Inserto marradi rd 01 08 13

Page 2

II

SPECIALE FUORI PORTA

giovedì 1 agosto 2013 | RAVENNA& DINTORNI

IL PERSONAGGIO

I Canti Orfici nacquero qui e nel 2014 compiono cent’anni Più volte ricoverato in manicomio dopo le sue costanti fughe proprio da Marradi, Dino Campana passò qui, nel suo paese natale, tutta l’infanzia e qui è tornato, ogni volta, durante l’età adulta. Non solo, a Marradi, nella primavera del 1914, diede alle stampe la prima edizione di quel capolavoro della poesia italiana che sono i Canti orfici, che lui riscrisse dopo aver scoperto che l’unica copia del suo manoscritto era andata perduta (sarà ritrovata solo una ventina di anni fa). E per il centenario Marradi si prepara a celebrare l’opera del suo genio degnamente, forse con una ristampa e un francobollo. Intanto, il 20 agosto c’è una serata organizzata dal centro studi campaniani con tanto di spettacolo musicale. E per i visitatori, da non perdere il museo che ospita una settantina tra sculture e dipinti contemporanei dedicati all’opera del grande poeta.

Il ritratto e la casa natale di Dino Campana. Una vita romanzata del poeta è stata scritto da Sebastiano Vassalli nel bellissimo La notte della cometa (Einaudi)

L’EVENTO

La notte delle streghe per un tocco di fantasy

DEGUSTAZIONE E VENDITA: Brisighella - via Strada 2 - tel. 0546 81103 - fax 0546 81497 info@brisighello.net - www.brisighello.net

Il 17 agosto, a Marradi, torna la notte delle streghe. Alle 18 l’apertura dello stand gastronomico e poi, dalle 20 artisti di strada, trampolieri, mangiafuoco, danzatrici proporranno i loro spettacoli itineranti per coinvolgere grandi e piccini in un’ambientazione quanto mai fantasy. Alle 21.30 lo spettacolo Fuoco O Magia dell'Associazione Fuochi e Affini in collaborazione con Lucignolo e il fuoco e Serena Bassetti: una perfetta unione tra la magia della danza, la spettacolarità della giocoleria infuocata e l'incanto della manipolazione del fuoco. A seguire l'intensità del teatro-danza dei Magma Cirkus dal titolo “Elementa: Caos Ancestrale” liberamente ispirato a La Tempesta di William Shakespeare. Il tutto culminerà a mezzanotte col rogo della Strega sul greto del fiume Lamone. E poi ancora la premiazione del concorso per la strega più bella.

PUNTO VENDITA CENTRO STORICO: Brisighella - Piazzetta Porta Gabolo 8 - tel. 0546 80131

VINO, OLIO E PRODOTTI TIPICI

Ristorante e Bed & Breakfast

Accoglienza e buona cucina di tradizione toscana Più di trent'anni fa Roberto Vinci, con una felice intuizione, trasformò questo antico casolare in uno dei più accoglienti ristoranti dell'intera vallata. Situata su una collinetta che sovrasta Marradi, la Colombaia offre ai propri clienti 60 comodi posti all'interno fra utensili di rame centenari e ricordi di un passato contadino, altrettanti in una riparata veranda all'esterno, e ancora una cinquantina su su una splendida terrazza naturale, all'ombra dei tigli, che domina il paese e l'intera vallata. Per costi e prenotazioni contattateci! Siamo aperti tutto l'anno, giorno di riposo martedì

Località Colombaia, 32 - 50034 Marradi (FI) - tel. 055.8045290 www.lacolombaia.info

lacolombaia@gmail.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.