Ravenna & Dintorni 434 - 31 03 2011

Page 1

Quality Service - Corriere, consegne urgenti Italia ed estero

31 marzo 2011 n. 434

w w w. r a v e n n a e d i n t o r n i . i t

Vl. Novello, 70 Lido Di Dante tel. 335 5911033 e.mail: quality-service@libero.it

The mark of responsible forestry DNV-CoC-000038 ©1996 Forest Stewardship Council

Redazione tel 0544 271068 redazione@ravennaedintorni.it • Pubblicità tel. 0544 408312 info@reclam.ra.it

VERSO IL VOTO

ANTEPRIMA EDIZIONE 2011 Inserto centrale di 8 pagine TURISMO

La nuova visit card, anche per i ravennati A PAGINA 7 CAOS MARINARA

L’hotel al centro del crac di Cmr A PAGINA 8 ECONOMIA

Il Consorzio Ravennate si fonde in un colosso A PAGINA 8 TEATRO

Il Don Chisciotte di Lello Arena A PAGINA 12 NOBODADDY

In primavera esplode la non-scuola A PAGINA 14

L’anti-Matteucci è Foschini

PROVINCIA

La Lega Nord appoggia l’ex Dc candidato del Pdl

Ecco perché la Ragioneria l’ha “bocciata”

Il candidato sindaco del Carroccio doveva essere un imprenditore quarantenne estraneo alla politica. Sarà invece un signore del 1939 che è stato l’ultimo segretario della Dc. La Lega Nord ravennate ha infatti ufficializzato l’alleanza con il Pdl. La ragion di Stato ha prevalso su tutto e alla fine da Forlì è arrivato l’“obbligo” dell’alleanza con gli azzurri, anche con quel candidato che proprio non piaceva a nessuno. In cambio è bastato un duro comunicato stampa sulla presunta illeggittimità della moschea da parte di Foschini, il sacrificio di Raffaella Ridolfi che non sarà più candidata alla presidenza della Provincia per il Pdl poiché il Pdl medesimo appoggerà il leghista Rudi Capucci e la promessa di appoggiare la battaglia per la Regione Romagna da parte del coordinatore provinciale Gianguido Bazzoni. Battaglia che evidentemente non interessa Rimini, visto che lì invece l’accordo Pdl-Lega Nord non si è mica fatto. Se non fosse stato già abbastanza chiaro, adesso è lapalissiamo: Ravenna dal centrodestra è data per persa, tanto vale utilizzarla come pedina. Ora bisognerà vedere quanto la Lega, forte di un solido traino nazionale, riuscirà comunque a raccogliere voti per eleggere un nutrito numero di consiglieri comunali nonostante tutti questi tira e molla, nonostante questa scelta che smentisce le intenzioni dei militanti locali, nonostante il lavoro sul territorio e sul programma.

Nel primo pomeriggio di venerdì 25 marzo si è verificato un incidente che nel nostro territorio non ha precedenti e che ha provocato, come era lecito aspettarsi dato anche il clima di campagna elettorale, un infuocato dibattito: il manto stradale di un tratto di viale Manzoni, a Lido Adriano, ha ceduto al passaggio di un’utilitaria. Le due donne a bordo, madre e figlia, sono rimaste ferite e sono ora ricoverate. La strada, come si vede dalla foto, è letteralmente franata nel punto sovrastante un corso d’acqua. Ora sono in corso verifiche su tutti i ponti della rete viaria comunale.

«Non intendo difendermi, lo farò se mi sarà chiesto, nelle sedi opportune. Ma sarei felice di chiarire alcuni aspetti di questa vicenda perché tutti possano farsi un’opinione sulla base di dati oggettivi». Domenico Randi, direttore generale, della Provincia e interlocutore diretto dei sindacati in quanto responsabile dal 2009 del personale è considerato dai lavoratori (di nuovo in stato di agitazione) tra i primi responsabili della situazione che sta bloccando l’erogazione di parte del salario accessorio del 2009 e 2010. Randi stesso ci aiuta a ricostruire le file di una vicenda assai intricata. In una prima ispezione del 2009, la Ragioneria di fatto accusò la Provincia di aver indebitamente attinto un milione e ottocentomila euro tra il 2005 e il 2008 dal fondo del cosiddetto articolo 15 comma 5 per pagare ai dipendenti la produttività. «Ci è stato contestato – spiega Randi – di aver fatto un uso sproporzionato di fondi che avrebbero dovuto essere riservati all’avvio di nuovi servizi e di averli usati per pagare una produttività che già viene riconosciuta in un’altra parte di salario. Non è una questione formale, ma sostanziale. Negli anni, si sono stabilizzate voci come le indennità, la cosiddetta progressione orizzontale e la reperibilità. Ma accanto all’aumento di questa cifra, è stata accettata l’impostazione proposta dal sindacato e non è corrisposto un calo di quel salario accessorio variabile che oggi viene contestato».

INTERVISTA A PAGINA 4

SERVIZI A PAGINA 3

SEGUE A PAGINA 5

IL FATTO

Voragine in viale Manzoni

GGIO 0,08 COPIA OMA Editore Reclam Aut. Trib. di Ravenna n. 1172 del 17/12/2001 Direttore responsabile: Fausto Piazza Stampa: Galeati Industrie Grafiche Anno X nr. 433. Poste Italiane spa - Sped. in abb. post. D.L. 353/2003 (conv. di legge 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 DCB C.R.P.- C.P.O. RAVENNA. Prezzo€


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Ravenna & Dintorni 434 - 31 03 2011 by Reclam Edizioni e Comunicazione - Issuu