RCS_CatalogoDuo_IT

Page 1

Multifunzione a doppio stadio FULL INVERTER

T

N TE PA G IN

D

N PE


G IN D N PE PA TE

N

T

Doppio ciclo frigorifero

Il DUO è l’unico multifunzione full inverter con funzionamento basato su un doppio ciclo frigorifero caratterizzato da: • Compressione frazionata in due livelli; • Due compressori scroll; • Ciclo di alta: GAS R134a per alte temperature di produzione acqua; • Ciclo di bassa: GAS R410a per basse temperature aria esterna.

Climatizzazione invernale e produzione acqua calda sanitaria P Tc = temp. condensazione 85°C

Acqua calda fino a 80°C

Tc

Compressore scroll inverter

Valvola di espansione elettronica

Resa termica costante in climatizzazione invernale

Duo vs pompa di calore tradizionale

Acqua calda sanitaria fino a 80°C

Te

Temp. aria esterna fino a -20°C / -40°C

Ventilatori inverter H

Produzione acqua calda sanitaria (stagioni intermedie)

La resa termica delle unità DUO si mantiene costante al diminuire della temperatura dell’aria esterna, assicurando un funzionamento affidabile ed efficiente con notevoli vantaggi in termini di consumi energetici. L’unità DUO è in grado di soddisfare il fabbisogno termico richiesto dall’impianto a temperature di aria anche sino a -20°C, a differenza delle pompe di calore tradizionali che presentano problemi di funzionamento già in condizioni di aria esterna di poco al di sotto dei 0°C.

DUO 16 Z SM Potenza Termica [kW]

Compressore scroll inverter

Te = temp. evaporazione -25°C /-45°C

PDC tradizionale

Condizioni di lavoro critiche

-20

-15

-10

-5

0

5

10

15

20

T. aria ext. [°C] (bulbo secco)

P

Te = temp. evaporazione 23°C

Compressore scroll inverter

Prestazioni elevate in climatizzazione estiva

Acqua calda sanitaria fino a 80°C

L’innovazione del DUO rispetto alle pompe di calore tradizionali è evidente anche durante la stagione estiva, quando l’unità produce acqua refrigerata per la climatizzazione e su richiesta acqua calda sanitaria gratuitamente. La tecnologia inverter applicata ai compressori consente di parzializzare il carico in funzione delle reali esigenze dell’impianto, modulando la resa frigorifera a seconda delle specifiche richieste. Nel funzionamento estivo si ottengono elevati valori di EER ed ESEER grazie alla modalità MONOCICLO R410a con regolazione inverter che consente nel funzionamento ai carichi parziali, ovvero la modalità più frequente durante l’anno, di raggiungere prestazioni energetiche elevatissime.

Compressore scroll inverter Te

Temp. aria esterna fino a 18°C

Ventilatori inverter H

Climatizzazione estiva e produzione acqua calda sanitaria Acqua refrigerata

P Tc = temp. condensazione 65°C

Ventilatori inverter

Tc

Temp. aria esterna fino a 50°C

Comressore scroll inverter

Duo vs gruppo frigorifero senza INVERTER

EER

Valvola di espansione elettronica

23

0 %

41

25

33

50

Carico [%]

3

75

100

ESEER = 23%*EER25%+41*EER50%+33*EER75%+3*EER100% DUO Gruppo frigorifero senza INVERTER

Acqua calda sanitaria fino a 80°C Valvola di espansione elettronica Te = temp. evaporazione 3°C

Compressore scroll inverter Te H

2

Duo Heating system

Duo Heating system 3


Modalità di funzionamento

DUO è un particolare gruppo dotato di due circuiti acqua, uno per la climatizzazione estiva e invernale e l’altro per la produzione di acqua calda sanitaria. Si distingue per l’innovativo circuito frigorifero ed evoluto sistema di controllo, che permettono di soddisfare tutte le esigenze degli impianti, sia di condizionamento che sanitari, in ogni stagione dell’anno.

Produzione acqua calda sanitaria STAGIONI INTERMEDIE

Nelle stagioni intermedie l’unità DUO produce acqua calda sanitaria.

REINTEGRO ACQUA DI RETE

Climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria

Climatizzazione estiva ESTATE

INVERNO

Nella stagione invernale l’unità DUO produce acqua calda per il riscaldamento o per il sanitario (con priorità sull’utenza igienico sanitaria).

Nella stagione estiva l’unità DUO produce acqua refrigerata per il raffrescamento.

REINTEGRO ACQUA DI RETE

REINTEGRO ACQUA DI RETE

Climatizzazione invernale

Climatizzazione estiva e produzione di acqua calda sanitaria ESTATE

INVERNO

Nella stagione invernale l’unità DUO produce acqua calda per il riscaldamento.

Nella stagione estiva l’unità DUO produce acqua refrigerata per il raffrescamento e acqua calda gratuita per soddisfare utenze sanitarie.

REINTEGRO ACQUA DI RETE

4

Duo Heating system

REINTEGRO ACQUA DI RETE

Duo Heating system 5


TE PA

Tecnologia DIGITAL DEFROST

N T PE

Tecnologia FULL INVERTER

N D IN G

Pompa di calore

I compressori scroll ad inverter di ultima generazione consentono di raggiungere condizioni di lavoro estreme garantendo la massima efficienza prestazionale della macchina ed un impatto acustico molto ridotto. Altissima efficienza energetica ed elevata affidabilità: • Riduzione stress meccanici del 30%; • Riduzione spunti del 50%; • Riduzione rapporto di compressione del 50%.

