Trovacasa 2012 12

Page 18

14 TC1212:Layout 1 06/12/12 05:52 Pagina 16

16

chi del pesce (vicino alla torre comunale) a quelli dove erano esposti in grande quantità uccelli di valle. Sul tragitto si sviluppa il progetto veneziano che disegna un nuovo asse viario, strada Giustiniana (dal podestà Nicolò Giustinian) e trasforma un largo erboso in una piazza... A tal proposito tornano utili le colorite descrizioni di Giuseppe Morini: «In principio e per molto tempo appresso questa nuova “platea comunis” rimase coperta d'erba. Nel 1483, sotto la dominazione veneta fu decorosamente ampliata e selciata. Fu proprio in questa occasione che furono erette le due colonne di granito bigio poste su rotonde scalinate marmoree, scolpite a simboli e ornamenti. Al di sopra del gradone più alto si legge: Opus Petri Lombardi. 1483. Sulla prima colonna di destra, guardando l'Orologio, fu posto il Leone di San Marco, mentre in quella di sinistra si collocò la statua di San Apollinare. Notiamo a questo punto come l'effigie del primo vescovo rappresen-

In alto, il cosiddetto Palazzetto Veneziano in piazza del Popolo con una delle colonne dove originariamente era collocato il leone, simbolo della Serenissima. A sinistra, sempre affacciato sulla piazza centrale, il palazzo con la torre dell’orologio, che in epoca veneziana era la chiesa di San Ruffillo, bipartita da due grandi portali con un campanile centrale che “segnava le ore” .

TOPOGRAFIA E STORIA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.