Vivere a tempo pieno 197 (Settembre-Ottobre 2019)

Page 3

4

MEDICINA — Allattamento

Neonati

TIRALATTE: QUANDO USARLO?

Il tiralatte non è un giocattolo e andrebbe usato esclusivamente quando vi siano problemi o necessità serie. Il sistema per allattare il tuo bambino è – sarebbe – uno solo, il migliore di tutti: il tuo seno.

— MEDICINA

ALIMENTAZIONE NEONATALE: LATTE VACCINO O DI CAPRA?

A partire dall'età di sei mesi è adatto il latte di proseguimento, come componente di un’alimentazione mista costituita da biberon e pappe. La redazione

La redazione

È

vero che a volte possono esserci difficoltà. Per esempio, se il bambino nasce prematuro e non lo si può allattare, tirarsi il latte affinché in neonatologia possano alimentarlo con il latte materno è un aiuto insostituibile: e può farlo solo la sua mamma.

LE RAGADI

È anche possibile che i capezzoli non reggano allo stress provocato dalle gengive del bambino e dal continuo succhiare.

GLI INGORGHI

Se non si può fare un allattamento a richiesta, per i motivi più disparati, il rischio dell’ingorgo sarà sempre presente, e, oltre ad essere doloroso, può diventare anche preludio a una mastite. L’ingorgo mammario può insorgere quando, dopo aver instaurato una produzione di latte abbondante, il bambino – per una qualsiasi ragione – non possa o non voglia poppare il necessario per svuotare i 2 seni.

UFF, LAVORARE!

Soprattutto se si ha un lavoro molto

impegnativo o se si lavora in proprio è possibile che non si riesca neppure a prendersi i mesi non lavorativi che spetterebbero dopo la nascita. In questo caso il tiralatte espleterà proprio tutta la sua utilità perché la mamma potrà tirare il latte quando vuole e lasciarlo in frigo o anche fuori, se è previsto che qualcuno lo dia al bambino entro le 2 ore successive: si sentirà in colpa perché andrà al lavoro, questo è quasi fisiologico, ma non tanto come nel lasciare che qualcuno gli prepari un biberon di latte artificiale.

D

all'agosto 2013 nelle normative in materia dell'UE e della Svizzera si ammettono le proteine del latte di capra come base per un'alimentazione neonatale iniziale e come proseguimento. La valutazione è stata effettuata dall'EFSA (European Food Safety Agency) e si basa su studi scientifici dimostranti come le proteine del latte di capra siano altrettanto idonee quanto quelle vaccine. Ciò significa che i genitori possono scegliere tra alimenti per neonati a base di latte vaccino e quelli 1 14.12.17 a 210x148.5_vivere_sortiment.pdf base di latte di capra.

Ma qual è la differenza? Gli alimenti a base di latte di capra rappresentano un'alternativa: la differenza principale sta nella fonte del latte e di conseguenza nel sapore. Il criterio più importante è sempre che il neonato beva un alimento idoneo e che lo tolleri bene. La composizione nutrizionale, così come gli ingredienti, sono regolati da severe leggi: tutti gli alimenti per neonati in commercio sottostanno a tali direttive. Ciò garantisce che il bambino venga nutrito in modo ottimale con tutte le sostanze nutritive: gli 14:52 alimenti devono essere preparati ag-

giungendo oli vegetali, vitamine e sali minerali per poter essere considerati come alternativa al latte materno. Gli alimenti con latte di capra possono essere tollerati da neonati che invece presentano un'intolleranza a quello vaccino. Tuttavia, entrambi contengono in parte componenti proteici uguali. Di conseguenza sussiste la possibilità che un bambino presenti o sviluppi allergia anche alle proteine vaccine come a quelle del latte di capra. Pertanto, è importante discuterne sempre con il pediatra in caso di sospetta allergia.

e

o n r at o t in Tecnologia Flex La prima esperienza di estrazione disegnata

Da più di 80 anni, pioniere nella produzione di alimenti per l’infanzia biodinamici.

™ LATTE PIÙ

FO

RT

TESTATO

M AG

medela.ch

5

GI ORE C OM

Swing Maxi Flex

www.holle.ch


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.