Rd 22 05 14

Page 33

Cerchi casa?

SALUTE • BENESSERE

DA PAGINA 35

RAVENNA &DINTORNI 22/5 2014

33

AGENDA PREVENZIONE

BENESSERE PSICOFISICO

L’ESTETISTA RISPONDE

Asana Yoga: l’equilibrio tra limite e spinta al cambiamento

Prodotti mirati per unghie fragili

a cura di Roberto Casadio e Cecilia Vindigni

a cura di Nicole Marchetti

La parola asana significa “posizione” e deriva dalla radice sanscrita as, «restare, sedere, stare in una determinata posizione». Nei testi tradizionali l’asana è descritta come una combinazione di Sukha (comodità/durata) e Sthira (stabilità/fermezza). Quando pratichiamo yoga, a volte, questi due aspetti possono sembrarci incompatibili; lo yoga ci mette in condizione di esercitare la mente a vedere le cose in modo meno conflittuale e duale. Questo è possibile attraverso l’auto-osservazione, la conoscenza di sé, la sperimentazione e l’accettazione del proprio limite. Come nel corpo una base solida e ben radicata a terra è indispensabile per poter sviluppare la posizione, così nell’atteggiamento con cui affrontiamo le asana la base è la conoscenza e l’accettazione del proprio punto di partenza. Accogliere il nostro limite ci permette di entrare in contatto con la nostra essenza: solo partendo da lì possiamo progredire in modo creativo e sano per noi stessi. Normalmente, anziché amare e usare i nostri limiti come guida per il percorso che vogliamo fare, li releghiamo in una zona d’ombra, cercando quanto prima di allontanarci da essi: diamo al limite un’accezione negativa, invece di considerarlo semplicemente una caratteristica soggettiva da cui partire, senza giudizio, per esplorare il nostro mondo psicofisico. Ma, se non siamo radicati nella nostra base, il nostro percorso di evoluzione sarà faticoso e privo di piacere e ci lascerà sempre insoddisfatti e fragili. Allora, perché in un’asana siano presenti Sukha e Sthira, lo sguardo deve essere rivolto verso l’interno all’auto-osservazione e, contemporaneamente, verso l’esterno nella direzione della posizione perfetta, così che il nostro percorso graduale e costante abbia la caratteristica dell’attenzione senza tensione e del rilassamento senza torpore. In questo modo raggiungeremo una fusione armonica tra ideale (posizione perfetta) e reale (il proprio punto di partenza), senza identificarci in nessuno dei due aspetti, ma stabilizzandoci nel centro.

Con l’arrivo dell’estate le mani sono ancor più in bella vista e le donne si divertono a sfoggiare smalti di colori diversi. Ma è necessario avere unghie perfette, per garantire il miglior risultato. Ma non sempre è possibile perché c’è anche chi ha unghie fragili con diverse problematiche: micosi, striature o sfaldature, che in molti casi rivelano qualche fastidio al fegato e non solo. Per prendersi cura al meglio delle proprie mani, il Centro estetico Solidea propone una consulenza personalizzata, nel corso della quale è possibile ricevere consigli per intervenire e trattare le unghie. In genere, dopo una accurata manicure, si applica sull’unghia una base che è specifica per il tipo di fragilità, dopodiché viene steso lo smalto nella tonalità preferita. Il trattamento dell’unghia va ovviamente seguito anche da casa, nei giorni successivi, attraverso l’utilizzo di prodotti di mantenimento. Ci sono poi tutta una serie di accorgimenti che è consigliato seguire. Per esempio, evitare il contatto con l’acqua e detergenti aggressivi, mentre per fare i classici lavori di casa è bene utilizzare i guanti di gomma. Quando ci si appresta a sistemare da sole le unghie, non utilizzare le forbicine, ma tagliaunghie adeguati, e nei casi di maggiore fragilità passare solo un po’ di lima. Anche se ci vorrà del tempo, rispettando e trattando con delicatezza le proprie unghie, si potrà constatare un miglioramento già in poche settimane.