Aree di lavoro possibili

Temperatura evaporazione

7°C

2°C -2°C -8°C

1°C

INVERTER

Impostazione temperatura

INVERTER

Aria lavoro ottimale

-20°C

Aria probabile presenza brina

-25°C -30°C

Pompa di calore

T. aria esterna

Aria presenza ghiaccio

-20°C

7°C

Andamento della frequenza del compressore (Frequenza)

come sottoscritto da relazioni di fornitori leader nel campo della produzione di compressori scroll di ultima generazione.

(1)

Vita utile compressori 80000

60000 h Ore funzionamento

La vita normale dei compressori, solitamente, è garantita, in condizioni non gravose, per 40000 h. Il DUO aumenta la vita utile dei singoli compressori, sottoponendoli sia a minori stress meccanici che a minori spunti grazie all’utilizzo dell’inverter. • Ore di funzionamento > 60000 h; (1) • Aumento del 50% della vita di progetto.

60000

40000

40000 h

20000

0

Compressori tradizionali

6

Duo Heating system

Compressori DUO

Il sistema di controllo elettronico è stato implementato con una nuova ed innovativa tecnologia di sbrinamento, capace di azzerare nelle fasi di sbrinamento la produzione di energia negativa verso l’impianto, durante le quali una pompa di calore inverte il ciclo in modalità chiller producendo acqua fredda. Il DIGITAL DEFROST è un sistema di sbrinamento digitale auto - adattivo in grado di prevenire la formazione di brina ed intervenire solo in caso di presenza reale di deposito sulle alette della batteria. In particolare, il sistema interviene modulando opportunamente le frequenze degli inverter dei compressori in funzione della temperatura dell’aria esterna, riportando la temperatura di evaporazione a valori superiori al limite di defrost. La macchina è soggetta ad un numero notevolmente ridotto di cicli di sbrinamento. La riduzione degli stress meccanici, dovuti alle inversioni di ciclo in modalità riscaldamento, comporta quindi un incremento della vita utile dell’unità, oltre ai vantaggi in termini di comfort percepito dall’utente.

Tev [°C]

15

100%

Limite DEFROST

-5

40%

Modulazione di frequenza [min] 0

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

Duo Heating system 7


Gestione indipendente dei SET POINTS L’evoluta elettronica del DUO permette di gestire ambedue i cicli frigoriferi in maniera interattiva mediante una tecnologia full inverter applicata a compressori, circolatori e valvole di espansione elettronica. Inoltre consente di impostare set points differenti e completamente indipendenti per ACS e riscaldamento invernale. Infine gestisce con assoluta fluidità il sistema digital defrost. Questo offre una elevata adattabilità ad ogni tipo di impianto o esigenza di installazione.

Elevata temperatura dell’acqua in uscita set point acs

65°C

set point utenze invernali

set point utenze estive

35°C

L’acqua viene riscaldata, con l’elevata efficienza descritta, ad una temperatura molto maggiore rispetto a quanto si ottiene con normali pompe di calore. Con DUO si possono raggiungere temperature dell’acqua fino a 80°C: questa temperatura è anche sufficientemente elevata per eliminare il rischio legionella e inoltre il sistema è in grado di innescare autonomamente un ciclo antilegionella a seconda delle necessità.

7°C

SET POINT dinamico

Funzionamento in condizioni estreme Il DSP consente di ottimizzare il carico termico fornito alle utenze durante tutto il periodo di funzionamento dell’unità. A seconda del carico termico dell’impianto, il set point si adatta garantendo sempre una temperatura ottimale dell’acqua di alimentazione ai terminali di impianto, fornendo solo l’energia termica necessaria in funzione della temperatura dell’aria esterna. In questo modo si ottiene un notevole risparmio energetico mantenendo le condizioni ottimali di comfort anche quando la macchina lavora con temperature esterne particolarmente gravose.

Alta efficienza energetica Il doppio ciclo di compressione consente di operare nel punto di funzionamento ottimale del compressore, ovvero nel punto di massimo rendimento isoentropico indipendentemente dalle temperature dell’aria esterna o dal fluido prodotto, al contrario delle pompe di calore dove al diminuire della temperatura esterna aumenta il rapporto di compressione peggiorando il rendimento isoentropico.

DUO è disponibile anche per operare in condizioni ambientali estreme con bassissime temperature esterne fino a -40°C.

Facilità di installazione RENDIMENTO ISOENTROPICO

Max rendimento DUO

Basso rendimento

La semplicità di installazione di DUO è quella tipica di tutte le macchine frigorifere multifunzione, ovvero è sufficiente collegarle elettricamente ed idraulicamente. Sul controllore elettronico è possibile impostare le fasce orarie di funzionamento e la temperatura prescelta di produzione dell’acqua calda. Non sono richiesti locali tecnici né interventi tecnici particolari. Non è richiesto l’allacciamento alla rete del gas quindi è garantita una maggiore flessibilità per quanto riguarda l’ubicazione. La facilità di installazione aiuta a completare i lavori più velocemente e ripaga l’investimento.

