Rd 24 05 18

Page 33

SPECIALE / II

In collaborazione con

24-30 maggio 2018 RAVENNA&DINTORNI

IL PROGRAMMA

CORPOGIOCHI

TUTTI GLI APPUNTAMENTI FINO AL 6 GIUGNO Due percorsi in Darsena e appuntamenti anche nel forese Il programma dettagliato del festival.

Alcuni scatti di Giulia Papetti dalle precedenti edizioni che coinvolgono ragazzi dei vari istituti comprensivi della città

Due giornate con i “compiti” all’Almagià Nell’ex fabbrica dello zolfo gli esiti finali dei laboratori di educazione al movimento CorpoGiochi a Scuola

L'associazione ravennate Cantieri Danza, incubatrice per i giovani talenti del panorama nazionale della danza contemporanea e coordinatrice di reti di lavoro tra i più importanti operatori culturali del settore, è anche organizzatrice di progetti di formazione e promozione del pubblico e delle nuove generazioni. Cantieri opera infatti anche nell'ambito della crescita e della formazione dei giovanissimi, proponendo diversi percorsi ed eventi, a partire dal progetto CorpoGiochi che si declina in laboratori di educazione al movimento realizzati da più di dieci anni nei diversi istituti scolastici di Ravenna - dall'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia sino alle Scuole Medie di Secondo Grado - e in percorsi laboratoriali rivolti ai cittadini dai 5 anni in su, nell’ottica di offrire alla comunità maggiori strumenti per il benessere collettivo e avvicinare all’arte piccoli e grandi, oltre ad attivare un processo di emancipazione dei pubblici attuali e futuri. Anche quest'anno, nel cartellone del festival “Nutrimenti per la crescita”, sono previsti i Compiti all'Almagià, venerdì 25 e giovedì 31 maggio alle Artificerie Almagià. Le due giornate di eventi presentano la performance finale delle classi quinte di Scuola Primaria e le dimostrazioni di lavoro e le performance delle classi prime e seconde delle Scuole Medie coinvolte nel progetto CorpoGiochi a Scuola, che verranno guidate da Monica Francia – ideatrice del progetto – e Francesca Serena Casadio. Gli eventi presentati – Bianco, Prova degli stati della materia e Prova del fuoco – sono stati ideati come riti di passaggio e ulteriori prove da superare, per dare ai partecipanti l’opportunità di vivere con la massima intensità le forti emozioni che si provano durante l’esposizione a uno sguardo esterno ed estraneo. I Compiti all'Almagià vengono realizzati ogni anno grazie al prezioso contributo del Comune di Ravenna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

LA STORIA Nove edizioni, olte 10mila studenti coinvolti dal 2010 Nove edizioni, più di 10mila tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze – futuri cittadini e cittadine, utenti e interpreti dell'arte - e insegnanti coinvolti, centinaia di eventi in cartellone, dislocati tra i luoghi-simbolo della cultura cittadina e del forese: sono solo alcuni dei numeri del festival Nutrimenti per la Crescita, che dal 2010 raccoglie gli esiti finali dei progetti di carattere espressivo legati alle arti performative. Un progetto che è nato dalla volontà e dalla messa in rete del lavoro degli Istituti comprensivi, del Comune di Ravenna, delle Istituzioni della città e dell'associazione Cantieri, con l'intento di promuovere le attività espressive come strumento di crescita personale per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Il cartellone degli appuntamenti, infatti, ha evidenziato, sin dalla prima edizione, la qualità e la ricchezza progettuale in ambito creativo, musicale, corporeo e teatrale della realtà scolastica ravennate. Fu una novità importante, che prese forma dopo diversi anni di interventi pilota realizzati dall'associazione Cantieri – partner di Rete Almagià – a partire degli esiti del progetto CorpoGiochi, realizzati con gli studenti dell'Istituto Darsena all'interno della residenza artistica dell'associazione, le Artificerie Almagià. Sperimentazioni in totale sinergia con il lavoro dell'Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna, che infatti varò la proposta concretizzata dall'associazione, con la formula del “Festival”. Questo determinò una maggiore democraticità della fruizione degli spazi culturali della città per gli eventi finali dei laboratori degli istituti scolastici del territorio. Il festival Nutrimenti per la Crescita si inserisce così in quella mappatura dei progetti formativi di promozione dell'arte e della cultura che ha permesso alla città di Ravenna di offrire, negli anni, un sistema artistico sempre più strutturato tra manifestazioni, eventi ed eccellenti opportunità dedicate alle nuove generazioni.

Giovedì 24 Maggio In collaborazione con il progetto europeo Creative Spirits: percorso A (si consiglia di munirsi di bicicletta) alle 15.30, Almagià, dove ci saranno gli spettacoli Fillide della scuola secondaria Montanari e Bauci della scuola secondaria e primaria di Castiglione di Ravenna. Il percorso prevede poi alle 17 all’Ex Tiro a segno lo spettacolo Eufemia, del corso a indirizzo musicale della scuola secondaria Novello, e alle 18.15 all’Autorità Portuale Zenobia della scuola primaria Mordani ed Ersilia della scuola primaria S. Vincenzo de Paoli. Il percorso B invece prevede alle 17.20, alla Darsena Pop Up, la messa in scena di Despina con gli alunni della scuola secondaria Mattei partecipanti al laboratorio di rap, alle 17.40 all’Almagià ci sarà Leonia con gli alunni del laboratorio corale e di percussioni della scuola secondaria Randi; Zoe della scuola primaria Tavelli; Berenice della scuola secondaria Damiano e Zora con la scuola primaria Gulminelli e Muratori e secondaria Ricci Muratori, Venerdì 25 Maggio e giovedì 31 Maggio Artificerie Almagià, alle 17 Compiti all’Almagià (vedi articolo a fianco) o realizzati con gli alunni della scuola primaria Bartolotti; scuola primaria Pasini, scuola primaria Muratori e scuola secondaria Montanari. Domenica 27 Maggio A Palazzo Grossi, a Castiglione di Ravenna, alle 10 replica Bauci della scuola primaria di Castiglione di Ravenna. Martedì 5 Giugno Al Museo Etnografico Ca' Segurini di Savarna alle 16.30 ecco Despina, Valdrada, Ottavia, Diomira e Tecla con i ragazzi della scuola primaria M. Bartolotti di Savarna. Nell’Aula Magna della scuola primaria di S. Zaccaria alle 17 ecco Fedora con i ragazzi della scuola. Mercoledì 6 Giugno All’Arena del parco “Camilla Ravera”, Mezzano, alle 16, lo spettacolo Eufemia con il coro degli alunni della scuola primaria.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.