, per ospitare principalmente simposi scientifici, ma aperto anche a recite e concerti. Il teatro, non pi• a gradinata come quelli rinascimentali, presenta una pianta a forma di campana ed • disposto su pi• ordini di palchetti lignei, secondo il genere di struttura inventato nel Seicento e che ormai imperava. Con vivacitˆ prodigiosa pari alle risorse dellÕ estro, lÕ architetto Bibiena ademp“ in soli due anni allÕ obbligo che nel 1767 aveva contratto coi Timidi: ide˜ lo speciale teatro, ne diresse i lavori di fabbrica ed infine, con abilitˆ di pittore oltre che di architetto, affresc˜ personalmente gli interni dei numerosi palchetti con figurazioni monocrome, anchÕ esse documento prezioso dellÕ attivitˆ artistica dellÕ insigne maestro. La classica facciata fu invece realizzata da Giuseppe Piermarini da cui trae il nome il salone posto al primo piano del teatro. Il teatro, finito di tutto punto il 3 dicembre 1769, poteva essere ufficialmente inaugurato: risultava essere un gioiello squisito per gli equilibri fra movimento ed eleganza e una delle formulazioni architettoniche pi•

significative del tardo Settecento europeo. Poco più di un mese dopo lÕ inaugurazione, il 16 gennaio 1770 il giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart, appena quattordicenne, giunto a Mantova durante la sua prima tournŽ e italiana, consacrava l’incipiente vita del teatro “scientifico” tenen-

dovi, insieme al padre Leopold, un memorabile concerto. Poter ascoltare un concerto seduti su un palco del Teatro • unÕ esperienza unica e meravigliosa.

Festivaletteratura 2016

35


Agostino p a s t a i o di Ferrari Francesco

Produttore Autorizzato del Prodotto Tipico Regionale (D.R.G. n° 8/2297 del 05/04/2006)

L’ORIGINALE tortello AMARO di Castel Goffredo del Pastaio Agostino RICONOSCIMENTI THE BEST ONE 2012

FIERA MILLENARIA DI GONZAGA (MN)

ARTIGIANO RADIOSO 2012

GOLOSARIA MILANO

MAESTRO DEL GUSTO 2015

GOURMARTE BERGAMO

Vi Aspettiamo numerosi Domenica 11 Settembre in Piazza Sordello, dalle 12.00 alle 15,00 per la Degustazione Via Bertuzzi, 20/A Contrada Zecchini - Castel Goffredo (MN) - Tel. 0376 1816211 - Cell. 338 6089992

info@pastaioagostino.it - www.pastaioagostino.it

CENTRO REVISIONI BORGOFORTE REVISIONIAMO AUTOVEICOLI E AUTOCARRI FINO A 35Q.LI MOTOCICLI, QUAD E CICLOMOTORI

Viaggia in regola, controlla il tuo libretto …e tra due anni saremo noi a ricordarti la scadenza! ¡ 18 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE ¡ LINEA DI REVISIONE PER MOTOVEICOLI SEPARATA PER UNA MAGGIORE SICUREZZA ED EFFICIENZA ¡ SERVIZIO RAPIDO GRAZIE AL DOPPIO OPERATORE SU CIASCUN VEICOLO ¡ PERSONALE GIOVANE E SPECIALIZZATO ¡ AMPIO PARCHEGGIO Via Al Forte n° 4, Borgoforte (MN)

Tel. 0376 646000 csaborgoforte@gmail.com

Csa Borgoforte Centro Revisioni


MOSTRE ed EVENTI organizzati nellÕ ambito

di MANTOVA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2016 durante il periodo di Festivaletteratura

1

5

10

12

1 Chanukkah Lamp

Una collezione tra storia, arte e design. Mostra che vede esposta una selezione dei candelabri a sette bracci della tradizione ebraica presso Palazzo Ducale

2 Arte sull'Acqua

Presso piazza Manrtiri di Belfiore, 1. L'associazione culturale Ò Non capovolgere Arte ContemporaneaÓ da dodici anni realizza l'evento “Arte sull'Acqua”

3 EpiCentro Culturale

7 Un'opera per la cittˆ di Mantova

Durante Festivaletteratura Ð Laboratori e spettacoli nel quartiere di Valletta Valsecchi

Strada provinciale ex strada statale 10. progetto Mibact Dg Arte e Architettura Contemporanea e Periferie Urbane e Comune di Mantova

4 Abitare Gonzaga 2016

8 In viaggio nel museo urbano diffuso

5 Un Sogno fatto a Mantova

9 Io qui sottoscritto

Mostra di design in collaborazione con Mantova Creativa e Elle Decor presso Palazzo Ducale Viale Te, 13. Primo momento: interventi leggeri ma di forte impatto visivo e concettuale nei giardini e nelle sale di palazzo Te

6 Arcipelago di Ocno di Joseph Grima

Vicolo Maestro, 4. Mantova2016 abbraccia i suoi laghi, ricchi di riferimenti mitologici e tradizioni letterarie. Un arcipelago di isole a filo d'acqua.

Mantova ebraica. In viaggio nel museo urbano diffuso alla scoperta della Mantova ebraica Testamenti di grandi Italiani

10 Agostino Arrivabene: Hierogamy. Si propongono immagini di matrice classica rilette in chiave contemporanea

11 Giovanni Sala: Antologica.

Giovanni Sala, artista sabbionetano, presenta una sua antologica

12 Voglia di Vintage Fuori Festival Piazza Virgiliana

Festivaletteratura 2016

37


Oltre la Scuola c’è di più… L’esperienza dell’Atelier del Fare Adolescenti in pista

Dopo 50 anni di esperienza con le persone con disabilità e le loro famiglie sappiamo quanto sia difficile parlare di inclusione e di spazi di crescita per giovani con disabilità che poi diventeranno adulti, perché sono spesso emarginati e con scarse possibilità anche solo di divertimento con i coetanei; è in questa fascia di età (dagli 11 ai 18 anni) che aumenta vertiginosamente il divario con i coetanei normodotati, tanto da essere considerati poco degni di attenzione perché bisognosi di continui sostegni. Scuola e terapie individuali non bastano a soddisfare il bisogno dei ragazzi pre adolescenti e adolescenti di imparare a cavarsela nella quotidianità il più autonomamente possibile, avere spazi di incontro con i coetanei e poter prepararsi poi anche al mondo del lavoro, al di fuori dei contesti casa/scuola, per diventare sempre più “capaci di”. Dall’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MANTOVA sono emersi alcuni dati molto significativi sulla presenza di ragazzi con disabilità nella scuola, nella fascia di età tra gli 11 e i 18 anni: Comuni Alto Mantovano: • Scuola media 106 • Scuola superiore 38 Mantova: • Scuola media 192 • Scuola superiore 98

