Rd 16 01 14

Page 14

RAVENNA &DINTORNI 16/1 2014

14

LETTORI detti e contraddetti

a cura di Fausto Piazza

detti e contraddetti

Le lettere, le opinioni e i commenti a cui si riserva di rispondere il direttore di Ravenna&Dintorni Fausto Piazza, vanno indirizzate alla mail redazione@ravennaedintorni.it oppure al fax 0544 271651 o all’indirizzo viale della Lirica 43, 48124 Ravenna.

GLI APERITIVI DI R&D Tariffe, acqua, rifiuti: ne parliamo con Hera

#INSTAGRAM SUI RIFIUTI FUORI DAI NEGOZI DEL CENTRO STORICO Hera Ravenna ha recentemente distribuito per l’anno 2014 pregevoli calendari a colori relativi alle modalità di “Raccolta differenziata domiciliare” per “utenze non domestiche – zona Centro”, realizzato di concerto con il Comune di Ravenna ed Atesir. In questa perla di furbizia redatta con i soldi dei contribuenti è scritto che i sacchi con i rifiuti differenziati devono essere esposti “davanti alla propria abitazione, dalle ore 20 del giorno precedente la raccolta fino alle ore 4 del giorno di raccolta”. Apprendiamo quindi che: 1) per “utenze non domestiche” Hera Ravenna, Comune di Ravenna ed Atesir intendono le abitazioni; 2) Hera Ravenna, Comune di Ravenna ed Atesir non sono al corrente che in Italia il 99% degli uffici chiude, al più tardi, alle ore 18. Per non incorrere in eventuali trasgressioni ai regolamenti (gli stessi che non valgono in ambito comunale per le molte discariche abusive di cui è costellata la città) si dovrebbe tornare in ufficio dopo la chiusura tra le 20 e le 4 per esporre correttamente i sacchi con i rifiuti differenziati. Tutta questa furbizia non è gratis: è tutto pagato con i soldi dei contribuenti che non possono scegliersi un servizio di raccolta dei rifiuti sul libero mercato. Enrico Bonfatti, Ravenna Hera ha risposto al signor Bonfatti (dopo aver naturalmente specificato che il termine “abitazione” era un refuso, da sostituirsi con “attività”)

I chiostri francescani visti da antoferri63 Pubblichiamo qui una serie di scatti originali su Ravenna, postati sul celebre social network fotografico con il tag #igersravenna. Questi sono i chiostri francescani visti da antoferri63.

precisando che gli orari di esposizione dei rifiuti nel centro storico di Ravenna sono stati concordati con le associazioni di categoria e che, in particolare, la scelta della sera è stata fatta per tutelare il decoro urbano delle vie centrali del Comune. Il problema è che, come replica poi successivamente Bonfatti con tanto di foto a testimoniare la sua tesi, capita spesso di notare ingombranti rifiuti fuori dai negozi anche durante la giornata, non solo di sera. I casi sono dunque due: o Hera non passa a ritirarli di notte, oppure (forse

cosa più probabile) i commercianti non rispettano gli orari e piazzano rifiuti fuori dai propri negozi anche di giorno, fregandosene del decoro. Urge comunque una soluzione.

CANTIERI ABBANDONATI NEL QUARTIERE SAN BIAGIO Spettabile redazione, da diverso tempo nel quartiere San Biagio vi sono alcuni cantieri di lavoro che si trovano nel più totale stato di abbandono, nonostante l’elevata importanza di ciò che si sarebbe dovuto riqualificare. Ecco le zone di cui parlo: il parco compreso nell’area ex Fabbrica Callegari

lungo la circonvallazione Montone Abbandonato, praticamente pronto ma che non viene aperto al pubblico; l’area del demolito distributore Esso tra via Faentina e via Canalazzo dove dovrebbe essere realizzato un complesso residenziale ma che al momento presenta solamente una area incolta; il Parco Callegari su via Faentina ossia una vasta area verde che comprende anche la Villa Callegari e la cappella della Madonna Greca che dopo un breve periodo di fruibilità è stato dimenticato; ed infine l’ex cinema Elite in piazza Baracca, chiuso dal 2001 per realizzarvi un parcheggio multipiano ma che in realtà è stato semplicemente sventrato e basta. Spero che ogni situazione venga al più presto ripresa in considerazione e che tutto si risolva nel miglior modo possibile nell’interesse di tutta la città. Grazie per l’attenzione. Marco Beneventi, Ravenna

ATTENTI AI FINTI INCIDENTI IN ZONA STAZIONE Vogliamo segnalare con molto rammarico e preoccupazione, quanto ci è stato comunicato da alcuni automobilisti che si sono ritrovati personaggi “adagiati” sul loro cofano senza che ci fosse stato alcun minimo contatto tra l’automobile e il personaggio in questione. Sperando che si tratti di azioni sporadiche e sicuri che le forze di polizia considereranno l’accaduto con l’attenzione che merita, ci permettiamo di consigliare massima prudenza nel transitare sopratutto in zona stazione, dove sono accaduti i fatti concernenti le segnalazioni ricevute. Mauro Bertolino, Ravenna

Riprendono gli aperitivi di Ravenna&Dintorni inaugurati nel 2013, occasioni di incontro con i lettori per conoscerci, discutere e approfondire i temi di attualità che riguardano la nostra comunità. In questo primo appuntamento del 2014, giovedì 16 gennaio, si parlerà di rifiuti, tariffe e acqua con Tiziano Mazzoni, il direttore di Hera Spa. Insieme a lui l’assessore provinciale al Territorio e all’Ambiente Mara Roncuzzi (nella foto), che è anche presidente dell’agenzia territoriale che si occupa delle tariffe di rifiuti e acqua. Entrambi saranno intervistati dai giornalisti della nostra redazione e i lettori potranno suggerire domande scrivendoci a redazione@ravennaedintorni.it o durante la serata stessa. Appuntamento quindi giovedì 16 gennaio alle 18.30 al Caffè Belli di via Guerrini 9, in centro a Ravenna, per l’incontro e un brindisi-buffet offerto dal locale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.