IoArch 66 Sep_Oct 2016

Page 4

› PADIGLIONE ITALIA

IL CROWDFUNDING CIVICO DI TAMASSOCIATI All’ultima Biennale di Architettura di Venezia cinque progettisti insieme a cinque Ong italiane hanno progettato dei dispositivi mobili per interventi in aree di marginalità. In questa pagina il progetto di Matilde Cassani che, anche grazie al sostegno di Arper, verrà realizzato per Emergency e, sotto, i modelli dei dispositivi esposti nella sezione Agire/Acting del padiglione (foto ©Andrea Avezzù, courtesy Biennale di Venezia).

[4]

IOARCH_66

Pensare, incontrare, agire: per prendersi cura delle persone e dell’ambiente, come vuole il tema scelto dai curatori TamAssociati per il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia di quest’anno, dal progetto occorre passare all’azione attraverso l’incontro con le comunità e i loro bisogni reali. Una visione fortemente sociale dell’architettura che Massimo Lepore, Raul Pantaleo e Simone Sfriso hanno messo in pratica, con la sezione “agire”, promuovendo l’incontro tra cinque progettisti e altrettante Ong italiane: Alterstudio Partners con

Aib (l’associazione italiana delle biblioteche), Matilde Cassani per Emergency, Arcò società cooperativa per Legambiente, Antonio Scarponi / Conceptual Devices con Libera e Navarra Office Walking Architecture per l’Uisp (l’Unione italiana sport per tutti). Allestiti nell’omonimo spazio del padiglione, gli alias di cinque dispositivi mobili pensati per un intervento diretto in aree di marginalità italiane e cinque box che ne illustrano le ragioni. Ma agire significa anche per ognuno, in questo caso per i visitatori della Biennale, impegnarsi concretamente.

Da qui la scelta di realizzare e rendere operativi tali dispositivi con una campagna di crowdfunding civico, attivo fino alla conclusione della Biennale. Successivamente, i dispositivi saranno concretamente realizzati e messi su strada per trasformarsi in strumenti di tutela e riscatto sociale e rimarranno operativi fino alla vigilia della prossima Biennale Architettura, nel 2018. Anche grazie al sostegno di Arper, l’azienda trevigiana di arredi, l’Health box, il dispositivo per la salute progettato da Matilde Cassani per Emergency, è attualmente in corso di realizzazione.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.