Il nostro progetto vuole cercare di aprire la strada ai giovani con disabilità, potenziando le loro abilità e cercando di ridurre quel divario che spesso non riescono a colmare con i coetanei e li lascia soli e con poche opportunità di crescita e autodeterminazione. Il progetto vede il coinvolgimento, oltre a personale specializzato, di giovani volontari che, grazie al loro contributo, possono fornire un supporto alle attività educative, che sono realizzate con laboratori, presso il nostro nuovo spazio dedicato denominato ATELIER DEL FARE, con aperture in orari flessibili, in grado di garantire e potenziare una graduale e progressiva crescita in termini pratici ed emotivo/psicologici. Grazie a questa esperienza possiamo diffondere una cultura e dei principi che non possono che farci migliorare e renderci più consapevoli, quindi pronti ad aiutare e sostenere il cambiamento. Grazie ai contributi delle Fondazioni “Comunità Mantovanan Onlus” e “Conte G. Bonoris” il giorno 16 giugno u.s. è avvenuta l’inaugurazione dell’Atelier del Fare, in Mantova – V.le Europa 47/A –quart. Torrette – Borgochiesanuova. Da questa data è stato avviato un percorso estivo con 7 ragazzi di età compresa tra i gli 11 e i 18 anni che con entusiasmo hanno dato avvio ad una esperienza unica nel suo genere, sia per loro che per i loro famigliari: sono stati coinvolti in

prima persona nell’organizzazione delle attività, lasciando loro la possibilità di scelta nel rispetto di regole con loro condivise e con il grande desiderio di essere d’aiuto gli uni agli altri. Abbiamo dato avvio a questa esperienza nel periodo estivo da giugno a settembre, durante la pausa scolastica, questo ci ha permesso di realizzare attività di tempo libero che permettano la reciproca conoscenza e la possibilità di imparare come gestire le proprie emozioni, implementando le relazioni divertendosi. Giochi e regole sono una sfida quotidiana, dentro la quale vivere esperienze di solidarietà, aiuto e rispetto reciproci. L’Atelier continuerà la sua attività anche durante il resto dell’anno, calibrando gli orari in base alle esigenze e le necessità dei singoli ragazzi e dei gruppi che si creeranno. Il nostro lavoro si snoderà sui diversi momenti della quotidianità come palestra in cui sperimentare se stessi e le proprie potenzialità. I nostri laboratori spaziano dai Laboratori di pittura/fotografia/cortometraggi, Laboratori di scienze, Attività sportive, Laboratori multimediali, Attività di doposcuola e molto altro. Il nostro motto è “Favorire le potenzialità personali, acquisire autonomie e sviluppare abilità… per scoprire cosa c’è Oltre……la scuola.

Operiamo per dare concreti sostegni all’inclusione sociale e scolastica Mantova - C.D.D. Anffas Guidizzolo - C.D.D. Chiara Luce Mantova - C.S.E. Il Sentiero Ostiglia - C.S.E. Eureka Ostiglia - S.F.A. Jupiter Sacca di Goito - C.S.S. Don Vareschi Sacca di Goito - C.S.S. Sacca Ostiglia - C.S.S. Il Parco

N. 95 – venerdì 09/09 - ore 11,00 MUSEO DIOCESANO Ò Di cosa parliamo quando parliamo diÉ É ..mamma!Ó

N. 164 – sabato 10/09 ore 10.15 PALAzzO D’ARCO Ò Lottare con le paroleÓ


IL

programma

La biglietteria di Festivaletteratura sarà aperta presso la Loggia del Grano della Camera di Commercio – via Spagnoli da mercoledì 31 agosto a martedì 6 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 domenica 4 settembre dalle 16 alle 19 da mercoledì 7 a sabato 10 settembre dalle 9 alle 20 con orario continuato domenica 11 settembre dalle 9 alle 17 con orario continuato. Prenotazioni La prenotazione e l’acquisto dei biglietti si possono effettuare dalle ore 9.00 di mercoledì 31 agosto per i soci filofestival dalle ore 9.00 di venerdì 2 settembre per tutti.

Si possono eff ettuare prenotazioni nei seguenti modi: • presso la biglietteria del Festival nei giorni e negli orari indicati telefonando allo 0376.355420 • tramite il nostro sito internet www.festivaletteratura.it La prenotazione va fatta specificando nome, cognome, comune di residenza e n° di telefono per ricevere comunicazione di eventuali variazioni relative agli eventi prenotati.

7 11 settembre 2016 mantova

MERCOLEDì 7 SETTEMBRE 16.30 • palazzo ducale - portico del cortile d’onore • € 5,00 Ermanno Casasco con Clark Lawrence PAESAGGISTA PER CASO 12.00 • piazza sordello • ingresso libero Orchestra da Camera di Mantova CONCERTO INAUGURALE 15.00 • tenda sordello • ingresso libero Corrado Augias CHE COSA RESTA DELLA LETTURA NEL PIENO DELLA RIVOLUZIONE ELETTRONICA 15.00 • chiesa di santa maria della vittoria • € 6,00 Santiago LÓpez Petit con Gianluca Solla LA SFIDA DEL VOLER VIVERE

15.30 • palazzo ducale - portico del cortile d’onore • € 6,00 Gazmend Kapllani con Alessandro Leogrande LA SINDROME DELLE FRONTIERE 15.30 > 20.00 • ex cinema bios • ingresso libero LA BIBLIOTECA ELEGANTE la moda nella letteratura italiana 16.00 • palazzo ducale - atrio degli arcieri • € 5,00 Sualzo e Silvia Vecchini SILENT BOOK - laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni 16.00 > 20.00 • piazza erbe • ingresso libero PUNTO INFORMATIVO SULLE MIGRAZIONI 16.00 • casa del mantegna • € 6,00 Beatrice Masini con Bianca Pitzorno SCRITTRICI

16.00 > 20.00 • tenda dei libri • ingresso libero UNA CITTÀ IN LIBRI: ALESSANDRIA D’EGITTO a cura di Elisabetta Bartuli e Luca Scarlini 16.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Simonetta Agnello Hornby con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI 16.00 • tenda sordello • ingresso libero Silvio Perrella - I NOSTRI ANTENATI 16.15 • museo diocesano - sala delle colonne • € 8,00 Mariagiovanna Di Iorio e Kuno Prey STAMPATELLE messaggi buoni da mangiare dai 6 ai 9 anni 16.15 • cinema oberdan • € 8,00 Giuliana Degasperi UNO, DUE, TRE: SONO GIRAFFA, GORILLA, RE dai 3 ai 5 anni Festivaletteratura 2016

