Ravenna & Dintorni 427 - 10 02 2011

Page 28

20

DOVE& QUANDO

giovedì 10 febbraio 2011 | RAVENNA& DINTORNI

FESTA MESTA

Bizzarrie del genio e bizzarrie del genere due casi tra leggenda e realtà

di

ALESSANDRO FOGLI

SABATO 12 FEBBRAIO apertura pub h.14 30 h.15.30 inghilterra-italia h.18.00 scozia-galles Via Renato Serra 17 - Ra

info: 339-4364828 SERATA ROCKANASTRO

primo evento della stagione 2011: in concerto gli Alteregho, una vera grunge band che fa di ogni sua esibizione uno show da non perdere. Dopo il concerto, si aprono le danze, fino alle 4 del mattino! Nella main room, il meglio del rock degli ultimi trent’anni con dj Rone; al piano superiore, uno sguardo al futuro con le selezioni musicali indie di Blue Head e il live set di Demon Kidz, il duo electro del momento. Inizio ore 22.

Questa settimana si parla di cose bizzarre, la prima delle quali relativa a un genio assoluto, John Cage, e a un fatto ad egli relativo che si perde nel a volte labile confine tra leggenda e cronaca. «Un direttore d’orchestra famoso in tutto il mondo, noto per la sua fermezza che, secondo alcuni, arrivava addirittura al dispotismo, non meno che per la sua precisione filologica, mentre provava con la sua orchestra l’opera di un noto autore contemporaneo, un americano famoso per le sue cosiddette provocazioni artistiche, con le quali non mancava mai di stupire anche il pubblico più smaliziato, costrinse gli orchestrali a eseguire una pausa così lunga – come del resto era scritto sulla partitura – che il direttore della sala da concerti, dopo alcuni giorni, fu costretto a chiamare dall’America il noto compositore, il quale a sua volta riuscì, dopo estenuanti trattative, a dissuadere il famoso direttore d’orchestra che da più di una settimana, sotto la minaccia di un mitragliatore Kalashnikov, costringeva i suoi orchestrali a suonare l’insolita pausa. Il famoso direttore d’orchestra, interrogato in proposito durante un’intervista, dichiarò che prima che il noto autore gli spiegasse trattarsi di un errore di MAMA’S CLUB, RAVENNA

KOJAK, PORTO FUORI

DEADLY KISS VS SILVERMOOD

SINCLAIR

in gara per la Black Ice Cup, concorso musicale per band emergenti. Inizio ore 22.

in concerto la band ravennate, profeti in patria con la loro electro attitude. Inizio ore 22.

INFOLINE 0544 456190 ITALIAN ROADHOUSE CAFÈ, RAVENNA

INFOLINE 0544 456190 ITALIAN ROADHOUSE CAFÈ, RAVENNA

DRINK TO ME

VALENTINA MONETTA

in concerto il gruppo italiano (di Ivrea) su etichetta UNHIP (sicuramente una delle più intriganti label italiane). Inizio ore 22.

in concerto la cantante accompagnata da Mecco e Asero. Inizio ore 22.

INFOLINE 347 9156080 OSTERIA AURORA, RAVENNA

INFOLINE 0546 681327 IL CLANDESTINO, FAENZA

SABATO 12 FEBBRAIO

THE SCOMMITMENTS

COMMEDIA DIALETTALE

in concerto - musica blues. Inizio ore 22.

Cumpagnì dla Zercia. Inizio ore 21.

INFOLINE 0545 64330 TEATRO GOLDONI, BAGNACAVALLO

INFOLINE 0544 530215 GHINEA PUB, MARINA DI RAVENNA

MALEDETTE MALELINGUE

TYING TIFFANY

spettacolo dal teatro di Luigi Pirandello e Achille Campanile, con il Laboratorio Italiano del P.T.R. di Ravenna. Inizio ore 21.

l’italiana Tying Tiffany presenta il nuovo album, Peoples Temple, preceduta dagli Schonwald, band di Alessandra Gismondi (ex Pitch). Le sonorità di Tying Tiffany fondono dark wave anni ‘80 ed elettronica. Inizio ore 22.