Pompa di calore tradizionale

Rapporto di compressione

8

Duo Heating system

Duo Heating system 9


Elettronica: take it easy

Ridotta manutenzione Il sistema elettronico del DUO controlla la totale funzionalità della macchina e memorizza tutte le anomalie fornendo le indicazioni necessarie per favorire gli interventi di manutenzione.

Eliminazione camini, rischi di esplosioni e vincoli normativi

L’elettronica garantisce il raggiungimento del più alto standard di funzionamento, garantendo un‘elevata facilità di interazione

La tecnologia costruttiva sviluppata sulle unità DUO consente l’eliminazione totale di canne fumarie e, conseguentemente, il rischio totale di esplosioni. Pertanto il sistema DUO presenta il vantaggio di essere esente da vari controlli ed adempimenti di manutenzione e sicurezza previsti dalle normative vigenti (tipo I.S.P.E.S.L.) per le classiche caldaie a combustione, pompe di calore tradizionali e multifunzione tradizionali.

Sistema T-CLIMA

Ridotte emissioni La soluzione DUO offre un minor impatto ambientale rispetto alla miglior tecnologia a combustione. Secondo SCHERHPA (ricerca per energia e calore sostenibili) entro il 2030 le emissioni di carbonio annuali prodotte dal riscaldamento di una classica abitazione nell’EU potrebbero diminuire da 8 a 1 tonnellata di CO2 usando proprio la tecnologia del multifunzione.

Il sistema T-CLIMA permette il controllo e l’impostazione di un setpoint dinamico, capace autonomamente di modificare il ciclo di funzionamento e garantire il risultato con il maggior COP ottenibile nelle condizioni istantanee di funzionamento. Il sistema è integrabile con ulteriori sistemi preinstallati, come caldaie ad alta efficienza o collettori solari termici, gestendo anche il lavoro contemporaneo di tali sistemi, spalla a spalla per un risultato comune: risparmiare, rispettando l’ambiente.

e ottimizzando la gestione dei componenti in ogni condizione di funzionamento.

T-CLIMA

Confronto sulle emissioni CO2 in atmosfera (DUO) EMISSIONI ANNUE DI KG DI CO2 % 100 90 80

-50%

70 60 50 40 30 20 10 0

Caldaia + gruppo frigo

10

Duo Heating system

Sistema DUO

Duo Heating system 11


DUO offre soluzioni per ogni esigenza di utilizzo

La flessibilità di DUO permette diverse tipologie di applicazioni; si passa infatti da residenziale ad esempio case, ville ed appartamenti

Presentazione dei prodotti

al terziario come centri commerciali, alberghi, villaggi, ma anche nei processi industriali di essiccazione e lavaggio.

DUO: produzione di acqua calda sanitaria e climatizzazione estiva ed invernale ad alta temperatura Residenziale Case Ville Appartamenti Piccolo condominio

12

Duo Heating system

Piccolo terziario Negozi Bar Palestre Agenzie bancarie

Terziario Centri direzionali Centri commerciali Alberghi/Resorts Case di cura Wellness centers Piscine

Industriale Aree produttive Processi Produzione di fluidi

Il sistema DUO, nella versione split, è composto da una unità interna alla quale è possibile collegare terminali idronici di diverso tipo sia a media temperatura (fancoils) che ad alta temperatura (radiatori in alluminio). In quest’ultimo caso risulta un ottimo sostituto di caldaie nelle ristrutturazioni edilizie, ma altamente piu’ ecologico, efficiente e conveniente. Inoltre all’unità interna è possibile collegare, in maniera diretta e semplice, le utenze per acqua calda sanitaria. L’unità esterna è collegata all’unità interna tramite tubazioni di gas refrigerante di semplice installazione e permette il funzionamento del sistema fino a temperature di -20°C.

Duo Heating system 13


Gamma ed assortimento

Versioni disponibili

La vasta gamma di versioni disponibili per le unità DUO consente di cogliere tutte le opportunità provenienti dal mercato, rispondendo al meglio alle diverse esigenze installative.

VERSIONE SPLIT

Pompa di calore reversibile

Multifunzione

Pompa di calore non reversibile per riscaldamento e produzione ACS

Pompa di calore non reversibile per riscaldamento

Versione base

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

ACQUA CALDA SANITARIA

SM VERSIONE MONOBLOCCO

Pompa di calore reversibile

Multifunzione

Pompa di calore non reversibile per riscaldamento e produzione ACS

PM SH Pompa di calore non reversibile per riscaldamento

PH SW

PW SR

PR

Codifica prodotti La codifica dei prodotti DUO è semplice e segue la codifica adottata da Thermocold per le altre unità:

Applicazioni possibili 1

50

Z

L’ampia scelta delle temperature di progetto consente un’estrema flessibilità di applicazione.