INCONTRI CON I CITTADINI SUL RAPPORTO FRA PUBBLICO E VOLONTARIATO NEL CAMPO DELLA SANITA

“Volontariato e sanità dei cittadini: salute con 3 p: prevenzione, promozione partecipazione” è il titolo che accompagnerà tre incontri pubblici per fare il punto sulle sinergie tra pubblico e volontariato che rafforzano il welfare in ambito sanitario. L’iniziativa vede come protagonisti l’Ordine dei Medici, le Associazioni di Volontariato, l’Azienda Sanitaria e Comitati consultivi misti, coordinati dall’ Assessorato alla Sanità del Comune. Il primo degli incontri è in programma per venerdì 23 maggio, dalle 15 alle 18, nella Sala Conferenze "Luigi Bedeschi" nella sede del Cna (viale Randi 90). In apertura l’intervento dell’assessore comunale competente e i saluti di Riccardo Varliero Direttore Dipartimento Cure Primarie – Ravenna Ausl della Romagna, di Stefano Falcinelli, Presidente Ordine Provinciale dei Medici di Ravenna, Doriana Ottavi, Comitati Consultivi Misti Ravenna, Lugo, Faenza Ausl della Romagna. Dopo l’introduzione di Giovanni Greco del Consiglio Direttivo Ordine Provinciale dei Medici, si entrerà nel vivo della tematica con le relazioni di: Maria Augusta Vicoli dell’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione su “La partecipazione nelle politiche del Welfare: il contributo del volontariato nell'esperienza regionale”; di Maurizio Scassola, Presidente Ordine Provinciale dei Medici di Venezia su “Il contributo del mondo delle associazioni alle attività dei Medici di Medicina Generale”; di Vincenza Pellegrino Ricercatrice e formatrice Università di Parma che parlerà di “Partecipazione dei cittadini e nuove forme di Welfare: esperienze”. I prossimi incontri si svolgeranno il 27 maggio e il 4 giugno, dalle 17 alle 19, nella casa del volontariato (via Sansovino 57).

PER LA SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE VISITE DI PREVENZIONE NEGLI OSPEDALI DI RAVENNA E LUGO Dal 18 al 25 maggio si celebra in tutta Italia la Settimana Mondiale della Tiroide 2014, il cui tema conduttore sarà quest’anno: “Tiroide problema sociale – dal corpo alla mente”. L’ iniziativa è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi relativi alle patologie tiroidee e sull’importanza della corretta prevenzione. Anche nella nostra provincia, L’Unità Operativa di Endocrinologia aziendale di Ravenna, nella mattinata di sabato 24 maggio, invita tutti i cittadini interessati che non abbiano in precedenza usufruito di prestazioni specialistiche di endocrinologia, a sottoporsi a visita ed ecografia della tiroide negli ambulatori degli Ospedali di Ravenna e Lugo dalle ore 9 alle ore 12,30. ( Ospedale Ravenna, scala verde 1° piano, amb. 112-116-121, ospedale Lugo, padiglione C. Ambulatori 10, 12 e 13). A tutti gli intervenuti verrà inoltre fornita una cartellina contenente materiale informativo sul tema.

Roberto Casadio e Cecilia Vindigni sono gli insegnanti dell’Associazione sportiva dilettantistica YOGA SHAKTI via Bellucci 116, Ravenna tel. 0544 421233 - cell. 347 4643516 www.yogashaktiravenna.it

ARIETE

BILANCIA

Con la Luna nel segno già da venerdì ritrovate grinta e ottimismo, specie nel lavoro, anche se gli zebedei potrebbero continuare a girare come velociraptor per via di contrattempi e di chi parla senza essere interpellato. Il dialogo potrà molto in amore, ancora di più nella fornicazione.

Anche se poco concentrati sul piano pratico, dovreste riuscire ugualmente a raggiungere buoni risultati, purché sfoderiate la vostra migliore faccia da natiche per sciogliere ogni rogna. Con Venere ancora opposta fate più attenzione alle esigenze del partner e non alimentate le tensioni.