39


COMMERCIO PNEUMATICI E CERCHI CON ASSISTENZA A DOMICILIO

• Vasto assortimento gomme e scooter • • Tutto per l’agricoltura - muletti • • Vasto assortimento dell’usato • • Convenzionato con tutte le società di noleggio auto • • Ricostruzione pneumatici autocarro Conc. Bandag • • Cerchi OZ - BBS - MAK • NUOVA APERTURA

CENTRO REVISIONI

REVISIONIAMO autovetture, autocarri fino a 35 q.li, autocaravan, ciclomotori a 2/3/4 ruote, motoveicoli a 2/3/4 ruote e quad

TORNATA (CR) - Zona Artigianale - Tel. 0375 97681/97682 - VIADANA (MN) Zona Gerbolina - Tel. 0375 830584

www.gastaldigomme.it - info@gastaldigomme.it

studio Dottori commercialisti Dott. coMMerciALisTA

Dott. coMMerciALisTA

BIGI FRANCESCA

GARIMBERTI ANDREA

reVisore LeGALe

reVisore LeGALe

Per persone fisiche

servizio personalizzato in materia di fiscalità per piccoli e grandi patrimoni

Per imprese

tenuta contabilità, consulenza fiscale, societaria e revisione legale assicuriamo ai nostri clienti

professionalità, efficienza e tempestività Piazza Arrigo Luppi, N. 3/2 - suzzara (MN) - Tel. 0376 523062 andrea.garimberti73@gmail.com - bigi.francesca@virgilio.it


16.30 • palazzo ducale - piazza castello • € 6,00 Christiane Taubira con Stefano Rodotà SE I CITTADINI NON SONO TUTTI UGUALI 16.30 • teatrino di santa carità • € 8,00 Teatro all’Improvviso LE STAGIONI DI PALLINA con Elisa Carnelli e Dario Moretti dai 3 agli 8 anni 16.30 > 20.00 • archivio di stato - sacrestia • ingresso libero L’IMMAGINE DELLA CITTÀ 16.30 > 20.00 • palazzo ducale - cantine di vincenzo gonzaga • € 3,00 SALA GIOCHI - storie di videogiochi 17.00 • aula magna isabella d’este • € 5,00 Pino Costalunga È SEVERAMENTE VIETATO LEGGERE ROALD DAHL dai 6 ai 10 anni 17.00 • tenda sordello • ingresso libero Elisabetta Bartuli e Luca Scarlini QUATTRO PASSI AD ALESSANDRIA 17.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA 17.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Chiara Valerio con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI Tra un atto e l’altro di Virginia Woolf 17.00 > 20.00 • palazzo dell’inps • ingresso libero PROTOTIPI - La macchina da scrivere. 17.30 • teatro bibiena • € 10,00 Antonia Arslan con Nicoletta Maragno LA MUSA IMPARA A SCRIVERE - con la partecipazione di Patrizia Laquidara e Maria Roveran 17.30 • centro culturale contardo ferrini • € 8,00 Teatro Gioco Vita MOUN - con Deniz Azhar Azari dai 5 ai 10 anni

18.30 • palazzo d’arco - cortile • € 6,00 Siegmund Ginzberg e Wlodek Goldkorn con Paolo Di Paolo DI FAMIGLIA IN FAMIGLIA

09.30 • teatrino di santa carità • € 8,00 Teatro all’Improvviso LE STAGIONI DI PALLINA dai 3 agli 8 anni

18.30 • piazza mantegna • ingresso libero Alberto Vecchio GW150914 lavagne - the sound of gravity

10.00 • cinema oberdan • € 8,00 Giuliana Degasperi UNO, DUE, TRE: SONO GIRAFFA, GORILLA, RE dai 3 ai 5 anni

18.30 • palazzo ducale - cantine di vincenzo gonzaga • € 6,00 Andrea Dresseno SINFONIA DI GRANDI CITTÀ DIGITALI storie di videogiochi - sessione di avviamento critico 18 19.00 • palazzo ducale - piazza castello • € 6,00 Giovanni Floris con Federico Taddia QUESTA SQUADRA NON S’HA DA FARE Arbatax, Cala Goloritzè, Foxi Manna. 19.00 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste THE ALPHABET OF FEAR di John Albert Jansen | Paesi Bassi, 2015, 55’ Anteprima italiana 20.45 • chiesa di santa paola • € 12,00 LETTERE DALLA NOTTE liberamente tratto dai testi di Nelly Sachs con Chiara Guidi e il coro della città 21.00 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Simonetta Agnello Hornby con Elsa Riccadonna DALLA MENNULARA A MARIA MARRA I 21.00 • tenda sordello • ingresso libero Elena Loewenthal SALOMONE, ABRAMO, IL GOLEM, E ALTRE STORIE EBRAICHE 21.00 • conservatorio di musica “campiani” • € 6,00 Patrizia Cavalli TRADURRE (E LEGGERE) SHAKESPEARE shakespeare400

10.00 • tenda sordello • ingresso libero Pino Costalunga PAROLE PAROLINE PAROLONE PAROLACCE adulti e bambini dai 6 anni 10.00 • palazzo ducale - portico del cortile d’onore • € 6,00 Alessandra Schiavon, Valerio Pellizzari con Danilo Craveia LA FATICA DELLA PACE 10.15 • palazzo d’arco - cortile • € 6,00 Benedetta Craveri con Davide Tortorella VERI FIGLI DEI LUMI 10.30 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Frei Betto con Rosa Miriam Elizalde Zorrilla EXTRA PAUPERES NULLA SALUS 10.30 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Marco Filoni e Alessandro Leogrande con Christian Elia PITCHING IN PIAZZA 10.30 • palazzo del mago - cappella • € 5,00 Janna Carioli, Sonia Maria Luce Possentini e Lorenzo Tozzi L’ESTATE DELLE CICALE concerto per parole e immagini dagli 8 agli 11 anni 10.30 • chiesa di san barnaba - sagrestia • € 6,00 Giulio Busi, Silvana Greco e Anna Ruchat UNA VOCE SOLTANTO 11.00 • tenda sordello • ingresso libero Ilvo Diamanti PAROLE CHIAVE

17.30 • chiesa di san barnaba - sagrestia • € 6,00 Franco Cardini, Federica D’Amato e Sara Muzzi RAIMONDO LULLO: IL MISTICO CHE AMAVA LA LOGICA

21.00 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste THE SEASONS IN QUINCY: FOUR PORTRAITS OF JOHN BERGER di Bartek Dziadosz, Colin MacCabe, Christopher Roth e Tilda Swinton UK, 2016, 89’

11.00 • casa del mantegna • € 6,00 Gianumberto Accinelli e Claudio Porrini PER RUBARE IL NETTARE DA UN MELO

18.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Corrado Augias con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI I promessi sposi di Alessandro Manzoni

