Ravenna & Dintorni 447 - 30 06 2011

Page 25

MARE& TEMPO LIBERO

RAVENNA& DINTORNI | giovedì 30 giugno 2011

25

LIBRI AL MARE

Franco Gàbici Rocco Bruno racconta Bendazzi e “The matrix” Franco Gàbici, biografo del grande enigmista italiano don Anacleto Bendazzi, ne racconterà le “bizzarrie letterarie” al bagno La Piazzetta di Marina di Ravenna, nell’ambito della rassegna letteraria realizzata in collaborazione con la Capit e che proseguirà per tutta l’estate. L’appuntamento è per mercoledì 6 luglio, a partire dalle ore 21.

PU

N TA MA R I N A EVENTI IN PIAZZA S. MASSIMIANO PER TUTTO IL MESE DI “L’UGLIO”

Quattro attività di Punta Marina (la tabaccheria “Chi tabec”, la pasticceria “Vela bianca”, il Caffè della Piazza e la pizzeria La Piazza) hanno dato vita ad una associazione temporanea d'impresa denominata “Punta alla piazza” per far vivere d’estate la piazza San Massimiano, un po’ dimenticata (accusano gli organizzatori) dagli eventi del paese. Ecco così un calendario di eventi – ribattezzato “L’uglio col bene che ti voglio” – che passa dalle presentazioni letterari alla gastronomia, passando per la musica e lo sport. Si parte in occasione della notte rosa con il concerto degli Scommitments, mentre il giorno successivo, sabato 2, Fabio Rizzoli presenta il libro “L’Almanacco dei giorni migliori”. Domenica 3 parte il mercatino delle pulci mentre ogni martedì e giovedì, in piazza, laboratori creativi e mercatini pe r i più piccoli. Mercoledì 6, invece, cena in piazza preparata dalla Mariola. Il 13, il 20 e il 25 luglio appuntamenti invece dedicati agli sportivi rispettivamente con serate all’insegna dello spinning, del crossfit e della boxe.

Al Boca Barranca di Marina Romea continua la rassegna culturale “La.Ri.Co. - Summer 2011”: tre incontri per parlare di ricerca e conoscenza. Dopo il debutto con l’economista Eugenio Benetazzo, l’appuntamento di mercoledì 6 luglio (ore 21.30) è con Rocco Bruno che presenterà il suo saggio The matrix, una parabola moderna.

Sideri alla rassegna Ecco gli sprechi Se il pornodivo dell’Arcigay delle forze armate intervista il pugile Prosegue ogni martedì al bar Rincon Latino di Marina di Ravenna “Romagnamente”, rassegna letteraria con aperitivo nata dalla collaborazione fra la casa editrice Fernandel, la libreria La Tarantola di Marina di Ravenna, la libreria Regnoli 12 di Forlì e Arcigay Frida Byron Ravenna. Martedì 5 luglio, dalle 22, Eugenio Sideri presenta il suo Anima e Carne: donne in scena.

Doppio appuntamento per la rassegna di incontri del bagno Fandango di Marina di Ravenna. Martedì 5 luglio alle 21 l’ex assessore Guido Pasi presenta il suo noir Morti da morire, mentre il giorno seguente, sempre alle 21, Francesco Vignarca presenterà il libro scritto con Massimo Paolicelli, Il caro armato su spese, affari e sprechi delle forze armate.

Ripartono gli incontri con autori e personaggi dello spettacolo del bagno Wave di Punta Marina. A condurre le serate sarà il noto attore hard Franco Trentalance. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 6 luglio con il pugile Clemente Russo, anche lui ormai personattio televisivo, per una serata dal titolo “Carattere e volontà”.

ANTICIPAZIONE

MARINA ROMEA

Lilli Gruber e marito parlano di donne Anteprima della rassegna letteraria “Parola di donna” sarà l’incontro di martedì 5 luglio (ore 16) al bagno Aloha di Marina Romea con protagonisti Lilli Gruber e Jacques Charmelot. Il tema della conversazione con la famosa giornalista televisiva e con il marito – reporter francese di prima linea, autore per Rizzoli del recentissimo thriller Kerbala – sarà “Dalla Li-