INFOLINE 0544 591715 TEATRO MONTI, ALFONSINE

RE LEAR OVVERO... LEARDO È RE. UNA COMMEDIA ANGLO-

INFOLINE 333 2097141 BRONSON, MADONNA DELL’ALBERO

ROMAGNOLA

in scena Giampiero Pizzol, Giampiero Bartolini, Teodoro Bonci del Bene. Testo originale di Tinin Mantegazza, Giovanni Nadiani e Giampiero Pizzol, musiche di Marco Versari, per la regia di Angelo Generali. Inizio ore 21.

WILL ROBINSON QUINTET

in concerto con un repertorio di estrazione soul, funk e rhythm &

INFOLINE 0545 955672 AUDITORIUM CORELLI, FUSIGNANO

THE WAY TO THE GENTS - THE TOCSINS

in concerto la band ravennate musica indie rock. Di supporto, la band di Cesena. Inizio ore 21.

INFOLINE 336 694414 ROCK PLANET, PINARELLA DI CERVIA

TIRODARCO

il vento degli archi e il soffio del legno tra l’improvvisazione musicale etno, folk, jazz e classica di bravi muscisti: i Tirodarco. Il quartetto ha appena pubblicato il suo cd, per l’etichetta “El Gallo Roho”, e lo presenterà in anteprima. Inizio ore 21.15. TEATRO BINARIO, COTIGNOLA

BANDOLI-TARRONI. MONDO

VOCI DAL

un vero e proprio viaggio musicale che parte dall’Italia con la canzone d’autore di Fabrizio De André. Ingresso 10 euro. Inizio ore 22.

INFOLINE 0544 405730

stampa, lui era assolutamente certo che la pausa in questione fosse esattamente di nove giorni, e per niente al mondo avrebbe rinunciato a farla eseguire così come era scritta». Invenzione o realtà? Riuniamoci in profonda riflessione. Spesso discuto (amabilmente, certo) con amici e colleghi a proposito dei bei tempi che furono, quando cioè era ancora possibile che alcuni uomini potessero cambiare il corso delle cose, e senza spargimento di sangue! Il secolo scorso è pieno di questi uomini. John Cage era uno di questi. Qualcuno che giunge, fa la sua cosa, e il mondo è cambiato per sempre. Una sterzata, una virata, un processo irreversibile... Portare uno scolabottiglie o una ruota di bici in un museo, incidere un brano di 4 minuti e 33 secondi di assoluto silenzio, tagliare una tela o scrivere Like a rolling stone. Ma Cage era anche un musicista raffinatissimo e coltissimo. Il fine esperto musicale Marco Borghesi una volta mi disse: «Vent’anni fa acquistai un disco/raccolta di John Cage e mi imbattei nel brano Music for Marchel Duchamp, 1947 (si noti bene!). Ne rimasi basito! Cos’era quel suono affondato nel passato

blues. Inizio ore 22.

INFOLINE 338 2960997 CAFFÈ CENTRALE, VILLANOVA DI BAGNACAVALLO

SERGIO SGRILLI

spettacolo di cabaret con il comico, accompagnato dalla Andrea Poltronieri Band. Inizio ore 23.30.

INFOLINE 0546 46877 TEK CLUB, FAENZA

bambini e adulti, è di euro 4. Per le iscrizioni: dal martedì al sabato, telefonare dalle 9.30 alle 12.30 allo 0546 697311. Inizio ore 11.