21.30 • teatro sociale • platea/palchi € 17,00 • loggia/loggione € 13,00 Alessandro Baricco MANTOVA LECTURES

11.00 • teatrino di santa carità • € 8,00 Teatro all’Improvviso LE STAGIONI DI PALLINA dai 3 agli 8 anni

18.00 • tenda sordello • ingresso libero Paolo Nori A OGNI CITTÀ I SUOI MATTI

GIOVEDì 8 SETTEMBRE

18.15 • aula magna dell’università • € 6,00 Antony Beevor COME È CAMBIATA LA GUERRA. DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE ALL’ISIS

09.00 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Mathias Énard con Alberto Notarbartolo e Piero Zardo LE PAGINE DELLA CULTURA

11.00 • museo diocesano - sala delle colonne • € 8,00 Mariagiovanna Di Iorio e Kuno Prey STAMPATELLE dai 6 ai 9 anni

11.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Bianca Pitzorno con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI Il cavaliere inesistente di Italo Calvino 11.00 • chiesa di santa paola • € 6,00 Fabio Falchi con Riccardo Furgoni (RI)USCIREMO A RIVEDER LE STELLE? Festivaletteratura 2016

41


Colorificio e finiture d’interno

Ò

• Smalti • Vernici • Idropitture • Vernici ignifughe e intumescenti

Via S. Allende, 10/B 46100 Mantova Tel. 0376 327652 Tel. e fax 0376 222152 pavimantova@tin.it

www.pavimantova.com

• Pitture silossaniche ai silicati a calce • Carte da parati • Moquettes • Linoleum

C ENTRO A SSISTENZA P ROFESSIONALE

• Parquet prefiniti • Bio parkett

Ò

PUNTO VENDITA V. A. Mantegna, 39 Eremo di Curtatone (MN)

di Adriano Segala

REALIZZAZIONE PISCINE INTERRATE FORNITURA PRODOTTI CHIMICI ACCESSORI E RICAMBI MANUTENZIONI PISCINA Cell. 335 1241144 si riceve su appuntamento

www.aquapolispiscine.it

info@aquapolispiscine.it


11.00 • palazzo ducale – atrio degli arcieri • € 8,00 Francesco Fagnani LA CITTÀ DI DENTRO laboratorio di geografi a emotiva dagli 8 ai 10 anni 11.00 • centro culturale contardo ferrini • € 8,00 - Teatro Gioco Vita MOUN dai 5 ai 10 anni 12.00 • archivio di stato - sacrestia • ingresso libero Luca Molinari con Danilo Craveia L’IMMAGINE DELLA CITTÀ 12.00 • tenda dei libri • ingresso libero Donpasta STRUTTO - le parole del cibo 12.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Fabio Genovesi con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI Pesca alla trota in America di Richard Brautigan 12.30 • teatro bibiena • € 8,00 Quatuor Hermès DIALOGHI D’EUROPA IN MUSICA musiche di Arvo Pärt e Maurice Ravel voce narrante: Giovanni Bietti 14.45 • palazzo ducale - piazza castello • € 6,00 Alec Ross con Beppe Severgnini UNO SGUARDO AL FUTURO 14.45 • seminario vescovile • € 6,00 Jami Attenberg con Wlodek Goldkorn LE DUE FACCE DELLA FAMIGLIA 14.45 • chiesa di santa maria della vittoria • ingresso libero VOCABOLARIO EUROPEO la parola (d)agli autori coordina Matteo Motolese 15.00 • palazzo ducale - portico del cortile d’onore • € 6,00 Alan Pauls con Carlo Annese IL DNA DI UNO SCRITTORE 15.00 • conservatorio di musica “campiani” • € 6,00 Eugenia Cheng con Giuseppe Rosolini STRUTTURE SOMMERSE viaggio nella matematica astratta 15.00 • chiesa di santa paola • € 6,00 Dorit Rabinyan con Elena Loewenthal UN MURO TRA NOI 15.00 • chiesa di san barnaba - sagrestia • € 6,00 Leonardo Zanier con Pierluigi Di Piazza LIBERI... DI DOVER PARTIRE 15.00 • tenda sordello • ingresso libero Paolo Di Paolo - LA SCELTA 15.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Beatrice Masini con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI Tuono a sinistra di Christopher Morley

15.30 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Franco Cardini e Alessandro Vanoli IL NOSTRO MARE

IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI La città e la casa di Natalia Ginzburg

15.30 • casa del mantegna • € 6,00 Roger Rosenblatt con Francesco Abate IL MAGO DEI TOAST

17.00 • palazzo ducale - piazza castello • € 6,00 Jonathan Coe con Fabio Genovesi LONDRA CHIAMA

16.00 • teatro ariston • € 6,00 Alberto Vecchio e Amedeo Balbi UNA NUOVA FINESTRA SULL’UNIVERSO the sound of gravity

17.15 • conservatorio di musica “campiani” • € 6,00 Igort DI ISOLA IN ISOLA

16.00 • aula magna isabella d’este • € 5,00 Guido Sgardoli con Annalisa Strada DALLA STORIA ALLE STORIE Raccontare vite straordinarie dai 9 ai 12 anni

17.30 • chiesa di san barnaba - sagrestia • € 6,00 Linda Dalisi con Magdalena Barile ABITARE IL CONFINE CON UNA CANNA DA PESCA

16.00 • teatrino di santa carità • € 8,00 Teatro all’Improvviso YARON DAGGI Una fi aba africana dai 4 agli 8 anni 16.00 • tenda dei libri • ingresso libero Carlo Carzan e Sonia Scalco CIBO PER LA MENTE 16.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA la biblioteca elegante 16.00 • palazzo d’arco - sala polivalente • € 8,00 Gabriele Di Fronzo, Alberto Michelon e Alkèmica IL FENICOTTERO DI PALAZZO D’ARCO adulti e bambini dai 10 anni 16.00 • museo diocesano - sala delle colonne • € 8,00 Mariagiovanna Di Iorio e Kuno Prey STAMPATELLE dai 6 ai 9 anni 16.00 • palazzo ducale – atrio degli arcieri • € 8,00 Francesco Fagnani LA CITTÀ DI DENTRO dagli 8 ai 10 anni 16.00 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Ilvo Diamanti e Nando Pagnoncelli CIFRE ALLA MANO 16.30 • teatro bibiena • € 6,00 Maria Teresa Andruetto con Bianca Pitzorno - LA COSTRUZIONE DEI LETTORI 16.30 • palazzo del mago - cappella • € 5,00 Sualzo e Silvia Vecchini PICCOLI VERSI dai 4 agli 8 anni 17.00 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste THE ACT OF BECOMING di Jennifer Anderson e Vernon Lott | USA, 2015, 61’. Anteprima italiana 17.00 • museo dei vigili del fuoco • € 8,00 IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI 17.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Giorgio Ghiotti con Federico Taddia