Dal 21 luglio torna il festival itinerante Spiagge Soul È stata presentata ufficialmente la terza edizione di Spiagge Soul, il Festival completamente gratuito ed itinerante dedicato alla musica soul in programma sui lidi ravennati dal 21 al 31 luglio. Ad aprire ufficialmente il festival la jam session del 21 luglio al bagno Wave di Punta Marina con i francesi Shaoline Temple Defenders che la sera successiva animeranno il bagno Peter Pan di Marina di Ravenna con il loro caratteristico soul-funk. A rappresentare la cultura newyorkese saranno invece gli statunitensi Kokolo (24 luglio a Lido Adriano), mentre Lisa Hunt torna (il 27 a Punta Marina) a Spiagge Soul dopo il successo dell’anno scorso. Tra i protagonisti anche i Big Brother and the Holding Company, colonna portante della scena musicale psichedelica americana (29 luglio, piazza Dora Markus, Marina). Spiagge Soul si concluderà con la doppia performance di Toni Green & Groove City, il 30 luglio in piazza Dora Markus ed il 31 luglio al bagno Molo Tre Zero. Nel corso del festival verranno inoltre promossi i prodotti tipici del territorio ravennate: la cozza selvaggia di Marina di Ravenna, il pesce azzurro e le birre artigianali del territorio, grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food di Ravenna. Info: www.spiaggesoul.it.

INCONTRI

L’università al mare parla di Beethoven e gladiatori Si rinnova l’appuntamento con “L’Università va al mare... e non solo”, ciclo di incontri serali dal 30 giugno al 28 luglio, pensato per far uscire l’università dalle aule accademiche e avvicinarla ad un pubblico diversificato, formato non da soli studenti. Gli incontri sono tenuti dai docenti e dai ricercatori dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, e vertono su alcune tematiche legate alla città e al territorio o ai principali filoni di studio dei corsi di laurea ravennati. Tradizionale teatro della rassegna estiva tornano a essere la spiaggia e gli stabilimenti balneari e, quest’anno si è aggiunto il centro storico che ospiterà le serate in programma nel piccolo anfiteatro della Banca Popolare di Ravenna, accessibile da piazza Arcivescovado o da piazzetta Ragazzini attraverso il Giardino Rasponi (Orto Botanico), a fianco di piazza Kennedy. I primi due incontri in programma sono giovedì 30 giugno (ore 21.30 al Boca Barranca di Marina Romea) con “La musica di Beethoven nei fumetti di Schulz” (relatore Donatella Restani ) e lunedì 4 luglio (ore 21.30 al Bbk di Punta Marina) con “Morte nell'arena. Storia e leggenda dei gladiatori” (relatore Federica Guidi).

bia all’Italia, dove sono le donne?”. Dopo l’incontro, alle 18.30, i due parteciperanno a Casal Borsetti all’inaugurazione della piazza in via del Giaggiolo, che verrà dedicata al padre di Lilli, Alfredo Gruber, architetto che per primo ebbe l’idea di realizzare un porticciolo turistico nella località marittima. Alle 21.30 all’anfiteatro della residenza del porticciolo, si terrà infine un concerto che vedrà al piano il fratello di Lilli, Winfried Gruber. INFORMAZIONE PROMOZIONALE

MOWA, massima accoglienza grande qualità Da diversi anni ormai il Mowa è lo street bar & restaurant per eccellenza di Marina di Ravenna, locale che ha saputo guadagnarsi una grande notorietà in tutta la riviera adriatica. Situato sul lungomare della località, il Mowa propone una formula vincente, particolarmente apprezzata dall’ampia e diversificata clientela: un’accoglienza semplice e calorosa, ambienti molto curati e materie prime di qualità in cucina e prezzi moderati. Un servizio davvero a 360 gradi per un posto che è in grado di soddisfare le più svariate esigenze: l’ideale per l’aperitivo, per ascoltare musica, per cenare o degusatre cose buone, per bere un drink in compagnia da sera fino a notte inoltrata (dalle 18 alle 2). Musica allegra e una sana voglia di divertirsi invadono ogni angolo del locale. Dopo lo storico aperitivo con un ricchissimo buffet per tutti i clienti, l’offerta continua all’interno del ristorante dove si può gustare una cucina di terra e di mare, ottime crudité di mare, diversi piatti dal mondo. In più, il Mowa propone cene a tema come quella del giovedi la serata “Crudo e Bollicine” abbinando il pesce alla più alta qualità di vini spumeggianti. Al Mowa si trova anche un’ottima pizza da quest’anno disponibile con farina biologica di farro. Vanto del locale è l’ampia carta di vini e distillati con più di 180 etichette tra rum invecchiati, vodka, whisky, cognac, armagnac, bas armagnac, calvados, brandy italiani e stranieri, tequila, cachaca e così via, per finire con una scelta di cioccolato proveniente da ogni parte del mondo. Info: Mowa, viale delle Nazioni 177/A - Marina di Ravenna, tel. 0544 530234.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.