SM

Versione base SM: multifunzione, soluzione split PM: multifunzione, soluzione monoblocco SH: pompa di calore reversibile, soluzione split PH: pompa di calore reversibile, soluzione monoblocco SW: pompa di calore non reversibile per riscaldamento e produzione ACS, soluzione split PW: pompa di calore non reversibile per riscaldamento e produzione ACS, soluzione monoblocco SR: pompa di calore non reversibile per riscaldamento, soluzione split PR: pompa di calore non reversibile per riscaldamento, versione monoblocco

H

H

H

M

H

M

H

M

H

DUO LIGHT

ARIA ESTERNA = -20°C TEMPERATURA MAX ACQUA = 80°C

DUO HEAVY

ARIA ESTERNA = -20°C TEMPERATURA MAX ACQUA = 80°C

M

Tipo compressore installato a bordo macchina TIPOLOGIA D’IMPIANTO

Potenza termica nominale espressa in kW Numero di circuiti frigoriferi con cui è realizzato il ciclo

H RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA

14

Duo Heating system

H FANCOILS AD ALTA TEMPERATURA

RICHIESTA DI ACQUA CALDA SANITARIA

M FANCOILS A MEDIA TEMPERATURA

H FAN RAD TERMINALI MISTI

PANNELLI RADIANTI

ACQUA DI PROCESSO AD ALTA TEMPERATURA

M

ALTA TEMPERATURA

MEDIA TEMPERATURA

Duo Heating system 15


Descrizione unità

Dati tecnici: DUO LIGHT

CONDIZIONI

Duo Light rappresenta per Thermocold una linea di prodotti dedicati al Piccolo Terziario: per la produzione di acqua calda ad alta temperatura (80°C) e basse temperature esterne fino a -20°C e -40°C su richiesta.

TAE

TWC

POTENZA TERMICA

2/1

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

40/45

COP

2/1

40/45

TWS

MODELLI

VERSIONE TWE

16

112

125

145

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

kW

1.97

3.99

7.75

14.06

3.14

3.18

3.30

3.26

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

kW

1.97

3.99

7.75

14.06

3.14

3.18

3.30

3.26

kW

13.23

23.26

40.46

55.90

kW

4.41

7.75

13.95

18.63

3.00

3.00

2.90

3.00

4.29

4.29

4.15

4.29

TERMINALI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

SM - PM SH - PH SW - PW SR - PR

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE + ACS

CARATTERISTICHE STANDARD

SCAMBIATORI A PIASTRE

Le unità DUO sono macchine studiate per produrre acqua calda fino a 80°C per riscaldamento, acqua fredda a 7°C per raffreddamento e fino a 80°C per la produzione sanitaria. Le macchine sono progettate per gestire 3 cicli DUO di funzionamento: 1 Produzione di acqua calda ad alta temperatura sullo scambiatore condensatore per servire utenze calde sia civili che di processo. 2 Produzione di acqua calda ad alta temperatura sullo scambiatore recuperatore, per servire utenze sanitarie. 3 Produzione di acqua refrigerata sullo scambiatore evaporatore, per servire utenze sia civili che di processo.

Scambiatori di calore acqua ad espansione diretta, del tipo a piastre saldobrasate in AISI 316, isolato esternamente con materassino anticondensa a celle chiuse, dotato di resistenza elettrica antigelo comandata da termostato e pressostato differenziale acqua.

COMPRESSORE SCROLL Le unità sono dotate di compressore ermetico scroll, caratterizzato da elevate prestazioni, ridotte vibrazioni e contenute emissioni sonore. L’elevata efficienza volumetrica è garanzia di valori del COP soddisfacenti. Il motore elettrico, raffreddato dal refrigerante in aspirazione, è dotato di protezione termica interna a reinserzione automatica.

TELAIO E COVER Mobile in acciaio zincato verniciato che conferisce alla macchina un’elevata resistenza alla corrosione. Il pannello frontale è facilmente asportabile per accedere a tutti i componenti interni e permettere le operazioni di manutenzione con estrema facilità.

SCAMBIATORE A PACCO ALETTATO Le unità ad aria DUO sono dotate di scambiatore di calore a pacco alettato con tubi in rame a rigatura interna ed alette corrugate in alluminio che consente di ottenere una maggiore capacità di scambio termico a parità di superficie. Lo scambiatore a pacco alettato è installato nella versione ad aria, nella versione ad acqua la batteria è sostituita da uno scambiatore a piastre.

VENTILATORI SEZIONE CONDENSANTE Le unità sono dotate di ventilatori sezione condensante di tipo assiale, bilanciati staticamente e dinamicamente, azionati da motori elettrici di tipo chiuso con protezione termica interna. I ventilatori sono presenti solo nella versione ad aria.

16

Duo Heating system

CIRCUITO FRIGO Il circuito frigorifero di entrambe le unità è realizzato interamente in rame e comprende: • Valvola di espansione termostatica; • Pressostati di alta e bassa pressione; • Rubinetto d’intercettazione sulla linea liquido; • Carica di refrigerante; • Ricevitore di liquido; • Valvola a quattro vie per l’inversione del ciclo; • Valvola di sicurezza bassa pressione; • Elettrovalvola linea liquido; • Trasduttori di pressione; • Filtro deidratatore a cartuccia estraibile; • Evaporatore a piastre ad alta efficienza; • Rubinetti di intercettazione.

QUADRO ELETTRICO DI POTENZA E CONTROLLO Quadro elettrico realizzato in accordo alle normative CEI 44-5/IEC 204-2 comprensivo di: • sezionatore generale; • contattori per il compressore ed i ventilatori; • fusibili di protezione per il compressore; • fusibili di protezione per i motori dei ventilatori; • fusibili di protezione del circuito di controllo; • inverter compressore.