17.30 • chiesa di santa maria della vittoria • € 6,00 Adelaide Basile, Fiorenza Mormile, Anna Maria Rava, Anna Maria Robustelli e Paola Splendore translation slam 17.30 • aula magna dell’università • € 6,00 Luca Molinari con Marco Belpoliti CASE 18.00 • casa cazzoli - giardino • € 6,00 Jane Urquhart con Laura Ferri PASSEGGIO NEL GIARDINO DEL SUO PALAZZO IMMAGINARIO 18.00 • casa del mantegna • € 6,00 Alberto Capatti e Donpasta ARTUSI CONTRO ARTUSI 18.00 • tenda sordello • ingresso libero Antony Beevor A WRITER AT WAR L’incontro si terrà in lingua inglese senza traduzione. 18.15 • chiesa di santa paola • € 6,00 Angelo Stella e Gabriele Pedullà con Stefano Jossa UN CORTEGIANO SCONFITTO L’epistolario di Baldassarre Castiglione 18.15 • seminario vescovile • € 6,00 Stefano Laffi e Chiara Guidi con Federico Taddia LA PAROLA AI RAGAZZI 18.30 • palazzo d’arco - cortile • € 6,00 Linda Lê e Flavia Piccinni con Marco Filoni UN’ASSENZA SEMPRE PRESENTE: LA MATERNITÀ NEGATA raccontare la maternità 18.30 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Amin Maalouf con Massimo Raffaeli I CROCEVIA DELLA MEMORIA 18.30 • piazza mantegna • ingresso libero Dj Rocca + Rizosfera I FORTI DELL’AVVENIRE lavagne – esempi di scrittura musicale Festivaletteratura 2016

43


44

Festivaletteratura 2016


18.30 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste VITA ACTIVA: THE SPIRIT OF HANNAH ARENDT di Ada Ushpiz Israele / Canada, 2015, 124’ 18.30 • teatro ariston • € 6,00 Frances Greenslade con Simonetta Agnello Hornby SORELLE 18.30 • palazzo ducale - cantine di vincenzo gonzaga • € 6,00 Andrea Babich e Fabio Bortolotti RETROGAMING CON KENOBISBOCH: ALLA RICERCA DEL GAMEPLAY PERDUTO storie di videogiochi sessioni di avviamento critico 19.00 • tenda dei libri • ingresso libero Franco Cardini STREET FOOD le parole del cibo 19.00 • basilica palatina di santa barbara • € 6,00 Mathias Énard con Silvio Perrella DALL’AUSTRIA ALLA SIRIA 19.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA la biblioteca elegante 19.00 • museo dei vigili del fuoco • € 8,00 IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI Storygame fra Jules Verne e Sotterraneo 19.15 • palazzo ducale - piazza castello • € 6,00 Corrado Augias L’INCANTESIMO DI ISTANBUL 20.30 • piazza mantegna • ingresso libero Amedeo Balbi SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO? lavagne 20.30 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Riccardo Blumer e l’officina prototipi L’OFFICINA IN PIAZZA 20.30 • tenda sordello • ingresso libero Rosa Miriam Elizalde Zorrilla MAÑANA EN CUBA L’incontro si terrà in lingua spagnola senza traduzione.

20.45 • teatro bibiena • € 10,00 Luca Scarlini ed Elia Schilton ALESSANDRIA D’EGITTO: RITRATTO DI UNA CITTÀ 21.00 • palazzo d’arco - cortile • € 6,00 Guido Catalano CONSULENZE D’AMORE 21.00 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste A SUD DI PAVESE - di Matteo Bellizzi | Italia, 2015, 56’ - Presenta il film il regista Matteo Bellizzi 21.15 • conservatorio di musica “campiani” • € 10,00 I NUOVI BOGONCELLI IN CONCERTO Paolo Nori tromba, Marco Raffaini fisarmonica, Gabriele, Bevilacqua piano, Mirco Ghirardini basso. 21.30 • tenda sordello • ingresso libero Giorgio Fontana SEI MAI STATO A PAPEROPOLI? 21.30 • teatro sociale • platea/palchi € 17,00 • loggia/loggione € 13,00 Alessandro Baricco MANTOVA LECTURES Alessandro Magno - Sulla narrazione. 22.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA la biblioteca elegante 22.00 > 1.00 • museo diocesano - chiostro • € 6,00 Banda Rulli Frulli / Bob Corn festivaletteratura music hall “La Banda è la Banda. Non ci sono solisti, ognuno è chiamato a dare il suo contributo col massimo del proprio impegno e delle sue capacità”. 22.30 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Alec Ross BLURANDEVÙ volontari, all’intervista! venerdì 9 • ore 22.30 • Jeanette Winterson sabato 10 • ore 22.30 • Leo Ortolani domenica 11 • ore 11.30 • Erri De Luca

VENERDì 9 SETTEMBRE

20.45 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Paco Ignacio Taibo II e Juan Villoro DARE PAROLA ALLA TERRA DEL SILENZIO

09.00 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Louise Doughty con Alberto Notarbartolo e Piero Zardo LE PAGINE DELLA CULTURA

20.45 • teatro ariston • € 6,00 Grammenos Mastrojeni con Francesco Erbani LA CULTURA PER L’AMBIENTE

09.30 • teatrino di santa carità • € 8,00 Teatro all’Improvviso YARON DAGGI dai 4 agli 8 anni

20.45 • aula magna dell’università • € 6,00 Fausto De Stefani e Giuliano Stenghel MONTAGNE SOLIDALI

10.00 • seminario vescovile • € 6,00 Jenny Erpenbeck con Anna Chiarloni PERDERE LA PROPRIA STORIA

