Vivere a tempo pieno 171 (Maggio-Giugno 2015)

Page 17

17

CONSIGLI UTILI • Proteggersi indossando casco bici, occhiali sportivi, guanti integrali e altri dispositivi di protezione a seconda dell’attività svolta. • Seguire un corso tecnico e mantenersi in allenamento. • Far eseguire i lavori di manutenzione da uno specialista. • Se si circola su strada, la mtb deve essere equipaggiata a norma di legge. che rileva solo se i pedali stanno girando o no) che rende la bici meno facile da gestire.

La batteria

È ciò che dà energia al motore. Le mtb elettriche montano batterie al litio, leggere e capienti. La capacità di una batteria si misura in Wh, che non sono altro che i V moltiplicati per gli Ah (una batteria da 36V e 10 Ah ha una capacità di 360Wh). L’autonomia di una bici elettrica si misura intuitivamente in chilometri di percorrenza, ma per le mtb elettriche ha molto più senso parlare di metri di dislivello che è possibile coprire con una batteria piena. L’autono-

mia reale comunque dipende da moltissimi fattori: • pendenza della salita • peso del biker • livello di assistenza selezionato e molti altri. In genere si scelgono mtb con batterie di capacità non inferiore ai 400Wh, che sono generalmente sufficienti per coprire 1000 metri di dislivello. Infine, di una batteria è importante anche il posizionamento: si tratta di un componente pesante (fra i 3 e i 5 chili circa) e il suo posizionamento influisce sulla guida della bici; la posizione migliore per una mtb elettrica è senza dubbio quella che prevede la batteria integrata nel tubo obliquo del telaio. Le batterie posizionate verticalmente dietro al tubo verticale del telaio allungano troppo il carro penalizzando la guida, mentre quelle posizionate sul tubo orizzontale del telaio alzano troppo il baricentro.

Lo schermo/computer di bordo

Gli ultimi componenti importanti in una mountain bike elettrica sono quelli che servono a controllarne le funzioni: • schermi • pulsantiere • computer di bordo… Quando si pedala su una strada sterrata è fondamentale avere sempre il massimo controllo del mezzo, per cui questi componenti devono rispondere a due requisiti: • i pulsanti devono essere facilmente raggiungibili senza staccare le mani dal ma-

nubrio e anche senza guardarli; • lo schermo deve essere facilmente leggibile. Questo risultato si ottiene separando fisicamente la pulsantiera (da posizionare vicino a una delle manopole, in posizione facilmente raggiungibile col pollice) dal display (centrale sul manubrio, dove è protetto dalle cadute e facilmente leggibile). Sconsigliati assolutamente tutti i sistemi che obbligano a staccare la mano dal manubrio per modificare le impostazioni della ebike. Il computer di bordo permette di selezionare i livelli di assistenza: è preferibile che ce ne siano almeno 4, per poter gestire con precisione la potenza del motore e di conseguenza il consumo della batteria. I sistemi di ultimissima generazione integrano anche navigatori gps cartografici.

CODICE MTB • Indossare le protezioni • Pianificare l’escursione e scegliere un itinerario adatto alle proprie capacità. • Dare la precedenza agli escursionisti • Restare sul sentiero • Chiudere i cancelli

DOLORI ARTICOLARI?

WWW.DRANDRES.CH

Fanno male le ginocchia, i gomiti, le spalle… Quando la meteo ci propina nebbia fitta o folate di vento gelido molti lamentano dolori articolari e muscolari. La consolida allevia rapidamente i disturbi.

O

gni giorno soprattutto persone anziane chiedono consiglio in farmacia perché soffrono di dolori articolari. Al mattino fanno fatica ad alzarsi, hanno dolori salendo le scale e le faccende domestiche diventano una fatica quotidiana. Ma questi dolori possono colpire anche i giovani, sia per aver fatto troppo jogging, snowboard o tennis che per carenza d’allenamento o per le troppe ore passate davanti al computer o alla televisione. Tutti vogliono comunque la stessa cosa: ricuperare le mobilità e vincere rapidamente i dolori, l’infiammazione e la rigidità dei muscoli e del‑ le articolazioni.

Successo grazie all’efficacia

La pomata originale alla consolida del Dr. Andres è uno dei preparati di consolida di maggior successo in Svizzera. Agisce in modo naturale in caso di dolori articolari, di traumi dovuti allo sport come contusio‑

ni, distorsioni, stiramenti ed ematomi. ln presenza di reumatismi ed artrosi allevia l’infiammazione alle ginocchia, alle anche, alle mani, alle spalle, ai gomiti e ai piedi. L’effetto rapido e affidabile convince fin dalla prima applicazione.

Inodore, penetra rapidamente sotto la pelle

Perché usare proprio la pomata originale alla consolida del Dr. Andres? Tre fattori determinanti ne giustificano il successo presso il pubblico: il gel non untuoso e inodore agisce rapidamente e in modo affidabile, penetra subito senza ungere e mantiene la pelle piacevolmente idratata.

www.drandres.ch


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.