CIRCUITO IDRICO • Circolatore ad inverter impianto di climatizzazione; • Circolatore ad inverter per produzione ACS; • Valvola sfogo aria automatica; • Vaso espansione.

POTENZA TERMICA ACSHSW

2/1

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

40/45

COP

2/1

40/45

SM - PM SW - PW

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA POTENZA FRIGORIFERA

35/26

12/7

POTENZA ASSORBITA TOTALE

35/26

12/7

EER

35/26

12/7

SM - PM SH - PH

12/7

ESEER (1a) CLIMATIZZAZIONE ESTIVA + ACS POTENZA FRIGORIFERA MASSIMA (2)

40/45

12/7

kW

13.23

23.26

40.46

55.90

POTENZA FRIGORIFERA

40/45

12/7

kW

3.53

7.83

15.66

26.57

POTENZA TERMICA ACS

40/45

12/7

POTENZA ASSORBITA TOTALE

40/45

12/7

MOER (3)

40/45

TEP (4)

kW

4.63

9.93

19.55

33.67

kW

1.10

2.10

3.89

7.10

12/7

7.42

8.46

9.00

8.48

12/7

7.62

8.37

8.81

8.42

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

kW

1.71

3.24

6.67

11.44

3.62

3.92

3.84

4.01

SM - PM

STAGIONI INTERMEDIE ACS POTENZA TERMICA ACS

15/10,8

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

15/10,8

40/45

COP

15/10,8

40/45

SM - PM SW - PW

CONDIZIONI TAE

TWC

POTENZA TERMICA

2/1

30/35

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

30/35

COP

2/1

30/35

TWS

MODELLI

VERSIONE TWE

16

112

125

145

kW

6.79

13.55

26.68

47.85

kW

1.79

3.62

7.01

12.72

3.79

3.74

3.81

3.76

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

kW

1.97

3.99

7.75

14.06

3.14

3.18

3.30

3.26

kW

17.86

30.94

54.46

75.69

kW

4.58

8.14

14.33

19.92

3.90

3.80

3.80

3.80

5.58

5.43

5.43

5.43

PANNELLI RADIANTI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

SM - PM SH - PH SW - PW SR - PR

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE + ACS POTENZA TERMICA ACSHSW

2/1

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

40/45

COP

2/1

40/45

SM - PM SW - PW

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA POTENZA FRIGORIFERA

35/26

23/18

POTENZA ASSORBITA TOTALE

35/26

23/18

EER

35/26

23/18

SM - PM SH - PH

23/18

ESEER (1a) CLIMATIZZAZIONE ESTIVA + ACS POTENZA FRIGORIFERA MASSIMA (2)

40/45

23/18

kW

17.86

30.94

54.46

75.69

POTENZA FRIGORIFERA

40/45

23/18

kW

4.63

10.25

20.50

34.28

kW

5.73

12.45

24.40

41.58

kW

1.10

2.20

3.90

7.30

POTENZA TERMICA ACS

40/45

23/18

POTENZA ASSORBITA TOTALE

40/45

23/18

MOER (3)

40/45

23/18

9.40

10.30

11.50

10.40

23/18

9.64

10.21

11.11

10.32

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

kW

1.71

3.24

6.67

11.44

3.62

3.92

3.84

4.01

TEP (4)

SM - PM

STAGIONI INTERMEDIE ACS POTENZA TERMICA ACS

15/10,8

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

15/10,8

40/45

COP

15/10,8

40/45

SM - PM SW - PW

Duo Heating system 17


Dati tecnici: DUO LIGHT

Dati tecnici: DUO HEAVY

CONDIZIONI TAE

TWC

TWS

CONDIZIONI

MODELLI

VERSIONE TWE

16

112

125

145

RADIATORI A MEDIA TEMPERATURA

TAE

TWC

TWS

MODELLI

VERSIONE TWE

150

170

190

TERMINALI

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE POTENZA TERMICA

2/1

55/65

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

55/65

COP

2/1

55/65

SM - PM SH - PH SW - PW SR - PR

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE kW

5.82

11.98

23.96

43.15

POTENZA TERMICA

2/1

40/45

kW

2.28

4.60

8.98

16.26

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

40/45

2.56

2.60

2.67

2.65

COP

2/1

40/45

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE + ACS

SM - PM SH - PH SW - PW SR - PR

kW

52.92

73.54

92.50

kW

16.02

21.77

27.69

3.31

3.38

3.34

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE + ACS

POTENZA TERMICA ACSHSW

2/1

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

40/45

COP

2/1

40/45

SM - PM SW - PW

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

POTENZA TERMICA ACSHSW

2/1

40/45

kW

1.97

3.99

7.75

14.06

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

40/45

3.14

3.18

3.30

3.26

COP

2/1

40/45

STAGIONI INTERMEDIE + ACS

SM - PM SW - PW

kW

52.92

73.54

92.50

kW

16.02

21.77

27.69

3.31

3.38

3.34

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

POTENZA TERMICA ACS

15/10,8

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

15/10,8

40/45

COP

15/10,8

40/45

SM - PM SW - PW

CONDIZIONI

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

POTENZA FRIGORIFERA

35/26

12/7

kW

1.71

3.24

6.67

11.44

POTENZA ASSORBITA TOTALE

35/26

12/7

3.62

3.92

3.84

4.01

EER

35/26

12/7

kW

81.92

95.70

142.88

kW

26.51

31.69

46.24

3.09

3.02

3.09

4.42

4.32

4.42 142.88

12/7

ESEER (1a)

