Rd 05 12 13

Page 23

RAVENNA &DINTORNI 5/12 2013

CULTURA

TEATRO • MUSICA

23

TACCUINO A CERVIA ISPIRATA AI

LA PICCOLA OPERA ROCK PINK FLOYD

Al Comunale di Cervia, doppia replica per una piccola ppera rock ispirata a The Wall e ad altre canzoni dei Pink Floyd e scritto e diretto da Angelo Longoni. Il muro è interpretato da Ettore Bassi ed Eleonora Ivone e andrà in scena domenica 8 e lunedì 9 dicembre alle 21. L’accompagnamento musicale dal vivo sarà eseguito dai SoundEclipse. La compagnia incontrerà il pubblico presso il Ridotto del Teatro stesso nel suo secondo giorno di permanenza, lunedì 9 dicembre alle ore 18.30. L’ingresso all’incontro è gratuito.

A BAGNACAVALLO RIVIVE CON IL TEATRO DUE

ARISTOFANE

A Bagnacavallo, la Fondazione Teatro Due sarà protagonista al Teatro Goldoni con lo spettacolo Le Rane del commediografo greco Aristofane. Interpretato e diretto da Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall’Aglio, Luca Nucera, Tania Rocchetta e Marcello Vazzoler. La pièce andrà in scena venerdì 6 dicembre alle 21. In un momento quanto mai difficile per il nostro paese, il nucleo storico dell’Ensemble di attori di Teatro Due affronta, la cruciale questione del ruolo politico della cultura, dell’arte, della poesia e del teatro nella società civile. E lo fa con comicità e leggerezza, al ritmo di un sirtaki.

LUGO

A FAENZA LA MEDEA CONTEMPORANEA DI ISABELLA RAGONESE

AL TRIBECA, INCONTRO CON IL TEATRO DI MONTANARI E MARTINELLI

Sarà Isabella Ragonese a inaugurare la nuova edizione della rassegna Protagonisti per la Stagione 2013/14 del teatro Masini di Faenza. L’attrice, martedì 10 dicembre alle 21, sarà protagonista di La vertigine della verità (Taking care of a baby), “una Medea contemporanea” scritta da Dennis Kelly per la regia di Fabrizio Arcuri (lo spettacolo sarà, a Febbraio, anche al Rasi di Ravenna). Isabella Ragonese e la compagnia saranno inoltre protagonisti di un incontro con il pubblico (a ingresso gratuito) che avrà luogo nel pomeriggio del giorno di spettacolo, martedì 10 dicembre dicembre, alle 18, al Ridotto del Teatro Masini (Piazza Nenni, 2).

Mercoledì 11 dicembre prosegue la rassegna di incontri al Tribeca di Ravenna (via Trieste) con un appuntamento incentrato sul teatro. Protagonsiti saranno infatti, alle 18, Ermanna Montanari, del Teatro delle Albe, che presenta il libro di Laura Mariani a dedicato a lei e al suo lavoro dal titolo Fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe. Mentre il regista e autore della storica compagnia ravennate, compagno nella vita della Montanari, Marco Martinelli illustra Incantati. Parabola dei fratelli calciatori, lo spettacolo che ha di recente aperto la stagione teatrale del Rasi. All’incontro segue aperitivo.

CLASSICA/1

CLASSICA/2

Un ponte di concerti diretti da Paolo Olmi

Gli archi della Scala alla Sala Corelli

Dopo il successo del Concerto di Natale Ravenna-Betlemme-Finale Emilia degli scorsi anni Emilia Romagna Concerti celebra la natività affiancando all’impegno artistico una particolare attenzione alla solidarietà e ad altre realtà con un “concerto multiplo”. Il Concerto di Ravenna avrà luogo il 9 dicembre alle 21 nella Basilica di San Francesco, mentre il 7 dicembre ci sarà un’anteprima nella tensostruttura di Finale Emilia, il 6 dicembre nella Repubblica di San Marino e la replica a Rieti il 10 dicembre. Tutti i Concerti saranno eseguiti dalla Young Musicians' European Orchestra diretta da Paolo Olmi con la partecipazione del violoncellista Iraniano Kian Soltani (nella foto) e il kazako Roman Kim, funambolico interprete di Paganini . Il programma prevede il Corale di Bach N.45 nella trascrizione per orchestra, una Sonata di Arcangelo Corelli, la Fantasia su temi Ungheresi di Carl Popper, il Cantabile in re maggiore e le variazioni sulla Preghiera del Mosè di Rossini. Seguiranno i canti natalizi dei cori di varie scuole ravennati. Dopo i Concerti Italiani l'Orchestra partirà per la Terra Santa dove il Concerto di Natale verrà replicato nella Chiesa di Santa Caterina che si trova nel Complesso della Natività.

L’appuntamento di domenica 8 dicembre (ore 11) dei Concerti della Domenica dell’Associazione Angelo Mariani, porterà sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri il Sestetto d’archi formato dalle prime parti o ex prime parti dell’Orchestra del Teatro la Scala. L’ensemble è composto dai violini Paolo Chiavacci, fondatore e primo violino del Quartetto Foné, e Federico Guglielmo, dalle viole Enrico Balboni e Olga Arzilli (nella foto), dai violoncelli Alfredo Persichilli, In formazione di quintetto i musicisti eseguiranno il Quintetto in sol maggiore op. 111 di Brahms e poi al completo l’evocativo Sestetto in re maggiore op. 70 “Souvenir de Florence” di Cajkovskij. Al termine aperitivo con vini offerti da alcune aziende del consorzio Strada dei Vini e dei Sapori delle colline di Faenza.

Il Principe del Machiavelli cotto a puntino Martedì 10 dicembre, il teatro Rossini di Lugo porta in scena il grande classico di Niccolò Machiavelli Il principe in forma di opera teatrale per l’elaborazione, le scene e la regia di Stefano Massini con la compagnia Arca Azzurra Teatro. La scena si svolge in una cucina, dove un drappello di cuochi ha il compito di cucinare un Principe all’Italia e dare al paese una guida. Con quali dosi di virtù e fortuna dovrà essere assortito? L’interrogativo principale attorno al quale è stato costruito lo spettacolo è come possa essere “cucinato” un principe che prenda su di sé non solo il potere ma anche l’impegno di fare il bene dello Stato e del popolo. Lo si cucinerà a fuoco lento oppure a fuoco vivace, lo si lesserà o si friggerà nell’olio bollente, brucerà il palato oppure scenderà come una minestra nella gola? Le due coppie di cuochi e il capocuoco portano anche degli esempi al loro discorso, tratti dall’opera, di personaggi che hanno saputo coniugare il potere alla nascita di un popolo come Mosè, come Alessandro Magno, come Ludovico il Moro e soprattutto come Cesare Borgia, il Valentino, di cui Machiavelli ammirava la capacità (delittuosa) con cui era riuscito a liberarsi dei suoi nemici.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.