10.00 • tenda sordello • ingresso libero Chiara Deligia NUTRIRSI IN UN NUOVO CLIMA 10.00 • parcobaleno • € 8,00 Gianumberto Accinelli e Nadia Nicoletti UN GIARDINO PER LE API laboratorio di giardinaggio per bambini dai 5 agli 8 anni 10.00 • palazzo ducale - portico del cortile d’onore • € 6,00 Umberto Pasti con Davide Tortorella IL MONDO SALVATO DA FIORI E ANIMALI 10.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA la biblioteca elegante 10.15 • palazzo d’arco - cortile • € 6,00 Antonio Prete con Massimo Raffaeli PER UNA GRAMMATICA DELL’INTERIORITÀ 10.15 • cinema oberdan • € 8,00 Giuliana Degasperi UNO, DUE, TRE: SONO GIRAFFA, GORILLA, RE dai 6 agli 8 anni 10.30 • chiesa di santa maria della vittoria • € 5,00 Yocci con Paolo Nori IL RE DELLA TORTA DI CAROTE adulti e bambini dai 4 anni 10.30 • chiesa di san barnaba - sagrestia • € 6,00 Vivian Lamarque e Giorgio Ghiotti con Daniele Piccini COINQUILINI POETI 10.30 • piazza mantegna • ingresso libero Massimo Pigliucci SCIENZA SENZA FILOSOFIA lavagne 10.30 • palazzo del mago - cappella • € 5,00 Janna Carioli, Sonia Maria Luce Possentini e Lorenzo Tozzi L’ALFABETO DEI SENTIMENTI concerto per parole e immagini dai 6 ai 9 anni 10.30 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Concita De Gregorio e Stefania Maurizi con Christian Elia PITCHING IN PIAZZA 10.30 • palazzo ducale - cantine di vincenzo gonzaga • € 8,00 Gabriele Ferri PLAYMAKERS 10.30 • palazzo ducale - atrio degli arcieri • € 5,00 Amedeo Balbi e Harriet Russell IL GRANDE LIBRO DEL CIELO dai 9 ai 12 anni Festivaletteratura 2016

45


11.00 • teatrino di santa carità • € 8,00 Teatro all’Improvviso YARON DAGGI dai 4 agli 8 anni

12.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA la biblioteca elegante

15.15 • palazzo del mago - cappella • € 5,00 MarÍa Teresa Andruetto con Janna Carioli NELLO SGUARDO DEI BAMBINI dagli 8 agli 11 anni

11.00 • conservatorio di musica “campiani” • € 6,00 Philip Schultz con Paola Splendore UN DOG-WALKER A NEW YORK

12.00 • archivio di stato - sacrestia • ingresso libero Giuseppe Mazza con Danilo Craveia L’IMMAGINE DELLA CITTÀ

15.15 • chiesa di santa paola • € 6,00 Lyndall Gordon con Stefania Bertola DALLE BRUGHIERE DELLO YORKSHIRE

11.00 • casa del mantegna • € 6,00 Gianni Farinetti e Alessandro Robecchi con Luigi Caracciolo TRA NOIR E COMMEDIA

12.00 • tenda dei libri • ingresso libero Carlo Petrini GASTRONOMIA le parole del cibo

15.30 • conservatorio di musica “campiani” • € 6,00 Marco Belpoliti UOMINI E INSETTI Non siamo soli al mondo.

11.00 • aula magna isabella d’este • € 5,00 Thórarinn Leifsson con Pino Costalunga AVVENTURE IN BIBLIOTECA dagli 8 ai 12 anni

12.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Juan Gabriel Vásquez con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI Il gioco del mondo di Julio Cortázar

15.30 • casa del mantegna • € 5,00 Martina Wildner con Andrea Valente STORIE DI SPORT E AMICIZIA ragazzi dai 12 ai 16 anni

11.00 • tenda sordello • ingresso libero Marco Belpoliti e Bianca Tosatti ART IN DISABILITY

12.30 • teatro bibiena • € 6,00 Mario Brunello e Gustavo Zagrebelsky DIALOGO DI UN GIURISTA E UN MUSICISTA SULL’INTERPRETAZIONE

11.00 • palazzo d’arco - sala polivalente • € 8,00 Gabriele Di Fronzo, Alberto Michelon e Alkèmica IL FENICOTTERO DI PALAZZO D’ARCO adulti e bambini dai 10 anni

15.00 • aula magna dell’università • € 6,00 Giulio Busi e Stefano Levi Della Torre IL TALMUD IN ITALIANO

15.30 • palazzo ducale - atrio degli arcieri • € 5,00 Silvia Bencivelli e Harriet Russell EHI, SEI UNO SCIENZIATO! dai 9 ai 12 anni

11.00 • museo diocesano - sala pozzo • € 6,00 Francesco Abate e Magali Le Huche DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI… MAMMA? 11.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Stefania Bertola con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov 11.00 • teatro ariston • € 6,00 Boualem Sansal con Alessandro Vanoli ORWELL AD ALGERI 11.00 • centro culturale contardo ferrini • € 8,00 Francesco Fagnani LA CITTÀ DI DENTRO adulti e bambini dagli 8 anni 11.15 • basilica palatina di santa barbara • € 6,00 Cees Nooteboom con Piero Dorfles I POETI CONTINUANO A PARLARE “La trasmigrazione delle anime non avviene dopo, ma durante la vita”. 11.15 • aula magna dell’università • € 6,00 Fabio Stassi e Juan Villoro con Simonetta Bitasi DA DOVE CI ARRIVANO (MEGLIO) LE STORIE ragazzi dai 14 ai 18 anni 12.00 • chiesa di santa paola • € 6,00 Alessandro Leogrande con Giorgio Fontana CUORI INTELLIGENTI 12.00 • piazza mantegna • ingresso libero Guido Barbujani RAZZE UMANE? lavagne 46

Festivaletteratura 2016

15.00 • chiesa di san barnaba - sagrestia • € 6,00 Marco Martinelli con Magdalena Barile METTERE IN VITA la scrittura in scena 15.00 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste THE SEASONS IN QUINCY: FOUR PORTRAITS OF JOHN BERGER presenta il film la scrittrice Maria Nadotti 15.00 • palazzo ducale - cantine di vincenzo gonzaga • € 6,00 Tullio Avoledo e Davide Morosinotto con Riccardo Fassone SCRITTORI ALLA CONSOLE storie di videogiochi 15.00 • tenda sordello • ingresso libero Bhaskar Sunkara RAGIONE IN RIVOLTA 15.00 • palazzo ducale - portico del cortile d’onore • € 6,00 Jane Urquhart con Gaia Manzini SULLE ALI DELLE FARFALLE 15.00 • chiesa di santa maria della vittoria • € 6,00 Fausto Gilberti LA GIOCONDA CON I BAFFI E ALTRE STORIE DELL’ARTE L’arte di raccontare la storia dell’arte a tutti 15.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Boualem Sansal con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI 1984 di George Orwell