MODELLI

VERSIONE

SM - PM SH - PH

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA + ACS POTENZA FRIGORIFERA MASSIMA (2)

40/45

12/7

kW

81.92

95.70

RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA

POTENZA FRIGORIFERA

40/45

12/7

kW

33.19

41.67

51.27

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

POTENZA TERMICA ACS

40/45

12/7

kW

41.38

52.87

64.86

kW

TAE

TWC

POTENZA TERMICA

2/1

70/80

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

70/80

COP

2/1

70/80

TWS

TWE

16

SM - PM SH - PH SW - PW SR - PR

112

125

145

SM - PM

kW

5.12

10.58

21.17

38.03

POTENZA ASSORBITA TOTALE

40/45

12/7

8.19

11.20

13.59

kW

2.48

5.11

10.07

17.49

MOER (3)

40/45

12/7

8.19

11.20

13.59

2.07

2.07

2.10

2.17

TEP (4)

12/7

8.28

10.45

12.16

STAGIONI INTERMEDIE ACS

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE + ACS POTENZA TERMICA ACSHSW

2/1

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

40/45

COP

2/1

40/45

SM - PM SW - PW

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

POTENZA TERMICA ACS

15/10,8

40/45

kW

1.97

3.99

7.75

14.06

POTENZA ASSORBITA TOTALE

15/10,8

40/45

3.14

3.18

3.30

3.26

COP

15/10,8

40/45

SM - PM SW - PW

kW

6.17

12.68

25.58

45.86

kW

1.71

3.24

6.67

11.44

3.62

3.92

3.84

4.01

SM - PM SW - PW

kW

52.92

73.54

92.50

kW

13.03

17.72

22.78

4.06

4.15

4.06

STAGIONI INTERMEDIE + ACS POTENZA TERMICA ACS

15/10,8

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

15/10,8

40/45

COP

15/10,8

40/45

CONDIZIONI TAE

TWC

POTENZA TERMICA

2/1

30/35

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

30/35

COP

2/1

30/35

TWS

MODELLI

VERSIONE TWE

150

170

190

PANNELLI RADIANTI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

MODELLI

VERSIONE 16

112

125

145

NUMERO COMPRESSORI

2

2

2

2

CIRCUITI FRIGORIFERI

1

1

1

1

COMPRESSORI

POTENZA TERMICA ACSHSW

2/1

40/45

2/1

40/45

DATI ACUSTICI

COP

2/1

40/45

UNITÀ INTERNA

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

STEPLESS INVERTER REGULATION

SM - SH SR - SW

LIVELLO DI PRESSIONE SONORA (5) LIVELLO DI POTENZA SONORA LIVELLO DI PRESSIONE SONORA (5)

SM - SH

LIVELLO DI POTENZA SONORA LIVELLO DI PRESSIONE SONORA (5)

SR - SW

LIVELLO DI POTENZA SONORA

db (A)

44

51

48

55

POTENZA FRIGORIFERA

35/26

23/18

66

73

70

77

POTENZA ASSORBITA TOTALE

35/26

23/18

EER

35/26

23/18

db (A)

54

58

62

63

ESEER (1a)

db (A)

76

80

84

85

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA + ACS

PM - PH

LIVELLO DI POTENZA SONORA LIVELLO DI POTENZA SONORA (5)

PR - PW

LIVELLO DI POTENZA SONORA

TAE Temperatura aria esterna [°C] (bulbo secco/bulbo umido) TWC Temperatura acqua condensatore [°C] (climatizzazione invernale) TWS Temperatura acqua recuperatore [°C] (a.c.s.) TWE Temperatura acqua evaporatore [°C] (climatizzazione estiva) (1a) ESEER calcolato secondo Eurovent (1b) ESEER calcolato per acqua prodotta a 18°C (sono state considerate le condizioni ai carichi parziali definite da Eurovent per acqua prodotta a 7°C)

Duo Heating system

(2) (3) (4) (5)

55.24

76.84

96.58

14.46

19.61

24.98

3.82

3.92

3.87

SM - PM SH - PH

kW

52.92

73.54

92.50

kW

16.02

21.77

27.69

3.31

3.38

3.34

kW

108.13

128.40

189.22

kW

28.46

33.79

49.79

3.80

3.80

3.80

5.43

5.43

5.43 189.22

23/18

db (A)

53

57

62

63

POTENZA FRIGORIFERA MASSIMA (2)

40/45

23/18

kW

108.13

128.40

db (A)

75

79

84

85

POTENZA FRIGORIFERA

40/45

23/18

kW

42.66

54.36

65.71

POTENZA TERMICA ACS

40/45

23/18

kW

50.96

65.96

79.80

MONOBLOCCO LIVELLO DI PRESSIONE SONORA (5)

SM - PM SW - PW

db (A)

UNITÀ ESTERNA

kW kW

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE + ACS POTENZA ASSORBITA TOTALE

REGOLAZIONE

18

SM - PM SH - PH SW - PW SR - PR

SM - PM

db (A)

55

59

62

64

POTENZA ASSORBITA TOTALE

40/45

23/18

8.30

11.60

14.09

db (A)

77

81

84

86

MOER (3)

