Rd 22 05 14

Page 26

RAVENNA &DINTORNI 22/5 2014

26

CULTURA

ARTE • SPETTACOLO

L’EVENTO

Nel pub entra il cabaret (e non solo) Il 23 maggio la prima in via Faentina, tra improvvisazioni, show e musica

Il corpo di ballo dell’Urban P ub Cabaret che sarà protagonista il 23 maggio

Venerdì 23 maggio è il giorno del debutto a Ravenna dell’Urban Pub Cabaret, un nuovo concetto di locale ispirato ai club newyorkesi: luci basse, tavolini, zona bar e un grande palco. Un luogo dove bere qualcosa e chiacchierare con gli amici, ma soprattutto gustarsi spettacoli gratuiti: improvvisazioni itineranti in mezzo ai tavoli, uno spettacolo dinamico e curato nei dettagli sul palco. Si andrà dal recital teatrale alla musica, dal ballo al cabaret. Dopo l’appuntamento del 23 maggio che si terrà nel locale della torretta di via Faentina al civico 127, sotto il cavalcavia per Fornace, l’Urban Pub Cabaret riprenderà a settembre ma gli organizzatori sono ancora alla ricerca di una nuova sede. Il programma: apertura porte alle 21 e fino alle 22.30 intrattenimenti itineranti con Laura Berardi, Paola Vanella, Luana di Iacovo e Laura di Natali. Dalle 22.30 inizio dello show di varietà con l’at-

tore e autore teatrale Francesco Giorda, la band I Camillas (musica-teatro), l’attore Cristiano Caldironi (direttore artistico dell’evento) e le performance di Mauro Benedetti, Paolo Zanzi, Pamela Fabbri e Michela Camporesi, con la partecipazione degli allievi del Circolo degli Attori e il corpo di ballo della Rhytmyc Danza di Ravenna. Dall’una di notte circa dj-set e musica con possibilità di ballare fino al mattino. La regia della serata è a cura dello stesso Caldironi e di Deda Fiorini, la persona che ha ideato l’intero format. A completare l’organizzazione Francesco Arcozzi. Gli organizzatori invitano il pubblico a partecipare anche in abbigliamento a tema, per chi volesse, in uno stile bizzarro che va dal Cosplayer al Burlesquer, dal Clown al Vintage. L’ingresso è libero.

LA MOSTRA

Le illustrazioni di Ale Giorgini a Bonobolabo That’s amore! è il titolo del nuovo progetto del noto illustratore vicentino Ale Giorgini, che ha prestato il suo tratto tra gli altri, anche a colossi come Disney e Warner Bros. Un viaggio in cui ironia e romanticismo si fondono in 40 illustrazioni che celebrano altrettante storie d’amore. Il progetto farà il suo debutto a Bonobolabo, lo spazio dedicato allo skateboarding di via Centofanti, a Ravenna, con una mostra che vedrà esposte le 40 illustrazioni, 25 delle quali ancora inedite, raccolte anche in un catalogo in edizione limitata. Una prima assoluta, quindi, quella che inaugurerà venerdì 23 maggio dalle 18 e che vedrà la partecipazione dello stesso Giorgini. Nel corso della serata verrà presentata ufficialmente l’illustrazione (nella foto) che il disegnatore ha voluto dedicare a Ravenna, città che ha scoperto per la prima volta l’anno scorso restandone particolarmente colpito. All’interno della mostra saranno esposti anche alcuni mosaici ispirati ai disegni di Ale Giorgini realizzati dall’artista ravennate Luca Barberini (Koko mosaico). La mostra rimarrà aperta fino a sabato 14 giugno, quando si terrà un finissage particolare: Ale Giorgini si esibirà infatti in un live painting al bagno Singita di Marina di Ravenna.

FAENZA IL FILM SUL BARBIERE COMUNISTA DI ALFONSINE Lunedì 26 maggio alle 21.15 al cinema Italia di Faenza è in programma la proiezione del film "Il Treno va a Mosca", alla presenza dei registi (Federico Ferrone e Michele Manzolini) e del protagonista, il barbiere comunista di Alfonsine, Sauro Ravaglia. Il film, realizzato a partire dai filmati amatoriali di tre militanti comunisti romagnoli, è stato presentato in concorso (unico documentario) al festival di Torino.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.