INFOLINE 0546 697311 MIC - MUSEO DELLE CERAMICHE, FAENZA

LA COLPA L’È DE PARUCH

con gli Amici del Teatro di Cassanigo. Inizio ore 15.

in occasione di San Valentino l’Assessorato al turismo del Comune di Ravenna e Ravenna Incoming hanno organizzato una visita guidata speciale alla scoperta di una Ravenna poco conosciuta, per conoscere le coppie che hanno fatto storia. Il costo della visita guidata è di euro 10 a persona. È gradita la prenotazione chiamando lo 0544 482838 dalle 15 alle 18. Inizio ore 10.45. UFFICIO IAT, RAVENNA

MUSICA TURCA E LABORATORIO DIDATTICO

ricca domenica al MIC: alle 11 quartetto Rasa Seyir, di musica turca, mentre alle 15 il laboratorio didattico di Lorena Cabal Lòpez con le argille e i materiali ceramici. Il costo per ciascun partecipante alle attività didattiche,

COMPLEXIONS CONTEMPORARY BALLET - NEW YORK

direttori artistici Dwight Rhoden, Desmond Richardson: Mercy (2009), musiche di artisti vari (spirituals, chants, rhythms, gospel); Hissy Fits (2006), musiche di J.S. Bach eseguite da Gabriela Montero ed Eroica Trio; Rise (2008), musiche U2. Inizio ore 15.30.

INFOLINE 0544 249244 TEATRO ALIGHIERI, RAVENNA

I LOVE ESP

musica d’atmosfera e ricordi di un giorno speciale: il San Valentino dell’Esp propone canzoni d’amore eseguite dal vivo da Riccardo Severi e scatti del fotografo Alessandro Zini, che immortalerà le coppie e donerà loro una stampa 13x19. Inizio ore 15.30.

INFOLINE 0544 400220

BOOK CROSSING di

GIULIA MONTANARI

Un libro per chi ama i libri, da tenere in giro per casa

Ci sono libri che ne contengono tanti altri. Ci sono libri che sono in realtà intere biblioteche e sono stati scritti soprattutto per chi i libri già li ama e li conosce. Antologie che nascono come un atto d’amore verso la letteratura, il genio, il mistero della lettura. È questo il caso della piccola enciclopedia dei personaggi letterari di Fabio Stassi Holden, Lolita, Zivago e gli altri data alle stampe l’anno scorso dalla mai abbastanza lodata Minimum Fax. Stassi tratteggia una sorta di Spoon River letteraria che, come precisa nella prefazione, prende le mosse dal Dizionario dei personaggi di romanzo di Gesualdo Bufalino. Ma se il grande autore siciliano aveva composto una vera e propria raccolta commentata di brani tratti dai grandi classici dell’occidente, da Moll Flanders a Valmont, da Gulliver a Pinocchio, da Mattia Pascal a Marlowe. Stassi raccoglie allora un ideale testimone per arricchire la propria galleria di profili novecenteschi. E con un sorprendente e convincente io narrante, fa parlare personaggi più o meno noti della letteratura mondiale, mescolando il cosidetto “alto” con il “basso” e in cui fa parlare, tanto per fare un esempio, il corpo di Stand by me di Stephen King

CENTRO ESP, RAVENNA

BU BU SETTETE

con Teatro Pirata. Inizio ore 16.

INFOLINE 0545 64330 TEATRO GOLDONI, BAGNACAVALLO

IL GATTO CON GLI STIVALI

Viva Opera Circus - Teatro dell’Angelo, spettacolo ispirato alla fiaba di Charles Perrault. Inizio ore 16.30.