40/45

23/18

11.30

10.30

10.30

db (A)

54

58

62

64

TEP (4)

23/18

10.96

10.29

10.29

db (A)

76

80

84

86

STAGIONI INTERMEDIE ACS

L’unità regolerà la potenza frigorifera fino al valore massimo dichiarato in funzione della potenza richiesta. MOER = Multifunctional Operation Efficiency Ratio TEP = Total Efficiency Performance Calcolato secondo ISO 3744 a 5 m di distanza dall’unità

POTENZA TERMICA ACS

15/10,8

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

15/10,8

40/45

COP

15/10,8

40/45

SM - PM SW - PW

kW

kW

52.92

73.54

92.50

kW

13.03

17.72

22.78

4.06

4.15

4.06

Duo Heating system 19


Dati tecnici: DUO HEAVY

Dimensioni e pesi

CONDIZIONI TAE

TWC

TWS

MODELLI

VERSIONE TWE

150

170

190

Lunghezza

RADIATORI A MEDIA TEMPERATURA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE POTENZA TERMICA

2/1

55/65

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

55/65

COP

2/1

55/65

SM - PM SH - PH SW - PW SR - PR

Unità interna kW

49.78

69.21

87.00

kW

18.56

25.30

32.14

2.68

2.74

2.71

SM Unità esterna

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE + ACS POTENZA TERMICA ACSHSW

2/1

40/45

POTENZA ASSORBITA TOTALE

2/1

40/45

COP

2/1

40/45

SM - PM SW - PW

POTENZA TERMICA ACS

5/10,8

40/45

15/10,8

40/45

COP

15/10,8

40/45

SM - PM SW - PW

CONDIZIONI TAE

TWC

TWS

POTENZA TERMICA

2/1

70/80

2/1

70/80

COP

2/1

70/80

POTENZA TERMICA ACSHSW

2/1

40/45

2/1

40/45

COP

2/1

40/45

POTENZA TERMICA ACS

15/10,8

40/45

15/10,8

40/45

COP

15/10,8

40/45

SM - PM SW - PW

173

227

310

570

695

785

1040

1150

1550

1100

2420

2420

2420

3500

Larghezza

mm

510

510

1100

1100

1100

1100

1100

Altezza

mm

1635

1635

1900

2090

2090

2090

2200

798

834

1500

1500

3.31

3.38

3.34

Unità interna

kW

52.92

73.54

92.50

kW

13.03

17.72

22.78

4.06

4.15

4.06

SH Unità esterna

MODELLI 170

190 Unità interna

kW

43.97

60.72

76.88

kW

20.72

27.26

34.60

2.12

2.23

2.22

SR Unità esterna

Larghezza

mm

753

753

753

750

750

750

750

Altezza

mm

896

1340

1340

1600

1600

1600

1600

Peso

kg

165

197

290

523

582

655

820

Lunghezza

mm

1150

1550

1100

2420

2420

2420

3500

Larghezza

mm

510

510

1100

1100

1100

1100

1100

Altezza

mm

1635

1635

1900

2090

2090

2090

2200

Peso

kg

272

377

488

665

745

798

834

Lunghezza

mm

606

606

606

1500

1500

1500

1500

Larghezza

mm

753

753

753

750

750

750

750

Altezza

mm

896

1340

1340

1600

1600

1600

1600

Peso

kg

153

175

280

495

580

655

820

Lunghezza

mm

1150

1550

1100

2420

2420

2420

3500

Larghezza

mm

510

510

1100

1100

1100

1100

1100

Altezza

mm

1635

1635

1900

2090

2090

2090

2200

kW

52.92

73.54

92.50

Peso

kg

272

377

488

665

745

798

834

kW

16.02

21.77

27.69

Lunghezza

mm

606

606

606

1500

1500

1500

1500

3.31

3.38

3.34

Unità interna

kW

52.92

73.54

92.50

kW

13.03

17.72

22.78

4.06

4.15

4.06

MODELLI 170

SW Unità esterna

PM 190

PH

db (A)

50

53

53

db (A)

79

82

82

PR

UNITÀ ESTERNA SM - SH SR - SW

db (A)

59

56

60

db (A)

88

85

89

PM - PH PR - PW

db (A)

60

61

63

db (A)

89

90

92

db (A)

60

61

63

db (A)

89

90

92

MONOBLOCCO

Duo Heating system

kg mm

745

UNITÀ INTERNA

20

Peso Lunghezza

1500

STEPLESS INVERTER REGULATION

(3) (4) (5)

1600

665

DATI ACUSTICI

(2)

750

1600

1500

REGOLAZIONE

TAE Temperatura aria esterna [°C] (bulbo secco/bulbo umido) TWC Temperatura acqua condensatore [°C] (climatizzazione invernale) TWS Temperatura acqua recuperatore [°C] (a.c.s.) TWE Temperatura acqua evaporatore [°C] (climatizzazione estiva) (1a) ESEER calcolato secondo Eurovent (1b) ESEER calcolato per acqua prodotta a 18°C (sono state considerate le condizioni ai carichi parziali definite da Eurovent per acqua prodotta a 7°C)

750

1600

488

3

LIVELLO DI POTENZA SONORA

750

1600

606

1

PM - PH PR - PW

750

1340

377

3

LIVELLO DI PRESSIONE SONORA (5)