SCORPIONE

TORO

Se anche sul lavoro riuscirete a strappare consensi grazie alla vostra tenacia da gruisti, nei rapporti con familiari e partner sarete cordiali come rottweiler della Wehrmacht. Siate più concilianti e concedetevi di più, giovedì e venerdì, giornate buone per allargare le amicizie, anche ormonali.

Sono giornate in cui faticate ad ingranare, anche se giovedì e venerdì scatterete come molle se un progetto salta, se sul lavoro certi colleghi scassano mentre il partner è più emotivo di un opossum davanti a una scatoletta di umido per gatti. Fine settimana più tranquillo, ma non restate in casa.

GEMELLI

SAGITTARIO

La Luna in trigono a Mercurio nel segno vi ispira, anche sui giochetti da proporre al partner o a chi vi piace. Fate però attenzione a non distrarvi troppo dal lavoro, che proprio giovedì e venerdì potrebbe procurarvi un rigurgito di succhi gastrici per ritardi o, peggio, per mancati pagamenti.

Sono giornate ricche di contatti e p.r. Approfittatene per stare col partner e alleggerire tensioni e zebedei, prima che tutto torni a complicarsi anche nei rapporti con colleghi e collaboratori. Perché una parola di troppo potrebbe farvi perdere punti e posizioni guadagnate con fatica e sudore.

CANCRO Approfittate dell’appoggio di Giove, per non darvi da soli delle martellate ai malleoli piuttosto che ai glutei di chi lavora al vostro fianco. La giornata più delicata proprio sabato, anche se nel lungo periodo le vostre quotazioni salgono, non solo in fatto di lavoro, ma anche di energie erotiche.

LEONE Se giovedì sarete ancora socievoli come orsi ubriachi, da venerdì tutto cambia, come può farlo la vita dietro a un paio di occhiali rosa. Chances e ottimismo vi accarezzano i glutei tanto da sfidare la sorte, se non in senso biblico, almeno al gioco, acquistando un biglietto del Gratta&Vinci.

CAPRICORNO

OGNI GIOVEDÌ STRANA COPPIA

DJ SET CON LA E VOCALIST PAPITO I DJ MARCO FIOR

OGNI LUNEDÌ

VERGINE Una Luna storta vi sbarella l’umore. Niente di strano se vi sentirete ipercritici e insofferenti. Così come colleghi, partner ed eventuali amanti potrebbero, per la loro incolumità, temporaneamente defilarsi dal vostro orizzonte. Approfittate del fine settimana per riposare, anche da voi stessi.

Rita Fabbri e il suo staff vi aspettano al Centro estetico Solidea via Porto Coriandro 7c - Ravenna apertura dal martedì al giovedì dalle 10 alle 18 (orario continuato), il venerdì e sabato dalle 9 alle 18 (chiuso il lunedì). Info e prenotazioni: tel. 0544 456554 - www.centroesteticosolidea.it

Gli obblighi aumentano e le rogne pure. Così il cupomannaro che è in voi si risveglia di fronte alla burocrazia e alle questioni legali. Non azzannate. Anche perché potreste non avere la giusta lucidità per risolvere i problemi. Fine settimana con gli ormoni giusti per sedurre il partner.

ACQUARIO Ancora per qualche giorno sarebbe opportuno per voi stare soli piuttosto che lavorare assieme a chi vi tritura, ricambiato, gli zebedei per abitudine e per passione. Anche in fatto di finanze sarebbe opportuno fare un corso di problem solving e, se possibile, evitare lo shopping compulsivo!

PESCI

RAVENNA, Via A. Meucci 11 (ang. viale Randi) Tel. 0544 404935 email: barpepesrl@virgilio.it

Settimana impegnativa, ma con poche buone idee. La Luna nel segno farà il possibile per motivarvi, ma dovrete accontentarvi di fare il minimo sindacale. Non innestate il pesci automatico che è in voi portandovi sfiga da soli, specie mercoledì. Nel fine settimana possibili esercizi di sex funambolico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.