15.30 • basilica palatina di santa barbara • € 6,00 Jami Attenberg, Luisa Muraro e Sandra Ozzola DEDICATO A ELENA FERRANTE letture di Anna Bonaiuto 15.30 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Jeanette Winterson con Luca Scarlini shakespeare400 15.45 • palazzo d’arco - sala polivalente • € 8,00 Gabriele Di Fronzo, Alberto Michelon e Alkèmica IL FENICOTTERO DI PALAZZO D’ARCO adulti e bambini dai 10 anni 15.45 • seminario vescovile • € 6,00 Massimo Pigliucci e Guido Barbujani DARWINISMO IN CRISI? 16.00 • teatrino di santa carità • € 8,00 Teatro all’Improvviso LE STAGIONI DI PALLINA dai 3 agli 8 anni 16.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA la biblioteca elegante 16.00 • parcobaleno • € 8,00 Gianumberto Accinelli e Nadia Nicoletti UN GIARDINO PER LE FARFALLE laboratorio di giardinaggio per bambini dai 5 agli 8 anni 16.00 • teatro ariston • € 6,00 Maurizio Bettini con Alessandro Zaccuri FIGLI DI DEI MINORI 16.00 • tenda dei libri • ingresso libero Carlo Carzan e Sonia Scalco CIBO PER LA MENTE


le merende delle parole del cibo adulti e bambini dagli 8 anni 16.30 • museo diocesano - sala pozzo • € 6,00 Andrea Satta BUONANOTTE DAL MONDO 17.00 • palazzo ducale - piazza castello • € 6,00 Carlo Petrini e Pavan Sukhdev con Franca Roiatti NUTRIRE IL PIANETA IN UN CLIMA CHE CAMBIA 17.00 • teatro bibiena • € 8,00 IL MONDO INCANTATO un incontro tra fiaba e musica Milena Vukotic voce recitante, Angela Annese pianoforte adulti e bambini dai 5 anni 17.00 • centro culturale contardo ferrini • € 8,00 Francesco Fagnani LA CITTÀ DI DENTRO adulti e bambini dagli 8 anni 17.00 • tenda sordello • ingresso libero Franco La Cecla L’UOMO CHE DIVENTÒ SUA MOGLIE 17.00 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste 6 DESIRES: DH LAWRENCE AND SARDINIA di Mark Cousins | UK/Italia, 2015, 85’ 17.00 • palazzo ducale - cantine di vincenzo gonzaga • € 6,00 Mauro Salvador e Riccardo Fassone VIDEOGIOCHI ITALIANI AAA: ALBORI ARTISTI AUTORI 17.00 • porta giulia • € 8,00 IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI Storygame fra Jules Verne e Sotterraneo 17.00 • palazzo castiglioni • ingresso libero Bruno Gambarotta con Federico Taddia IL LIBRO DEI (MIEI) VENT’ANNI Il mestiere di vivere di Cesare Pavese 17.00 • villa angela - giardino • € 5,00 Nadia Bellini e Stefano Torriani LENTAMENTE letture e laboratorio adulti e ragazzi dai 12 anni 17.15 • palazzo ducale - portico del cortile d’onore • € 6,00 Louise Doughty con Luca Crovi QUANTO CI VUOLE A SCRIVERE UN ROMANZO? 17.30 • chiesa di san barnaba - sagrestia • € 6,00 Cees Nooteboom con Antonio Prete CHI VA LÀ, UN UOMO O UNA POESIA? 17.30 • piazza mantegna • ingresso libero Mauro Bonazzi LA GIUSTIZIA È GIUSTA? lavagne – le domande degli antichi

17.30 • chiesa di santa maria della vittoria • ingresso libero VOCABOLARIO EUROPEO coordina Matteo Motolese

19.00 • piazza mantegna • ingresso libero Go Dugong L’ARTE DEL SAMPLING lavagne – esempi di scrittura musicale

17.30 • palazzo del mago - cappella • € 5,00 Magali Le Huche con Maria Sole Boni STORIE PER TUTTI I GUSTI dai 6 agli 8 anni

19.00 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste - AUSTERLITZ di Stan Neumann | Francia, 2015, 90’ Anteprima italiana

17.30 • aula magna dell’università • € 6,00 Giorgio Boatti e Angelo Ferracuti L’ITALIA CHE NON VEDI

19.00 • porta giulia • € 8,00 IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI Storygame fra Jules Verne e Sotterraneo

17.45 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Concita De Gregorio e Chiara Valerio con Jelena Ilic ARRIVEDERCI, RAGAZZE!

19.00 • tenda dei libri • ingresso libero Alberto Capatti IMMAGINARIO - le parole del cibo

18.00 • tenda sordello • ingresso libero Carlo Lucarelli 2 NOVEMBRE 1975 La foto di Pier Paolo Pasolini 18.00 • chiesa di santa paola • € 6,00 Eraldo Affinati e i ragazzi della Penny Wirton TORNARE A BARBIANA 18.00 • palazzo ducale - atrio degli arcieri • € 8,00 Simonetta Agnello Hornby RITRATTO laboratorio per adulti 18.00 • casa della beata osanna andreasi • € 6,00 AL GIARDINO ANCORA NON L’HO DETTO reading di Lorenza Zambon dal libro di Pia Pera interventi musicali di Marco Remondini 18.15 • seminario vescovile • € 6,00 Lily King con Marco Filoni LETTERATURA SUL CAMPO 18.15 • casa del mantegna • € 5,00 Christophe Léon e Fabrizio Casa con Vera Salton RACCONTARE LA REALTÀ ragazzi dai 12 al 16 anni 18.30 • aula magna isabella d’este • € 5,00 Davide Morosinotto con Fabio Geda e Marco Magnone IL CATALOGO DELLE PIÙ GRANDI AVVENTURE ragazzi dai 9 ai 13 anni 18.30 • basilica palatina di santa barbara • € 6,00 Roberto Calasso con Antonio Franchini ATTINGERE AL MITO 18.30 • palazzo d’arco • € 6,00 Guido Crainz con Benedetta Tobagi SETTANT’ANNI DI STORIA REPUBBLICANA 18.45 • teatro ariston • € 6,00 Oliviero Toscani con Luca Molinari MAGNIFICI FALLIMENTI

19.30 • palazzo ducale - piazza castello • € 6,00 Howard Jacobson e Jeanette Winterson con Peter Florence LE VICE ANGLAIS L’illusione della Brexit 20.30 • piazza mantegna • ingresso libero Ferdinando Boero MALTHUS E LA CAPACITÀ PORTANTE lavagne 20.30 • tenda sordello • ingresso libero Michela Murgia QUARANTENNI: RITORNO AL FUTURO 20.30 • casa slow • € 20,00 Piercarlo Grimaldi con Fernando Aldighieri BELLI DA MANGIARE 20.30 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Ilaria Gaspari e Mercedes Lauenstein con Chicca Gagliardo SCRITTURE GIOVANI 20.45 • palazzo san sebastiano • € 6,00 Charlotte Rampling con Christophe Bataille OCCHI VERDI COME LUGLIO 20.45 • aula magna dell’università • € 6,00 Franco La Cecla e Piero Zanini IVAN ILLICH: NEMESI DELLA MODERNITÀ 21.00 • basilica palatina di santa barbara • € 6,00 Bruno Cavallone con Giorgio Fontana DAVANTI ALLA LEGGE STA UN GUARDIANO 21.00 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste NOTFILM di Ross Lipman | UK, 2015, 128’ Anteprima italiana A seguire FILM di Alan Schneider | USA, 1966, 22’ 21.00 • conservatorio di musica “campiani” • € 12,00 Giuseppe Antonelli, Raff aello Pareti e Ferruccio Spinetti CONTRO&ABBASSO Festivaletteratura 2016