753

1340

606

1

LIVELLO DI POTENZA SONORA

753

896

272

2

LIVELLO DI PRESSIONE SONORA

753

mm

606

1

(5)

mm

Altezza

kg

NUMERO COMPRESSORI

LIVELLO DI POTENZA SONORA

Larghezza

mm

CIRCUITI FRIGORIFERI

LIVELLO DI PRESSIONE SONORA (5)

1500

Peso

150

LIVELLO DI POTENZA SONORA

1500

Lunghezza

COMPRESSORI

SM - SH SR - SW

1500

92.50

VERSIONE

LIVELLO DI PRESSIONE SONORA (5)

190

1500

27.69

STAGIONI INTERMEDIE + ACS POTENZA ASSORBITA TOTALE

170

606

73.54

150

SM - PM SW - PW

150

606

21.77

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE + ACS POTENZA ASSORBITA TOTALE

145

606

52.92

RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA

POTENZA ASSORBITA TOTALE

125

16.02

TWE

SM - PM SH - PH SW - PW SR - PR

112

kW

VERSIONE

CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

mm

16

kW

STAGIONI INTERMEDIE + ACS POTENZA ASSORBITA TOTALE

MODELLI

VERSIONI

PW

Larghezza

mm

753

753

753

750

750

750

750

Altezza

mm

896

1340

1340

1600

1600

1600

1600

Peso

kg

173

195

290

515

600

675

835

Lunghezza

mm

1150

1550

1100

2420

2420

2420

3500

Larghezza

mm

510

510

1100

1100

1100

1100

1100

Altezza

mm

1635

1635

1900

2090

2090

2090

2200

Peso

kg

272

377

488

665

745

798

834

Lunghezza

mm

1800

2200

1810

2420

2420

2420

3500

Larghezza

mm

690

690

1100

1100

1100

1100

1100

Altezza

mm

1635

1635

1990

2090

2090

2090

2200

Peso

kg

470

570

780

1045

1250

1425

1890

Lunghezza

mm

1800

2200

1810

2420

2420

2420

3500

Larghezza

mm

690

690

1100

1100

1100

1100

1100

Altezza

mm

1635

1635

1990

2090

2090

2090

2200

Peso

kg

460

565

730

995

1200

1360

1810

Lunghezza

mm

1800

2200

1810

2420

2420

2420

3500

Larghezza

mm

690

690

1100

1100

1100

1100

1100

Altezza

mm

1635

1635

1990

2090

2090

2090

2200

Peso

kg

450

555

720

900

1095

1260

1720

Lunghezza

mm

1800

2200

1810

2420

2420

2420

3500

Larghezza

mm

690

690

1100

1100

1100

1100

1100

Altezza

mm

1635

1635

1990

2090

2090

2090

2200

Peso

kg

455

555

765

1015

1220

1400

1860

Per dimensioni e pesi delle versioni non riportate nella presente tabella riferirsi al bollettino tecnico.

L’unità regolerà la potenza frigorifera fino al valore massimo dichiarato in funzione della potenza richiesta. MOER = Multifunctional Operation Efficiency Ratio TEP = Total Efficiency Performance Calcolato secondo ISO3744 a 5 m di distanza dall’unità

Duo Heating system 21


Schema di impianto ed accessori T

Note

T M

T T M

REC

T

REC

T

T

T

EWR T

M T

T

EWR T

M

UNITA'

UNITA' INTERNA INTERNA

P1

P1 P2

22

POMPA SECONDARIO

P3

POMPA RICIRCOLO

P4

POMPA SOLARE TERMICO

SF

POMPA SECONDARIO SV

SCARICO VALVOLA DI SFIATO VALVOLA DI SICUREZZA

GR

GRUPPO DI RIEMPIMENTO

F

RACCOGLITORE IMPURITA'

P3

POMPA RICIRCOLO

P4

R POMPA SOLARE TERMICO M

SC

SCARICO

SF

EWR VALVOLA DI SFIATO

SV

VALVOLA DI SICUREZZA SR

T

REC

VALVOLA DI INTERCETTAZIONE VALVOLA MISCELATRICE A TRE VIE SONDA DI TEMPERATURA EVAPORATORE/CONDENSATORE RECUPERO SERBATOIO UTENZE ACS

GR

GRUPPO DI RIEMPIMENTO SERBATOIO UTENZE CLIMATIZZAZIONE

F

RACCOGLITORE IMPURITA'

R

VALVOLA DI INTERCETTAZIONE

M

VALVOLA MISCELATRICE A TRE VIE

T

SONDA DI TEMPERATURA

EWR

EVAPORATORE/CONDENSATORE

REC

RECUPERO

SR

SERBATOIO UTENZE ACS

SU

SERBATOIO UTENZE CLIMATIZZAZIONE

ET

VASO DI ESPANSIONE

Duo Heating system

UNITA' ESTERNA

POMPA PRIMARIO

P2

SC POMPA PRIMARIO

UNITA' ESTERNA

SU

ET

VASO DI ESPANSIONE

Duo Heating system 23


www.rcs.ch

RCS SA 6928 Manno Via Cantonale 2B RCS AG 6343 Rotkreuz Lettenstrasse 11 RCS SA 1023 Crissier Ch. de la Ch창tanerie 5-7

T. 0842 000 007 F. 0842 000 017 info@rcs.ch


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.