CATALOGO INTRODUTTIVO 2010 ITA

Page 8

STORIA

Goffredo Reggiani

L’avventura Reggiani inizia negli anni ’50, con la concretezza peculiare degli artigiani e tutta la creatività italiana. Goffredo Reggiani, eclettico imprenditore e fondatore dell’Azienda, inizia con le lampade decorative: i primi modelli sono sue creazioni, i prototipi li costruisce con le sue mani, ma ben presto il suo amore per la perfezione lo spinge a coinvolgere nel suo sogno artisti, architetti e tecnici, circondandosi dei più abili per migliorare incessantemente le lampade e la loro luce. I risultati gli danno ragione e l’atelier artigiano diviene industria.

Verso la fine degli anni ’70 la grande svolta: il passaggio all’illuminazione tecnica proietta l’azienda in un nuovo universo, in cui la ricerca scientifica si affianca a quella estetica. Reggiani inventa e realizza la prima serie di apparecchi per lampade alogene con riflettore dicroico d’Europa: sono un successo che stimola tutti a fare ancora di più e di meglio. Inizia così un’ininterrotta serie di innovazioni Reggiani, molte delle quali sono poi state adottate come standard internazionali.

1950

1970

Numerosi riconoscimenti e premi prestigiosi arrivano a testimoniare il ruolo Reggiani nello scenario europeo. Un traguardo dopo l’altro, dalle collaborazioni con grandi architetti e artisti da Giò Ponti a Richard Rogers, fino alla grande invenzione di Fabio Reggiani per il risparmio energetico e la libertà progettuale: il Sistema IOS. La capacità di Reggiani di reinventare la luce oggi si concretizza nel Sistema LED LUCE, che utilizza l’esclusiva sorgente luminosa LED accorpandola nelle ottiche più efficienti.

• anni ‘50: nasce Reggiani Illuminazione;

• anni ’70: Low Voltage, i primi sistemi alogeni dicroici a basso voltaggio d’Europa;

1980

• anni ’80: Downspot, i primi apparecchi da incasso totalmente orientabili, che stabiliranno uno standard;

1990

• anni ’90: uso anticipatore di sorgenti luminose innovative a risparmio energetico e sistema di montaggio rapidissimo Mollablock, diventato un altro standard europeo;

2005

• 2005: nasce IOS (Interchangeable Optical System), il primo sistema a ottiche intercambiabili di altissima efficienza e praticità;

2009 • 2009: nasce il Sistema Reggiani LED LUCE. Per la prima volta un megastore viene illuminato esclusivamente con LED e i progettisti scelgono Reggiani LED LUCE.

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.