Rd cult 2016 12

Page 42

R&DCULT dicembre 2016 gennaio 2017

42

JUNIOR

RAVENNA

FAENZA

Dalla festa per la Befana al té della domenica a Vulkano

Favole al Masini La rassegna per le famiglie al Masini della domenica pomeriggio (alle 16) vede in scena il 4 dicembre Nico Cerca un amico di Accademia Perduta, che sarà protagonista anche il 18 dicembre con Un eroe sul sofà di e con Andrea Brunetto, mentre l’8 gennaio protagonista sarà il Teatro Pirata con lo spettacolo Premiata ditta Scintilla - Il carrozzone delle meraviglie, uno spettacolo con la comicità e la magia del circo. Mentre il 29 gennaio andrà in scena la poesia dei Teatro Giocovita con il delicato Il cielo degli orsi (nella foto), per affrontare alcuni dei temi esistenziali universali in un linguaggio adatto ai bambini.

CERVIA

Tre serate al Comunale A Ravenna la stagione per i più piccoli passa innanzitutto sempre dalla Stagione delle Marionette alle artificieri Almagià dove domenica 11 dicembre va in scena La stanza dei giochi di Scena Madre mentre per il 6 gennaio si prepara la tradizionale festa dell’epifania quando andrò in scena anche lo spettacolo di Accademia Perduta Sotto la neve Minuetto d’inverno (anche al teatro Mentore di Santa Sofia il 7 gennaio alle 21). A gennaio tuttavia prende anche il via la rassegna al Vulkano di San Bartolo “Té a teatro” la domenica pomeriggio, organizzata da Drammatico Vegetale. Si comincia il 15 gennio con Brum della stessa Drammatico Vegetale (adatto a un pubblico anche di bambini molto piccoli), a seguire, il 22, sarà la volta del Teatro delle dodici lune con Transylvania Circus e per finire il 29 gennio il teatro Mangiafuoco porterà invece Le ochine.

RICCIONE ALLO SPAZIO TONDELLI

Il sabato sera di dicembre, a Cervia, è dedicato come tradizione ormai ai più piccoli al teatro Comunale. E così il 3 alle 21 va in scena il suggestivo I tre Porcellini di Giallo Mare Minimal Teatro (anche a Forlì il 15 gennaio), con richiami e rimandi alla pittura, al cinema e alla letteratura, il 10 è la volta del successo di Accademia Perduta Jack e il fagiolo magicolo (anche a Forlì l’11) mentre si chiude il 17 con un altro spettacolo tratto da una fiaba classica: La Gallinella Rossa (nella foto). A portarla in scena la compaina Tandi Cosi progetti in una coproduzione con la stessa Accademia Perduta. Una storia sulla solidarietà, la responsabilità, la condivisione, l’etica del lavoro.

BASSA LUGHESE

Clown, burattini e biciclette ANCHE IL PLURIPREMIATO

“OUT”

Spettacoli pomeridiani per bambini (dai 5 anni) e famiglie allo Spazio Tondelli di Riccione (ore 16.30; 5 euro). Si comincia domenica 4 dicembre con Il giardino delle magie, scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia, ispirato a un testo di André Gorz. La rassegna prosegue domenica 11 dicembre con un omaggio a Roald Dahl, con lo spettacolo Minipin, voci e suoni dal bosco incantato, con Alessia Canducci (voce recitante) e Tiziano Paganelli (musiche dal vivo). Domenica 29 gennaio è la volta di Unterwasser con il pluripremiato Out. Usando i pupazzi e la musica, e ispirandosi ad artisti come Mondrian, Rotkho ed Escher, va in scena il passaggio all’adolescenza.

Al teatro Binario di Cotignola si comincia l’8 gennaio con i burattini classici di Massimiliano Venturi (alle 16.30) e si continua poi il 21 gennaio con Diapason, della compagna ICricondati, buffo spettacolo di clownerie. Al Rossini di Lugo si va invece in scena il giorno seguente, domenica 22 gennaio quando apre la stagione di piccoli con la compagnia Principio attivo che porta in scena La bicicletta Rossa. Spettacolo anche a Russi per i più piccoli con i Clown in libertà, al comunale alle 16.30 di domenica 22, per uno spettacolo che unisce il divertimento e la magi del circo con l’arte del teatro. A dicembre invece a teatro si va a Bagnacavallo, l’11, con La bella addormentata di Florian teatro (nella foto).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.