INFOLINE 0544 587641 TEATRO COMUNALE, RUSSI

INFOLINE 0544 591715 TEATRO RASI, RAVENNA

DOMENICA 13 FEBBRAIO

RAVENNA DEGLI INNAMORATI

con quell’urgenza di fuggire molti anni oltre me? Riascoltato oggi, 60 anni dopo, non ha ancora esaurito la sua impellente modernità». E sempre ascoltando le proposte di un caro amico ecco la seconda cosa bizzarra, ossia una carrellata dei “generi” con cui la rivista musicale Blow Up cataloga i vari dischi recensiti: Avantronica (questo perché esiste anche un “indietronica”…), Guitar Tour de France (eh?), Pomp Soul-Jazz (meglio non indagare), Hardcore Evoluto (professoresse universitarie che trombano?), Avant-Harp (eh, anche l’arpa si evolve…), Glitch-Pop? (col punto interrogativo!), Intelli-Pop, Rockettaccio (be’, questo se non altro rende l’idea), PopRock Inclinato (a destra o a sinistra, che non capisco se no...?), Ecletic Beats, Drill’n’fusion (ma il drill non è il trapano?), Uk Bass Sound, Weird (strano?), Soundscape Spoken, Impro-Avant Sound-Art (non saremo troppo generalisti?), Loren Mazzacane Connors («Ciao, conosci Hisato Higuchi?» «No, che genere fa?» «Loren Mazzacane Connors»), Jazz-Armolodia (Ok. E se io non fossi appassionato di Coleman? «Questo è un disco di armolodia», maddai!), Art-Brut[ta] (capolavoro), Improvvisata Radicale (Pannella che si fa le canne alla vigliacca?), Space-Strange (be’, certo).

accanto a Palomar di Calvino, il Robert di Carver accanto a “lo stabile” di Vita: istruzioni per l’uso di Georges Perec. Ma, par di capire, potrebbe venire un futuro in cui potremmo sentir parlare addirittura la “E” de La sparizione, sempre del grande maestro dell’Oulipo. Questa voce compare infatti in un “registro di altre nascite e altre paternità” dove spiccano anche Nero e zio Effendi de Il mio nome è rosso di Orhan Panuk, Victor Francés Sanz di Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marìas. Un gioco dunque di incroci e rimandi, per vedere chi c’è, chi manca e chi ognuno ci vorrebbe aggiungere, per scoprire magari personaggi che sono ormai parte del nostro dna pur senza mai averli conosciuti “personalmente”. Insomma, un libro da tenere in giro per casa, da prendere e sfogliare di continuo, da cui attingere idee e suggerimenti, un’occasione per far riemergere ricordi ed emozioni. Un posto in cui ritrovare vecchi amici fidati, come solo i nostri personaggi prediletti possono essere. Fabio Stassi Holden, Lolita, Zivago e gli altri Minimum Fax, 330 pp. 12.50

LA CASINA DEGLI GNOMI

Teatro Evento. Inizio ore 16.30.

INFOLINE 0544 483461 ALMAGIÀ, RAVENNA

SPARGERE IL SALE

presentazione del nuovo libro di Gianluca Morozzi. Inizio ore 19.

INFOLINE 0544 201311 LIBRERIA LIBERAMENTE, RAVENNA

ARIE

con Lella Costa, regia di Giorgio Gallione. Inizio ore 21.

INFOLINE 0545 88508 TEATRO COMUNALE, CONSELICE

CARVIN JONES

nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi stilata dal mensile americano “Guitarist” nel 2001, da 2 anni Carvin Jones con la sua band ha iniziato a girare l’Europa. In questo tour il chitarri-

C I S I M

MAXI B IN CONCERTO Secondo appuntamento del programma 2011 al CISIM di Lido Adriano: Il lato oscuro della costa e la cooperativa Libra presentano, venerdì 11 febbraio alle 21.30, il concerto del rapper di Lugano Maxi B, che, accompagnato dai Metrostars (Michel, Naghi & D.J.C.I), proporrà la Gold Edition del suo ultimo disco solista, Invidia, con sei tracce inedite. Ad aprire lo show ci saranno Slat, Swelto e Piaga, rappers delle scena romagnola. Durante la serata, inoltre, esibizioni di break dance e dj set hip hop, funky e soul a cura de Il Lato oscuro della costa. Il prossimo appuntamento del Cisim sarà venerdì 1 aprile con i rapper palermitani Stokka & MadBuddy.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.