47


21.00 • chiesa di santa paola • € 6,00 Sorj Chalandon con Carlo Annese LA FRAGILE PARETE DELLA PACE 21.15 • palazzo d’arco - cortile • € 6,00 Sarah Waters con Chiara Valerio NOIR VITTORIANO 21.15 • teatro bibiena • € 10,00 Luca Scarlini LA BIBLIOTECA ELEGANTE: ISTRUZIONI PER L’USO 21.30 • teatro ariston • € 15,00 IL NOSTRO ENZO... RICORDANDO JANNACCI con Moni Ovadia e Alessandro Nidi al pianoforte 21.30 • tenda sordello • ingresso libero Maurizio Bettini A CHE COSA SERVONO GLI ANTICHI? 21.30 • teatro sociale • platea/palchi € 17,00 • loggia/loggione € 13,00 Alessandro Baricco MANTOVA LECTURES La Deposizione di van der Weyden - Sulla felicità.

10.00 • centro culturale contardo ferrini • € 8,00 Marco Martinelli POESIA DEL CORO: DA MATTEO MARIA BOIARDO A MAJAKOVSKIJ ragazzi dai 14 ai 20 anni 10.00 • palazzo ducale - atrio degli arcieri • € 8,00 ARTISTI SI DIVENTA laboratorio a cura di Fausto Gilberti adulti e bambini dagli 8 anni 10.00 • parcobaleno • € 5,00 Fabio Geda e Marco Magnone LE BERLINIADI ragazzi dagli 11 ai 14 anni 10.00 • riserva naturale di bosco fontana • € 6,00 Fredrik Sjöberg UN VOCABOLARIO D’INSETTI visita alla collezione entomologica di Bosco Fontana 10.00 • museo diocesano - sala delle colonne • € 15,00 Yujie Ding TANTO DI CAPPELLO

22.00 > 1.00 • museo diocesano - chiostro • € 6,00 Go Dugong / Dj Rocca festivaletteratura music hall

10.00 • teatro bibiena • € 6,00 François Burkhardt con Beppe Finessi AL DI LÀ DELLA MODERNITÀ E DELLA POSTMODERNITÀ

22.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA la biblioteca elegante

10.00 • aula magna isabella d’este • € 5,00 Erminia Dell’Oro, Tsegehans Weldeslassie ed Elvira Mujcic con Lella Costa DELL’ANDARE E DEL TORNARE adulti e ragazzi dai 12 anni

22.30 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Jeanette Winterson BLURANDEVÙ volontari, all’intervista!

SABATO 10 SETTEMBRE 06.00 • palazzo cavriani - giardino • € 8,00 Chicca Gagliardo con Giacomo Cecchin PASSEGGIANDO CON LE STATUE 09.00 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Evgeny Morozov con Alberto Notarbartolo e Piero Zardo LE PAGINE DELLA CULTURA 09.30 • teatrino di santa carità • € 8,00 Teatro all’Improvviso LE STAGIONI DI PALLINA dai 3 agli 8 anni 09.30 • tenda sordello • ingresso libero Giuseppe Antonelli TUTTA LA VERITÀ SULL’ITALIANO 10.00 • aula magna dell’università • € 6,00 Ferdinando Boero e Serenella Iovino con Silvia Bencivelli BUON COMPLEANNO ECOLOGIA 48

Festivaletteratura 2016

10.30 • chiesa di san barnaba - sagrestia • € 6,00 Pietro De Marchi e Fabio Pusterla OMAGGIO A GIORGIO ORELLI 10.30 • piazza mantegna • ingresso libero Mauro Bonazzi MA È VERO AMORE? lavagne – le domande degli antichi 10.30 • tenda sordello • ingresso libero Isaia Sales con Enrico Fontana QUANTO VALE IL PIL DELLE MAFIE? 10.30 • palazzo del mago - cappella • € 5,00 Mo Willems REGINALD E TINA A MANTOVA! dai 3 ai 6 anni 10.30 • palazzo ducale - cantine di vincenzo gonzaga • € 8,00 We Are Müesli LABORATORIO DI GAME DESIGN NARRATIVO storie di videogiochi - workshop 10.30 • cinema oberdan • € 4,00 (biglietti in vendita sul luogo) Pagine Nascoste THE ALPHABET OF FEAR 10.30 • museo diocesano - sala pozzo • € 5,00 Carlo Carzan e Sonia Scalco CERVELLI IN GIOCO dai 9 ai 12 anni

10.00 • piazza concordia • ingresso libero La Compagnia della Lettura LETTURE IN PIAZZA la biblioteca elegante 10.15 • teatro ariston • € 6,00 Senel Paz con Bianca Pitzorno A PROPOSITO DI GABO 10.15 • palazzo d’arco - cortile • € 6,00 Philip Schultz con Valeria Parrella LOTTARE CON LE PAROLE 10.30 • piazza leon battista alberti • ingresso libero Angelo Ferracuti e Benedetta Tobagi con Christian Elia PITCHING IN PIAZZA meglio di un romanzo (in bozze) 10.30 • palazzo ducale - portico del cortile d’onore • € 6,00 Emiliano Poddi e Stefano Trinchero con Marco Malvaldi PALLA AL CENTRO 10.30 • chiesa di santa paola • € 6,00 David Mitchell con Tullio Avoledo I MULTIVERSI DI DAVID MITCHELL

7 11 settembre 2016 mantova

Informazioni dettagliate sul programma del Festival sono repribili presso il sito: www.festivaletteratura.it


NOI LO DIFENDIAMO!!!!

 Hai subito un incidente stradale?  Un infortunio sul lavoro?  Sei vittima di un errore medico?

Spesso in questi casi ci si pone delle domande...

• Che fare? • Come risolvo questo problema? • Quanto vale tutto questo che mi sta accadendo?

NOI SIAMO LA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE Nel caso sia necessario eseguire visite mediche specialistiche è a disposizione un centro Medico e fisioterapico in convenzione senza anticipare alcuna spesa

STUDIO

TDR

TUTELA DIRITTO RISARCIMENTO

CONSULENZA GRATUITA E AL VOSTRO DOMICILIO 348 3735454 - 0376 1856829 V. Principe Amedeo, 17 MANTOVA

www.studiotdr.it

ReporterMN

IL GIUSTO RISARCIMENTO é UN TUO DIRITTOÉ !



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.