Ravenna & Dintorni 430 - 03 03 2011

Page 10

CULTURA& SPETTACOLI

giovedì 3 marzo 2011 | RAVENNA& DINTORNI

L’INTERVISTA

Wow, i Verdena sono cresciuti La band bergamasca presenta il nuovo album al Bronson Dopo oltre tre anni di attesa il 18 gennaio è uscito Wow, quinto album della band bergamasca Verdena. 27 brani per un doppio disco che in pochi giorni è balzato al secondo posto delle classifiche di vendita italiane e che ha entusiasmato critica e fan. In occasione del concerto che i Verdena terranno al Bronson sabato 5 marzo (già tutto esaurito, aprono i Cosmetic) abbiamo parlato con Alberto Ferrari, voce e chitarra della band che si completa con il fratello Luca Ferrari (batteria) e Roberta Sammarelli (basso). Il nuovo album non ha fatto in tempo a uscire che era già al se-

LA BUSTINA DI MELPOMENE a cura di M ARIA

GIOVANNA MAIOLI

Venerdì 25 febbraio. Dal solito palco che Ravenna Teatro gentilmente ci mette a disposizione, assistiamo a Roman e il suo cucciolo di Reinaldo Povod (giovane autore americano scomparso nel 1994 a 34 anni), tradotto o riscritto o adattato da Edoardo Erba. Ben lontani – crediamo – da bacchettonismi che non ci appartengono, avremmo forse preferito un linguaggio e una gestualità più controllati. Regista ed eccellente protagonista Alessandro Gassman. Bello, atletico e simpatico come suo padre. Ottima anche la compagnia. Ad Alessandro, questi versi che lui certo conosce.

GESTO E PAROLA di Vittorio Gassman Si ciancia che avesse Eduardo abolito il più piccolo gesto: il suo in realtà era un gran palinsesto di gesti impercettibili allo sguardo.

I Verdena (Alberto Ferrari è quello al centro, nella foto di Paolo De Francesco) saranno al Bronson sabato ma il concerto è sold out da tempo. Presentano il nuovo album doppio, “Wow”

La data di Ravenna è esaurita da oltre tre settimane condo posto tra i dischi più venduti in Italia. Anche la stampa, non solo specializzata, sembra impazzita per i Verdena. Non ricordo un’attesa del genere per l’uscita di Requiem. «Una cosa così non era mai successa, e non saprei dire a cosa sia dovuta. Sicuramente non ci aspettavamo un’attenzione di queste proporzioni. Diciamo che i Verdena sono ormai in circolazione da dieci anni e forse ora è maturata una sorta di rispetto nei confronti del gruppo che prima non c’era, o almeno non così. Però, davvero, è una situazione inedita. Anche arrivare, e così in fretta, al secondo posto della classifica di vendita è piuttosto incredibile, ma non saprei come spiegare tutto ciò. Naturalmente la sensazione è molto bella, positiva, era da tanto che non andava così». Wow è un album doppio con 27 brani, tantissimi da proporre dal vivo, ce n’è qualcuno che avete già escluso dai live? «L’unico escluso sarà A cappello, per il quale occorrerebbero almeno dieci

CULTURA

10

Un fremito di dita, un curvare breve di spalle, un aggrottar di fronte; un moto – sempre –, un monito, o un ponte alla parola sul punto di sbocciare. La parola è la parte segreta, preziosa e fragile della rivelazione: il gesto non l’adorna, né la completa, ma l’annuncia; e ne protegge l’embrione.

(da Vocalizzi, Longanesi, Milano 1988)

l’altro concerto DALLA SVEZIA THOSE DANCING DAYS

Lunedì 7 marzo (ore 22) al Bronson arrivano anche le svedesi Those Dancing Days, gruppo pop-northern soul tutto femminile che giunge al secondo album, “Daydreams and Nightmares”, forte di lusinghiere recensioni di tutta la stampa europea. Si tratta del loro unico concerto in Italia e, in occasione dell’8 marzo, l’ingresso è omaggio per le donne. Info: 333 2097141.

voci. Tra gli altri ci sono pezzi che anera. Nella mia mente li recepisco come cora non facciamo dal vivo perché sodue album molto vicini a quello che no un po’ scherzi da studio. Ma diciasiamo noi adesso come gruppo. Sicumo che praticamente li faremo tutti, in ramente Wow però si stacca moltissiun modo o nell’altro». mo come suoni da Requiem». E ci sarà spazio anche per le vecÈ vero che scrivi i testi prima in chie canzoni? inglese e poi li traduci? «Sì, tutto andrà a ruota. Ogni sera«Beh, in realtà non si tratta proprio ta sarà diversa e potrà di inglese, ma di una capitare di fare quatspecie di lingua fonetitordici pezzi di Wow e «Non ci aspettavamo ca, diciamo così. È un otto vecchi, oppure il per trovare i suoun’accoglienza così modo contrario. Abbiamo ni giusti e ogni tanto ci tantissimi pezzi e ciò ci per il nuovo disco» metto qualche frase o permetterà scalette parola in inglese, ma stranissime». non c’è nulla di scritto, Al di là di alcune evidenti novità sia ben chiaro, è tutta roba che esce – molto pianoforte, cori –, l’album dalla testa. Però è difficile da spiegare, sembra confermare la nuova diredovresti sentirmi mentre lo faccio». zione che lo stile Verdena ha preso Il pezzo Loniterp, che come avecon Requiem. te spiegato in varie interviste è «È vero, entrambi i dischi, pur diverl’anagramma di Interpol, è un sissimi, appartengono a una nuova omaggio alla band americana?

ATELIER MaLù Riparazioni sartoriali Rinnovo abiti Ricami a macchina Biancheria per la casa

abbigliamento Via Fiume Montone Abbandonato 135 Ravenna - Tel: 339 3230934

«Gli Interpol non sono una band che ascoltiamo, però a grandi linee è un gruppo che si sente molto in discoteca e che quindi, suonando molto nei locali, sentiamo spesso. Conoscendoli per queste vie trasversali, quando abbiamo scritto il pezzo ci sembrava un pezzo alla Interpol, non è un omaggio, semplicemente non sapevamo come intitolar«Wowè un titolo lo». Da quello che ho che dà un tono capito il titolo dell’album, Wow, ha poco a chiaro all’album» che fare con la sorpresa ma è invece più un suono che vi piaceva. «Esatto. Addirittura più che un suono un colore, che fa sembrare il disco più lucente. Tutto così ha un tono più chiaro, vivo, felice anche, con un lieto fine». Alessandro Fogli

Il ristorante al mare ideale per un pranzo IN FAMIGLIA! RISTORANTE - PISCINA

per prenotazioni tel. 0544 530186 cell. 347 5313967 MARINA DI RAVENNA Viale delle Nazioni, 40 www.bagnolucciola.it

RISTORANTE APERTO A PRANZO

SABATO E DOMENICA E SABATO A CENA SPECIALITÀ DI PESCE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.